martedì 23 settembre 2014

NFL 2014 Week 3 - Risultati e Commenti

- Denver 20 at Seattle 26 (OT)
Le aspettative sono state mantenute, la rivincita del Super Bowl di febbraio ha riproposto le 2 migliori franchigie della NFL. Una partita bellissima che per decretare il vincitore ha avuto bisogno dell' over time. Alla fine la spuntano nuovamente i Seahawks, ma rispetto alla notte che li ha incoronati campioni, ieri hanno dovuto faticare non poco, sopratutto per contenere la rimonta di Denver.
Per i primi 3 quarti la forza della difesa di Seattle ha tenuto, fermando ogni attacco su corsa di Montee Ball e limitando Peyton a passaggi corti entro le 10 yards oppure con screen pass. Non a caso al termine del terzo periodo i Broncos si trovavano sempre sul 3 a 17.
Dall'altra parte l'attacco di Seattle alternava ottimamente le corse di Lynch con i pass di Wilson, che nonostante i vari blitz della difesa di Denver riusciva comunque a trovare il passaggio giusto, grazie alla sua rapidità nell'uscire dalla tasca e lanciare in movimento anche con i difensori ad inseguirlo per il sack.
Quando sembrava che Pete Carroll cercasse di ridurre i rischi e portare in fondo il risultato è arrivato l'intercetto di Wilson che ha riaperto la sfida, dando nuovo morale ai Broncos.
Infatti Manning con una ottima posizione di partenza grazie al turnover non ha impiegato molto a trovare il TD pass.
Sul 12-17 anche grazie ai 2 punti del safety sul placcaggio di Lynch dentro alla endzone, a suon di passaggi lunghi i Broncos stavano avanzando di gran carriera verso il drive del sorpasso, ma l'intercetto di Kam Cancellor sembrava mettere la parola fine alla sfida. Sul drive seguente però i Seahawaks non sono andati oltre al field goal comunque con 8 punti di differenza e 59 secondi alla fine sembravano veramente nulle le speranze per Denver di pareggiare.
Manning però è uno dei pochi QB in grado di far con i suoi lanci 80 yards in 40 secondi pur avendo di fronte la Legion of Boom. Una volta giunti sul 18 a 20 sono anche riusciti a trovare la convertire da 2.
Quindi over time, primo possesso Seattle,ed ecco che Wilson mette in campo tutto il suo talento riuscendo con un drive orchestrato ottimamente a giungere a poche yard dalla endzone e concedere a Lynch la corsa del definitivo sorpasso.
Una vittoria importante quella dei Seahawks che soprattutto per 3 quarti di gara ha mostrato quanto ancora siano i migliori. Grande difesa contro le corse, ottima a difendere contro i pass e sopratutto capace di intimorire i QB avversari a tal punto da evitare il profondo per non rishiare intercetti. L'attacco da parte sua conta su un RB come Beast Mode Lynch che da garanzie e yard sicure, Wilson invece anche conto linee aggressive sa liberarsi benissimo e lanciare in movimento oppure correre in prima persona per chiudere down decisivi.
Su Denver prima dell'ultimo quarto avrei scritto di un grande ridimensionamento, ma con l'ultimo periodo i Broncos grazie al loro QB hanno saputo recuperare una sfida ormai persa nel campo più ostico della lega. Ecco che alla fine se il match si fosse giocato a Denver probabilmente i vincitori sarebbero stati diversi. Forse i Broncos hanno avuto l'unico demerito di non rischiare prima i lanci sul profondo lasciando a Seattle la possibilità di condurre la gara, cosa che sanno fare benissimo, mentre vanno più in crisi se costretti a rincorrere come accaduto 7 giorni prima contro San Diego.
Certo è che se, come nella passata stagione i Seahawks dovessero raggiungere la post season con il vantaggio di giocare al Century Link Field difficimente potranno essere battuti.

