domenica 25 dicembre 2011

NFL 2011 Week 16 - Risultati e Commenti


NFL Italia Blog
Augura Buone Feste a tutti i suoi lettori e alle loro famiglie.

Fabio Bertini.




- Atlanta 16 at New Orleans 45
Drew Brees si prende i titoli del Monday Night per aver battuto il record per yards lanciate che da 27 anni era di Dan Marino. Il record dell' ex-QB dei Dolphins era di 5.084 yards nel 1984. Ieri Brees con 307 yards è arrivato a quota 5.087 stabilendo così un nuovo record, con ancora una partita da giocare.
Nella stagione 2008 Drew si fermò a poche yards dal traguardo finendo con 5.069, che lo rese comunque il secondo giocatore nella storia ad infrangere quota 5.000.
Certamente a Brees vanno i complimenti per un traguardo così prestigioso, però non ho letto nei vari siti made in USA una analisi più completa in cui le 5.084 yards del grandissimo Dan, trovassero il giusto valore. Cosa cerco di dire? Dico che negli anni '80 e ancor di più nei decenni indietro il gioco si basava molto di più sul running game e anche a livello di regolamento non c'erano gli aiuti che adesso vengono dati ai QBs e ricevitori. Insomma nell'ultimo decennio il regolamento ha certamente portato penalità sempre maggiori ai difensori e soprattutto lo si è fatto per far crescere il passing game.
A parer mio Dan Marino nel 1984 con le attuali regole e il nuovo modo di vedere il playbook NFL avrebbe fatto anche più di 6.000 yards!
Non è un caso che anche un QB bravo, ma non credo più forte di Peyton Manning, come Cam Newton sia riuscito a battere il record per yards lanciate da un Rookie QB che dal 1998 apparteneva a un fenomeno come Peyton.
Se vale la regola che i record sono fatti per essere battuti, per me è più giusta la frase che non si possono valutare giocatori e statistiche di epoche diverse.
Insomma. Bravo Brees, ma Dan Marino fu migliore di te!

- Denver 14 at Buffalo 40
Niente Tebow Time, anzi ieri per Tim è stata la sua peggior prestazione in carriera sia a livello di College che tra i pro. Infatti è stato autore di ben 4 intercetti nel secondo tempo che hanno fatto dilagare i Bills. Comunque la sonora sconfitta è stata frutto di una prestazione orribile di tutti i Broncos in campo. Difesa inguardabile nel difendere contro le corse, e non è un caso che C.J. Spiller ieri abbia fatto il suo record in carriera per yards corse, ben 111. In più spesso le posizioni di partenza erano ottime per i Bills ed entro le 10 yards per i Broncos, a causa di uno special team in grossa difficoltà e penalità inutili subite. Tebow che era rimasto contenuto nel primo tempo, quando ha iniziato a dover forzare per centrare l'ennesima rimonta è finito per soccombere e sbagliare clamorosi passaggi destinati alle braccia dei suoi avversari. Il record con Tebow come starter è di 7-3 adesso, quindi anche se questa è stata una brutta sconfitta, non può far diventare negativo il giudizio complessivo della stagione di Tim.
Per Denver questa sconfitta non cambia relativamente molto, visto che il cammino per i playoff resta nelle loro mani. Infatti con una vittoria domenica prossima contro Kansas City al Mile High si aggiudicheranno il primo posto nella AFC West per un miglior record nei confronti diretti contro Oakland attualmente con l'identico 8-7 in classifica.
Quella di domenica prossima sarà un ottimo test per conoscere la vera tempra di Tim Tebow, che trascinando i Broncos alla vittoria darà ai tifosi di Denver i tanto attesi playoff che mancano nella città del Colorado dal 2005.

- Minnesota 33 at Washington 26

Una vittoria che a Minnesota non verrà certo ricordata, visto che è accaduto un terribile infortunio all'idolo dei Vikings e uno dei più forti RB della lega, ovvero il Runnig Back Adrian Peterson, che in un tentativo di placcaggio da parte del Rookie DeJon Gomes, si è lacerato sia il legamento anteriore crociato che il legamento mediale. La conferma è arrivata poco dopo la fine del match quando è stata fatta la risonanza magentica a Peterson.
Si tratta quindi di un infortunio molto serio che mette a rischio anche la prossima stagione, perchè è già stata ipotizata l'assenza nelle prime giornate del 2012. In caso di complicazioni non è detto nemmeno che Adrian riesca a giocare le ultime partite della prossima stagione. Quindi lo scenario per i Vikings è alquanto scuro.

- NY Giants 29 at NY Jets 14
I Giants di forza ottengono l'unico risultato ammesso dopo il suicidio fatto domenica scorsa contro i Redskins. Mentre per i cugini Jets la sconfitta li allontana quasi definitivamente dalla speranza di accedere alla posta season. In casa Giants è arrivato veramente Babbo Natale sotto l'albero infatti c'è stata la sconfitta dei Cowboys che ha riportato NY in testa alla NFC East. Anche se tutto verrà deciso domenica con lo scontro all'ultimo sangue tra i Giants e Dallas. Il vantaggio sarà che dovranno giocarsi l'accesso ai playoff tra le mura amiche del MetLife Stadium.

