lunedì 12 settembre 2011

NFL 2011 Week 1 - Risultati e Commenti

- 8,11,12 Settembre

- Pittsburgh 7 at Baltimore 35
Una sconfitta che per Pittsburgh ci poteva stare, ma mai nessuno si sarebbe aspettato una partita così orribile da parte degli Steelers. Questa volta nemmeno la difesa, eterno punto di forza dei giallo-neri è stata all'altezza della sua fama. Ma andiamo a capire cosa è successo in questo pazzo incontro. Il primo alla forca finirebbe Big Ben il QB di Pittsburgh ha lanciato 3 intercetti e commesso 2 fumble, poi recuperati dai Ravens. Per Ben non ci sono scusanti per i lanci sbagliati, si può invece discutere sui 2 fumble che sono una evidente conseguenza dell'imbarazzante linea offensiva, che da anni ormai non riesce a proteggere a dovere.
Forse in questi anni anche grazie ai 2 SuperBowl vinti su 3 disputati si è sorvolato su 2 grosse lacune, ormai croniche degli Steelers ovvero la OL e i CB. Su queste debolezze, con una prestazione perfetta di Baltimore, è nato questo tracollo. Certamente i meriti dei Ravens sono molti, non è un caso se i 3 intercetti portano la firma dei fenomeni Ed Reed e Ray Lewis, nei Fumble si aggiunge l'altro marziano Terrell Suggs. E' stata anche la giornata per l'attacco dei Ravens dove Ray Rice RB ha passeggiato sulla difesa di Pittsburgh con facilità disarmante. Per Flacco giornata perfetta con 3 TD, anche grazie alle coperture ridicole nelle secondarie di Pittsburgh.

- Dallas 24 at NY Jets 27
Sempre i soliti Cowboys. Un team fantastico che potrebbe raggiungere il SuperBowl, ma che arriva a complicarsi e rovinare ogni cosa che riesce a costruire. Anche in questo match non è cambiata la musica delle ultime stagioni. Una prima parte eccellente con Romo a distribuire pass precisi e con un alta percentuale di completi per Dez Bryant, Miles Austin e Jason Witten. In difesa tra Ware e altri a blitzare in modo straordinario, tanto da mettere più volte a terra ed in difficoltà il QB Jets Sanchez. Arrivati sul 24 a 10 ad inizio 4° quarto sono sprofondati in errori inammissibili. Il Fumble di Romo a poche yard dalla endzone su un 3° e goal, che anche se non convertito avrebbe prodotto un sicuro, quanto importante FG. Ne segue un Punt bloccato, con recupero dell'ovale e riportato fino in endzone dai Jets. Anche in questa situazione il varco concesso dai blocchi dello special team di Dallas, che hanno lasciato una strada dritta fino al punter. In fine alla disperata ricerca di una zona da Field per trovare i 3 punti vincenti, è arrivato l'intercetto di Tony Romo. Non può salvarlo il fatto che a recuperare l'ovale sia stato Revis, ovvero il miglior CB della lega, il lancio di Tony è stato corto di almento 3/4 yard. Comunque la colpa è di tutti. Per la prima volta nella storia dei Dallas Cowboys mai con 14 punti di vantaggio all'inizio dell'ultimo quarto erano arrivati a perdere.
I Jets hanno dimostrato di saper attendere, però senza il tracollo di Dallas, New York non è mai stata in grado di vincere un incontro che oltrettutto giocavano in casa. Per Sanchez e i suoi sarà meglio non esaltarsi troppo da questa vittoria.

- Philadelphia 31 at St. Louis 13
Il primo drive del match vede la corsa per 47 yard fino alla endzone di Steven Jackson. Sarà però l'unica gioia per i Rams. Infatti dopo è Vick a salire in cattedra con lanci profondi impeccabili per DeSean Jackson. Michael Vick torna già dalla 1a giornata ai livelli della passata stagione. Non avrà una percentuale di completi sopra il 50%, ma quando decide di lanciare sul profondo va sempre a bersaglio. In più rafforza la propria prestazione con ben 97 yard su corsa, da far invidia ai migliori RB. A proposito di RB McCoy riesce a fare la sua parte in questo incontro con una ottima prova da 122 in 15 portate ed un TD più un altro su ricezione. In difesa la prestazione degli Eagles è a doppia faccia. Ottimi a difendere sui lanci di Sam Bradford, molto meno contro il running game. Anche se si esclude la prima cavalcata di Jackson da 47 yard altre 100 sono state incassate nel resto dell'incontro dal non eccezionale RB Cadillac Williams ex Tampa Bay.

New Orleans 34 at Green Bay 42 Ampia analisi qui

- Atlanta 12 at Chicago 30
La brutta prestazione dei Falcons è figlia non solo dell'intercetto di Rayn e del fumble di Turner, perchè questi errori hanno solo impeddito ad Atlanta di metter sul tabellone i punti che per yard corse e ricevute avrebbero meritato. Il problema maggiore è invece stata la difesa, che ha concesso praterie alla ricezioni di Chicago. Soprattutto gli screen-pass sono stati una vera spina nel fianco per i Falcons. I Bears escono dal proprio stadio con una bella vittoria, arrivata non solo grazie alla loro bravura, ma anche per colpa degli avversari. Matt Forte il RB non tutte le domeniche riuscirà a fare 90 yard su ricezione. Insomma da rivedere entrambi i team.

- Cincinnati 17 at Cleveland 27
Un passo indietro per i Browns che avevamo lasciato in costante crescita nella passata stagione. Tra le 2 franchigie peggiori della AFC North, ne è uscita un bell'incontro, dove a sorpresa i Bengals hanno sfoderato una grande prova in ogni reparto. Andy Dalton QB Rookie uscito per infortunio nel 3° quarto ha sfoderato una sicurezza che da tempo mancava ai Bengals, ma anche il suo sostituto Bruce Gradkowski è riuscito a non fare danni ed anzi incrementare il vantaggio. Della giornata positiva dei QB di Cinci ne ha beneficiato soprattutto il TE Jermaine Gresham. Primo TD alla prima ricezione per il Rookie Wide Receiver A.J. Green 4a scelta assoluta dell' ultimo Draft. Come sempre l'anima del team tigrato è stato il RB Cederic Benson che con le sue 121 yard corse e il TD ha sigillato la vittoria per Cincinnati.


Le altre Partite:

- Buffalo 41 at Kansas City 7
- Detroit 27 at Tampa Bay 20
- Tennessee 14 at Jacksonville 16

- Indianapolis 7 at Houston 34

- NY Giants 14 at Washington 28

- Seattle 17 at San Francisco 33

- Minnesota 17 at San Diego 24

- Carolina 21 at Arizona 28

- New England 38 at Miami 24
- Oakland 23 at Denver 20

Nessun commento:

Posta un commento