- Pittsburgh 37 at Carolina 19
Clamorosa sconfitta di Carolina, che ha fallito proprio con la difesa che dalla passata stagione era la loro arma vincente. L'attacco guidato da Cam Newton è apparso veramente sterile e senza idee, se poi la difea non fa la differenza ecco che anche degli onesti Steelers possono vincere. Per i Panthers si tratta di un grosso passo indietro e pone grandi domande se veramente abbiano un organico capace di ambire ad una grande stagione, perchè per arrivare a febbraio serve molto, ma molto di più.
Steelers da applausi, sono andati a vincere un match sulla carta impossibile per loro e nonostante una partenza di stagione veramente difficile sotto ogni punto di vista, sono stati in grado di cambiare rotta già alla terza partita. Ieri si è rivisto il migliore Big Ben e nell'azione del secondo TD di Antonio Brown, ha prima fintato per 2 volte il lancio per pescare nell'angolo il suo ricevitore. Pump fake che da Roethlisberger non si vedevano dai Super Bowl vinti anni fa.
La differenza in attacco però non è arrivata dal gioco aereo, ma dalle yards corse prima con Le'Veon Bell che in questa seconda stagione è esploso veramente e anche il suo backup LeGarrette Blount troppo velocemente scartato dai Buccaneers e Patriots.
I veri aggiustamenti fatti rispetto alle prime gare si sono visti in difesa, che dopo partite in cui hanno concesso veramente troppo ieri, sono ritornati almeno a livelli dignitosi.
Per Pittsburgh sarà una stagione difficile, anche per lo strapotere dei Bengals nella loro division, però adesso sembra che abbiano imboccato la strada giusta per crescere.

- Tampa Bay 56 at Atlanta 14
Partita a senso unico fin dai primi drive. Tampa Bay veramente pessima con una difesa senza una pass rush degna di questo nome, tante penalità e un attacco incapace di chiudere down, abilissima solo a perdere i possessi con i fumble.
Per i Falcons si è trattato veramente di un allenamento, con Ryan che indisturbato aveva tutto il tempo per scegliere l'obbiettivo migliore su cui lanciare.
Al termine dei primi 2 quarti si è rischiato di vedere un punteggio da record, per fortuna alla fine si sono fermati sul 56 a 14.
Un record si che verrà ricordato per anni, quello di Devin Hester che con il ritorno in touchdown di giovedì si è portato a quota 20 return TD, superando il leggendario Deion Sanders. Prime Time così chiamato negli anni '90 si era ritirato con 19 TD su ritorno. Adesso il suo primato che sembrava imbattibile è superato da Hester.
Devin che festeggia il sorpasso alla maniera di Sanders è stato il giusto passaggio di consegne. Due tra i più grandi ritornatori della storia.
I Falcons con la vittoria di giovedì si riportano in carreggiata sul 2-1, anche se per cancellare la debacle contro Cincinnati serve una vittoria contro avversari più forti di questi Buccaneers.
Per Tampa passano le stagioni, ma gli anni difficili restano. Hanno iniziato la regular season con altre aspettative, ma gli attende l'ennesima stagione in cui l'obbiettivo di vincere una partita è già ostico.
Lontani i tempi di Jon Gruden e del Super Bowl. Un declino spaventoso, simile a quello dei Rams post Warner.

- Tennessee 7 at Cincinnati 33
Senza storia, Cincinnati è sicuramente il team più in forma di questa stagione e può veramente puntare in alto. Hanno tutto quello che serve, difesa ottima con ottimo mix tra pass rush e abilità di intercetto nelle secondarie. Attacco che con Bernard ha un RB di prim'ordine, l'asse Dalton-AJ Green ha dimostrato in queste 4 stagioni di essere un'accoppiata esplosiva e la linea offensiva vera chiave per arrivare in alto che ancora non ha fatto subire sack al proprio QB in queste prime 3 gare della stagione.
I Bengals stanno salendo in tutti i power ranking statunitensi e anche grazie all'inferiore livello della AFC rispetto ai team della national conference possono giorcarsi il ruolo di favoriti con i Broncos di Manning.
Credo però che Marvin Lewis dovrebbe stare attento a non rovinare tutto rischiando infortuni inutili, come quando ieri in un trick play ha fatto ricevere il pass a Dalton andato in posizione di ricevitore dopo aver dato dietro la palla al WR Sanu. In questo caso è andata bene, anche perchè il cornerback dei Titans ha dormito non poco nel provare il placcaggio. In altre circostanze Dalton sarebbe andato incontro ad un tackle di quelli punitivi che possono far male.
Titans da rivedere, non sono un gran team, ma non era comunque facile far di più a Cincinnati. Attacco sterile con Locker, dove l'unica speranza è di veder crescere il RB rookie Bishop Sankey, buona prova la sua ieri. La difesa di Tennessee per 3 volte perforata a poche yard dalla endzone senza mai riuscire ad erigere un muro da goal line.
Parlando dei Titans non posso esigermi dal ricordare di Rob Bironas, morto in un incidente stradale in questi giorni. Uno dei migliori kicker degli anni '00, ha vestito per 9 stagioni la maglia di Tennessee fino allo scorso anno quando è stato tagliato. Attualmente era free agents. Ricordo l'anno in cui nel 2007 realizzò 8 field goal in una stessa partita, record ancora imbattuto nella NFL, lo stesso hanno fu scelto per il Pro Bowl.

