lunedì 3 gennaio 2011

NFL Week 17 - Risultati e Commenti


- 2 Gennaio

St. Louis at Seattle
La battaglia per il titolo di Division della NFC West e il conseguente posto ai Play Off vede di fronte i Seahawks e i Rams. 2 Franchigie che hanno l'occasione per voltare pagina dalle recenti stagioni disastrose.
L'inizio è fulmineo di Seattle che arriva al TouchDown con un pass dell'ottima sorpresa Charlie Whitehurst che pesca in endzone Mike Williams. St. Louis sembra comunque avere un migliore e più variegato attacco. Pass di Bradford e corse di Steven Jackson portano i Rams ad accorciare con un FG. Ad inizio 3° Quarto un Fumble di Lynch forzato dal CB Oro-blu Bartell rimettono nelle mani del Rookie QB Sam Bradford la partita, ma il suo attacco non ne approfitta fino in fondo e si limita ad un altro calcio da 3 punti.
L'impressione iniziale di un miglior gioco da parte dei Rams inizia ad affievolirsi e i Seahawks riescono a bloccare le avanzate di Jackson e non concedere mai il lungo a Bradford. In più in attacco iniziano a macinare yard importanti con Lynch e anche il QB Whitehurst si mette in luce per coraggio non lesinando colpi per avanzare in scramble anche pochi inch in più.
Il Qwest Field che tante volte ha messo la marcia in più ai suoi ragazzi anche oggi è stato il 12esimo uomo.
Il cambio di rotta del match è segnato dai 2 FG che Seattle mette a segno in sequenza e porta il punteggio sul 6-13, quindi con un margine di una segnatura. La partita, molto condizionata dalla posta in palio che ha limitato i giochi importanti, esige un cambio di ritmo da parte dei Rams costretti a recuperare. Sam Bradford che fino all'ultimo non aveva ancora trovato un pass sopra le 10 yard, inizia a provare il forcing finale, ma il suo lancio si infrange nelle braccia dell' OLB Seahawks Will Herring che spenge i sogni di gloria di St. Louis e manda in estasi tutto il Qwest Field e Seattle intera. Il FG finale del "vecchio" Kicker Mare pone il risultato sul 6-16 e fa calare il sipario su un match spettacolare per tensione e posta in palio, come un incontro di Play Off anticipato nel più classico dei "dentro o fuori".
Interessante scoprire chi è Whitehurst.
QB oscuro che ha soppiantato il titolare Matt Hasselbeck nelle ultime giornate. Pur essendo abile per l'ultima e decisiva sfida Hasselbeck è stato lasciato sulla sideline in favore di Charlie. Whitehurst, proveniente dal College di Clemson e draftato dai Chargers nell'ormai lontano 2006, non aveva mai effettuato un pass fino al novembre scorso dove scese in campo per sostituire in un solo match il QB n°1. Ma nelle ultime 3 uscite di Seattle si è guadagnato la fiducia del Coach Pete Carroll. Fiducia ripagata a pieno con una prestazione maiuscola tutta cuore e sudore, con 30 yard su corsa guadagnate in ogni suo centimetro e 192 yard lanciate con l'importantissimo TD Pass ad inizio match per Mike Williams.
Curiosità storica: Seattle ai Play Off, è la prima volta che un team con record negativo 7-9 (ovvero più sconfitte che vittorie) vince una Division. In altre 2 occasioni hanno vinto la division squadre con un record di parità, ovvero 0.500 e sono stati nel 1985 i Cleveland Browns e nel 2008 con i San Diego Chargers.
(Correzione della nota storica per precedente errore)

Le altre Partite:

Carolina 10 at Atlanta 31
Pittsburgh 41 at Cleveland 9
Minnesota 13 at Detroit 20
Oakland 31 at Kansas City 10
Miami 7 at New England 38
Tampa Bay 23 at New Orleans 13
Buffalo 7 at NY Jets 38
Cincinnati 7 at Baltimore 13
Jacksonville 17 at Houston 34
NY Giants 17 at Washington 14
Dallas 14 at Philadelphia 13
Arizona 7 at San Francisco 38
Chicago 3 at Green Bay 10
Tennessee 20 at Indianapolis 23
San Diego 33 at Denver 28


La Griglia dei Play Off:
Immagine proveniente dal sito NFL.com

Nessun commento:

Posta un commento