martedì 26 gennaio 2016

NFL Playoff 2015 - Conference Championships - Risultati e Commenti

Le sfide di domenica, oltre ad averci lasciato le due finaliste per il Super Bowl 50, ci hanno regalato due partite stupende, seppur con caratteristiche completamente diverse.
Il Championship della AFC è stato uno spot per il football più tecnico, con le difese a fare la partita da entrambe le parti, anche se quella di Denver ha dimostrato di essere la numero uno della lega. Seppur sia stata una prestazione collettiva dei Broncos, non si può non osannare la prova di Von Miller. Autentico mattatore della difesa, che ha fatto passare una delle peggiori partite, nei playoff, che Brady abbia avuto. Oltre al talento difensivo di Denver, ha pesato non poco la mancanza di un vero running game da parte di New England. Tanto per ricordare lo scorso Championship fu vinto grazie, sopratutto, alle corse di LeGarrette Blount, con questo non intendo certo equiparare la difesa dei Broncos con quelle dei Colts completamente diverse, ma è certo che a Tom Brady avrebbe fatto comodo disporre di una valvola di sfogo efficace per non essere costantemente sottopressione. Non posso, però, esimenrmi dal criticare una volta tanto anche il QB dei Patriots, che effettivamente non è apparso nella sua giornata migliore. Molto spesso nella sfida Brady vs Manning si è sempre preferito il primo per le partite decisive, beh una volta tanto anche Tom ha fallito. Capita, ma è una bella rivincita per il più vecchio Peyton.
A proposito di Manning, la vittoria del championship e il conseguente accesso al Super Bowl 50 sembra il degno finale ad una carriera fantastica, ma troppo poco vincente. A metà stagione sembrava che Peyton dovesse ritirarsi senza più scendere in campo. Gli acciacchi, sempre più evidenti e un crollo delle statistiche ha messo in dubbio anche la sua partecipazione ai playoff una volta raggiunti dai Broncos. Invece, come un canto del cigno, ecco che Manning si ripresenterà al via dell'ennesimo Super Bowl della sua carriera.
Certo che due anni fa, con la clamorosa e sonora sconfitta contro i Seahawks, in pochi avrebbero scommesso di rivedere i Broncos guidati da Peyton due anni dopo nuovamente al grande ballo. Per Manning sarà la quarta finale in carriera e entrerà nella storia come il più vecchio QB a giocarla. Potrebbe essere la sua personale resa dei conti e un finale da sceneggiatura per un film. In caso di vittoria potrebbe scacciare su di se le critiche e le etichette di non vincente. Ovvero il QB più grande per le statistiche, ma con più sconfitte che vittorie ai Super Bowl.
Non ho ancora parlato dell'extra point fallito da Gostkowski, l'errore più pesante della sua carriera forse, in quanto ha costretto i Patriots alla conversione finale da 2, poi fallita, per pareggiare il match e andare agli over time. Resto infatti dell'idea che comunque il risultato finale, oltre ad essere giusto, non sarebbe cambiato. Onore ai Broncos per la meritata vittoria quindi.

