lunedì 17 dicembre 2012

NFL 2012 Week 15 - Risultati e Commenti

- San Francisco 41 at New England 34 
La partita più attesa e quella che per alcuni potrebbe anche essere una anticipazione del prossimo Super Bowl, è stata una sfida entusiasmante fatta di errori (troppi), ma soprattutto divisa in due parti. Con i primi 3 quarti dove San Francisco si era portata sul 31-3 grazie ad un attacco agevolato dalle difficoltà difensive dei Patriots e la difesa californiana che con una pass rush veramente aggressiva ha mandato in tilt un fenomeno come Tom Brady. Per New England però l'ultimo quarto dove ha saputo estrapolare un parziale di 28-0 e portarsi in parità, è stato un iniezione di fiducia e ha addolcito molto la sconfitta finale. E' bastato trovare dei 49ers a corto di energie per rendere nuovamente Brady e soprattutto il Wide Receiver Lloyd un arma micidiale. Peccato che la rimonta e l'inerzia si siano fermati sul finale dell'incontro dove un ritorno di Kick off dei San Francisco ha proiettato il QB Colin Kaepernick a poche yard dalla endzone e dalla segnatura decisiva per chiudere l'incontro.
I Patriots restano per me ancora la franchigia migliore e con le maggiori possibilità di arrivare fino al 3 febbraio, sarà però necessario per Coach Belichick trovare qualche soluzione per far funzionare l'attacco anche quando la pressione sul QB è forte come quella mostrata per più di metà partita da San Francisco.

- Seattle 50 at Buffalo 17  
I Seahawks per la seconda settimana consecutiva sono il team che ha messo a segno più punti, ma più importante è la ferocia che hanno dimostrato nell' indirizzare fin da subito il match verso una facile vittoria.Il QB Russell Wilson sta diventando sempre più il rookie più forte in questa stagione, pur essendo oscurato per gran parte della stagione dai più blasonati colleghi come Luck e Griffin III. L'unico appunto che mi sento di fare a Wilson e a Coach Pete Carroll è quello di far correre Lynch verso i Touchdown e non il QB, perchè alla fine non è giusto dopo aver segnato già 2 TD su corsa fare anche quello da 4 yard che Lynch avrebbe fatto con la stessa facilità. Insomma il QB già si prende molti dei meriti ed è giusto dividere le segnature quando la partita lo permette. Per Seattle resta la possibilità addirittura di scavalcare i favoriti 49ers se nel prossimo Sunday Night batteranno i californiani, e visto il loro andamento in casa non è del tutto impossibile.

- NY Giants 0 at Atlanta 34
I Falcons tornano a volare dopo la brutta sconfitta contro Carolina e la risicata vittoria contro Tampa, match che avevano allarmato i fans sullo stato di forma di Atlanta. La vittoria di ieri, contro i campioni in carica, ha sicuramente dimostrato che Ryan e compagni restano una delle franchigia più forti di questo 2012.
Julio Jones e l'intramontabile Gonzalez hanno messo a segno i 3 TD lanciati da Ryan. Buono anche il running game con un bell'alternarsi tra Turner Snelling e il rookie RB Rodgers.
Per New York è stata una domenica imbarazzante non a caso era dal 1996 che i Giants non finivano la partita senza un punto sul tabellone. A parte questo, che è solo un dato buono per gli annali delle statistiche, la cosa che più conta di questa sconfitta è l'aver perso il primato della NFC East a vantaggio dei lanciatissimi Redskins di Griffin III. In più con la vittoria dei Cowboys i New Yorkesi sono al 3° posto nella division pur avendo lo stesso record di 8-6.

- Minnesota 36 at St. Louis 22
Ultimamente si potrebbe sostituire il nome Minnesota Vikings con Adrian Peterson, perchè è il running back che quest'anno sta decidendo ogni vittoria dei vichinghi. Anche ieri i suoi sono stati numeri da record con 24 portate ha messo in fila la bellezza di 214 yard e un Touchdown. Per Adrian questa sta diventando la più bella stagione in NFL, infatti gli mancano "solo" 294 yards per battere lo storico record di yard cose di Eric Dickerson dei Los Angeles Rams che nel 1984 corse in una stagione 2105 yard.
In più a Minnesota da ieri sono in piena corsa playoff avendo scavalcato i Chicago Bears in caduta libera.

- Indianapolis 17 at Houston 29
Non era facile per i Texans riprendersi dalla brutta sconfitta di sette giorni fa contro i Patriots, visto che se la dovevano vedere con i Colts di Andrew Luck. Ieri Houston ha messo in mostra i talenti che possiede in attacco. Foster ha corso 165 yard però senza TD e Andre Johnson 11 ricezioni 151 yard ed un touchdown.
I Colts perdono, ma rimangono ampiamente dentro i playoff, che li vede quasi certi di giocare a gennaio.

