lunedì 13 gennaio 2014

NFL Playoff 2013 - Divisional Playoff - Risultati e Commenti

- La corsa al SuperBowl XLVIII continua !!!

- Indianapolis Colts 22 at New England Patriots 43
I Patriots sono nuovamente alla finale di conference della AFC, dominando il match contro i Colts, eppure Tom Brady ha un bello zero tra le statistiche dei TD. Un dato assolutamente inusuale e questo deve far
capire quanto in questa stagione Coach Belichick abbia fatto per rimanere una franchigia vincente ribaltando completamente il game plan. Ieri è stata l'apoteosi del running game dei "nuovi" Patriots con ben 6 TD su corsa, con un trio ben ruotato tra Vereen, Ridley e LeGarrette Blount. Il primo utilizzato meno, e sopratutto per far rifiatare gli altri 2 RB, ma con la caratteristica di ricevere molto bene e quindi utilizzabile per gli screen pass. Ridley era partito come il titolare ma poi Blount lo ha superato nelle preferenze di Belichick, ma comunque ottimo e sicuro nel portare l'ovale. Poi LeGarrette Blount snobbato al suo ingresso nella NFL per quel pungno in epoca del college quando giocava con Oregon ad un giocatore di Boise State. E ora alla quarta stagione tra i pro eccolo diventare con 4 TD ieri l'uomo chiave per la vittoria dei Patriots e la stella nel nuovo attacco di New England.
Indianapolis anche quest'anno si dimostra immatura per la postseason e se contro i Chiefs sono riusciti a vincere con una grande rimonta, ieri hanno di nuovo steccato all'inizio dell'incontro e questa volta Andrew Luck è caduto in numerosi errori, non a caso sono 4 gli intercetti lanciati. Vero è che i Colts non sono riusciti a trovare in Richardson quel runningback che avrebbe dovuto togliere un po di lavoro a Andrew Luck dando ad Indianapolis un running game credibile.

- Link --->  Highlights del Match Indianapolis at New England


- New Orleans Saints 15 at Seattle Seahawks 23
Inizialmente sembrava una partita sulla falsa riga del match giocato in stagione regolare, invece non c'è stata la schiacciante vittoria dei Seahawks. Meglio dire che Seattle ha giocato meglio in attacco, ma grazie al solo Marshawn Lynch in versione Beast Mode ufficiale. La sfida ha visto un assenza importante come rendimento ovvero quella di Russell Wilson alla sua prima vera giornata storta in una gara importante. Ieri il QB di
Seattle non è mai riuscito a trovare con continuità i passaggi, tanto da arrivare al terzo periodo con zero completi. L'onside kick finale di New Orleans ha tenuto aperto fino all'ultimo la sfida, ma la difesa Hawks è comunque riuscita a difendere bene alla fine.
New Orleans ha disputato una gara onesta con una buona prova sulle corse e anche in difesa contro Wilson, non si può dire lo stesso quando si è trattato di provare a fermare Lynch ieri innarrestabile al primo tackle.
Per il Championship ci sarà ancora il vantaggio di giocare in casa e a Seattle il 12esimo uomo si fa sempre sentire, però con i 49ers una sfida cosi indirizzata all'inizio deve essere chiusa altrimenti Kaepernick e compagni non perdoneranno e in particolare Wilson dovrà tornare a fare la differenza, non sempre Lynch può portare tutta la squadra sulle spalle.
La difesa di Seattle è sempre fenomenale, ma adesso sono i playoff, partite da dentro o fuori e qualche volta si dovrebbe badare al sodo e non pensare sempre al big play. Ad esempio ieri un quasi intercetto con 2 difensori sulla palla si è trasformato in un passaggio completo da 50 e più yards perchè invece di deviare la palla e accontentarsi hanno provato a trivare il turnover finendo per regalere la ricezione a  Meachem. In più per San Francisco ci sarà un certo Boldin.

- Link --->  Highlights del Match New Orleans at Seattle 


- San Francisco 49ers 23 at Carolina Panthers 10
Partita attesissima tra i fans e i critici dei due QB, alla fine è la squadra di kaepernick ad uscire vincitrice, demolendo i Panthers di un Cam Newton non così Superman.
La differenza tra i 49ers e Panthers c'era, ma per il primo tempo l'incontro sembrava molto in equilibrio poi il TD di Vernon Davis rivisto grazie al challenge ha fatto svoltare verso la california la sfida.
La difesa di San Francisco ha mostrato tutta la sua forza dando vita ad una vera caccia all'uomo verso Newton che spesso si è trovato con più di un defensive man a placcarlo.
La difesa di Carolina ha si limitato le corse di Kaep, ma le opzioni d'attacco dei 49ers sono varie e tra Gore e Boldin alla fine i Panthers sono finiti per capitolare anche nel reparto difensivo.
Adesso San Francisco per il terzo anno di fila arrivano al championship, due anni fa uscirono contro i Giants futuri vincitori del Super Bowl, mentre l'anno passato battendo i Falcons arrivarono al grande ballo ma furono sconfitti dai Ravens. Ora per Jim Harbaugh l'unico risultato accettabile è la vittoria il 2 febbraio, per il Coach dei 49ers il lavoro fatto in queste tre stagioni è eccezionale, ma ora è il momento di vincere per non essere bollato come un perdente nel momento decisivo. La sfida contro i Seahawks sarà una battaglia epica tra 2 rivali divisionali e sopratutto entrambe sono da inizio anno le candidate principali al Super Bowl.

- Link --->  Highlights del Match San Francisco at Carolina


- San Diego Chargers 17 at Denver Broncos 24
La partita dal finale più scontato, non ha fatto sorprese, anche se dal punteggio si potrebbe pensare ad un incontro più tirato, ma ad inizio dell'ultimo quarto i Broncos erano sul 17-0. Comunque i Chargers seppur ai playoff quasi per caso e clamorosamente arrivati al divisional si sono comportati egregiamente.
Dall'altra parte la solita o quasi Denver che vive sui passaggi di Manning anche se ultimamente non è più il fenomeno inarrestabile di inizio anno, però l'obbiettivo del championship è centrato adesso si pensa ai Patriots.
Buonissima sopratutto in pass rush la difesa Broncos che ha trovato 4 sack ai danni del povero Rivers.
Il running game di Denver quando chiamato in causa si è ben comportato con il solito Moreno e il giovane Ball che piano piano sta crescendo anche in NFL.
La stagione per Denver è stata così bella che ogni risultato diverso dal raggiungere il Super Bowl equivarrà ad un mezzo fallimento. Ora il prossimo match contro Tom Brady sarà illustrato come lo scontro tra due grandissimi QB che in questi ultimi 15 anni hanno dominato le statistiche per TD Pass.

- Link --->  Highlights del Match San Diego at Denver 




Volevo scrivere qualche riga di commento generale, innanzitutto mi scuso per non aver approfondito al meglio questa giornata di playoff, per i vari impegni che ho avuto in questo fine settimana ed oggi.
Comunque tornando ai verdetti, quest'anno come non mai si può dire che le 4 franchigie rimaste siano le migliori dell'intera stagione e chi per un motivo chi per un altro meriterebbero tutte il successo finale.
Possiamo solo gustarci questi anticipi di Super Bowl e poi quello vero a febbraio con la consapevolezza che le ultime 3 partite che rimangono prima della lunga e quasi infinita offseason saranno lo spettacolo più puro che si possa avere. Broncos Vs Patriots e Seahawks Vs 49ers saranno una goduria per gli appassionati.

 _________________________________________________

---> Griglia Playoff NFL
---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________
 By nfl.com



...Il Prossimo Turno:*

AFC Conference Championship:

- #2 New England Patriots (12-4) AFC East at #1 Denver Broncos (13-3) AFC West
(19 Gennaio)


NFC Conference Championship:

- #5 San Francisco 49ers (12-4) NFC West at #1 Seattle Seahawks (13-3) NFC West
(19 Gennaio)

*Il quadro completo con pronostici e orari in TV nei prossimi giorni.

