giovedì 12 febbraio 2015

Coaching staff, gli ultimi movimenti.

A più di dieci giorni dalla fine della stagione, con il bellissimo Super Bowl vinto dai Patriots, NFL Italia Blog ritorna per parlare dei movimenti avvenuti in quest'ultimo periodo nei coaching staff di varie franchigie.
Già nello scorso articolo, sugli Head Coach, avevo citato i Broncos per il licenziamento di John Fox, avvenuto il giorno seguente alla sconfitta contro i Colts nel divisional playoff. Adesso torno a parlare della franchigia del Colorado per l'ingaggio, avvenuto il 18 gennaio, di Gary Kubiak. Sarà infatti l'ex offensive coordinator dei Ravens a ricoprire il ruolo, che era rimasto vacante, di Head Coach a Denver. Kubiak lo ricordiamo tutti per gli anni passati ai Texans nel ruolo di capo allenatore. Ad Houston ha avuto buoni risultati, con l'exploit nel 2011 e 2012 quando portò i suoi alla vittoria della division. Il disastroso 2013, si chiuse anzi tempo, mentre si trovava con un misero 2-11. Per Gary si tratta di un ritorno a Denver, infatti vi ha giocato dal 1983 al 1991. Anche se le sue apparizioni come titolare furono pochissime, visto che nell'anno in cui fu ingaggiato i Broncos avevano preso al draft un certo Elway. La sua esperienza a Denver è poi continuata dal 1995 al 2005. Prima con il ruolo di allenatore dei QB per poi passare nelle ultime tre stagioni ad offensive coordinator.
Con questa scelta il GM Elway ha scelto di affidarsi ad un tecnico fidato, al quale affiancherà l'esperto Wade Philips in veste di coordinatore della difesa.

Sempre in quei giorni, il 16 gennaio per la precisione, John Fox veniva ingaggiato dai Bears per diventare capo allenatore, nella speranza di risollevare per il 2015 le sorti di Chicago. Senza dubbio Fox è un grande allenatore e i Bears sperano di riuscire a centrare nuovamente i playoff con lui. Pur non avendo conquistato il Super Bowl con Denver nel 2013, nei 4 anni con i Broncos John è sempre riuscito a conquistare la division nella AFC West. Ci riuscirà nella difficilissima NFC North?

L'ex Head Coach di Chicago, Marc Trestman, intanto è stato assunto dai Baltimore Ravens per l'incarico di offensive coordinator.

I 49ers dopo la promozione di Jim Tomsula, che da allenatore della linea difensiva è passato al ruolo di Head Coach, hanno deciso per un altro avanzamento. Questa volta è stato il turno di Eric Mangini, che dal ruolo di allenatore dei Tight End è passato a defensive Coordinator. Mangini ha già ricoperto questo incarico nel 2005 ai Patriots ed è stato anche capo allenatore per i Jets e Browns dal 2006 al 2010.

Restando nella baia californiana, gli Oakland hanno ingaggiato Ken Norton per il ruolo di coordinatore della difesa. Ricordiamo che Norton è stato dal 2010 al 2014 l'alenatore dei linebacker di Seattle.

Un altra e ben più grande partenza dal coaching staff di Seattle è arrivata da Dan Quinn. Nelle ultime due stagioni ha infatti ricoperto, in modo straordinario, la posizione di defensive coordinator dei Seahawks. Quinn nella prossima stagione avrà il difficile, ma non impossibile compito di riportare al vertice i Falcons. Ad Atlanta Quinn ricoprirà il ruolo di Head Coach e sicuramente darà anche una scossa importante alla loro difesa.

In questi ultimi giorni a Seattle hanno rimpiazzato il vuoto lasciato da Quinn con la promozione di Kris Richard a defensive coordinator. Richard in questi anni ha lavorato benissimo, nell'allenare i defensive back. Reparto che ormai tutti conosciamo come Legion Of Boom.

Adesso con gli ultimi incarichi di Head Coach assegnati, in NFL non vi è più nessuna franchigia senza capo allenatore. Seguiranno ancora alcuni passaggi nei ruoli di coach meno importanti e si apprestano ad organizzare le strategie per l'imminente periodo dei Free Agent. Ricordo che dal 10 di Marzo si potrà iniziare con le offerte per i giocatori liberi e le varie trade. Di questo parlerò nel prossimo articolo, con una lista dei più appetibili Free Agent e dei vari rumors.

4 commenti:

  1. Ciao Fabio,
    "qui" a Chicago siamo molto entusiasti del lavoro che sta iniziando il nuovo GM. John Fox è una sicurezza, le sue squadre arrivano sempre ai po. Si è portato dietro Giese - che molte franchigie volevano come hc - ed è arrivato a coordinare la difesa un mostro sacro come Vic Fangio dai 49ers. Non esagero se dico che sulla carta i Bears hanno il miglior pacchetto di allenatori dell'NFL. Ora vedremo se sapranno lavorare bene in team ; parlando di free agent e detto quanto sopra mi auguro che alcuni giocatori in scadenza di Broncos e 49ers possano seguire i loro ex-allenatori nell'Illinois. La prima incognita è il qb : rimane Cutler? No, perché ci sarebbe un certo Tebow che Fox conosce molto bene che spero non passi il resto della vita a fare il commentatore. Qb free-agent migliori dell'attuale n.6 non ce ne sono ; non mi dispiace Ponder, neanche Sanchez ma sono tutti li, uno due gradini sotto i migliori.

    Interessante anche il progetto Raiders. Che vogliano imbastire una buona squadra in vista del ritorno a Los Angeles? Come scrivi tu giustamente focus su Atlanta, il mago della Legion of Boom in una terra dove si predilige il gioco d'attacco ; staremo a vedere. E per il momento interessanti anche il progetto NYJ dove Cromartie dovrebbe seguire il suo hc per una difesa top. I rumors danno l'arrivo di Mariota, nuova stella del college...

    Intanto festa grande a Boston, faranno sindaco Brady al prossimo turno!
    See you later, ciao

    RispondiElimina
  2. ...speriamo in un ritorno di tebow...

    RispondiElimina
  3. Se Foles non sarà QB starter degli Eagles il prossimo anno come più d'uno sottointendono, allora Mr. Mariota si vestirà di verde-argento (speriamo possibile questa trade grazie ad un cambio per una scelta migliore nel Draft e all'asse Kelly-Oregon Ducks).
    FlyEaglesFly.

    RispondiElimina