- Pittsburgh 24 at Dallas 27 (OT)  
Cowboys che finalmente quest'anno riescono a vincere le partite tirate fin nel finale, spesso anche da me venivano criticati perchè nell'ultimo mese riuscivano a perdere il treno dei playoff a causa di una serie di sconfitte che le rovinavano il record e costantemente gli costavano la postseason.
Per gli Steelers un altra sconfitta che probabilmente segna la loro stagione, in più non sono riusciti a far emergere la difesa. Resta un grave handicap stagionale la mancanza di un runningback che riesca a produrre un buon numero di yard.  

- Green Bay 21 at Chicago 13  
Vittoria esterna contro i rivali divisionali di Chicago ormai in crisi di identità stanno gettando al vento una stagione bellissima fino a poco tempo fa. L'unico ancora a grandi livelli resta il WR Marshall. I Packers si apprestano ad approdare alla postseason dopo un inizio di stagione deludente, ma ciò non toglie che non li veda una franchigia che questa stagione possa fare molto a gennaio. Per i fans di Green Bay spero di sbagliarmi, ma non ne sono certo.

...le altre partite...  
- Cincinnati 34 at Philadelphia 13
- Jacksonville 3 at Miami 24
- Washington 38 at Cleveland 21
- Denver 34 at Baltimore 17
- Tampa Bay 0 at New Orleans 41
- Detroit 10 at Arizona 38
- Carolina 31 at San Diego 7  
- Kansas City 0 at Oakland 15  

_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________


 
- LA CORSA PER I PLAYOFF, se la stagione finisse oggi...

- AFC:

AFC Divisional Round:
1° Houston Texans [y] (12-2) AFC South
2° Denver Broncos [y] (11-3) AFC West

AFC Wild Card Round:

3° New England Patriots [y] (10-4) AFC East
4° Baltimore Ravens [x] (9-5) AFC North
5° Indianapolis Colts (9-5) AFC South
Cincinnati Bengals (7-6) AFC North

In Lotta: Steelers (7-7); Jets (6-7); Dolphins (6-8).

- NFC:

NFC Divisional Round:
1° Atlanta Falcons [y] (12-2) NFC South
2° San Francisco 49ers [x] (10-3-1) NFC West

NFC Wild Card Round:
3° Green Bay Packers [y] (10-4) NFC North
4° Washington Redskins (8-6) NFC East
Seattle Seahawks (9-5) NFC West  
6° Minnesota Vikings (8-6) NFC North

In Lotta: Bears (8-6); Cowboys (8-6); Giants (8-6); Rams (6-7-1)

*Leggenda:

  • [*] Clinched Homefield Advantage in Playoffs
  • [y] Clinched Division Title
  • [z] Clinched First-Round Bye
  • [x] Clinched Playoff Berth


* N.B. Anche quest'anno NFL Italia Blog, ha deciso di commentare solo alcune partite e non tutte. Ovvero quelle che sono riuscito a vedere in modo adeguato per fornire un commento. Onde evitare inutili banalità preferisco lasciare solo il risultato per quei match che non ho visto se non solo attraverso Highlights. Ricordo che questo blog è gestito solo da me, ovvero Fabio Bertini per passione e quindi non c'è una redazione che può suddividersi tutta la mole di lavoro. I commenti alle partite vengono pubblicati in genere nella serata di Lunedì verso le 21:30 Grazie, era doveroso questo appunto perchè visto il numero crescente di visite non vorrei deludere nessun lettore. Purtroppo ricordo che dal 5 ottobre sono in Tunisia per lavoro e le difficoltà di pubblicare e vedere i match sono ancora maggiori.

14 commenti:

  1. vedo che nn ti è molto simpatica green bay...voglio ricordare che realmente è 11-3 visto lo scippo in piena regola di seattle causato da arbitri impresentabili...e questo nonostante da inizio anno sia tartassata da infortuni importanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questione di simpatia o meno. E' solo una opinione in base a ciò che vedo. Comunque il record è quello scritto sulla classifica non quello con gli errori pro e contro usato molto da noi europei per il soccer.
      Per quanto riguarda gli infortuni beh, in ogni stagione di football le squadre (tutte) chi pi chi di meno devono fare i conti con gli infortuni, vedi broncos con il RB oppure gli Steelers ma gli esempi sono molti. Insomma non ho mai preso l'abitudine di dare alibi alle franchigie. Se poi andiamo a vedere nella stagione in cui i Packers vinsero il Super Bowl di infortuni ne avevano avuti molti di più di quest'anno. Insomma non è questione di simpatia, visto che poi io nemmeno ho un team che tifo.

      Elimina
  2. Pur essendo una testa di formaggio, ammetto che quest'anno facciamo una gran fatica, a parte il pasticcio con Seattle. Bertini "purtroppo" ha ragione: NE è ancora favorita n.1, tra Atlanta e Houston secondo me questi ultimi hanno qualche chance in più. Poi 49ers che, come si suol dire, se si svegliano bene quella mattina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Si i 49ers contro New Enngland hanno sorpreso anche me non pensavo andassero a vincere al gilette stadium. Resta il fatto di essersi fatti recuperare 28 punti nell'ultimo quarto che lascia un pò dubbiosi. Per il resto San Francisco gran team niente da dire. Ti auguro comunque fortuna per i tuoi Packers.

