lunedì 27 aprile 2015

Notizie dalla offseason...

Ci eravamo lasciati con i colpi di mercato della prima settimana di free agency e trade. Adesso dopo più di un mese e a pochi giorni dal Draft, vediamo quali sono stati gli ultimi movimenti.

La notizia più importante è però il ritiro dal football del grandissimo Troy Polamalu. La Strong Safety dei Pittsburgh Steelers appende il casco dopo 12 straordinarie stagioni, con la franchigia della Pennsylvania.
I suoi anni migliori sono stati i primi fino al 2008, nel 2009 una serie di infortuni lo tennero praticamente fuori. Nel 2010 si ripresentò più in forma che mai, vincendo infatti anche il titolo di miglior difensore della NFL di quella stagione. Negli ultimi anni il declino è coinciso con una serie di infortuni, che questo 9 aprile l' hanno portato alla decisione di ritirarsi. Nel suo palmares può vantare 3 apparizioni al Super Bowl con 2 successi, nei SB XL e XLIII. 8 convocazioni al ProBowl, 5 volte All Pro e inserito nella formazione ideale della NFL degli anni 2000.
La NFL perde sicuramente un simbolo.
Un difensore in grado di picchiare duro, ma senza oltrepassare il limite e capace di emozionare con le sue giocate. Il numero 43 e la sua folta chioma resteranno per anni nei cuori degli appassionati, come i suoi tackle ed intercetti.

Se la carriera di Polamalu è volta al termine, quella di Tim Tebow riparte. Lo straordinario QB che ai tempi dei Florida Gators dettava legge in NCAA riprende in mano la sua carriera tra i pro, che sembrava giunta al termine dopo solo 3 stagioni. Il QB predicatore, il fenomeno del Tebowing e del Tebow Time è pronto a tornare. A scommettere su di lui questa volta sono stati i Philadelphia Eagles che, il 20 aprile, lo hanno messo sotto contratto.
Su Tim ognuno si è fatto la propria opinione. Chi lo vede come un QB scarso per la NFL e tenuto su da un circo mediatico folle a quel tempo e chi come me vede un QB che, seppur non dotato di un braccio sufficientemente preciso per la NFL, è stato capace di trascinare i Broncos ai Playoff nel 2011. Guidando i suoi compagni alla vittoria in partite quasi già perse e riprese nell'ultimo quarto con rimonte straordinarie. Sicuramente, come già detto anni fa, è un QB che per quanto fatto con Denver meritava più di un occasione e resto convinto che in questi 2 anni nella lega ci fossere almeno 4/5 QB titolari inferiori a lui. Intanto il primo obbiettivo per Tebow sarà rientrare nei 53 a roster a settembre, ma se ciò dovesse accadere io le sue partite le seguirò con particolare interesse. Era e resta un vincente!

Vi invito a leggere questo vecchio articolo sulla vita sportiva e privata di Tebow ---> Tim Tebow Story


Dopo queste due notizie ecco la lista dei free agents più importanti che hanno firmato in questo ultimo mese:
- L'ottimo ricevitore Dwayne Bowe ex Chiefs firma per i Cleveland Brown.
- Il nose tackle Vince Wilfork ex Patriots sigla per 2 stagioni un contratto con i Texans.
- Il veterano wide receiver Andre Johnson ex Texans passa ai Colts, seppur in là con gli anni potrebbe fare ottime stat con Luck a lanciarlo. Negli ultimi anni Johnson è stato uno dei più forti WR della lega.
- Michael Crabtree si aggiunge alla diaspora dei 49ers e passa sull'altra sponda della baia per vestire la maglia degli Oakland Raiders. Crabtree è sicuramente un ottimo innesto per il roster dei Raiders, sempre che giochi ai suoi livelli.
- Contratto di 5 anni per il promettente TE Charles Clay, ex Dolphins, che passa ai rivali di Buffalo.
- Il funambolico ricevitore/ritornatore Percy Harvin proverà a ripartire con i Bills dopo l'anonima stagione con i Jets e il taglio a inizio anno dai Seahawks.
- Il 3 volte pro bowler Brian Orakpo OLB, lascia i Redskins per approdare ai Tennessee Titans.
- Il runningback Ryan Mathews passa agli Eagles dopo aver disputato 5 stagioni con i Chargers. A San Diego si aspettavano il nuovo LaDainian Tomlinson, ma i risultati sono sempre stati sotto le aspettative.
- CJ Spiller sarà il nuovo runningback dei Saints, dopo 5 anni con i Bills.
- La guardia Orlando Franklin lascia i Broncos, per vestire la maglia dei San Diego Chargers.
- L'ottimo e giovane DE Jabaal Sheard ex Browns firma per i New England Patriots.
- Il DE Greg Hardy ex Panthers, firma un annuale di 13 milioni con i Dallas Cowboys.
- Il NT B.J. Raji rifirma con i Packers.
- Trade invece per il forte ricevitore Brandon Marshall che dopo 3 stagioni ai Bears va ai Jets in uno scambio di scelte al prossimo draft.

11 commenti:

  1. Bentornato Fabio.

    Viste le dichiarazioni di Romo: "quest'anno i Cowboys andranno al Superbowl!", non vedo cosa ci sia da discutere oltre..... !