- Link --->  Highlights del Match New England at Denver 


L'altra finale di conference è stata tutt'altro che equilibrata, ma senza dubbio entusiasmante almeno di non essere stati tifosi dei Cardinals, i quali avranno gli incubi ancora per molte notti. Se per Carolina tutto è andato alla perfezione o quasi, vedi infortunio a Davis il Von Miller dei Panthers, per Arizona è saltato tutto ciò che li aveva resi grandi durate tutta la stagione. Ovvero la difesa non ha mai messo in crisi l'attacco dei Panthers e Carson Palmer ha lanciato ogni intercetto possibile, portando le tristi stat a 4 intercetti e 2 fumble con un rating di 43.2, quando in stagione si era spesso accostato il suo nome anche al titolo di MVP.
Titolo che con grande probabilità andrà al collega Cam Newton. Fenomeno straordinario che è maturato tantissimo in questi anni, passando da un QB dalle doti atletiche straordinarie, ma acerbo come QB "vero", a talento puro. Newton adesso è alla soglia della consacrazione in caso di anello al dito il 7 febbraio. Il Vince Lombardi Trophy si che lo trasformerebbe in un vero Superman!
Arizona non ha mai avuto l'opportunità di giocarsi il titolo NFC, fin dal primo quarto quando si è trovata sotto 0 - 17. Contro una difesa sportivamente cattiva, come quella dei Panthers, i troppi errori hanno ben presto chiarito che per i Cardinals non c'era speranza di rientrare nel punteggio, anche perchè incapaci di approfittare dei rari errori di Carolina.
I Panthers nati nel 1995, andranno a giocare il loro secondo Super Bowl nella loro storia dopo quello perso nella stagione 2003 contro i New England Patriots per 32 a 29.
Sarà una sfida stupenda, quella che si prevede per il Super Bowl 50, anche se difficilmente potranno, entrambe, ripetere le prove perfette dei championship appena vinti.

- Link --->  Highlights del Match Arizona at Carolina  



- #2 New England Patriots 28 at #1 Denver Broncos 30
- #2 Arizona Cardinals 15 at #1 Carolina Panthers 49 

 _________________________________________________

---> Griglia Playoff NFL
---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________
 By nfl.com 

8 commenti:

  1. Caro Fabio, innanzitutto fa molto piacere il tuo ritorno. Finalmente sono riuscito a vedere le partite che contano, e la mia prima impressione è stata che questa season 2015 presenti squadre di livello almeno una spanna inferiore rispetto alle stagioni precedenti (Panthers eccezione).

    Prima di parlare delle due finali di Conference vorrei fare un salto indietro alle semifinali :

    Patriots. Perfetti contro dei Chiefs dati in gran forma. Il punteggio non rende l'idea della superiorità dei campioni in carica.

    Broncos : quella con gli Steelers è una delle peggiori partite di po che io abbia mai visto. Manning imbarazzante, dall'altra parte anche Big Ben Superhamburger pare abbia iniziato da tempo la fase calante della sua carriera. Difesa Broncos ottima, non ancora perfetta come vedremo in seguito.

    Panthers : fanno fuori la squadra che ha dominato le ultime stagioni. E questa sembra sia la loro. Quando girano a 1000 sono infermabili, Superman è tale e la difesa una garanzia. Ogni tanto hanno pause un po' preoccupanti.

    Cardinals : Palmer fa di tutto per perdere la gara ma dall'altra parte Rodgers, nonostante giochi da solo o quasi, non è un campione di fortuna nelle ultime stagioni. Nel suo palmares manca almeno 1 SB, e l'età va su... davo Green Bay favorita ad inizio stagione e anche ad inizio po. Troppi infortuni.

    RispondiElimina
  2. Finali di Conference.

    @ Denver. Ha già scritto tutto Bembo. Difesa Broncos con Von Miller super on-fire contro un Brady forse poco in serata, certamente non aiutato dalla side line ne dai compagni. L'impressione è che se i padroni di casa avessero avuto un qb "normale" e non il fantasma di Manning avrebbero portato a casa la partita con largo anticipo. Curioso questo sport, veramente : due anni fa Denver - squadra con miglior attacco perde il SB con una disfatta. John Elway si ricorda della sua carriera e di come vinse i suoi due SB giocando conservativo : in due stagioni trasforma la squadra in quella con la miglior difesa della lega! Calcio di trasformazione errato a parte - mea culpa x NE per aver mollato a fine stagione. Se avesse giocato la finale in casa avremmo avuto a mio avviso un punteggio diverso.

    @ Carolina. Come x la semi. Quando girano non ce n'è per nessuno, tanto meno per Arizona. Mi spiace per il buon Larry Fitzgerald, che ricorderò per quella fuga nel SB perso aihmè contro gli Steelers lanciato a Kurt Warner! E' andata di nuovo male...

