lunedì 24 dicembre 2012

NFL 2012 Week 16 - Risultati e Commenti


NFL Italia Blog
Augura Buone Feste a tutti i suoi lettori e alle loro famiglie.

Fabio Bertini.




- San Francisco 13 at Seattle 42
Nella bolgia di Seattle i 49ers escono pesantemente sconfitti, con i Seahawks che si confermano il team più in forma della NFL. Ieri hanno sfoderato una grandissima dimostrazione di forza tra attacco e difesa. Wilson che sempre più si merita il titolo di miglior Rookie QB, altro che Luck e RGIII... Marshawn Lynch è un confermarsi al top tra i RB della NFL solo Adrian Peterson è più forte e poi una linea offensiva che tiene al sicuro il proprio QB anche contro la difesa di San Francisco è veramente un segnale di forza. Una volta tanto infatti è da elogiare un uomo di linea come Russell Okung 25 anni OT alla sua 3a stagione che ha fatto passare una giornata anonima al fenomenale (ieri escluso) Aldon Smith. La squadra difensiva di Seattle non è da meno visto la facilità con cui ha fermato le corse di Gore, gli scramble e i pass di Kaepernick. Anche in difesa la lista di nomi da segnare è lunga: il DE Clemons, il CB Sherman, la FS Earl Thomas e forse la miglior Strong Safety come Kam Chancellor.
E' vero che forse in previsione playoff forse il più grande limite per questi Seahawks è il fattore campo in quanto le loro performance, escluso l'ultimo periodo, sono fortemente diverse se sono a giocare a Seattle oppure "away". Però lo stato di forma che sfoderano questi "falchi di mare" ricorda molto quella vista a dicembre e gennaio l'anno scorso dai NY Giants e tutti ci ricordiamo come andò. Non sarà facile, ma se per caso sapranno tenere certi livelli non vedo avversari imbattibili.
49ers invece dopo la più che positiva vittoria contro i Patriots mi sembrano tornati agli errori di inizio anno quando spesso soffrivano di avvii deludenti che a volte non riuscivano a ribaltare. In più non vorrei che ieri al coach Jim Harbaugh sia apparso nella propria mente qualche dubbio sulla sua scelta di aver sostituito Alex Smith con l'altro QB Kaepernick, ma adesso quasi alla vigilia dei playoff ri-cambiare QB potrebbe essere un vero e proprio suicidio.

- Atlanta 31 at Detroit 18
Per i Falcons arriva anche la matematica certezza di giocare il Divisional e il possibile Championship in casa, dopo una stagione da incorniciare.  Con la restante sfida contro i Buccaneers potrebbero chiudere la stagione con l'ottimo record di 14-2. Con i pass di Ryan ai ricevitori Roddy White e Julio Jones sarà ancora uno spettacolo assistere alle gare di Atlanta.

- New Orleans 34 at Dallas 31 (OT)
Tutto domenica prossima, la sconfitta dei Cowboys non è così importante visto che tra 7 giorni una vittoria contro i Redskins li proietterebbe in testa alla NFC East. Se questa L ancora non pesa è la continua altalena di prestazioni che più fa temere in casa Dallas, e quindi anche se per una serie di circostanze questa stagione vedrà i Cowboys nella postseason non prevedo un lungo cammino per Romo e compagni..

- Cincinnati 13 at Pittsburgh 10
Spesso ci troviamo a parlare di fine di un era per delle franchigie, sbagliando per esempio come con i Patriots qualche anno fa, ma adesso è difficile non fare certe analisi sugli Steelers. Team grandissimo, ma che vedo troppo costretto a tenersi certi elementi che non sono più nemmeno lontani parenti dei giocatori che alzavano i SuperBowl poche stagioni fa. Uno su tutti è Troy Polamalu che ormai è diventato di una lentezza incredibile, può ancora trovare dei big play, ma per il resto è spesso un handicap per i suoi.
Bengals centrano una vittoria fondamentale che li proietta alla postseason con una stagione senza particolari emozioni, ma con la costanza di player come AJ Green. Una buona franchgia che se sviluppata nei prossimi anni con draft mirati potrà diventare la leader della AFC North anche grazie al declino di roster vecchi come quello dei Ravens e Steelers.

- Minnesota 23 at Houston 6
I Vikings e sopratutto Adrian Peterson non si vogliono più fermare. Arrivati in sordina nel lotto delle squadre che si contendono i PO adesso arrivano addirittura a vincere ad Houston contro una franchigia che fino ad un mese fa, non solo da me, era considerata la più forte della lega. Minnesota con un mix onesto formato da Peterson che si porta tutto il peso dell'attacco, Ponder che cerca di non fare danni con i suoi lanci e una difesa che riesce a tenere abbastanza il risultato basso si stanno portando a giocarsi la postseason a gennaio nello stupore generale.
I Texans sembrano aver perso quella sicurezza che faceva del QB Schaub uno dei migliori e più precisi passer della NFL. Tutto dopo la sonora sconfitta contro i New England di ormai un mese fa.

- Chicago 28 at Arizona 13
Finalmente si risvegliano i Bears. Chicago per la prima parte della stagione sembrava volare con il duo Cutler-Marshall purtroppo però il primo dopo l'infortunio non è sembrato più lo stesso e le corse di Matt Forte da sole non potevano bastare per tenere un ritmo da prima della division. Pian piano si sono spenti fino a quest'ultimo sussulto che li tiene ancora in corsa sui Vikings per un posto da Wildcard. Però questa vittoria è merito soprattutto della loro difesa e non ad un Cutler di nuovo al top, quindi le speranze restano, ma le probabilità non salgono.

- NY Giants 14 at Baltimore 33
Degli impalpabili Giants, si chiudono le possibilità di playoff e regalano un facile match ai Ravens che onestamente non avevno nemmeno bisogno di un avversario tanto remissivo come NY.

...le altre partite... 
- Tennessee 7 at Green Bay 55
- Indianapolis 20 at Kansas City 13
- Buffalo 10 at Miami 24
- San Diego 27 at NY Jets 17
- Washington 27 at Philadelphia 20
- St. Louis 28 at Tampa Bay 13
- Oakland 6 at Carolina 17
- New England 23 at Jacksonville 16
- Cleveland 12 at Denver 34 



_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________


 
- LA CORSA PER I PLAYOFF, se la stagione finisse oggi...

- AFC:

AFC Divisional Round:
1° Houston Texans [y] (12-3) AFC South
2° Denver Broncos [y] (12-3) AFC West

AFC Wild Card Round:

3° New England Patriots [y] (11-4) AFC East
4° Baltimore Ravens [y] (10-5) AFC North
5° Indianapolis Colts [x] (10-5) AFC South
Cincinnati Bengals [x] (9-6) AFC North

In Lotta: Nessun team.

- NFC:

NFC Divisional Round:
1° Atlanta Falcons [*] (13-2) NFC South
2° Green Bay Packers [y] (11-4) NFC North

NFC Wild Card Round:
3° San Francisco 49ers [x] (10-4-1) NFC West
4° Washington Redskins (9-6) NFC East
Seattle Seahawks [x] (10-5) NFC West  
6° Minnesota Vikings (9-6) NFC North

In Lotta: Bears (9-6); Cowboys (8-7); Giants (8-7)

*Leggenda:


  • [*] Clinched Homefield Advantage in Playoffs
  • [y] Clinched Division Title
  • [z] Clinched First-Round Bye
  • [x] Clinched Playoff Berth


* N.B. Anche quest'anno NFL Italia Blog, ha deciso di commentare solo alcune partite e non tutte. Ovvero quelle che sono riuscito a vedere in modo adeguato per fornire un commento. Onde evitare inutili banalità preferisco lasciare solo il risultato per quei match che non ho visto se non solo attraverso Highlights. Ricordo che questo blog è gestito solo da me, ovvero Fabio Bertini per passione e quindi non c'è una redazione che può suddividersi tutta la mole di lavoro. I commenti alle partite vengono pubblicati in genere nella serata di Lunedì verso le 21:30 Grazie, era doveroso questo appunto perchè visto il numero crescente di visite non vorrei deludere nessun lettore.

7 commenti:

  1. Disamine perfette caro Fabio,non vedo l'ora che inizino i PO,anche per fare un po' il giochino delle scommesse su questo blog,che dire ,dei Texans se non si risvegliano faranno una brutta figura alla prima pertita VERA,ribadisco in chiave post season AFC :Patriots o Denver andranno al superbowl,Nfc:un po' piu' piu' intrigante sopratutto per il modo in cui squadre come Seattle etc ci arrivano,morale e convinzione alle stelle contano molto,anche se il fattore campo spesso e' duro da ribaltare,Atlanta -Green bay _SAn FRancisco li vedo un gradino piu' in alto,ma attenzione alle sorprese,e i PO sono soliti premiare le squadre che sbagliano di meno,vedremo per ora Auguri a tutti gli amanti di AMERICAN FOOTBALL E DI QUESTO SITO..

    RispondiElimina
  2. Grazie Mauro. Si in AFC sembra più una sfida tra Denver e Patriots. Resta il fatto che però Houston anche se non fa più paura come prima resta con il seed 1 e tutte le partite le giocherà in casa quindi li vedo a giocarsi il championship contro Denver o New England come dicevi.

    In NFC 3 franchigie almeno di cambiamenti (Redskins e Vikings)sono delle sorprese già adesso e forse una potrebbe anche arrivare a febbraio.
    Insomma sarà un gennaio tutto da seguire.

    Peccato che sarò di nuovo in tunisia, ma grazie a game pass non dovrei perdermi niente.

    Auguri Mauro a te e ai tuoi famigliari.

    RispondiElimina
  3. Non trovo da nessuna parte una spiegazione, spero che lei possa essermi di aiuto. A parità di vittorie, quali criteri si utilizzano per la classifica?
    Esempio Redskinds e Cowboys, se Dallas vincesse sarebbero pari in tutto: vittorie totali, vittorie nella division, una vittoria a testa negli scontri diretti. Perché tutti dicono che passerebbe Dallas?
    Grazie e buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, intanto ricambio gli auguri e non darmi del lei ;)
      Allora qui c'è la lista dei criteri con cui si stabilisce l'ordine in classifica:


      Head-to-head (best won-lost-tied percentage in games among the clubs).
      Best won-lost-tied percentage in games played within the division.
      Best won-lost-tied percentage in common games.
      Best won-lost-tied percentage in games played within the conference.
      Strength of victory.
      Strength of schedule.
      Best combined ranking among conference teams in points scored and points allowed.
      Best combined ranking among all teams in points scored and points allowed.
      Best net points in common games.
      Best net points in all games.
      Best net touchdowns in all games.
      Coin toss

      Spero di esserti stato utile.

      Elimina
    2. Ecco qui è spiegata proprio nel dettaglio la situazione delle partite con avversari comuni tra Cowboys e Redskin. Fosse servito il criterio successivo cioè degli scontri divisionali invece sarebbe stato a vantaggio dei redskins

      If the Cowboys beat the Redskins, the Redskins and the Cowboys will both be 9-7, and the Giants will be no better than 9-7. The Giants would be eliminated from a three-team tiebreaker because they would be 3-3 in the division and the other two teams would be 4-2. The Cowboys would then win with the two-way tiebreaker by virtue of their superior record in games played against common opponents -- teams they and the Redskins both played. The Cowboys are 8-4 in those games, with victories the Redskins couldn't get over the Bengals, Steelers and Panthers, while the Redskins are 7-5. Common-opponents record is the No. 3 tiebreaker in two-way ties, after head-to-head record (Cowboys and Redskins would be 1-1 against each other) and division record (they'd both be 4-2 in the division).

      Elimina
  4. SF ha incassato 9 pro-bowler di cui 6 in difesa (5 partenti), dopo la gara a Seattle non sono poi così d'accordo. Sui QB rookie, vedere i tre considerati più forti tutti alle prese con i playoff sarà divertente.
    Infine Houston mi sembrava ancora avvantaggiata ad esempio su Altanta, ma la scioltezza con cui i georgiani hanno liquidato NY e Detroit mi fa non poco vacillare, anche se queste ultime due squadre stanno facendo un finale veramente deludente.
    (e... Polamalu in questo momento è un paracarro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono d'accordo con te visto che almeno sulla safety si poteva scegliere un altro perchè Donte Whitner non è secondo me da pro bowl. In più non solo la gara di Seattle ma anche l'ultimo quarto contro i Patriots dove si sono fatti recuperare 28 punti dal 31-3 al 31-31. Insomma forti si i 49ers ma non così da monopolizzare i posti al pro bowl. Nemmeno fossero la famosa difesa dei Bears degli anni ottanta con la 46 defense...

      Elimina