lunedì 31 dicembre 2012

NFL 2012 Week 17 - Risultati e Commenti

 
 NFL Italia Blog
Augura Buone Feste a tutti i suoi lettori e alle loro famiglie.
Fabio "Bembo" Bertini.





- Dallas 18 at Washington 28 
Finalmente Redskins! Era dal 1999 che i pellerossa non vincevano la NFC East e farlo battendo in casa i rivali di Dallas è stata una soddisfazione unica per i suoi fans. Per Washington il 2012 era iniziato in salita visto che dopo le prime nove partite il record era di 3 vittorie e 6 sconfitte. L'inversione di tendenza e la striscia vincente di 7 gare è coincisa anche con l'esplosione definitiva di Griffin III che oltre alle doti di scrambler ha saputo incidere anche nei passaggi, e lo straripante Alfred Morris che grazie alle sue corse ha permesso ai Redskins di diventare il primo team nella NFL per yard corse a partita.
Infine arriviamo a parlare dell'ennesima stagione negativa dei Cowboys ai quali non c'è migliore augurio che sperare in una vera rivoluzione sia nel roster con il QB Tony Romo, che in sideline con Jason Garrett.
Per Romo io non ricordo tanta pazienza in una franchigia di così grande prestigio per un QB bravo a volte bravissimo, ma con il grande limite di essere un perdente. Ho sempre visto in lui una grande somiglianza in Eli Manning eccezionali a volte e altre con blackout spaventosi, però uno nei match che contano ha sempre fatto dei flop, l'altro diventa micidiale di una freddezza incredibile e con 2 anelli al dito.
Certo è vero che ieri, ed in questi anni a Dallas di cose che non sono andate si può fare una lista enorme, ma coach e giocatori  ne sono stati fatti saltare l'unico che è rimasto intoccabile forse fino a ieri sera è sempre stato Tony Romo.

- Green Bay 34 at Minnesota 37
Una partita stupenda quella vista ieri per lo scontro divisionale della NFC North. In uno degli ultimi match che ancora avevano da dire per il discorso playoff si è assistito ad un incontro in cui i Vikings hanno meritato sia di vincere l'incontro che di approdare ai playoff. Adrian Peterson come sempre fenomenale ha saputo ancora una volta trascinare i suoi compagni. Per Peterson ieri gli obbiettivi erano più di uno, sia vincere e quindi portare alla postseason i Vikings sia battere il record di yard corse che dal 1984 era detenuto da Eric Dickerson purtroppo però per sole 8 yard non ha superato la soglia delle 2.105 yard fermandosi così a 2.097. Adrian però da ottimo uomo di squadra, anche se con l'amaro in bocca, ha dichiarato che ieri l'obbiettivo erano i playoff per Minnesota e sono stati raggiunti, per il record ci riproverà. Una nota di merito va anche al QB Ponder spesso da me accusato di essere un mediocre passer che per fare bene il suo lavoro deve solo cercare di non commettere errori e completare ogni tanto qualche passaggio facile tanto per far respirare Peterson. Ieri Ponder ha fatto molto di più del semplice compitino, lanciando 3 TD, anche se come completi e yard è rimasto abbastanza basso.
Green Bay perde così oltre all'incontro anche il seed #2 della NFC a vantaggio dei 49ers e soprattutto il bye al primo turno di playoff. Per i Packers rimangono un paio di problemi che secondo me condizioneranno il loro cammino nei playoff ovvero un running back di alto livello e una difesa più aggressiva.

- St. Louis 13 at Seattle 20 
Dei Seahawks spenti hanno rischiato di chiudere male la stagione, infatti ieri Seattle è stata ben lontana dalle recenti prestazioni, soprattutto la linea offensiva, fiore all'occhiello dei Seahawks ha preso una domenica di vacanza e Wilson ne ha pagato le conseguenza con numerosi sack subiti. Sotto la sufficienza anche le secondarie che hanno permesso a Sam Bradford di sfoggiare una gran bella prestazione, sporcata solo negli ultimi secondi con un intercetto quando logicamente doveva forzare per cercare il pareggio. Per fortuna con Wilson e Marshawn Lynch Seattle riesce comunque a produrre yard in attacco e a vincere questi match.

