martedì 11 giugno 2013

Tebow: La carriera continua ai Patriots.

In quest'ultimo periodo le difficoltà di Tebow a trovare un team dopo il taglio dai Jets, avevano fatto ipotizzare a molti che la carriera in NFL per Tim fosse arrivata al capolinea.
Già gli analisti lo pronosticavano nel football canadese o in qualche arena USA. Niente di più lontano dalla realtà, quando ieri i Patriots hanno firmato il QB ex Broncos e Jets.
Insomma come sempre la vecchia volpe di Bill Belichick ha sferrato l'ennesimo colpo, adesso starà al campo dimostrare se l'utilizzo in particolari situazioni di Tebow potrà aumentare la forza di New England.
Ovvio e non servirebbe nemmeno ricordare che il posto di QB n°1 resta a Tom Brady, per Tebow è più probabile un utilizzo sporadico e per situazioni di trick play.
Sono anche però certo che il coach Belichick cercherà di trovare una variante per consentire a Tebow di giocare qualche situazione in più di quanto fatto a New York.
In ottica play book Tebow potrebbe essere anche schierato come secondo RB consentendo così una grande imprevedibilità in attacco, con le difese costrette a stare comunque attenti principalmente sui pass di Brady, ma con una particolare attenzione ai giochi di corse che potrebbero portare un avanzamento sia palla alla mano oppure ad un trick play con lancio di Tim.
Va ricordato che già nel Draft 2010 si ipotizzò un interesse dei Patriots se Tim fosse arrivato al secondo giro. Ciò non accadde, perchè i Broncos lo ingaggiarono al primo round. L'head coach di Denver era un certo Josh McDaniels, attuale offensive coordinator e allenatore dei QBs di New England.

Sicuramente questa sarà l'ultima grande occasione per Tebow di ritagliarsi un ruolo nella NFL, il suo essere atipico come QB ne ha fatto fin'ora un handicap tra i pro, però con Belichick più di ogni altro coach, può trasformarlo in un vantaggio per creare un nuovo stile di gioco nel football professionistico.
Tebow Time!

Per conoscere meglio Tim Tebow vi rimando all'articolo scritto un anno e mezzo fa da NFL Italia Blog - Link ---> Tim Tebow Story!

4 commenti:

  1. Ti posto quello che ho già detto qualche ora fa: in questo ultimo anno si è parlato molto di QB che corrono (GR3, ma anche Wilson, Kaep, ecc), di read option vedi i 49ers, e qualcuno suppone che possa diventare una moda. Tebow sa farlo, è versatile, giovane, carismatico e fisicamente è tanta roba, aggiungi a questo che ora potrà guardare per un paio di anni uno che sulla voce “tecnica di lancio” potrebbe scrivere enciclopedie intere, in un ambiente come i Pats che, al netto di simpatie o antipatie, è veramente trasparente rispetto a polemiche e strilli.
    Nel bilancio dell’affare è chiaro che ci abbia guadagnato più lui rispetto ai Pats (al momento), ma alla lunga ho l’impressione che sarà un affare per tutti, specialmente se in NFL si dovesse affermare uno stile di gioco un po' variegato rispetto a quello attuale.
    Di questa cosa dubito perchè Goddell deve vendere una lega spettacolare e lo spettacolo lo fanno i lanci non le rush, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio d'accordo con la tua analisi.
      Sopratutto sottolineo di scindere il dato di fatto. Tebow ai Patriots, quindi in una franchigia seria con staff ottimo e giocatori come Brady da cui può imparare tantissimo, con antipatie varie.
      Certo che se Bill Belichick, che pur non simpatico ai più (ogni vincente in genere non gode di grande simpatia) è un coach capace di valorizzare ciò che ha a disposizione e sfruttarlo al meglio. La scelta di prendere Tebow è secondo me ben ponderata, e non dovuta a necessità particolari, in più ha tutto il tempo per valutarla nel corso dei camp e nella preseason.

      Elimina
  2. ...Brady ha firmato un contratto di un anno solo con i Pats... Tebow può essere visto anche sotto questa ottica... tra un anno non si sa se Tom rinnoverà, e Tim potrebbe essere la soluzione, in una stagione può apprendere da Brady e migliorare lo stile di lancio... anche se ricordo che è un tizio che al primo anno ha portato una squadra di derelitti ai Playoff eliminando Peetsbourg... quindi così scarso non è... E i patriots avrebbero già in casa la soluzione per il futuro. Belichick batte Elwey 100 a 0 !!!! LET'S GO TEBOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te.
      E poi meglio del football canadese...

      Elimina