    SB. Non ci dovrebbe esser storia, vista la strapotenza dei Panthers e dall'altra parte un Manning a dir poco imbarazzante secondo me.

    Curisità. La prima l'ha svelata Fabio : se Manning perde diventa il qb più perdente di sempre anche al SB (ai po ha già questo brutto record). Non si meriterebbe di finire ricordato così, rimane un campionissimo che ha fatto la storia di questo sport!

    La seconda la svelo io. Per Ron Rivera, in caso di vittoria, un altro SB vinto a 30 esatti di distanza da quello vinto (come giocatore) con noi (Bears)... che nostalgia!

    Enjoy the show, ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. Caro Payton mi spiace, ma è giunta l'ora di appendere le scarpette al chiodo. Se non fosse stato per la difesa, dubito altamente che avresti avuto la possibilità di giocarti un ultimo Superbowl e temo che se non accade un mezzo miracolo, con questi Panthers non ci sono grandi possibilità. A me non sta particolarmente simpatico Mr. Newton, ma non c'è alcun dubbio che quest'anno non ce n'è per nessuno, salvo qualche passaggio a vuoto dovuto a rilassatezza (o arroganza?) data la manifesta superiorità sugli avversari. Gli ultimi a farne le spese sono stati i Cardinals e non c'è stata storia.

    Bruttina la partita di Denver, salvo il thriling finale (e se fossero andati all'overtime non so come sarebbe finita), dominata dalla difesa dei Broncos che ha dovuto sopperire all'ormai "scoppiato" Manning (mi spiace per lui, ma è così). Running game inesistente da ambedue le parti.

    Subito sotto e qualche errore di troppo, e Arizona si è subito arenata sulle scogliere di Carolina. Una caterva di intercetti dovuti anche al fatto di dover rischiare il tutto per tutto e brutto finale per una squadra che comunque ha divertito durante la regular season. Ma con queste pantere, perfette in quasi tutto, quest'anno c'è poco da fare. Meritano senz'altro di portarsi a casa la coppa anche se "mai dire mai".

    Speriamo solo che non sia uno di quei Superbowl senza storia già dalla fine del I. quarto.

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con Massi apparentgemente il livello sembra essersi abbassato,o i Panthers sono un gradino e passa sopra tutti ,ma sembra che a parte i Falcons dove forse han tirato i remi in barca le han vinte tutte e dando prove di spettacolo e forza come pochi ,Manning ....ho paura che inciampi ancora in una figuyraccia ,visto come son carichi quelli di Carolina ,e forse potrebbe anche nascere un nuovo ciclo ....quello delle pantere nere a risentirci!!!

    RispondiElimina
  5. Interessante anche secondo me la storia del ciclo sportivo, anche perché - come notavamo pure la scorsa stagione - questa decade è l'unica che per il momento non ha una franchigia di riferimento o che perlomeno riesce a ripetersi.

    Sembrava che la squadra degli anni 10 sarebbe dovuta essere Seattle, invece il crollo con i Panthers e prospettive poco rosee per il futuro (partenze di Lynch e Chancellor)fa presupporre che non sapranno più ripetersi. Forse sarà ricordata come la decade dell'equilibrio assoluto. Ne guadagna lo sport e lo spettacolo, l'aurea mitica di squadre come Steelers 70, 49ers 80 e Cow Boys 90 però viene a mancare...