    Scherzi a parte, attendiamo i draft per animare questa lunga off season. Mi sembra che ci sia un eccessivo turbinio intorno al Qb Mariota. Andrà a finire come per Geno Smith che prima di essere scelto dai Jets sembrava non volerlo più nessuno ?
    Dallas, oltre ovviamente a un Rb, dovrà rimediare allo stop di Hardy per le prime dieci giornate (per fortuna che almeno si sono protetti sul fronte contratto) e prendere anche qualche defensive back.
    Ci attende una tosta regular season e tra le partite che più mi intrigano c'è quella con Buffalo che sembra promettere faville. Per quel che riguarda la Nfc East, sono molto curioso di vedere cosa combinerà Philadelphia (io sono ancora scettico sulla loro campagna acquisti e anche Tebow è una mina vagante per me).

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao tutti,
    ormai manca poco..-2 al Draft Day, anche se manca ancora troppo al Kick Off.
    Intanto per prima cosa standing ovation meritatissima al simbolo Polamalu: per chi come me e tanti altri estimatori delle buone difese, lui è stto semplicemente un'icona di questo ruolo e sport; sintetizza benissimo il difficile equilibrio dell'atleta NFL: durissimo, quasi cattivo ma regolare, rispettoso spettacolare e soprattutto UOMO.
    Tebow Tebow...mahh...difficilmente credo rientrerà nel roaster, altrimenti mina vagante si, in una squadra a trazione integrale 4x4 dove si prevedono almeno almeno 200 yrd su corsa a partita (e vista la difesa migliorata da ottimi innesti, io li vedo proprio al terzo posto in NFC subito dietro Seattle e GB).
    Occhio a Arizona...se prendesse Peterson sarebbe una bella rogna per tutti.
    A presto
    Nic

    RispondiElimina
  3. Luke lo prenderei volentieri a Tampa il buon Mariota ma sicuramente prenderanno Winston. Per noi sarà una stagione difficile ma secondo me MM potrebbe far comodo.

    RispondiElimina
  4. welcome to Tampa, Jameis: good luck!

    RispondiElimina
  5. Ok. Il primo round è andato. Sfumati i RBs Gordon e Gurley, come previsto si è andati a infoltire i defensive backs. Speriamo che non sia come per Clayborne, altra prima scelta di Dallas che non ha portato i frutti sperati, anche se Byron Jones ha meravigliato tutti per le performance durante le combine. Servirà anche un pass-rush visto lo stop di Hardy per le prime 10 partite di regular season. Vedremo stanotte cosa porteranno il secondo e terzo round. Bye e buon 1. maggio a tutti.

    RispondiElimina
  6. cosa ne pensate dei movimenti e delle scelte fatte dai 49ers? sarà un anno zero o si puo sperare qualcosa di più?

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco,
    per quanto mi riguarda, anche sono fuori dal mondo Niners, ma ammiro tanto la franchigia della baia, il draft è stato detatto dalle needs più che altro, e la priorità era reintegrare le perdite in difesa, tra ritiri e partenze.
    Il 2015 secondo me per voi sarà un completo anno di transizione, passando dal sistema Arbo con la sua difesa dominante, ad un qualcosa che verrà e che al momento non è ancora ben chiaro.
    Parliamo sempre di una squadra che a roaster decanta certi Bowman, Reid, Brock, A. e T.Smith, Kaep, Boldin, Davis, (sti cazzi uno direbbe) e quindi potrebbe sempre andare ai PO e giocarseli, ma purtroppo in Division ci sono Seattle e Arizona al momento superiori.
    Ma le sosprese si sa, possono sempre smentire le razionali analisi pre-campionato.

    Finito anche il Draft....e adesso che minchia facciamo?????
    ciao a tutti
    Nic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico e agli altri bloggers. In questa lunga attesa io non farò altro che cercare di capire se i miei Cowboys faranno giocare qualche tackle come running back, visto che ora hanno messo sotto contratto anche La'en Collins. Dato che avevamo già una mega linea d'attacco, mentre abbiamo perso un "discreto" runner, siamo andati a rinforzare cosa ? La linea offensiva ovviamente (si nota il sarcasmo?). Non so se il motivo per cui non è stato scelto un RB è perché i due più papabili (Gurley e Gordon) se li sono presi gli altri o se si è deciso di costruire un muro impenetrabile e far lanciare Romo il più possibile e/o sperare che lo stesso muro spiani delle autostrade per i vari Randle, McFadden, Dunbar. Mentre approvo le scelte per rinforzare la difesa come previsto, ci siamo presi anche un altro Tight End. D'accordo che il mitico Witten non potrà durare ancora a lungo, ma non c'erano già Escobar e Hanna ? Boh, spero di essere smentito categoricamente e che Romo ci abbia visto giusto (Superbowl quest'anno!). D'accordo che non ha specificato se come giocatore o come spettatore........

      Elimina
  8. Ahahahahaha
    fantastico sarcasmo.
    Si Luke per me in quel di Dallas stanno optando per una linea d attacco in stile Morte Nera che disintegra tutto quello che si trova davanti lasciando sterpaglie bruciacchiate e desolate, che anche mia nonna con la zanetta potrebbe guadagnare 6/7 yrd per down.
    Altrimenti non sembra proprio esserci una spiegazione lucida e razionale.
    Ma quando mai J.J lo è stato??
    A presto

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina