lunedì 8 settembre 2014

NFL 2014 Week 1 - Risultati e Commenti

- Green Bay 16 at Seattle 36
I veri valori in campo. La prima partita della stagione tra i campioni in carica dei Seahawks e i Packers ha decretato questo. Seattle troppo forte, talmente forte da indurre Aaron Rodgers a non lanciare mai verso Sherman. Tanti giochi di corsa con Lacy senza trovare mai un big play e passaggi corti, hanno portato alla lunga l’inevitabile sconfitta. Se poi ci mettiamo che la difesa dei Packers non è eccelsa contro le corse, ecco che Lynch corre indisturbato per 120 yards e Percy Harvin con i suoi end-around, manda in crisi la defense, nonostante un clay matthews in buna serata. Wilson si conferma un QB implaccabile senza errori e con la grande dote del movimento dopo lo snap.
I seahawks visti giovedi non possono che essere tra i favoriti ad un altro superbowl anticipato probabilmente con i 49ers nel championship della NFC.
Se non fosse stato per l’errore di Earl Thomas nel ritorno non ci sarebbe nemmeno stato quell’ illusorio equilibrio ad inizio gara.
L'unico appunto da fare alla quasi perfetta Seattle è la mancanza di un vero ricevitore, che sia capace di raggiungere con costanza le 100 yards.

- San Francisco 28 at Dallas 17
In molti avranno pensato che la sospensione di Aldon Smith per 9 partite potesse indebolire la difesa 49ers, ma è troppo forte anche con una perdita di questo calibro. Oggi San Francisco ha subito
dimostrato di essere anche in questa stagione il team su cui puntare. Difesa stratosferica nell' aggredire il QB avversario, LB che sbavano ad ogni snap pronti a stendere chiunque e secondarie che al minimo errore sono pronte ad intercettare la palla. In più ieri Kaeperninck ha lanciato veramente bene anche sotto pressione e senza cercare pericolose corse. Il pacchetto ricevitori si è presentato in ottima forma con il sempre fenomenale Boldin e Davis con 2 TD ricevuti. Un pò in ombra invece Crabtree, ma si rifarà sicuramente. Sulle corse Gore rimane una garanzia e il rookie Hyde ha dispuntato un ottima prova al suo debutto.
Arriviamo a Dallas e come ormai da quasi 10 anni non si riesce a non parlare di Romo e dei suoi blackout nelle grandi partite. Impossibile solo tentare di battere una squadra come i 49ers quando il tuo QB lancia 3 intercetti nella prima parte di gara, ogni speranza muore. Parlare di Tony è diventato noioso, rimane un quarterback di notevole talento, ma senza quel piglio da vincente nelle partite clou. Anche l'augurare che sia la sua ultima stagione a Dallas è ripetitivo, però non vedo proprio come si possa continuare a puntare su questo ragazzo che giovane ormai non lo è più e continuare a utilizzare una bella parte del monte ingaggi per un QB a cui sono state date fin troppe seconde opportunità. Nota positiva è il RB Murray che nonostate l'avvio con un fumble ritornato in endzone da San Francisco, ha saputo riprendersi correndo per 118 yards ed un touchdown contro l'ostica difesa californiana.

- Indianapolis 24 at Denver 31
I Broncos hanno dominato i primi 2 quarti con una prestazione maiuscola di Peyton Manning (3 TD pass) e dei suoi ricevitori. Nonchè di una difesa super con l'ottimo inserimento di DeMarcus Ware, per lui 1,5 sack e tanta pressione sulla linea avversaria, giusto per presentarsi ai nuovi tifosi. Peccato che la seconda parte di gara abbia riaperto un match già ampiamente chiuso e acceso qualche dubbio su quale sia la vera capacità di Denver quest'anno in caso di una partita tirata giocata magari contro i Seahawks o 49ers. Per Montee Ball una buona prova, con un gran numero di portate anche se alla fine non hanno fruttato quelle yards che gli anni scorsi raccoglieva Knowshon Moreno.
Comunque per molti Manning fa la differenza ed è vero, però la vera forza di questa squadra sta nella difesa tosta e sopratutto in una linea offensiva che erige un muro quasi impenetrabile a protezione del suo QB.
Indianapolis esce sconfitta con un risultato che visto alla fine può essere dignitoso e accettabile, ma guardando quanto fatto o meglio dire quanto non fatto per nei primi 3 quarti c'è da chiedersi se li possiamo considerare un team che possa primeggiare nella AFC. Luck è un ottimo quarterback e la giovane età lo porterà sicuramente ad una carriera ricca di successi, ma per adesso forse solo personali se i Colts non inizieranno a migliorare tutto l'organico. Ad esempio il gioco di corse con Trent Richardson non funziona e il ragazzo arrivato alla NFL dalla porta principale, terza scelta assoluta nel draft 2012 sta confermando di non essere all'altezza di vestire il ruolo di RB titolare. Infatti se non per yard per corse ma per blocchi e movimenti con Bradshaw in campo l'attacco di Indianapolis è apparso sicuramente migliore.
Nonostante queste difficoltà, i Colts alla fine avrebbero anche potuto impensierire maggiormente Denver se solo avessero sfruttato le poche occasioni concesse da Denver per riaprire prima la partita.

- New Orleans 34 at Atlanta 37 (OT)
La vittoria dei Falcons è per me una vera sorpresa, vedevo i Saints tra i favoriti della NFC, ma questa sconfitta ha mostrato dei limiti che nella passata stagione erano in fase di risoluzione. Rob Ryan (Defensive Coordinator) dovrà lavorare ancora molto con la difesa. La ricezione del RB Antone Smith che si è fatto beffa dei placcaggi avversari trasformado un azione da primo down in un TD di 54 yards e le 450 yards concesse a Matt Rayn sono veramente troppe, anche contro Jones, White ed Hester. I Saints sono una squadra che può fare molto, ma se non vincono partite realizzando 34 punti è difficile sperare in qualche cosa di più del raggiungimento dei playoff come obbiettivo stagionale.
I Falcons da parte loro, hanno tenuto duro e vinto una partita che li ha visti sempre rincorrere gli avversari nel risultato. Ryan ha talento e soprattutto può contare sulle mani buonissime dei suoi ricevitori.

- Jacksonville 17 at Philadelphia 34
Un inizio che nemmeno il più ottimista dei tifosi Jaguars si sarebbe aspettato, con la difesa che fa commettere 2 fumble a Foles grazie ad una pass rush pazzesca, Henne lancia 2 passaggi da TD ed un intercetto su Foles li porta infatti sul 17 - 0. Il risultato clamoroso però durerà poco ed ecco che Philadelphia si sveglia e con una grande prova ristabilisce la normalità. McCoy e Sproles pruducono su corsa 145 yards, Foles lancia due TD pass e supera le 300 yards di passaggio.

- New England 20 at Miami 33
Ottima prova di Miami che è riuscita a battere i Patriots dati per favoriti. Una vittoria meritata nata sopratutto da un ottima prova della difesa in cui è spiccato Wake con ben due sack con conseguenti palle perse ai danni di Brady. Ryan Tannehill dopo aver fatto sperare i tifosi alla prima stagione e deludere in quella passata quest'anno dovrà dimostrare il suo vero valore e ieri è partito con il piede giusto, trovando una buona intesa con il ricevitore Wallace.
Per cercare di vincere dopo anni la division i Dolphins hanno scelto ottimamente il runningback, ovvero Knowshon Moreno lasciato andar via da Denver per fare spazio a Montee Ball. Qua a Miami diventerà senza dubbio l'idolo e un trascinatore delle vittorie Dolphins. Lo merita!
Per New England non è bastato e non basterà il rientro di Gronkowski per ritornare a primeggiare nella NFL. Ai Patriots mancano molte cose, il reparto ricevitori è di una mediocrità disarmante e ben lontani sono i tempi in cui c'erano giocatori del calibro di Moss e Welker. Edelman ci prova, ma non è comunque un ricevitore che costantemente possa superare le 100 yards, ieri ha si ricevuto per 95, ma quasi la metà arrivano da una sola azione.
Il rushing game nemmeno a parlarne visto che è affidato e poco al povero Vereen.
Anche la difesa escluso Mayo e Derrelle Revis si può affidare a pochi talenti, ormai Belichick dovrebbe iniziare a rifondare maggiormente il team, perchè quando anche Tom Brady smetterà, di quella squadra fortissima degli anni '00 non rimarrà che i ricordi delle loro vittorie.



le altre partite...
- Minnesota 34 at St. Louis 6
- Cleveland 27 at Pittsburgh 30
- Oakland 14 at NY Jets 19
- Cincinnati 23 at Baltimore 16
- Buffalo 23 at Chicago 20 (OT)
- Washington 6 at Houston 17
- Tennessee 26 at Kansas City 10
- Carolina 20 at Tampa Bay 14
- NY Giants 14 at Detroit 35
- San Diego 17 at Arizona 18


_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

9 commenti:

  1. Grande Bembo!
    Ben ritrovati tutti appassionati NFL.
    Come week 1 non c'è male, belle sosprese, giocate ma anche conferme.
    Seattle si conferma n°1 assoluta nel PR, a me personalmente ha impressionato l'attacco e la maturità incredibile raggiunta da Wilson: in difesa erano già i n°1, ma se hanno anche un attacco da top 5, è la fine.
    Peccato per i miei Packs, delusione, ma inutile girarci intorno: attacco stellare, QB n°1 e Running Game micidiale ora, ma senza un'OL valida e dinamica che ti protegga non si va avanti.
    Sorpreso molto anche dai 49s, pure io pensavo che senza A.Smith he Navorro fossero debolucci dietro, invece no: inoltre l'attacco è veramente in palla, kaep compreso (e io non lo stimo affatto come QB).
    Denver al solito, ci sarà al championship AFC, bisogna vedere chi l'affronterà: se i Pats non si svegliano presto sarà dura per loro, occhio ai Bengals, Colts e Chargers.
    Brutta sconfitta per Brees, ma a parer mio NO resta quarta nel PR generale, dietro Seattle, Denver e SF (ma le prime 3 sono inarrivabili).
    Come al solito grosso gap NFC - AFC.

    Fabio, ho visto la programmazione per week 2 in TV, sai come mai fox sp 2 mette la diretta solo dalle 23 domenica? non faranno mica stronzate per trasmettere la ligue 1 francese??? metto una bomba in redazione..
    E si hanno novità con i diritti di Italia 2, sai nulla qui?

    Aspettiamo il tuo PR ufficiale!
    Ciao e buona NFL a tutti, il top del top!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nico, ottimo commento, e anche come visione sul power ranking siamo sulla stessa linea. Io sulla preview avevo dato all'incirca le stesse posizioni, anche se ritengo più avanti i 49ers rispetto ai Seahawks per il fatto della difficoltà di ripetersi l'anno successivo e comunque tra le due entrambe della solita division e sopratutto della stessa conference salvo imprevisti è li che si giocherà la vincitrice finale. Occhio comunque che una delle due dovrà partire dal wildcard week. Per la programmazione di Fox 2 la diretta delle 19 sembra che salterà per far spazio a mezza ora di atletica leggera e un ora di rally. bah... Scelte strane almeno che non ci siano partite che fox non possa trasmettere all'estero.
    Per Italia 2 pensavo che questa settimana arrivasse la notizia, però sembra che nel pacchetto della passata stagione fosse inserita la NFL insieme alla NBA e per questo avevamo il football su italia 2. Non per un acquisto singolo della NFL.

    PS Per il PR ti rimando alla preview della passata settimana.

    Grazie per il commento e buona stagione.

    RispondiElimina
  3. Cari Amici di NFL Blog e caro Bembo,
    finalmente ci risiamo. Ho provato ad inserire un mio commento sul post di apertura ma x motivi di linea non è stato pubblicato.

    Quindi lo riassumo dopo week 1.

    Seahawks fortissimi, lo sappiamo. Chi vuole vincere il SB deve passare su di loro. Al momento la decade 2010-2020 sembra la più equilibrata della storia. Anni 60 : Packers, 70 : Steelers, 80 : 49ers ; 90 : Cow Boys ; 00 : Patriots. Seattle è la seria candidata ad essere la squadra di questa decade. Modo di giocare innovativo ed ambizione. Ripetersi però è impresa molto ardua.

    Broncos : ottimo il mercato. Via alcuni uomini di un attacco dei record e dentro due stelle in difesa. Anche Talib è un acquisto davvero con i fiocchi. Arriveranno ai play off tipo passeggiata, poi inizieranno le difficoltà.

    49ers e Patriots : le due squadre più continue degli ultimi anni che però non hanno mai vinto. Anno sabbatico per loro secondo me, impossibile essere sempre al top - soprattutto in questo sport. E qui la week 1 sembrerebbe darmi ragione a metà.

    Chicago Bears - la squadra per cui tifo - ultmi in division. Già la NFC North è tosta, se poi rinnovi il contratto migliardario al tuo qb che non lo vale e parto Hester the Legend e Peppers senza adeguati rincalzi... stagione di ombre prevedo, ahimè...

    Dolphins : quest'anno devono farcela, con i Pats che sono Brady ed il nulla, l'arrivo di Moreno... quanto meno i play off, se no sarà un'altra delusione dopo gli acquisti della scorsa stagione.

    Texans : li vedo benissimo. Ottimo mercato per una difesa bomba, attacco conservativo con due qb che si possono alternare nell'arco del match. JJ Watt - anche qui a posteriori confermato - una montagna insormontabile. Un po' speculari a Seattle.

    Pronostico al Superbowl : SEATTLE SEAHAWKS - HOUSTON TEXANS, quindi. La prima e l'ultima dello scorso anno...
    Avrei visto bene come sorpresa i Rams, ma pare che il qb non abbia ancora recuperato...

    Ci vediamo al week 2
    buona NFL a tutti

    RispondiElimina
  4. Ciao Massi, amico ed eterno rivale in quanto orso...
    concordo su quasi tutto, ma no nvedo i Texans da SB: non capisco come tutti gli esperti / analisti americani non li considerino affatto, relegandoli in fondo al PR, ma a mio avviso si giocano il 5/6° posto per la wild card AFC, nulla di più (ottima difesa puss rush micidiale, ma attacco debole, Foster dipendente).
    e da buon Bears non mi stupisco tu non abbia detto nulla sui Packers, che cmq tra le prime 6/8 ci stanno nel PR...giusto cosi.
    Buon week 2, speriamo in poche cazzate di sky e alla rinascita di Italia 2 formato NFL col Bagattone.
    I love this game (fa molto NBA ma è la verità)

    RispondiElimina
  5. Caro Nico,

    la stima che ho per i Packers è infinita. Quest'anno la NFC North è cosa vostra, dei Lions e dei Vikings. Green Bay sempre favorita per arrivare ai playoff e venir fatta fuori da Copernico e compagnia. Però quest'anno non sarà facile arrivarci (non che l'altro anno lo sia stato, ti ricorderai - felice - dell'ultimo match a Chicago) : i Lions se non rifanno harakiri e i nuovi Vikings di Bridgewater venderanno cara la pelle. Noi orsi guarderemo in tv i playoff, as usual. Detto questo - lo sai meglio di me - i Packers non sono da SB e non credo nemmeno da finale NFC. Seattle inarrivabile, e sembra che anche i 49ers non saranno da meno. E' probabile che anche quest'anno la finale NFC sia il SB anticipato.

    Io vedo i Texans come una squadra - a modo suo - speculare ai Seahawks. Negli anni scorsi gestiti malissimo da un sopravvalutato Matt Shaub. Quest'anno con l'accoppiata di qb (uno più conservativo, l'altro bravo sul profondo) possono far male. Se la giocheranno con ogni probabilità con Payton Manning e soci x la leadership in AFC. Non credo molto nei Bengals (grandi individualità, pai ai p.o. crollano) e darei per spacciati i Patriots : Brady gioca da solo e negli ultimi anni ha fatto miracoli con una specie di armata Brancaleone. In ogni caso come sempre mi aspetto delle sorprese, l'anno scorso è stato tutto un po' troppo prevedibile...

    Ci aggiorniamo, buona NFL .... ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti! Mi presento, sono lorenz grande appassionato di nfl e tifoso niners (lo so non tutti sono perfetti..).
    Innanzitutto grazie a Fabio per la sua preziosa attività di blogger nfl, segue puntuale, preciso e imparziale. Veramente un ottimo blog!
    Seguo il football da qualche anno, anche se sono ben lontano dal vostro livello di conoscenza e competenza, quindi mi perdonerete se dirò qualche stupidaggine qua e là ;-)

    Ho visto gli highlights della prima e seguito la lunghissima preseason..leggendo i vostri commenti noto che non c'è alcun riferimento ai lions..
    Capisco che la delusione (l'ennesima..) per la vicenda Tavecchio sia grande, ma credo che quest'anno, se solo ci crederanno un po'di più, potranno essere una sorpresa. Non trovate?
    Stafford non è mai una garanzia al 100x100,ma megatron è davvero impressionante e anche sulle corse non sono poi così male..

    Ciao a tutti, ci risentiamo..buona nfl (finalmente!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenz ben arrivato,
      hai scelto la squadra mito degli '80s
      Ho avuto la fortuna di vedermi in diretta i due sb di fila vinti con Montana come qb. Io lo considero il migliore di sempre, cerca su you tube the montana drive contro i Bengals nel sb 1989 : that's football. Ciao

      Elimina
  7. Ciao Lorenz e benvenuto,
    se ti posso dare un consiglio scrivi sempre quello che pensi e non ti preoccupare se qualche volta sarà una stupidaggine, tutti le abbiamo scritte e si comincia in questo modo per poi crescere di livello.
    I lions sono sempre temibili, hanno il WR migliore, un ottimo RB, una DL valida e un QB che, quando vuole, sa far molto bene (bombe pulite ed incredibili..e se a prenderle c'è un erto Megatron ragazzi che coppia..).
    Detto questo non sono nemmeno lontani parenti di SEA e SF e NO in NFC..se la giocheranno con i vari Eagles, Packs, Phanters, Falcons, Cardinals (e seconde me anche Bears..Massi è pessimista ma si ricorderà bene che ha la coppia meglio assortita e più forte di WR della lega).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico,
      mi ricordo di quella coppia di ricevitori tanto quanto di una difesa nella quale si va dentro come il burro. Pensare che fino a pochi anni fa era una delle top della lega... Tornando ai Lions. Giocate da grande squadra alternate a colpi di harakiri micidiali. I Lions sono i migliori avversari di loro stessi - vecchio proverbio di Chicago ;-)

      Elimina