    That's football. Concordo con te comunque : solo un harakiri delle Pantere può impedirgli la vittoria finale

    ciao, sempre su questi schermi

    RispondiElimina
  6. Massi bosc aspetta a dare per spacciati i Seattle. Ricorda che anche se Lynch non ci sarà il prossimo anno(spero di no) ha una rosa di tutto rispetto. A differenza di Arizona ha avuto più coraggio nel recuperare e alla fine ha perso solo di 7 punti,a differenza di Arizona che se non sbaglio ha perso con 30 punti di svantaggio. Se parte chancellor sarebbe una grande perdita ma non tale da dire che Seattle prossimo anno non si possa ripetere e Lynch ha un degno sostituto, cioè thomas rawls. Tornando invece al superbowl crede che la probabilità che Carolina vinca è molto alta rispetto ai broncos. Denver oltre a una buona difesa deve sperare che peyton giochi la miglior partita della sua vita se vogliono tenere viva la partita. Forza e sempre GO HAWKS!!!!

    RispondiElimina
  7. X chi volesse, il superbowl sarà trasmesso lunedì sera alle 21,10 su Mediaset italia2....così almeno m'han detto..spero non sia una bufala....

    Sono curioso di vedere Denver...due anni fa ero convinto che vincesse il superbowl...QS anno ho dei dubbi..mha'...non so fare un pronostico..

    RispondiElimina
  8. Ciao signore/signora,
    Io sono la signora Alexandra MOLLET del Francia sto cercando prestito di denaro per diversi mesi sono stato 6 volte vittime della truffa con loro hanno ai finanziatori
    Chi mi runa, ho tentato suicidio a causa loro. Perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me che n ho più senso
    a vivere. Ma fortunatamente ho visto testimonianze fatte da molte persone su Sig. ra Mariana DAUBINE, come ho contattato lui per
    il mio prestito per pagare i miei debiti e il mio progetto. C è con la sig. ra Mariana DAUBINE di vita, il mio sorriso di nuovo. Lei è una donna di cuore semplice e
    molto comprensivo. Attenzione si da istituti di credito in Africa, perché ci sono in effetti personali prestatori qui in Francia, se avete bisogno di
    finanziamenti; prestito di denaro o qualsiasi progetto it ha realizzare, questa signora vi aiuterà a realizzare e sostenere finanziariamente
    Contatti: marianadaubine@gmail.com
    Grazie

    Ciao signore/signora,
    Io sono la signora Alexandra MOLLET del Francia sto cercando prestito di denaro per diversi mesi sono stato 6 volte vittime della truffa con loro hanno ai finanziatori
    Chi mi runa, ho tentato suicidio a causa loro. Perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me che n ho più senso
    a vivere. Ma fortunatamente ho visto testimonianze fatte da molte persone su Sig. ra Mariana DAUBINE, come ho contattato lui per
    il mio prestito per pagare i miei debiti e il mio progetto. C è con la sig. ra Mariana DAUBINE di vita, il mio sorriso di nuovo. Lei è una donna di cuore semplice e
    molto comprensivo. Attenzione si da istituti di credito in Africa, perché ci sono in effetti personali prestatori qui in Francia, se avete bisogno di
    finanziamenti; prestito di denaro o qualsiasi progetto it ha realizzare, questa signora vi aiuterà a realizzare e sostenere finanziariamente
    Contatti: marianadaubine@gmail.com
    Grazie

    Ciao signore/signora,
    Io sono la signora Alexandra MOLLET del Francia sto cercando prestito di denaro per diversi mesi sono stato 6 volte vittime della truffa con loro hanno ai finanziatori
    Chi mi runa, ho tentato suicidio a causa loro. Perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me che n ho più senso
    a vivere. Ma fortunatamente ho visto testimonianze fatte da molte persone su Sig. ra Mariana DAUBINE, come ho contattato lui per
    il mio prestito per pagare i miei debiti e il mio progetto. C è con la sig. ra Mariana DAUBINE di vita, il mio sorriso di nuovo. Lei è una donna di cuore semplice e
    molto comprensivo. Attenzione si da istituti di credito in Africa, perché ci sono in effetti personali prestatori qui in Francia, se avete bisogno di
    finanziamenti; prestito di denaro o qualsiasi progetto it ha realizzare, questa signora vi aiuterà a realizzare e sostenere finanziariamente
    Contatti: marianadaubine@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina