mercoledì 15 gennaio 2014

NFL Playoff 2013 - Conference Championship - Pronostici e Orari Partite in TV

- La corsa al SuperBowl XLVIII continua !!!


- American Football Conference Championship:

- #2 New England Patriots (12-4) AFC East at #1 Denver Broncos (13-3) AFC West
Sports Authority Field at Mile High - Domenica 19 Gennaio ore 3:00 E.T. (21:00 in Italia)

Sfida dal grande fascino per vari motivi quella per il Championship della AFC. Sarà lo scontro finale tra Brady e Peyton Manning, forse per i due campioni di questi ultimi 15 anni non ci sarà più una sfida tra loro così importante e perciò anche in futuro quando si faranno paragoni tra questi due fenomeni si ricorderà sicuramente la partita di domenica prossima.
Tom è ancora uno dei migliori QB sulla piazza, ma in questa stagione ha faticato molto a fare i suoi consueti grandi numeri a causa di un parco ricevitori mai così scarso. Eppure sono arrivati fin qui ed ecco che allora il merito di Bill Belichick di aver trasformato una franchigia sempre improntata sul passing game trasformata in meno di 2 mesi in una squadra con prevalenza del running game. Ovviamente anche se Vereen, Ridley e LeGarrette Blount sono validissimi RB, le difese avversarie non possono mai abbassare la guardi contro il gioco aereo anche perchè Brady ha tutta l'esperienza e la bravura per punire sul profondo se gli viene data la possibilità. Rispetto all'anno scorso mancano i 2 TE Gronkowski e Hernandez, e ora i principali target sono Edelman e Amendola, con il primo che si è ben comportato raggiungendo le 1000 yards su ricezione, mentre il secondo è la vera delusione fin'ora in quanto non ha mantenuto le attese che staff e tifosi avevano riposto in lui.
La difesa di New England seppur non eccelsa, non è male per punti concessi, quindi alla fine il suo lavoro lo riesce a fare. I giocatori chiave sono Dont'a Hightower  OLB alla seconda stagione, ma già un punto fermo come il coetaneo DE Chandler Jones leader per i Patriots per numero di sacks. A cercare l'intecetto su Manning invece ci proverà il Cornerback Aqib Talib.
Eccoci a cercare di analizzare la corazzata Broncos, sulla carta il loro attacco è inarrestabile, in quanto dispone non solo di Peyton Manning, ma ha ricevere i suoi lanci una schiera di ricevitori niente male ovvero Demaryius Thomas, Eric Decker, Wes Welker  e Julius Thomas. Tutti e quattro hanno realizzato almeno 10 TD segno di quanta varietà di opzioni disponga Manning quando deve lanciare e quale sia la difficoltà della secondarie di poter raddoppiare così tanti pericoli.
Se il gioco aereo di Denver fa paura, il running game resta comunque una valida alternativa in quanto il runningback Knowshon Moreno agevolato da difese concentrate sul profondo, ha corso circa 1000 yards e realizzato 10 TD in stagione. Come alternativa sulle corse da non sottovalutare il promettente Montee Ball, anche se il rookie non so se verrà schierato spesso in un incontro così importante.
Lo strapotere che dispone in attacco la squadra del Colorado non è lo stesso in difesa, forse unico punto debole dei Broncos. In più non dispone del migliore in squadra ovvero Von Miller, per fortuna rimane l'OLB Danny Trevathan alla seconda stagione, per provare a mettere le mani su Brady si affideranno ai Sacks di Shaun Phillips.
Il pronostico vedrebbe una oggettiva supremazia dei Broncos, più completi in ogni reparto rispetto ai Patriots in più avranno anche l'aiuto del pubblico. Se Manning dovesse lanciare perfettamente come di suo solito per New England le speranze di tenere testa nel punteggio sarebbero ridotte all'osso. Resta solo l'incognita che Peyton sbagli nei match che contano, mente dall'altra parte l'accoppiata Brady Belichick sembra essere fatta per vincere queste partite. Vedremo, di sicuro un gran spettacolo.
(Pronostico NFL Italia Blog: Broncos +3)


- National Football Conference Championship:

- #5 San Francisco 49ers  (12-4) NFC West at #1 Seattle Seahawks (13-3) NFC West
CenturyLink Field - Domenica 19 Gennaio ore 6:30 E.T. (00:30 in Italia)

La rivalità più accesa e tencnicamente bella della NFL in questi ultimi 2 anni. Sono franchigie che si conoscono benissimo visto che tra loro giocano 2 partite l'anno sempre per il fatto di essere nella NFC West. Gli ultimi precedenti giocati a Seattle sono state vere e proprie mattanze con i Seahawks a dominare in attacco e difesa, adesso però bisognerà vedere se questa differenza ci sarà anche in un match così importante. Seattle è un ottima squadra che in 2 anni è diventata una delle migliori se non la migliore della lega, dispone di un RB come Lynch che è l'incubo delle difese e dei difensori avversari per la sua dote di sfondare ogni placaggio visto che difficilmente lo si riesce a fermare al primo tackle. E' quello che viene definito un RB punitivo, capace di caricare a testa bassa, ma anche dotato di una agilità pazzesca in
proporzione alla sua mole. Il soprannome della sua corsa in Beast Mode la dice lunga, di fronte però avrà i migliori LB che la NFL possa avere in un unico team, quindi sarà necessari anche l'aiuto di Russell Wilson che alternando con i suoi lanci le corse di Lynch allora potranno scalfire i 49ers.
Proprio Wilson è il punto di domanda maggiore per i Seahawks, in quanto seppur un ottimo QB capace anche di correre benissimo, ha un reparto di receiver non di prim'ordine cosa che in più di un match lo ha reso inefficace. La bravura però di Russell è sempre stata anche il suo sangue freddo e raramente va a forzare i passaggi, quindi se proprio non riesce a trovare i ricevitori giusti, non si lascia cadere in errore. La difesa di Seattle insieme a quella dei 49ers è di gran lunga la migliore, i suoi punti di forza sono senza dubbio la secondaria capace di trasformare da difensiva a offensiva l'azione con intercetti o fumble ricoperti. Unica pecca è che alcune volte per cercare il big play finiscono per lasciare aperte le porte della endzone e domenica queste distrazioni non saranno ammesse si dovrà badare al sodo.
San Francisco arriva al Championship dopo aver superato due turni andando a vincere sempre in trasferta, prima a Green Bay e poi a Carolina questo fatto sicuramente da una fiducia maggiore nell'affrontare i Seahawks fuori casa.
Certamente Kaepernick sarà l'ago della bilancia per il risultato finale, infatti se saprà lanciare non molto, ma bene a Boldin e Crabtree allora costringerà la difesa ad allungarsi lasciandogli la possibilità di correre personalmente e come sappiamo bene le sue rush possono far molto male sopratutto nelle ultime 20 yards dove sui passaggi sembra un pò soffrire.
In tutto questo non va dimenticato, come spesso capita di sottovalutare Frank Gore il runningback di San Francisco oscurato da Kaep resta comunque un ottimo giocatore capace di guadagnare yards importanti e poco a poco costruire numeri di tutto rispetto.
La difesa Californiana è la migliore della NFL per quanto riguarda la difesa contro le corse, qualità preziosissima domenica quando di fronte avranno Marshawn Lynch, ma i LB NaVorro Bowman e Patrick Willis sono pronti a creare un muro anti beast mode.
I coach delle 2 squadre sono sicuramente dei vincenti, e hanno un gruppo che suda e si batta per loro, Pete Carroll, sicuramente il più simpatico, è bravo a mescolare bene passaggi e corse nei suoi playbook, magari alcune volte un pò prevedibile nelle scelte sul primo down. Jim Harbaugh invece è un coach più irriverente in sideline, spesso si affida a Kaepernick anche se ben sa il valore di Boldin in queste sfide. Probabilmente in caso di svantaggio lo vedremo più volte andare per conversioni da 2 e giocarsi i 4°down alla mano.
Se vi piacciono le difese, registratevi la partita e riguardatela durante la offseason, sarà una bellissima raccolta di azioni difensive d'altri tempi.
(Pronostico NFL Italia Blog: Seahawks +1)