- Philadelphia 20 at Dallas 7
Ottima partita degli Eagles peccato che la stagione l'abbiano gettata al vento, visto che il potenziale c'era per andare ai playoff come prima di division o al massimo come wildcard.
Dallas dalla sua prosegue un periodo difficile, nelle ultime 4 partite il record è chiaro 1-3!
I Cowboys comunque dopo aver conosciuto l'esito del Match tra Giants e Jets, sapevano già che una vittoria oggi non avrebbe cambiato comunque molto visto che l'incontro di domenica a New York deciderà tutto.
Dallas ha certamente molte attenuanti la prima su tutte è stato l'infortunio di Tony Romo al secondo play del match quando il QB è stato colpito alla mano desta dal casco di un difensore di Philadelphia. E' uscito subito ed è stato sostituito dal 3° QB ovvero il giovane Stephen McGee al suo 3° anno in NFL. Ricordiamo che il primo backup di Romo, Kinta è infortunato.
Come se non bastasse Dallas ha sostituito anche Felix Jones, lui più per precauzione che per reale impossibilità di continuare.
Tony Romo visto sulla sideline con una mano molto gonfia aveva fatto presagire una sua assenza per la sfida importantissima di domenica prossima, ma attraverso i network Tony ha tranquillizato tutti annunciando che ci sarà sicuramente al MetLife Stadium.

- Oakland 16 at Kansas City 13
Alla fine i Raiders riescono a tenere accese le sparenze di playoff grazie alla vittoria negli Overtime contro i Chiefs. Ma sarà ancora la squadra di Kansas a decidere il futuro per Oakland infatti nel prossimo ed ultimo week se batteranno Denver lascieranno ai Raiders la possibilità di vincere la division e quindi approdare alla postseason.

- Miami 24 at New England 27
I Dolphins sono arrivati ad un passo dal colpaccio clamoroso, infatti erano riusciti a chiudere il secondo quarto sul 17-0. New England però ha saputo recuperare lo svantaggio e vincere il match per 27 a 24.
Da annotare la quarta partita consecutiva in cui Reggie Bush supera le 100 yards, come in settimana scorsa avevo già parlato di questo finale di stagione estremamente positivo per l'ex stella di USC.

- Tampa Bay 16 at Carolina 48
Cam Newton, fin troppo oscurato dal fenomeno mediatico di Tim Tebow, si è aggiudicato un record molto prestigioso, ovvero il numero di yards lanciate da un Quarterback rookie. Il record era di un certo Peyton Manning che nella stagione del debutto lancio ben 3739 yards. Newton con ancora una partita da disputare è arrivato con ieri a quota 3893 ed è quindi prevedibile che sfondi la quota simbolica delle 4000 yards.

- Arizona 16 at Cincinnati 23
I Bengals centrano un altra vittoria importantissima che li sta mantenendo alla corsa per l'ultimo posto come wildcard. Anzi domenica prossima potrebbero decidere anche la testa della AFC North visto che ospiteranno i Baltimore Ravens per uno scontro che entrambe le formazioni vorranno vincere.
Arizona dopo 3/4 di partita orribile sono riusciti ad avvicinarsi pericolosamente a Cincinnati grazie ai 16 punti collezionati nell'ultimo quarto. Se avessero giocato a certi livelli per tutti i 60 minuti probabilmente si potevano portare a casa una W.


...le altre partite:

- Houston 16 at Indianapolis 19
- Jacksonville 17 at Tennessee 23
- St. Louis 0 at Pittsburgh 27
- Cleveland 14 at Baltimore 20
- San Diego 10 at Detroit 38
- San Francisco 19 at Seattle 17
- Chicago 21 at Green Bay 35


- La corsa per i PlayOff, se la stagione finisse oggi...:

- AFC:

AFC Divisional Round:
1° New England Patriots [z] (12-3) AFC East
2° Baltimore Ravens [x] (11-4) AFC North

AFC Wild Card Round:
3° Houston Texans [y] (10-5) AFC South
4° Denver Broncos (8-7) AFC West
5° Pittsburgh Steelers [y] (11-4) AFC North
6° Cincinnati Bengals (9-6) AFC North

In Lotta: Raiders (8-7); Titans (8-7); Jets (8-7)


- NFC:

NFC Divisional Round:
1° Green Bay Packers [*z] (14-1) NFC North
2° San Francisco 49ers [y] (12-3) NFC West

NFC Wild Card Round:
3° New Orleans Saints [y] (12-3) NFC South
4° New York Giants (8-7) NFC East
Detroit Lions [x] (10-5) NFC North
6° Atlanta Falcons [x] (9-6) NFC South

In Lotta: Cowboys (8-7);

*Leggenda:
  • [*] Clinched Homefield Advantage in Playoffs
  • [y] Clinched Division Title
  • [z] Clinched First-Round Bye
  • [x] Clinched Playoff Berth

____________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento