Manning dopo 14 stagioni con gli Indianapolis Colts, un Super Bowl vinto, 11 volte Pro Bowler e 4 volte MVP della lega, arriva a Denver dove John Elway vice presidente e ex stella dei Broncos, lo ha fortemente voluto con un contratto di 5 stagioni per un totale da 96 milioni di Dollari.
Sembra assurdo, ma c'è da chiedersi se Elway abbia fatto una scelta giusta o no.
Intanto il chiaro segnale che arriva dalla dirigenza di Denver è che in Tim Tebow non hanno creduto, nè sono stati riconoscenti per l'ultima stagione fatta dal QB numero 15 che li ha portati dopo anni ai playoff fino al Divisional.
Tebow è stato discusso per tutta la stagione e i commenti sulle sue qualità tecniche e carismatiche dividono ancora ed è inutile continuare nella diatriba, ma preme di più parlare di cosa possa fare un QB come Manning nel team che nella stagione 2011 è risultato il migliore della NFL nel running game.
Ora certamente il playbook verrà riadattato completamente in un passing game maggiore e forse si interverrà anche sul pacchetto di wide
Io francamente sono scettico che nei prossimi 3 anni Manning possa fare di più di quanto fatto con Tebow. Peyton intanto non sapremo come starà fisicamente, ma anche se fosse al 100% non credo che porterà ad un SuperBowl i Broncos. Erano un team scarso con Tebow e rimarrà tale anche con Manning alla guida. Altrimenti ad Indianapolis, squadra molto migliore dei Broncos, dovrebbero aver vinto più di un SuperBowl nell' era Peyton.
Francamente penso che alla base di tutto ci sia stata la volontà di Elway di sbarazzarsi di Tim Tebow, mai amato e cogliere l'occasione per far questa scelta senza scontentare i fans.
Secondo me con Tebow Denver poteva portare avanti un progetto ambizioso, sicuramente anche difficile, per poter nell'arco di anni arrivare a essere una grande squadra. Elway non ha voluto attendere che Tebow migliorasse e l' ha cacciato. Come se John si fosse dimenticato che lui i suoi 2 SuperBowl li ha vinti a 37 e 38 anni, per non parlare delle sue statistiche nelle sue due prime stagioni a Denver mentre Tebow che tanto "odia" ha fatto meglio.
Insomma sarà il campo come sempre a decretare se le scelte sono state giuste o meno, certo che a Tebow non è stato dato né tempo né riconoscenza, ma forse per certe "prime donne" è più importante il proprio parere che un team che sul field seguiva cecamente il proprio QB.
Sicuramente la prima risposta a favore di Tebow arriva dai New York Jets che dopo nemmeno 48 ore si è accaparrata Tim con una trade comprendente la 4a e 6a scelta al prossimo draft.
Ai Jets adesso sarà lotta aperta tra Mark Sanchez e Tebow per il posto di QB Starter. Per Tim è sicuramente una occasione per rivendicare le sue qualità e in caso riuscisse a prendere il posto da titolare si ritroverebbe con un team ben più valido dei Broncos da dove arriva.
Più la sfida si fa difficile e più Tim Tebow ha dimostrato di emergere, se accadrà anche a New York, per Elway sarà l'ora di far le valige come dirigente. Non sempre i grandi giocatori sono anche grandi dirigenti e soprattutto spesso non sopportano chi viene amato dai fans...
Tebowing I believe!
ti stavo aspettando Fabio! tutto è andato proprio al contrario rispetto a quello che avevo pensato: avevo previsto che Manning restasse ai Colts (con lo stipendio più basso) x fare da "guida" a Luck(??), ed eccolo a Denver!; avevo scommesso sul miglioramento nel tiro di Tebow e ciao che va a fare da backup a Sanchez (almeno inizialmente).. non condivido le mosse di Elway & Co, contratto assurdo x Manning tenendo conto di tutto, età e infortuni.. Peccato per Tim, mi ci ero affezionato! spero di rivederlo presto!
RispondiEliminaSottoscrivo il tuo commento finale riguardo Elway, non ci ha fatto una bella figura secondo me..
Alla prossima Fabio! ;)
Ciao Davide, un piacere leggere le tue riflessioni.
RispondiEliminaOvviamente come già scritto sarà il campo a dare verdetti però un "progetto" quello di Tebow richiedeva tempo e coraggio visto la buona anzi ottima stagione dei broncos nel 2011 si poteva continuare con Tim anche per vedere i progressi che il ragazzone avrebbe saputo fare in questa offseason e nella prossima stagione sarebbe partito titolare con un playbook studiato e provato su di lui per tutta la preseason (l'anno scorso causa look out cortissima) Poi se Tebow dava buoni risultati e miglioramenti nel passing game si andava avanti sennò altro QB e magari giovane. I progetti in genere si cambiano quando non vanno, non quando si raggiungono i playoff dopo 7 anni di astinenza.
Secondo me c'era tanta invidia e Manning era l'unica soluzione per far fuori Tim con l'appoggio dei fans.
Ciao Davide alla prossima ;)
mi sa che non hai azzeccato le previsioni ahahah quest'anno eccome se vedremo denver al super bowl! go broncos!
RispondiEliminaBeh certo che parlare il 28 dicembre è più facile! Perchè non hai commentato l'articolo il 21 marzo?
EliminaComunque leggi bene, perchè anche con Tebow sono arrivati ai playoff, vediamo se arrivano al SuperBowl. Comunque rimane che in tutta la carriera di P Manning di SuperBowl ne ha alzato solo uno, come mai? forse non è solo Manning che sta facendo grandi questi Broncos.
PS Il bello che hai perso anche tempo a venir a cercare un articolo vecchio di mesi... complimenti.
Il perchè è molto semplice, infatti mi sono appassionato al football negli ultimi 2 mesi e da subito ho provato una grande simpatia per i broncos. Quindi sono andato a cercare qualche articolo riguardante questa squadra e questo è il primo che ho trovato (:
RispondiElimina