domenica 9 gennaio 2011

Unbelievable Seahawks!!!

NFC Wild Card Round
36 NEW ORLEANS SAINTS Vs SEATTLE SEAHAWKS 41
Saturday, January 8, 2011 - 4:30 PM - NBC - Qwest Field

Non sarà facile per me raccontare tutte le emozioni provate nel vedere un incontro come questo, dove si comprende tutto il fascino della NFL. Dove alla fine viene da gridare: Questo è FOOTBALL!!!
Partiamo con il racconto di ciò che è stato il Wild Card Round tra i New Orleans Saints campioni in carica, contro i Seattle Seahawks la peggior squadra come record mai approdata ad un Play Off.
Pronti via, i Saints conducono subito un drive eccellente che gli porta al FG iniziale, fermati sulle 8 dall'orgoglio Hawks. Tocca al QB Matt Hasselbeck di nuovo titolare, iniziare il primo possesso di Seattle, ma come nelle peggiori previsioni ecco che arriva l'intercetto ad opera del CB Jabari Greer. Brees a condurre questa volta arriva fino alla endzone, anche grazie ad una penalità della difesa per Pass Interference, con un passaggio per il FB Evans ed è 10-0 Saints come da pronostico.
Seattle si riprende con le corse di Lynch e i pass di
Hasselbeck che trovano l'insperato TD del TE Carlson.
Il Qwest Filed prova ad illudersi, ma l'attacco Saints è ancora una macchina perfetta e questa
volta con una corsa di Jones trova un altro TouchDown e riporta a 10 lunghezze il suo vantaggio.
La difesa di Seattle troppo timorosa dei lanci di Brees si difende sul lungo, finendo per concedere sempre facili ricezioni ai Nero-Oro e la pressione in pass-rush ancora nulla, consentono al QB
tutto il tempo per trovare le migliori soluzioni di lancio.
Adesso per i Seahawks un drive senza punti sarebbe la fine, ma il QB
Hasselbeck si inventa un lancio da 39 yard per Morrah TE al secondo anno. Seattle così vicina alla endzone avversaria trova il secondo TD sempre con Carlson con un pass corto da 7 yard.
Qualcosa inizia a cambiare seppur i Saints conducono ancora per 3 punti, inizia a trasparire l'ombra della sorpresa. 17-14 non è certo il risultato che pronostici e giocatori di New Orleans si sarebbero aspettati. Mai avrebbero pensato ad un continuo ribattere sul punteggio degli Hawks.