- Washington 34 at Philadelphia 37
Vera sfida divisionale dove non sono mancati colpi proibiti e risse. Si è iniziato con l'ex Eagles DeSean Jackson per finire con il brutto intervento su Foles del DE Baker.
Aldilà di questi deprecabili episodi, la partita è stata molto bella per chi ama il gioco aereo e le partite con punteggi alti. I due giovani QB Foles e Kirk Cousins hanno messo in mostra tutta la loro abilità nei lanci in profondità, cogliendo 3 TD pass a testa, per il quarterback dei Redskins però anche un intercetto. Washington sta comunque facendo a meno di RGIII, grazie alle buone prove di Cousins.
Per Phila nonostante la partita tirata, ha vinto centrando la 3 vittoria su 3, cosa che non riusciva dal 2004 anno in cui raggiunsero il Super Bowl, poi perso contro New England.


- San Francisco 14 at Arizona 23
49ers in seria difficoltà perdono la seconda gara consecutiva e iniziano a sorgere i dubbi se quest'anno potranno raggiungere i playoff visto la difficile division. La difesa di Arizona ha mostrato tutta la propria forza fermando il gioco di corse di San Francisco e limitando i wide receiver californiani. Grande prova di Drew Stanton QB di Arizona che ha collezionato 2 TD pass, Stanton QB di riserva per tutta la carriera adesso all'ottava stagione, grazie all'infortunio di Carson Palmer sta avendo la grande occasione di far vedere il proprio talento e per adesso sta dando il suo contributo ai Cardinals che sono alla terza vittoria stagionale.
Se l'attacco dei 49ers è stato fermato dalla ottima prova difensiva di Arizona, è la difesa di San Francisco ad essere mancata, nessun sack e nessun big play difensivo in grado di cambiare l'incontro.
La prossima sfida in casa contro i lanciatissimi Eagles potrebbe già essere decisiva per la stagione, finire sul 1-3 farebbe crollare le quotazioni già basse di Kaepernick e compagni.

- Chicago 27 at New York Jets 19
Altra vittoria importante per i Bears, sfoggiando una ottima prova di Bennet 2 TD e Jeffery 105 yard ricevute, mentre in difficoltà sulle corse e con la linea offensiva che ha sofferto non poco la pass rush dei Jets,
New York mi è piaciuta, aggressiva in difesa e buona con le run alternando Ivory e Chris Johnson. Resto dell'idea però che con Geno Smith non andranno molto lontano e con gli intercetti che lancia in ogni partita è difficile arrivare poi a vincere.


le altre partite...
- San Diego 22 at Buffalo 10
- Dallas 34 at St. Louis 31
- Houston 17 at NY Giants 30
- Minnesota 9 at New Orleans 20
- Baltimore 23 at Cleveland 21
- Green Bay 7 at Detroit 19
- Indianapolis 44 at Jacksonville 17
- Oakland 9 at New England 16
- Kansas City 34 at Miami 15


_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

3 commenti:

  1. Qui Chicago. Ero pessimista sulla stagione in corso. Non mi sono piaciute le cessioni di un certo Hester e di Peppers, sebben in età. 2-1 al 3 week, avrei messo firma. Cutler non sbaglia nulla e l'attacco palla in aria è il migliore della lega a mio avviso. Corse da rivedere, anche ieri Forte a quota 33 yds : non si va lontano così. Difesa un po' aggiustata ed eccezionale nei big play. Poi contro c'era Geno Smith che ti da sempre una mano. Bravi e fortunati.

