lunedì 19 settembre 2011

NFL 2011 Week 2 - Risultati e Commenti

- 18,19 Settembre

- Philadelphia 31 at Atlanta 35
Partita entusiasmante tra 2 ottimi attacchi, che si sono avvicendati nel condurre il punteggio. Alla fine la spunta Atlanta grazie ad un ultimo drive in cui una corsa di 60 yard di Michael Turner spiana la strada per il sorpasso decisivo. Matt Rayn, il giovane QB dei Falcons, mette a segno ben 4 TD Pass (record personale) grazie al sempre verde TE Gonzalez autore di 2 segnature di cui una eccezionale ad una mano a pochi centimetri dalla fine della endzone. In ombra a sorpresa i 2 WR di punta ovvero Roddy White e Julio Jones.
Philadelphia sembrava aver messo il turbo nel 3° quarto e poter chiudere il match con un parziale di 21 a 7. Purtroppo per le aquile l'errore dei LBs nel non fermare Turner per la corsa di ben 60 yard ha rovinato tutto. Nell'ultimo drive Vick, precedentemente infortunato per un colpo ricevuto è stato sostituito da Kafka. Il QB di riserva, anzi per la precisone sarebbe il 3° visto che Young era fuori per infortunio, ha fatto anche un buon lavoro con un 7 su 9 all'attivo, ma l'ultima speranza è stata vanificata dal drop di Maclin.
Risultato a parte la prova degli Eagles è da considerarsi ottima, le 441 yard macinate dall'attacco ne sono la prova. In più la manovra offensiva è stata ben mischiata con 133 yard su corsa che testimoniano la bravura del RB McCoy. Un Runningback esplosivo e dotato di ottime mani anche per ricevere non solo in screen pass.
Vick autore di un altra ottima prova colleziona 2 TD, mentre discorso da approfondire per l'intercetto, visto che non era. Se Andy Reid avesse chiamato il challenge lo avrebbe sicuramete vinto perchè la palla lanciata dal QB di Philadelphia tocca il terreno prima di essere raccolta dal DB Kelvin Hayden. Da questo turnover ne segue una segnatura di Atlanta che quindi non sarebbe mai esistita con un cambio della chiamata arbitrale. Un altro handicap per gli Eagles è derivato dal problema avuto da DeSean Jackson all'inizio del match, un leggero infortunio all'avanbraccio ne ha limitato molto le potenzialità e più volte è stato sostituito dal WR numero 3 Avant.
Infine una nota di merito va al numero 71 OT di sinistra Jason Peters, che con il lavoro oscuro da linea offensiva ha eseguito ottimi blocchi e ben difeso il suo QB, da sottolineare il suo decisivo blocco per il TD di Maclin.
Un peccato soltanto per la difesa di Philadelphia, ovvero non aver come pacchetto di LBs e Safety giocatori eccellenti come nelle altre zone. Perchè sia tra i CBs con Samuel, Asomugha e Rodgers-Cromartie, che tra la linea difensiva con i 2 mostri di DE ovvero Babin e T. Cole più il DT Jenkins potrebbero formare una delle migliori difese dell'intera NFL.
Si, ai punti avrei assegnato la vittoria agli Eagles apparsi migliori nel complesso rispetto ai Falcons. In futuro i Fans di Philadelphia possono stare tranquilli che partite come quella di oggi le porteranno a casa vittoriosi.

- San Diego 21 at New England 35
Questo incontro si potrebbe riassumere così: Differenza tra team vincente (Patriots) e buon team (Chargers), differenza tra campione (Brady) e ottimo QB (Rivers). E' semplicistica come affermazione, ma fa capire come mai New England da 10 anni è sempre lì a vincere e San Diego contro le grandi si sfalda. Analiziamo comunque il match, nel computo delle yards prodotte dai 2 attacchi siamo molto vicini con 470 per SD e 504 per NE. Sono i 4 turnovers a fare la differenza sul tabellone. Con Rivers autore di 2 intercetti ed un fumble, vanifica quanto di buono fatto con un gioco di pass in cui ha visto solo Vincent Jackson tra i WR veri ad essere cercato e poi i 2 RB sia Mathews che Tolbert. E' una buona cosa che i RB riescano a fare molte yard in ricezione, affidarsi così tanto a loro e non ai ricevitori veri, è indice di qualche problemino nel playbook. Solo Jackson come detto ha fatto il suo lavoro.
Sull'altra sideline invece "splendeva il sole", con i receivers Wes Welker e Deion Branch più i TE Gronkowski ed Hernandez a macinare yard e Touchdown, con la regia impeccabile di Tom Brady. C'è magari da chiedersi cosa faccia e quanto durerà Chad Ochocinco, 2 sole ricezioni per lui quest'oggi, più l'unica nel week 1 fanno 3 misere palle raccolte. Non è che sia più un peso che un vantaggio?
Da sottolineare la prova di Green-Ellis, RB che sembrava essere ormai scavalcato da Woodhead nella depth chart. Invece ieri ha portato palla per 17 volte con 70 yards e un TD all'attivo.