 _________________________________________________

---> Griglia Playoff NFL
---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________
 By nfl.com



- PROGRAMMAZIONE SU FOX SPORT 2 - Canale 213 di SKY. (commento in lingua originale)
(Orari Italiani)



Domenica 19 Gennaio: Ore 21:00 - New England at Denver

Domenica Notte 19 Gennaio: Ore 00:30 - San Francisco at Seattle



- PROGRAMMAZIONE SU ITALIA 2 - Canale 35 Digitale Terrestre. (commento in Italiano).
(Orari Italiani)


Domenica 19 Gennaio: Ore 21:00 - New England at Denver

Domenica 19 Gennaio: Ore 00:30 - San Francisco at Seattle
(in diretta anche su italia 1!)

13 commenti:

  1. Gli orari sono 21,00 e 00,30.. Si può stare tranquilli puntando la vittoria dei Broncos in testa a testa?

    RispondiElimina
  2. Eccoci alla resa dei conti. Io, però, penso che vinceranno i 49rs, mi dispiace dirlo, ma sono più completi, al netto di una difesa inferiore-di poco- hanno un attacco migliore. E il problema non sono neanche i ricevitori, è la linea. Domenica vedrete Cap stare nella tasta 3-4 secondi prima di decidere cosa fare. Wilson invece ne avrà al massimo 2. Per questo io dico 49rs +10.
    Broncos e Pats sono due squadre dai risultati falsati, in stagione non hanno mai incontrato difese fortissime come quelle della NFC. Sono quasi alla pari, con i Pats leggermente sfavoriti, e secondo me anche domenica PM vincerà. Lo vedo molto sicuro, in forma e concentrato. Per me, Denver +7

    RispondiElimina
  3. Patriots in una partita memorabile e spettacolare. I 49ers in una partita brutta, sporca e cattiva. Ma altrettanto memorabile.

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto complimenti per il blog molto ben fatto. Per me che sono un neofita del football è molto utile avere un sito in lingua italiana dove poter leggere news e recensioni delle partite. Solamente da quest'anno son riuscito a seguire un po' come si deve tutto il campionato nfl, limitandomi, gli anni scorsi, ad organizzare con amici la serata superbowl. Detto questo dico la mia su queste due finali di Championship, sono due partite fantastiche!!!
    Denver New England è la partita classica con i due migliori qb old style in assoluto, posto che mi è veramente difficile scegliere una tra le due squadre, in quanto entrambe si meriterebbero di arrivare al superbowl, la mia scelta va, anche se di poco, ai Broncos. Mi sembra una squadra un po' più equilibrata e con molte più alternative in attacco rispetto a NE forse troppo dipendente dalle invenzioni di Brady.
    Per quanto riguarda l'altra sfida 49 contro Seahawks, nonostante mi piaccia molto Kaepernick, la mia preferenza va nettamente a Seattle, una delle squadre insieme a Kansas City (nella season) e Carolina che mi sono piaciute di più in assoluto. Sono una franchigia pressochè perfetta, ottima difesa (molto aggressiva) e ottimo attacco. L'unico rammarico è che visto l'orario dovrò aspettare una replica per vedermi la partita :(

    RispondiElimina
  5. San Francisco at Seattle la danno in simulcast anche su Italia 1.

    Per quanto riguarda i pronostici direi Broncos +10 e 49rs +4.
    E secondo me New England at Denver rischia di diventare una partita senza storia se l'attacco di New England non gira ottimamente.

