lunedì 19 dicembre 2011

NFL 2011 Week 15 - Risultati e Commenti

SAT, DEC 17

- Dallas 31 at Tampa Bay 15

Finalmente Dallas riesce a vincere dopo le ultime 2 sconfitte, che le hanno fatto perdere a vantaggio dei Giants la testa della NFC division East. Non va nascosto che l'avversario ovvero i Buccanners non sono certo il top della lega, però era importante un cambio di tendenza.
Contro Tampa si è rivisto il meglio dei Cowboys con il QB Romo a lanciare 3 TD distribuiti in modo equo ai ricevitori come Austin, Bryant e Robinson, con il TE Witten con zero TD, ma con il maggior numero di yard ricevute.
E' stata la volta del ritorno ad alti livelli del RB Felix Jones con 108 yard corse.
Pure la difesa ha brillato contenendo in maniera eccezionale sia il passing game di Tampa che le corse dell' ottimo RB LeGarrette Blount.
Insomma in una partita in cui i Cowboys erano costretti a vincere per continuare a sperare nel sogno dei play-off si è rivisto il meglio che Dallas può proporre. Finalmente direi...

SUN, DEC 18

- New England 41 at Denver 23

Alla fine Denver termina la propria striscia vincente che durava da 6 partite, in molti attendevano questo momento per criticare Tebow. Il QB di Denver ieri però ha fatto un ottima prova, non sarà stata la sua più bella prestazione, ma non è certo stato deludente in un match importante e pieno di attenzioni e tensione. Semmai è stato il reparto difensivo a soccombere contro Bardy e soci. Nelle altre partite almeno qui su NFL Italia Blog avevo sempre dato il giusto riconoscimento alla difesa Broncos capace di mantenere spesso un risultato basso, tale da consentire molte volte a Tim Tebow di compiere le rimonte. La stampa USA poi dava la risonaza delle vittorie quasi in toto al QB numero 15, dimenticando il resto. Però ieri certamente Tebow il suo l' ha fatto, la difesa questa volta no. Non è certo un peccato mortale concedere 41 punti contro i Patriots, molte altre franchigie della lega lo hanno fatto. Però è la difesa contro i pass ad essere mancata, altra porzione di colpa va alle numerose penalità e ai 2 fumble commessi nel secondo quarto.
Poi se per la legge del contrappasso adesso si vuole puntare il dito su Tebow, solo perchè precedentemente si era fin troppo divinizzato ok, ma io questo gioco non lo faccio. Almeno quando non è vera la tesi che vuole Tebow come colui che ha fallito il match.
Ma ripercoriamo velocemente il match tanto atteso alla vigilia.
Primo quarto entusiasmante per Denver, tanto che la squadra di casa riusciva a correre ben 150 yards nei primi 15 minuti con la difesa di New England che sembrava incapace di contenere le corse di ball e McGahee. Per Tebow pochi pass e un paio di buone corse, una delle quali per il TD iniziale del 7-0.
Per i Patriots rimane l’attacco a tenere botta con un sorprendente Ochocinco che trova il suo primo TD della sua opaca stagione.
Tutto sembra girare per Denver, ma l’inerzia cambia già al secondo quarto, dove New England sembra aver preso le giuste contromisure per arginare i RB dei Broncos e il loro attacco inizia a decollare con i soliti TE Hernandez e Rob Gronkowski.
Come se non bastasse arrivano 2 fumble uno di Tebow e l'altro del RB Ball che regalano possessi extra a Brady. Tutto questo fa naufragare il risultato sul 27-16 per New England.
Al 3° quarto la situazione per Denver peggiora ancora con numerose penalità della difesa che concedono altro campo ai Patriots, quando invece c’era il bisogno di recuperare lo svantaggio che si era creato con i fumble precedenti.
Nell’ultimo quarto sugli spalti del Mile High c’è la speranza di assistere all’ennesima rimonta firmata da Tim Tebow, ma seppur costruendo un ottimo drive che lo porterà a segnare il 2° TD personale su corsa della partita, non riesce a recuperare il margine che separa Denver da New England, anzi i Patriots con una ottima gestione del tempo guadagnano nel finale con il TD del RB Green-Ellis e finirà sul 41-23.


- Washington 23 at NY Giants 10

Il risultato più sensazionale della giornata è certamente la sconfitta dei Giants ad opera dei Redskins. New York che appena domenica scorsa era riuscita a scavalcare nella NFC East Dallas battendoli proprio nel loro Cowboys Stadium. Sembrava il preludio di un ormai facile accesso alla postseason ed invece questa sconfitta inaspettata mette tutto a rischio, vista la vittoria di sabato di Dallas.

- Miami 30 at Buffalo 23

Continua il finale diametralmente opposto dei Dolphins e dei Bills. Anche nello scontro diretto si manifesta questa tendenza, dove troviamo Miami terminare vincendo e in ottima crescita nel gioco ed i Bills che dopo l'iniziale 5-2 si ritrovano con 5-9 in classifica visto le sette sconfitte di fila.
Per i Dolphins vorrei spendere alcune parole su Reggie Bush, che senza più il peso delle tante attese mai ripagate a New Orleans, sta trovando una nuova giovinezza qui a Miami ormai le sue partite con più di 100 yards sono diventate ben 4 di cui ben 3 nelle ultime sfide. Se Bush verrà preso per quello che è e non più per quello che doveva dare dopo l'uscita dal college può ancora riscrivere una carriera fin troppo deludente. A Miami sarebbero felici di ciò, e trasformare il vecchio coro per Ricky Williams in Run Reggie Run...