      Elimina
  3. I patriots hanno il favore del pronostico,squadra completa e attacco fortissimo,atomico,ma anche l'hanno scortso contro una difesa tosta come quella dei giants e un capolavoro tattico da parte di coach e giocatori hanno perso l'atto finale,io stravedo per i 49ers quest'anno,da quando e' arrivato kapernick hanno fatto un salto di qualita' e la difesa con A.Smith e soci e' di altissim o livello....sono curioso di vedere i Packers.Falcons con i secondi che dovrebbero giocare i ply off in casa..dall'altra parte vedo male i texans brutta sconfitta la sttimana scorsa che ha lacerato l'orgoglio e evidenziato dei difetti ..invece attenti ai Broncos con un certo P:Manning ai play off .....Seattle potrebbe essere la rivelazione ma non ne sono convinto.

    RispondiElimina
  4. Giusto mauro i Broncos zitti zitti potrebbero fare una bella sorpresa, e per i Seahawks conterà molto se riusciranno a giocare le partite di playoff in casa oppure no. Seattle è tutt'altra squadra al vecchio Qwest field.

    RispondiElimina
  5. Un grazie a tutti per i commenti all'articolo.

    NFL Italia Blog

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Premesso che io tifo un po' per gli Steelers e sono dispiaciuto perchè vedo i playoff molto difficili, ci sono squadre che ritengo favorite: Broncos (continuerò sempre a lodare Peyton Manning) e anche se hanno perso l'ultima i Patriots. Un gradino sotto Houston e Atlanta.
    I 49ers mi piacciono veramente tanto, ottimi ricevitori, un rb tosto e potente come Gore e un QB come Kaepernick che a sorpresa si è dimostrato determinante, capace di variare molto tra lanci precisi e corse solitarie. Onestamente mi spiace un po' per Alex Smith che reputo un validissimo quarteback, sicuramente meglio di quel caso disperato di Sanchez. Proprio lui insieme al coach Rex Ryan, tra fumble e intercetti, è stato un vero e proprio disastro quest'anno. Magari un A.Smith a NY sponda Jets non sarebbe male

    RispondiElimina
  8. non so che partita avete visto domenica..ma 49ers e patriots hanno fatto letteralmente schifo entrambi...erroracci da entrambe le parti compreso il "fenomeno" kapernick che quasi in ogni partita ne combina una grossa...NE è forte nessuno lo mette in dubbio ma quest'anno non arriva all'atto finale. oggi come oggi io vedo come veramente solidi solo i broncos. per quanto riguarda i packers..niente scuse..ma la partita di seattle non è una scusa..quello è uno scandalo troppo grande quindi per me e per tantissimi americani lo score di green bay è 11-3. sugli infortuni ..non voglio prenderli come scusante..ma dico solo che con infortuni gravi come quelli e numerosi green bay si gioca in n° 2 del seed con s francisco..e ora stanno rientrando gli infortunati a poco a poco...personalmente temo solo 49ers se tornano a smith e giants che se azzeccano la partita sono fenomeni. ricordo che green bay ha asfaltato houston e atlanta nei loro migliori momenti. houston in casa loro...ricapitolando il mio parere èche oggi denver è n° 1 e dietro c'è un gruppo di squadre che se la giocano piùo meno alla pari

    RispondiElimina
  9. Guarda io la partita di domenica non l'ho vista perchè Sportitalia non prende da mia madre e non ho neppure internet per vederla con il game pass. Io parlo in generale sui niners, le loro partite mi divertono semplicemente questo e cmq la difesa se gira e non si addormenta come nel finale di partita con NE può tenere botta a qualsiasi attacco. Concordo nel vedere i Broncos come la migliore franchigia NFL, mentre Green Bay ritengo non debba essere mai sottovalutata, peccato non abbiamo dei rb a livello del suo pacchetto di ricevitori. Poi Seattle sull'onda dell'entusiasmo magari potrebbe rivelarsi una sorpresa, tanto non ha nulla da perdere, ha già fatto un gran bel campionato

    RispondiElimina
  10. come ho detto i 49ers li temo molto...anche perchè soffriamo la loro difesa. mi conforta che loro dall'inizio non sono molto migliorati mentre green bay sta raggiungendo il picco della forma al momento giusto...e mi conforta anche che lascino in panca alex smith...kapernick proprio non mi piace per niente lo ritengo della stessa pasta di vick newton...per la partita di domenica credo che sia normale cedere un pò anche mentalmente nel 4 periodo se sei 31-3...su questo 49ers in parte scusati...per n england ne ha combinate di tutti i colori e siamo a fine dicembre nn inizio anno...detto questo il football può essere lo sport più imprevedibile che esista quindi...sorprese sempre possibili. personalmente ad esempio non darei mai per spacciati gli steelers...se vanno ai po li temo sempre

    RispondiElimina
  11. su Green Bay, non andiamo da nessuna parte: stiamo migliorando come forma ma il kicker letteralmente "non calcia nel pallone", è impensabile giocarsi gare punto a punto ed avere il kicker che mette un ovale su due (58%) fuori dai pali.

    RispondiElimina