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto queste due partite favolose che ci aspettano, secondo me rappresentano i reali valori della stagione: sono arrivate le 4 squadre che per gioco hanno fatto meglio.
    NEW ENGLAND at DENVER: è stata analizzata in modo perfetto da "Bembo". Anche io vedo i Broncos favoriti. Temo che Brady riuscirà a trovare con difficoltà i propri ricevitori e di conseguenza il running game diverrà troppo prevedibile facilitando la difesa Broncos. Faccio il tifo per New England e mi auguro che Belichick possa sorprenderci. L'unica variabile a favore dei Patriots è la loro capacità a "mettere le mani addosso" a Manning che sappiamo che non fa della mobilità il suo punto di forza per cui senza grossa protezione della linea potrebbe andare in difficoltà. Oltre ai difensori citati da "Bembo" aggiungerei Collins il LB rookye che con i Colts è stato devastante. Tifo New England....ma il mio pronostico è Broncos +6
    49ERS at SEATTLE: L'anticipo del Superbowl. Nelle ultime apparizioni a Seattle, i 49ers sono sempre stati maltrattati. Non credo che succederà ancora. Le difese sono ecccezionali e si equivalgono. Ma gli attacchi non sono neanche comparabili: Lynch è il miglior RB della Lega....ma Gore è forte ed affidabile. La differenza risiede (come sostengo da inizio stagione) nei WR: Davies, Crabtree, Boldin. 3 campioni che danno una variabilità al gioco dei 49ers incredibile. Allungano la difesa e creano spazio per le corsi di Copernico...che non ha il braccio di Wilson, ma come scritto da Keane ha una lina offensiva molto più forte di quella di Seattle che gli darà molto più tempo per lanciare di quello che avrà Wilson. A campi invertiti per me non ci sarebbe quasi storia. Giocando a Seattle sarà una battaglia cm su cm.
    Pronostico: 49ers+1

    RispondiElimina
  7. intanto guardatevi questo video e ditemi se non è super gasante:
    http://www.nfl.com/videos/movie-trailers/0ap2000000314234/49ers-vs-Seahawks-The-Legion-of-the-12th-Man

    RispondiElimina
  8. Son d'accordo con Gianluca, i WR di San Francisco sono l'arma in più contro Seattle. Se sono in forma e giocano bene, colmeranno anche i difetti di lancio di Colin che, comunque, sono sicuro farà una gran partita. D'altro canto bisogna ammettere che i Seahawks in difesa sono veramente forti...io non so davvero cosa pronosticare...

    Denver penso invece che vincerà, magari a fatica...

    RispondiElimina
  9. comunque ci aspetta un gran spettacolo...

    RispondiElimina
  10. Si preannunciano due partite grandiose. Personalmente spero in una finale Broncos - Seahwks, anche se immagino si vedranno gli onnipresenti NewEngland - 49'rs. Il mio grande rammarico è che non vedo più Italia2!!

    RispondiElimina
  11. Ho letto bene, simultanea su italia1 dei Seattle? Fantastico!! :-)

    RispondiElimina
  12. Lynch contro la difesa dei 49ersw!!!!questa e' sdecondo me la sfida nella sfida per quanto riguarda la NFC ,sicuro partitone difensivo,punteggio bassissimo,forse anche meno di quello dell'ultima sfida a San FraNCISCO,il quadro e' il migliore che si poteva avere,chissa' cosa fara' Copernico ,ha resistito alle provocazioni dei Panthers,ora avra' la difesa piu' fallosa fella lega (non che la sua sia tanto di meno...),e Wilson???fara' anche lui le corse per salvarsi dai sacks ???non vedo,m l'ora!!!!io simpatizzante California bassa non mi espongo anche perche' non mi dispiacerebbe se SB lo vincesse Seattle,la rivalita' di qui non la sento,per scaramanzia dico SE+2,di la' invece gli attacchi piu' forti degli ultimi anni con i qb piu' forti degli ultimi anni....in teoria match spettacolare e ad alto punteggio,non mi stupirei di nulla da parte di Volpone Bill,anche vedere le corse di Brady se fosse necessario per portare a casa 3 down,invece il difetto di Denver e' che se trova poco spazio nei lamnci la squadra perderebbe il maggior esponente di punti,dovrebbero andare molto sulle corse,insomma la chiave del match per me sara' la difesa di New England,se tiene e' gia' mezza vittoria,anche li' vedremo....
    pronosticoNE+6 overtime,

    RispondiElimina