lunedì 10 dicembre 2012

NFL 2012 Week 14 - Risultati e Commenti

- Houston 14 at New England 42
Houston dopo questo Monday Night esce fortemente ridimenzionata, dimostrando di non aver ancora quella personalità da grande franchigia per vincere questi big match.
Dall' altra parte la squadra del "volpone" Bill Belichick impone fin da subito il proprio passing game micidiale che proietta già nel primo tempo i Patriots sul 21 a 0. Troppa è l'esperienza di Brady e compagni in queste sfide e non a caso New England negli ultimi 12 anni per ben 5 volte è approdata al Super Bowl e in tre occasioni ne sono usciti vincitori.
E' la capacità di Belichick di riuscire a trovare sempre nuove soluzioni per rendere Tom Brady infallibile che ne fanno uno, se non il migliore Head Coach degli ultimi 20 anni. Difficilmente un team in cui il running game non è eccezzionale, il miglior ricevitore della passata stagione è out come Gronkowski e quello di 2 stagioni prima è in ombra, vedi Wes Welker, riuscire a trovare altre soluzioni di pari livello come il TE Hernandez e il WR Lloyd.
I Texans sono certamente un team eccellente, ma non può in un match così atteso e importante ritrovarsi sul 21 a zero dopo poco più di un quarto di gioco. Altro dato che ci aiuta a capire la difficoltà di incidere nell' incontro è che soltanto alla fine del 3° quarto è arrivato il primo play nella redzone, a fronte di ben 16 play giocati in territorio New England. Segno che fino ad un certo punto i first down venivano conquistati, ma quando si doveva concretizzare ecco che veniva meno il gioco offensivo dei Texani.
I Patriots saranno nuovamente al grande ballo di febbraio? Qualche dollaro lo punterei pure sulla loro vittoria...

- Dallas 20 at Cincinnati 19 
I Cowboys con questa W sperano ancora in un posto come wildcard, ma anche di soffiare ai Giants la testa della division in caso di un passo falso dei Newyorkesi. Comunque ieri i Bengals hanno fallito più volte l'occasione di chiudere il match, infatti non sono stati capaci di arrivare più spesso ai TD, ma si sono dovuti accontentare per ben 4 volte dei Field goal. Questa volta Tony Romo ha guidato Dallas ad una rimonta negli ultimi 6 minuti, che a permesso con un FG finale di superare di appena un punto gli avversari. Adesso sta ai Cowboys non commettere errori nelle 2 prossime partite che giocherà in casa contro Steelers e Saints.

- Chicago 14 at Minnesota 21
Un Adrian Peterson fenomenale demolisce già nel primo quarto la difesa di Chicago, ma i Bears di un paio di mesi fa non avrebbero avuto problemi a ribaltare la situazione. Purtroppo per loro Cutler, che ha dovuto anticipare i tempi di rientro per salvare Chicago da una caduta libera nei risultati, evidenzia il fatto di non essere ancora al 100%. Come se non bastasse ieri nell'ultimo quarto mentre tentava la rimonta ha subito un pesante colpo che lo ha costretti a lasciare il campo per l'ennesima volta.
Per i Vikings invece con un appena sufficente QB come Ponder, ma con il formidabile RB Peterson ha un record vincente 7-6 e potrebbe tentare anche un approdo a sorpresa ai playoff vincendo le restanti 3 gare di regolar season. Quasi impossibile ma con u Peterson così...

- Baltimore 28 at Washington 31
Una vera occasione mancata per i Ravens di chiudere i giochi nella AFC North visto le sconfitte sia degli Steelers che dei Bengals. Il loro record 9-4 dovrebbe far dormire sogni tranquilli, ma le ultime 3 sfide non saranno facili visto che Baltimore dovrà affrontare i Broncos di P. Manning e i New York Giants di Eli, per finire a Cincinnati al 17° week. Comunque non rimane che annotare l'ennesima deludente prova della difesa un tempo gloriosa dei Ravens. Ok gli infortuni come Ray Lewis, ma qui ormai è l'anagrafe che condanna.
I Redskins invece colgono una vittoria quasi a sorpresa soprattutto quando nel finale del 4° quarto Griffin III esce per infortunio e il QB backup Kirk Cousins prima guida il drive del pareggio, poi nell'overtime anche grazie a lui Washington arriva in raggio da Field Goal per il 31 a 28 definitivo.
Da segnalare l'ennisima grande prestazione del RB Rookie Alfred Morris.

- Arizona 0 at Seattle 58
A Seattle e negli annali questa partita verrà ricordata a lungo, 58 punti fatti e lasciare a 0 il tabellone avversario non è cosa da tutti i giorni, anzi è la vittoria con il maggior scarto per i Seahawks, in più ieri Wilson nonostante non sia stato l'autore principale di questa vittoria si è aggiudicato un bel traguardo. Infatti è il primo Rookie QB titolare che vince le prime 6 partite in casa. Non succedeva dal 1970 in NFL. Comunque il Qwest Field da sempre è un'arma in più per Seattle, uno di quegli stadi dove il 12esimo uomo c'è veramente. Per i Seahawks la stagione iniziata con buoni propositi, ma senza obbiettivi troppo ambiziosi sta diventando una stagione da incorniciare e i tanto reclamizzati 49ers rischiano di perdere il primo posto nella division in quello che sarà un bellissimo scontro prenatalizio domenica 23 dove sempre al Qwest Field si scontreranno e quasi sicuaramente verrà sancita la squadra che vincerà la NFC West Division.




...le altre partite...  
- Denver 26 at Oakland 13
- St. Louis 15 at Buffalo 12
- Kansas City 7 at Cleveland 30
- Tennessee 23 at Indianapolis 27
- Philadelphia 23 at Tampa Bay 21
- Atlanta 20 at Carolina 30
- NY Jets 17 at Jacksonville 10
- San Diego 34 at Pittsburgh 24  
- Miami 13 at San Francisco 27
- New Orleans 27 at NY Giants 52
- Detroit 20 at Green Bay 27

_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

* N.B. Anche quest'anno NFL Italia Blog, ha deciso di commentare solo alcune partite e non tutte. Ovvero quelle che sono riuscito a vedere in modo adeguato per fornire un commento. Onde evitare inutili banalità preferisco lasciare solo il risultato per quei match che non ho visto se non solo attraverso Highlights. Ricordo che questo blog è gestito solo da me, ovvero Fabio Bertini per passione e quindi non c'è una redazione che può suddividersi tutta la mole di lavoro. I commenti alle partite vengono pubblicati in genere nella serata di Lunedì verso le 21:30 Grazie, era doveroso questo appunto perchè visto il numero crescente di visite non vorrei deludere nessun lettore.

1 commento:

  1. Perfettamente d'accordo con te riguardo NE, "temo" sia la candidata n.1 ad alzare il trofeo. Segnalerei come anche Atlanta sia in calo, nella NFC diverse squadre sembrano avere il fiato corto.
    Ultima osservazione del weekend: NO imbarazzante contro lo special team di NYG, quest'ultima ha le potenzialità per andare di nuovo al Superbowl.

    RispondiElimina