3 commenti:

  1. SEAHAWKS
    Basta leggere le statistiche della difesa : prima in tutto. Contro dei Saints modesti e timorosi Wilson fa il compitino e si limita a non fare errori. Quelli di New Orleans lasciano partenze facili al qb di Seattle e quando i Seahawks vanno avanti in casa non li prendi più. A fine gara ci si mette anche l’head coach dei Saints a rendere impossibile il tentativo di rimonta con scelte incomprensibili tipo il tentativo di field goal (sbagliato) che avrebbe comunque obbligato la sua squadra a mettere una meta con pochissimo tempo a disposizione. Dopo un onside kick riuscito Breese (in giornata no) non riesce nemmeno a provare un passaggio dell’Ave Maria con oltre 30 secondi a disposizione e partenza da metà campo. In finale di Conference i padroni di casa dovranno fare qualcosa di meglio o niente SB.

    PATRIOTS
    Nel giro di neanche un anno – per forza e per necessità – coach Bielichick – come è già stato fatto notare – passa da un attacco palla in aria stile west coast offence ad un gioco di corse ripetute. Il risultato è che sotto la guida sapiente di Tom Brady i Patriots sono di nuovo in finale di Conference. Quello che scrivo potrà sembrare un’eresia, ma a mio avviso i Patriots sono la rivelazione di questa stagione. Sono certo che nessun’altra squadra, che perde (per diversi motivi) i tre migliori terminali offensivi senza trovare adeguato rimpiazzo, sarebbe arrivata ai playoff. Maghi.

    49ERS
    Quando il gioco si fa duro i 49ers iniziano a giocare. Massima semplice ed efficace. I Panthers rimangono in partita per metà gara nella quale si distinguono per talento e coraggio. Cam Newton è talento 100x100 ma quando lancia le sue giocate sono un po’ prevedibili. I 49ers resistono ed escono con l’esperienza. Dall’intervallo in poi non c’è storia. I drive di San Francisco sono interminabili, estenuanti e portano sempre punti. Copernico – ancora un po’ ruvido nei lanci – sembra determinato a compiere l’impresa “maledetta”. E’ infatti dimostrato che sia più facile vincere 2 SB di fila che vincerlo l’anno successivo alla sconfitta. Ci riuscirono solamente i Dolphins, quaranta anni fa e ci volle la perfect season ; da allora non vincono più nulla nonostante 17 anni di Dan Marino. 49ers avvisati… 49ers favoriti.

    BRONCOS
    Payton Manning ce la fa ad arrivare in finale di Conference, ma probabilmente non sono l’unico che ha visto male la sua squadra. Nei primi 3/4 non c’è partita tale il divario tra le contendenti, tuttavia basta che i Chargers ci provino un po’ e i Broncos vanno in seria difficoltà. Se il qb di Denver non chiude un 3 e 18 a tre minuti dal termine sono dolori.

    Le quattro migliori squadre nelle rispettive finali. Quest’anno non ci sono i Ravens di turno. Nella NFC sfida annunciata ad inizio stagione : due qb della nuova generazione con difese speculari di forza dirompente. Nell’AFC la partita che tutti avremmo voluto vedere : Brady – Manning, sfida tra qb old school. Meglio di così…

    Buona continuazione a tutti.

    RispondiElimina
  2. Concordo con le considerazioni finali. Comunque vada sarà una figata. Ora come ora i miei falchetti li vedo molto male, l'attacco non è allo stesso livello dei 49ers, e la squadra è ancora troppo emotiva. Secondo me, il SB sarà Denver SanFra, e sarà lo stesso uno spettacolo per noi appassionati.

    RispondiElimina
  3. Concordo anch'io con l'ottima analisi.Soprattutto per ciò che hai scritto dei Patriots!!
    Devo ammettere che ero convinto che Copernico fallisse e andasse nel pallone, invece è stato all'altezza della maglia che veste. Se raffina i lanci nelle prossime stagioni mi sa che farà sfracelli.
    Sinceramente non riesco a pronosticare il SB, ma penso che Mr Manning, i Thomas, Moreno, il rientrato Welker & Co, se la difesa dei Broncos tiene, alla fine la spunteranno.
    Ma sinceramente non si può dire, anche perché se Brady gioca così...
    Ha ragione Keane...figata mostruosa!!

    RispondiElimina