Il Qwest Field soprannominato "The 12° Man" fa capire sempre meglio questo suo nick. Il baccano è terrificante, non a caso a Seattle si è registrato il record di 137 dB di rumore (quanto un aereo Jet) e le false partenze provocate sono una consuetudine qui.
Se volevano testare i Fans locali i Saints ci riescono bene in occasione del Fumble di Jones,
provocato e recuperato dal talentuoso OLB David Hawthorne il migliore in campo nel suo reparto insieme alla Free Safety Earl Thomas (Rookie!).
Questa volta il possesso degli "uccellacci di mare" porta al Field Goal calciato e messo a segno dal 37enne Olindo Mare. E' Parità! 17-17 Già dell'incredibile se si pensa al potenziale teorico delle 2 compagini in campo.
Finalmente una pass-rush autorevole e pronta a tutto inizia a portare pressione su Brees il quale non ha più la facilità e il tempo precedentemente concessogli. La diretta conseguenza è il primo punt calciato dai campioni in carica e il primo drive senza 1st down conquistati.
Mai tanto entusiasmo e baccano si erano visti al Qwest quando Hasselbeck lancia in deep
Brandon Stokley il WR si beve tutte le 45 yard che lo separano dalla linea di meta e il tabellone segna per la prima volta vantaggio SEATTLE!!! 17-24
1:15 alla fine del 2° quarto Brees messo alle corde inizia a lanciare in Shotgun e si mangia quasi tutto il campo che lo separa alla endzone fermandosi a 3 yard con un 3°3 a 3 secondi dalla fine quindi si decide per il FG di Hartley. 20-24 SEA
Inizia il 3° quarto, in molti già pensano: "beh Seattle ha già vinto comunque, ma alla fine il risultato tornerà come da pronostico, troppo superiori i Saints, prima o poi usciranno le vere forze in campo".
Niente il QB Hasselbeck oggi è deciso a scrivere nella sua carriera una delle pagine più belle. Matt in questo drive prende letteralmente per mano l'attacco e un passaggio dopo l'altro fin sulle 38 avversarie. 3°e 2 logica vorrebbe pass facili oppure corse, invece ecco che Hasselbeck pesca il Jolly con un altro Deep Pass per Mike Williams. 20 -31 Ben 11 punti di vantaggio.
New Orleans è come un pugile che sotto i colpi dell'avversario inizia ad farsi molle sulle gambe. E' proprio dal suo pilastro Brees che iniziano i pensieri più cupi. Non riesce più a far avanzare la squadra e arriva perfino a commettere un
Intentional Grounding per la pressione devastante della difesa Seahawks. Come 11 belve inferocite blizzano, coprono e placcano in modo aggressivo e con tutta la cattiveria sportiva che contraddistingue chi ha veramente fame di vittoria.
Inizia la partita di Marshawn Lynch, giustamente l'Head Coach Pete Carroll sceglie di correre e far scorrere il tempo. I guadagni anche se non importanti sono comunque costanti e tali da portare il Kicker Mare a calciare il FG del 20-34. Adesso il margine è di ben 2 segnature (14
punti).
Drew Brees a cavallo tra il 3° e 4° quarto orchestra un drive efficace e lungo che lo porta dalle proprie 13 yard alle 4 avversarie dove è compito del RB Julius Jones portare il TD della speranza. 27-34
Hasselbeck sembra mostrare qualche fragilità e i suoi passaggi risultano incompleti e immediato è il punt che riconsegna la palla a New Orleans.
E' un Drive corto quello che aspetta Bress, la difesa Seahawks inizia ad accusare stanchezza gli ultimi 10 minuti è stata pressochè sempre in campo. Sulle proprie 11 yard concede, ma non crolla e costringe ad un 4° e 2 il FG per i Saints. 30-34 All' Head Coach Sean Payton manca quella spavalderia mostrata nello scorso SuperBowl per provare ad andare per un TD in questa occasione.
L'attacco di Seattle pare però fossilizarsi in vista del traguardo, ed un altro punt ne è la logica conseguenza.
Gli Special Team a volte contano come un vero e proprio reparto ed in occasine del punt trovano grazie anche ad un Holding ai danni di New Orleans una ottima posizione di campo per difendere.
Ovvero le 6 yard, forse proprio per questo la difesa in vera riserva di ossigeno trova la forza nel loro cuore pieno di orgoglio e fermano l'attacco Saints.
4:20 A Seattle servono down e nessun errore per far correre il tempo e ridurre le possibilità di
recupero di N.O. Quindi tocca a Marshawn Lynch portare a casa secondi e down. Prima corsa, niente si ferma contro la linea difensiva. Lynch riprova, parte si scontra dopo poche yard con il muro Saints sembra fermarsi e cadere invece "scalcia" come un toro ferito e riparte in una corsa sfenata i placcaggi sono 4, 5, 6, superato il sesto la strada è spianata alla gloria. Il fiato è finito, però grazie ai compagni arrivano i blocchi necessari per continuare, ancora un altro placcaggio rotto dalla Bestia che ormai si è impossessata di Lynch è in fondo l'utimo placcaggio forzato sarà l'ottavo addirittura, ed è TOUCHDOWN SEAHAWKS!!!! Il Qwest Field si trasforma nella boglia umana che solo le emozioni del Football sanno regalare. Lynch esausto deve reggere all'ultimo mega placcaggio e questa volta si tratta delle braccia dei suo fratelli-compagni di team che come lui hanno dato l'anima per il più grande Upset nella storia dei Play Off NFL.
I Seattle Seahawks sono al Divional, i Saints ex Campioni sono battuti nell'incredulità generale, l'ultimo TD di Brees non servirà più a niente, e nemmeno la conversione da 2 riesce, troppa la forza oscura che oggi ha spinto le braccia, le gambe e il cuore dei ragazzi Seahawks.
Il risultato finale che resterà nei cuori e nella mente di tutti gli appassionati della NFL è di 36-41 Seahawks!!!

4 commenti:

  1. Bellissimo racconto della partita Fabione!!!!

    analisi perfetto, puntuale, nonche appassionato, in cui traspare tutto l'amore per il nostro meraviglioso sport!!!

    Ps. mettici la partitona, mettici che l'ho seguita in compagnia di amici competenti e accalorati, ed esce fuori una serata da ricordare.

    un saluto!!!

    RispondiElimina
  2. Grande Fa'!!! Un'analisi appassionante per una partita che ricorderò come una delle più emozionanti alle quali abbia mai assistito...
    Il TD finale di Lynch è stato il giusto suggello all'incontro...
    E la cosa più importante è che posso dire... IO C'ERO!!!
    Immagino solo la gioia che possa aver provato un tifoso dei Seahawks...

    RispondiElimina
  3. Grazie Ragazzi, come avrete visto alcuni commenti tipo questo è Football dei emi e altro. Provengono direttamente dalla serata passata assieme a vedere uno Spettacolo.

    Al di là della forma dell'articolo più o meno buona son felice che sia riuscito a trasmettere in parte le emozioni del match di ieri sera.

    RispondiElimina
  4. Il più grande upset della NFL, i Saints sono una bella squadra ma non una dinastia. L'anno scorso la difesa creava e faceva fruttare turnover quest'anno un pò meno e la differenza si è fatta sentire.

    RispondiElimina