    49ers : male le secondarie, difesa che concede penalità per 107 yds. Con Arizona non date la colpa a Copernico. Stagione difficilissima, me l'aspettavo.

    Steelers : sembra di veder giocare una squadra degli anni '70. Anche se non andranno da nessuna parte, con gran simpatia per Big Ben e soci.

    Broncos : meglio dello scorso anno. Concordo con Bembo : la vittoria di San Diego docet - contro una difesa così bisogna rischiare e non giocare al punteggio basso.
    Seahawks : si va verso la rivincita dell'ultimo SB?

    Bengals : grandissime individualità. Arriveranno ai po fermandosi a bere un caffè. Poi vediamo se Red Rifle non si fa prendere dagli attacchi di panico di gennaio.

    RispondiElimina
  2. Ai ai ai io simpatizzo per i 49ers e la vedo dura,con Arizona gia' 3-0 temo che per me che non ho game pass o sky come per loro che son partiti male e coi problemi che l'anno scorso non si pensava,dura gia adesso la strada ai po ma vedremo,i Ravens vinsero due anni fa con 9-7 alla regular season,anche se in Nfc e' un record non da po ,rivincita sempre piu' probabile domenica dopo domenica quella del siperbowl vedo pochi out sider .....ma in stagione potrebbe sbocciare qualcosa di nuovo SD No o gli Eagles....vedremo o meglio dire vedrete ,io sono antiquario non so se vedro' ,apro una questione che mi viene da dire da un po' di giorni, leggo la gazzetta e in ultima o quasi pagina a caratteri cubitali una bella critica al Football con la storia di RAy Rice con la moglie ,ho pewnsato subito allo schifo dei media,in tutto l'anno parlano mediamente tre volte di risultati ,quando c'e da far un articolo boom a vele spiegate a sparar m@@@@ sul primo che capita e che non sanno manco chi sia,tanto il calcio e' l'unico sport che potremo vedere in tutte le salse ,basta pagare....pennivendoli da quattro denari

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazzi,
    week molto bello, si conferma una stagione incerta e ricca di sorprese (come quasi sempre accade poi..).
    La partita dei Seattle dimostra secondo me che le 2 squadre da battere sono e saranno a lungo loro, i punti deboli che potevano avere ann oscorso li hanno quasi del tutto colmati, Denver in difesa, Seattle con maggior incisività in attacco. Se non fosse per il quarto quarto di domenica parleremmo della seconda disfatta di Denver in 8 mesi, ma signori PAYTON MANNING. (punto).
    Due parole per i miei Packs, stavolta la difesa non ha giocato male, abbiam concesso 19 punti a Detroit conntro un buon attacco e fatto big plays difensivi, ma vedere uno dei migliori attacchi delal lega essere così sterile ed inutile, contro una difesa nella media....baaahhhhh
    Non so, altro che play book ripetitivo e prevedibile e dire che Lacy dovrebbe giovcare meglio (McCharty ieri), qui ci vuole una bella inversione di tendenza totale, altrimenti si affonda al Soldier Field domenica.
    SF è nervosissima, le penalità come dice Massi lo dimostrano, si è rotto qualcosa nello spogliatoio, ma con un QB medio (non è certo colpa sua lo ribadisco bene) la situazione è questa, probabilmente con un Rodgers / Brady / Manning non ci sarebbero questi problemi nonstante la spogliatoio.
    Cmq vedo le dinastie storiche scomaprire: i Pats hanno finito idee e benzina, la vittoria in casa con i Raiders è un segno, faranno fatica avendo davanti Cincy, Indy, Chargers, oltre a Denver che è già al Championship in casa.
    Di la lo stesso per i Packs, ma anche Saints e Niners, con Eagles e Cardinals in piena.
    Ultima nota: concordo con Mauro, giornalisti Italiani idioti e ignoranti, paese di merda che dimostriamo sempre di essere, puntualmente.

    RispondiElimina