- Jacksonville 14 at Atlanta 41

I Falcons sanno benissimo di dover continuare a vincere per mantenere il posto come wild-card per la postseason visto che la division NFC South ormai è appannaggio dei Saints.
Per aver la meglio di Jecksonville sono bastati i TD Pass di Matt Rayn e una buona difesa contro il gioco aereo dei Jaguars. Solo al RB di Jacksonville Maurice Jones-Drew, Atlanta non è riuscita ad opporsi al meglio concedendogli ben 112 yard, ma comunque nessun TD. Ormai per i Falcons ancora 2 week per arrivare agli agoniati playoff.


- Tennessee 13 at Indianapolis 27

Finalmente... Arriva la prima vittoria stagionale per i Colts, unico momento di gioia di questa tragica stagione sportivamente parlando. Una season finita ancor prima di iniziare con l'infortunio del loro QB Peyton Manning che ha lasciato orfani i suoi Colts e il calvario è durato fino ad ieri con la sequenza terribile di 13 sconfitte. Giorni fa lessi un articolo USA in cui si scherzava, ma non troppo, sul voler assegnare il titolo MVP della stagione a Manning, proprio perchè la sua assenza causa infortunio ha messo in luce quanto fosse indispensabile e formidabile per Indianapolis.


- Green Bay 14 at Kansas City 19
Niente PerfectSeason per i Packers, ma a parte per le statistiche è una sconfitta che non pesa per niente a Green Bay diciamo il rilassamento normale dopo 13 vittorie in serie. L'imporatnte che ritorni la carica ai Packers quando sarà gennaio per la corsa al SuperBowl. Euforia a Kansas City per l'impresa che fin'ora non era riuscita a nessuna altra franchigia.

- Detroit 28 at Oakland 27
Vittoria importante e non solo per i Lions, ma anche per Denver che nella giornata odierna presi sul dibattito Tebow o non Tebow, hanno da esser felici comunque per la rimonta di Detroit che permette ai Broncos di mantenere la testa della AFC West nonostante la sconfitta.

- NY Jets 19 at Philadelphia 45
Ormai non serve più a niente... Vittoria stupenda ed inutile degli Eagles che partiti con i favori dei pronostici sono naufragati in una stagione mediocre che li ha ben presto esclusi dalla lotta per i playoff che invece era il loro obbiettivo minimo. Rimane solo un grande applauso per il RB McCoy che sta per concludere una stagione favolosa, peccato che sia l'unico a Philadelphia.

- Seattle 38 at Chicago 14
Anche i Seahawaks passeggiano sui Bears che sono in crollo verticale, e vedono ormai spengersi le ultime speranze per quei playoff che fino a poche settimane fa erano a portata di mano.

- Baltimore 14 at San Diego 34
Due team dalla stagione altalenante esce vittoriosa San Diego per un risultato che porta solo la delusione dei tifosi Ravens e altri rammarichi per i Chargers

- Pittsburgh 3 at San Francisco 20
Orribile prestazione nel Monday Night messa in mostra dagli Steelers, che invece di approfittare del passo falso di Baltimore ha perso l'occasione per chiudere definitivamente il discorso playoff nella AFC North. Certamente a Pittsburgh non mancano le attenuanti, come la precaria condizione fisica di Ben Roethlisberger e anche i 49ers stessi che restano una difficile franchigia da affrontare in questa stagione.
Però dagli Steelers vice campioni 2010 ci si aspettava qualcosa in più comunque. In particolar modo nella fase offensiva, perchè la difesa comunuque a tenuto vivo il match fin quasi al termine del 3° quarto.


...le altre partite:

- Carolina 23 at Houston 13
- Cleveland 17 at Arizona 20 (OT)
- New Orleans 42 at Minnesota 20
- Cincinnati 20 at St. Louis 13


____________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division.
____________________________________


- La corsa per i PlayOff, se la stagione finisse oggi...:


- AFC:

AFC Divisional Round:
1° New England Patriots (10-3) AFC East
2° Baltimore Ravens (10-3) AFC North

AFC Wild Card Round:
3° Houston Texans (10-4) AFC South
4° Denver Broncos (8-6) AFC West
5° Pittsburgh Steelers (10-4) AFC North
6° New York Jets (8-6) AFC East

In Lotta: Bengals (8-6); Titans (7-7); Raiders (7-7); Chargers (7-7)


- NFC:

NFC Divisional Round:
1° Green Bay Packers (13-1) NFC North
2° San Francisco 49ers (11-3) NFC West

NFC Wild Card Round:
3° New Orleans Saints (11-3) NFC South
4° Dallas Cowboys (8-6) NFC East
5° Atlanta Falcons (9-5) NFC South
6° Detroit Lions (9-5) NFC North

In Lotta: Seahawks (7-7); Bears (7-7); Giants (7-7); Cardinals (7-7);

Nessun commento:

Posta un commento