- Houston 16 at Indianapolis 28
Peggio di così non poteva finire la stagione regolare per i Texans. Si andranno ai playoff, però perdono il seed #1 che permetteva loro di riposare nel primo turno e soprattutto di giocare le successive sfide di postseason in casa. Houston è certamente un team forte ed in grado di battere chiunque, però ha dimostrato una netta differenza tra le sfide casalinghe e quelle in esterna. Nelle ultime 4 gare i Texans hanno vinto solo in un occasione, contro i Colts a campi però invertiti. In più analizando questo finale di stagione vediamo che il QB Schaub ha laciato solo un TD ed è su questo punto che tutta la squadra texana deve riprendersi se vuole ritornare grande nel mese che più conta.
I Colts invece hanno di che festeggiare se si pensa che solo 12 mesi fa chiudevano la stagione sul 2-14, ed oggi è completamente ribaltata la situazione con un record di 11-5. Gran parte del merito è sicuramente del QB Andrew Luck che oltre al suo talento ha saputo dare la speranza e quindi ha saputo vincere sfide durante la stagione anche con un margine ridotto, segno di grande volontà e freddezza.

- Chicago 26 at Detroit 24
I Bears conquistano la vittoria che per alcune ore li ha fatti sperare di approdare ai playoff, purtroppo però da Minnesota non sono arrivate le notizie sperate. Quello che più dispiace è non poter vedere a gennaio una delle migliori difese della NFL. A Chicago a mancare è stato il parco di ricevitori che eccezion fatta per Brandon Marshall ha vissuto di una medicrità impressionante.


...le altre partite...  
- Tampa Bay 22 at Atlanta  17
- NY Jets 9 at Buffalo 28
- Baltimore 17 at Cincinnati 23
- Jacksonville 20 at Tennessee 38
- Carolina 44 at New Orleans 38 
- Philadelphia 7 at NY Giants 42
- Cleveland 10 at Pittsburgh 24
- Oakland 21 at San Diego 24 
- Arizona 13 at San Francisco 27
- Miami 0 at New England 28
- Kansas City 3 at Denver 38


_________________________________________________

---> Griglia Playoff NFL
---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________


 
- La corsa al SuperBowl XLVII è iniziata !!!

- American Football Conference:

AFC Wild Card Round:

-
#6 Cincinnati Bengals (10-6) AFC North at #3 Houston Texans (12-4) AFC South
Sabato 5 Gennaio ore 4:30 E.T. (22:30 in Italia)

- #5 Indianapolis Colts (11-5) AFC South at #4 Baltimore Ravens (10-6) AFC North
Domenica 6 Gennaio ore 1:00 E.T. (19:00 in Italia)


AFC Divisional Round:

- #1 Denver Broncos (13-3) AFC West Vs Conto la "peggiore" dal AFC WildCard Round
- #2 New England Patriots (12-4) AFC East Vs Conto la "Migliore" dal AFC WildCard Round
(12/13 Gennaio)



- National Football Conference:

NFC Wild Card Round:

- #6 Minnesota Vikings (10-6) NFC North at #3 Green Bay Packers (11-5) NFC North
Sabato 5 Gennaio ore 8:00 E.T. (02:00 in Italia)

-
#5 Seattle Seahawks (11-5) NFC West at #4 Washington Redskins (10-6) NFC East
Domenica 6 Gennaio ore 1:00 E.T. (19:00 in Italia)


NFC Divisional Round:

#1 Atlanta Falcons (13-3) NFC South Vs Conto la "peggiore" dal NFC WildCard Round
#2 San Francisco 49ers (11-4-1) NFC West Vs Conto la "migliore" dal NFC WildCard Round


N.B. Con il termine peggiore e migliore si intendono i Seed con cui le franchigie si sono qualificate ai playoff. esempio: #5 è un seed peggiore di #3.

2 commenti:

  1. PER ME IL SUPERBOWL sarà Patriots Pakers....

    RispondiElimina
  2. iniziamo dalle wild card:Texans-Bengals mi sembra la piu'facile da pronosticare,se Houston ha ancora delle energie e convinzioni le deve far vdere ora,Ravens-Colts:parecchio incerta ,forse la differenza in piu' o injh meno sara' la ormai datata difesa dei Ravens,squadra che in casa e' difficile da battere ma se Luck lancia bene ci puo' stare anche la sorpresa dei colts.Green bay-Minnesota,:dopo la bellissima sfida dell'ultima in regular season si trovano a campi invertiti,nel frigorifero di Lambeu molti ci lascianomle penne,ma da parte dei Vikings c'e' grande entusiasmo,e un Peterson cosi' in forma che se non lo fermi fa molto male,dico Packers ma di un soffio,WAshington-Seattle,anche qui grande equilibrio,e' la sfida tra due QB rookie straordinari e due RB altrettanto,il duello sara' su un punteggio alto a mio avviso,vedremo come attaccheranno le une e come si difenderanno le altre,la furbizia di P.Carroll in panchina mi fa pronosticare SEattle,ma sara' anche li' punto a punto

    RispondiElimina