lunedì 2 settembre 2013

NFL 2013 in TV: Dove, quando e come... Aggiornamento SKY-NFL!

Ormai sembra diventata un abitudine, che ogni anno gli appassionati di football americano debbano passare "notti insonni" o quasi prima di ogni inizio di stagione, perché le TV che l'anno prima trasmettevano la NFL cambiano i loro palinsesti, non rinnovano contratti oppure chiudono i battenti.
Quest'anno è il canale di sport americani per eccellenza a chiudere, ovvero ESPN America smette di trasmettere in tutta europa salvando solo la Gran Bretagna. Ecco che adesso anche dalla piattaforma Sky non resta molto se non qualche partita di NCAA trasmessa da Eurosport e i Bowl di dicembre che dovrebbe continuare a passare sky sport. E' comunque corretto specificare che Sky non ha nessuna responsabilità sulla decisione di ESPN America, anche se ovviamente poteva chiedere di far un eccezione come in inghilterra, visto che il pacchetto degli sport americani (MLB, NBA, NFL
, Indy...) si è notevolmente ridotto in questi ultimi 10 anni.

- AGGIORNAMENTO SKY-NFL!
E' proprio di queste ore la notizia che Sky trasmetterà anche quest'anno la NFL, non più con ESPN America che rimane chiuso per l'italia, ma su Sky Sport 3. Le partite saranno 5 a settimana! Tutte in diretta, il giovedì notte, la domenica alle 19:00, alle 22:30, più il Sunday e Monday Night!

Non finisce qui, anche sul digitale terrestre arrivano brutte notizie, (poi anche buone) infatti dopo 2 stagioni più che positive Sport Italia, in piena ristrutturazione, decide di non rinnovare il contratto per trasmettere la NFL. Comunque a risollevare il morale ci ha pensato il canale mediaset Italia 2 che ha acquistato i diritti. Anche se ancora non c'è una certezza su quante e quando saranno trasmesse le partite. Per adesso ci accontentiamo di sapere che sabato alle 17:30 verrà trasmessa la differita tra Baltimore Ravens e Denver Broncos e domenica un match in diretta dalle 19:00.
Quindi in modo gratuito l'unica soluzione per seguire la stagione 2013 di NFL c'è solo Italia 2, però se si accettano di spendere circa 200 euro e si dispone di una linea internet discreta (almeno 2 MB/sec reali in download) l'alternativa perfetta è Game Pass.

Game Pass è la piattaforma online di streaming legale a pagamento che la National Football League mette a disposizione dei suoi fans per il mercato non americano. Praticamente è un portale dove poter vedere tutte, ma proprio tutte le partite della NFL sia in diretta che in differita quando si vuole, playoff e Super Bowl compresi a 209,99 euro. Per accedere al servizio vi rimando a questo link.
Io sono ormai alla 4a stagione che vedo con questo sistema e francamente posso solo parlarne bene e consigliare la scelta a chiunque ami veramente il football americano.
Vivere una stagione con il Game Pass non è descrivibile, perché è tutta un altra cosa. Adesso vi farò una breve descrizione delle principali funzioni di GP.
- NFL Network 24 ore su 24, con servizi e approfondimenti sulla lega.
- NFL Redzone, una sorta di "tutto il calcio minuto per minuto" con la regia che segue a rotazione e con interventi in caso di azioni decisive le partite in contemporanea.
- Archivio di Super Bowl passati e tutti i match degli ultimi 3 anni.
- Servizi on demand come Game Day, Sound FX, Playbook, a Football Live.
- E ovviamente le partite, tutte in diretta e/o in differita disponibili sempre. La differita è senza pubblicità e si può scegliere tra la versione condensata da 35 minuti circa o quella completa da 2 ore.

Spero di avervi chiarito un po' le idee su dove e come vedere la stagione NFL 2013.

8 commenti:

  1. Mi tenti sempre di più Fabio!
    Comunque, voci attendibili dicono che SKY trasmetterà tutta la stagione NFL, si attendono novità nei prossimi giorni in teoria.
    Aspetto cosa combina SKY e poi nel caso passo al GM, è davvero il mio sogno!

    RispondiElimina
  2. Quest'anno gamepass e bafancuuuul. E se mi rompo le palle pure Espn Player. Perché più guardo il college football piu me ne innamoro

    RispondiElimina
  3. @ Davide lo spero anche, perchè game pass non è un prodotto che attira nuovi appassionati, mentre su SKY altri si potrebbero avvicinare al football e sarebbe un bene per tutti. + Spettatori e quindi più sicurezza di aver una programmazione seria e duratura. Certo è che a 3 giorni dall'inizio non sapere niente da sky mi fa dubitare, almeno che non stiano trattando sul prezzo e allora potrebbero arrivare anche dal week 2. Vedremo.
    @ Gataz, ma riesci a far andare ESPN Player dall'italia? PS vedrei che con Game pass non resterai deluso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ho qualche coniglio nel cilindro riguardo al Player. Sia chiaro che il servizio si paga, niente maneggi :)

      Elimina
  4. @Fabio: ma acquistando Game Pass posso accedere allo streaming da più dispositivi? Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Riccardo si, sia da tablet che smartphone che pc. Ma non contemporaneamente...

    RispondiElimina
  6. SKY-NFL..grandioso!!!! Ritiro tutte le madonne che gli ho tirato... anzi, forse è anche grazie ai nostri "messaggi" di disapprovazione sulla rete, via mail e per telefono che si sono dati una mossa.
    Comunque, grazie!

    Anche a Te Fabio per il servizio!

    RispondiElimina
  7. é una notizia a dir poco meravigliosa...dopo la news di ESPN ricevuta a fine Luglio, che mi ha drasticamente rovinato le ferie e l'estate, questa notizia ci risolleva e non poco.
    grazie SKY e soprattutto continuiamo a farci sentire, per far si che aumentino gli spazi riservati ad altre partite, repliche, notiziari e programmi connessi agli sport americani.
    Siamo tanti noi fan sfegatati della NFL, continuiamo ad esercitare il nostro potere contrattuale.
    Grazie Fabio sei fantastico, complimenti per il bellissimo blog
    Buona Regular Season a tutti!!!! Non vedo l'ora........

    RispondiElimina