- Dallas 27 at San Francisco 24 (OT)
I Cowboys e Romo in particolare giocheranno mai una partita intera ai loro livelli? Perchè è questo che ormai ogni fans si chiede, anche ieri una partita dai 2 volti. A momenti impaggiati e senza idee, altre big play e drive veloci. Domenica scorsa gettarono via un incontro quasi già vinto contro i Jets oggi invece agli overtime riescono ad acciuffare una vittoria che era ampiamente alla loro portata, ma che a causa di un inizio orrendo stavano perdendo.
Come spesso è accaduto nelle ultime 3 stagioni ci pensano Witten e soprattutto uno spaziale Miles Austin a portare la W a Dallas. Oggi va spezzata una lancia in favore di Tony Romo, non per la prestazione globale, ma per aver cambiato ritmo in meglio nel finale. Per Romo spesso i finali di match lo vedevano sprofondare e cadere in errori che ormai ne stanno decretando una critica aspra nei suoi confronti. Una volta tanto ha invertito la tendenza, la speranza è che non sia una cosa più unica che rara.
Per i 49ers, un buon incontro dove senza alcuni errori avrebbero potuto anche vincere. A San Francisco è inutile farsi illusioni, anche quest'anno se la division sarà livellata verso il basso possono sperare, altrimenti se i Rams dovessero prendere il largo sarà una lotta tra poveri per le posizioni restanti nella NFC West con i Seahawks e i Cardinals.

- Kansas City 3 at Detroit 48
Analizzare uno scarto di 45 punti è pressochè inutile, non si sa mai dove finiscono i meriti e iniziano i demeriti degli altri. L'unica osservazione da fare è sull' individualità che stanno uscendo da Detroit. Matthew Stafford 4 TD e quasi 300 yards lanciate ne fanno un pericolo costante e di questo passo il ragazzo entrerà tra i Top 5 della lega. L'incognita è la sua integrità fisica, vista la sua inclinazione all'infortunio, che già nella passata stagione lo ha tenuto a lungo fuori dal field.
Per i Lions anche se presto, un pensierino alla division lo potrebbero anche fare, visto che Chicago va a corrente alternata e Minnesota è inguardabile resatano solo i campioni in carica dei Packers. Ovviamente Green Bay per talento e esperienza è distante anni luce da Detroit, però la difficoltà mostrata nel battere una squadra mediocre come i Panthers, forse è sintomo di quella rilassatezza sempre pericolosa che porta un SuperBowl vinto.

- Oakland 35 at Buffalo 38
La partita più emozionante di tutto il week. Con un finale incredibile che vede all'ultimo secondo il decisivo Touchdown di Buffalo che chiude l'incontro. Dopo il 21 a 3 per Oakland scatta la rimonta Bills che li porta a +3 ad inizio dell'ultimo quarto. Da quel momento inizia lo show, che termina con il TD di Scott Chandler lanciato da Rayn Fitzpatrick. Il QB di Buffalo ormai è chiaro che stia vivendo una seconda giovinezza. Non che sia vecchio ma dopo gli anni a St. Louis e Cincinnati era arrivato come QB di riserva di Trent Edwards ai Bills invece con grande impegno e i numeri dalla sua ha saputo prendersi il posto da titolare e dalla passata stagione inizia a regalare qualche gioia e vittoria ai fans di Buffalo. Nella division della AFC East, con Jets e Patriots a far da padroni non c'è posto per troppe illusioni, ma almeno adesso sembra che per i Bills si possa lavorare un pò con maggiore tranquillità per il futuro, cercando di costruire un buon team per i prossimi anni. Il QB su cui contare c'è ed è Fitzpatrick, che non sarà un mostro di bravura, ma è maledettamente concreto e mette in campo sempre gli attributi.
Simile per certi versi la carriera di Fred Jackson a 30 anni si trova ad essere uno dei Runningback più prolifici della lega. Però anche il "povero" Fred si è dovuto guadagnare ogni centesimo di ciò che ha ora. Nel 2006 a Buffalo inizia la sua carriera NFL, ma per avere qualche considerazione deve attendere il 2008, comunque fino al 2009 sempre a fare il secondo di Lynch.
Poi nel 2010 al 1° giro di Draft i Bills scelgono la promessa dei college C.J. Spiller. Durante la offseason si pensa che Jackson sia costretto a tornare a fare il backup del ragazzino. Invece con sudore, yards e TDs il posto da titolare non glielo toglie più nessuno. Per Fred dopo le prime 2 patite 223 yards corse e 2 TD, non male direi...

Vista la spettacolarità tra Oakland e Buffalo vi lascio gli Highlights del match.



Le altre Partite:

- Tampa Bay 24 at Minnesota 20
- Chicago 13 at New Orleans 30
- Baltimore 13 at Tennessee 26
- Cleveland 27 at Indianapolis 19
- Jacksonville 3 at NY Jets 32
- Seattle 0 at Pittsburgh 24
- Arizona 21 at Washington 22
- Green Bay 30 at Carolina 23
- Houston 23 at Miami 13
- Cincinnati 22 at Denver 24
- St. Louis 16 at N.Y. Giants 28

Infotmazioni per i Lettori di NFL Italia Blog: Per lavoro e/o impegni i commenti alle partite della domenica non riesco a scriverli e pubblicarli prima. Quindi sono online solo in tarda serata del lunedì. Mi dispiace, ma non posso far di più.

Nessun commento:

Posta un commento