martedì 16 settembre 2014

NFL 2014 Week 2 - Risultati e Commenti

Il week appena concluso si è rivelato ben più emozionante e ricco di sorprese del previsto, come le sconfitte di 49ers e Seahawks, che in qualche modo ridimensionano la NFC west che appariva la division da seguire anche quest'anno per la qualità di Seattle e San Francisco. Da registrare anche la caduta di New Orleans e la grande prova dei Bengals. Con tutto questo anche se solo ad inizio stagione penso che sia il momento di riesaminare anche i veri valori delle franchigie in questa stagione. Nel prossimo articolo, vedrò di inserire una sorta di Power Ranking per le prime 10 posizioni. Adesso però vediamo nel dettaglio alcune delle sfide più interessanti del week 2.

- Chicago 28 at San Francisco 20
Un match fantastico sopratutto nell'ultimo quarto, dove si è deciso il sorpasso di Chicago. Una volta calata la pressione della linea difensiva dei 49ers, Cutler ha potuto lanciare con una certa tranquillità e con Marshall a ricevere ecco che tutto diventa facile, anche contro la difesa di San Francisco. I californiani sono ottimi nel difendere contro le corse e annullare i pass attraverso la pass rush, ma limitando il gioco di terra e riuscendo con la OL a contenere i blitz, ecco che una squadra solida come i Bears possono riuscire a cogliere un successo insperato.
Dall'altro lato i 49ers anche grazie all'ottimo inizio poteva contare su un certo margine, 17-7 nel primo tempo. Peccato per loro che Kaepernick ieri sia piombato nuovamente nel blackout con ben 3 intercetti, di cui 2 consecutivi, che hanno impedito qualsiasi opposizione al ritorno dirompente dei Bears.
Secondo me questi errori di Kaep sono frutto del coach Harbaugh, che cerca di limitare le corse durante la regular season per non rischiare infortuni al proprio QB. Infatti alla fine, nel cercare il tutto per tutto, Colin ha corso maggiormente trovando ampi varchi nei quali infilarsi, ma purtroppo per lui era tardi.
Chicago si è imposto in una sfida difficile, mostrando una ottima squadra che può giorcarsela contro chiunque all'unica condizione di concedere a Cutler il tempo necessario per leggere bene le traccie dei suoi ricevitori e i Bears dispongono di una coppia di WR come Marshall e Jeffery in più il TE Martellus Bennett. La difesa di Chicago ha trovato oltre ai 3 intercetti, anche 4 sack, sicuramente l'uscita per infortunio di Veron Davis ha agevlato il loro lavoro.
Non avevo pronsticato i Bears tra le migliori della lega per questa stagione, ma il team visto negli ultimi 2 quarti si candida senza dubbio ad una stagione importante.
Per i 49ers oltre ai 4 turnovers hanno pesato il gran numero di penalità, ben 16 per 118 yards.
Nota curiosa, anche nelle precedenti due volte in cui San Francisco debuttava in un nuovo stadio erano arrivate altrettante sconfitte.
Per finire, vorrei fare i migliori auguri a Charles Tillman che ieri si è nuovamente infortunato al
tricipite del braccio destro, infortunio che già l'anno passato lo aveva tenuto fuori nella seconda parte di stagione, Vederlo piangere a bordo campo fa capire, che seppur si arrivi a parlare in italia dei giocatori di football solo quando commettono violenze o finiscono nei guai con la giustizia americana, questo sport è fatto per la maggior parte da atleti che mettono il cuore in questo sport. A Tillman auguro di vederlo tornare presto, chissà magari a gennaio durante i playoff con qualche bell'intercetto.

- New Orleans 24 at Cleveland 26
I Browns che non ti aspetti hanno saputo battere i Saints, rimarcando dopo la sconfitta di sette giorni fa contro i Falcons, l'enorme passo indietro fatto quest'anno dalla difesa di New Orleans.
Cleveland già dalla passata stagione sta crescendo con la difesa e far lanciare "solo" 237 yards ad uno come Brees ne è la conferma. Anche la fase offensiva dei Browns è stata all'altezza, Hoyer senza sbavature ha saputo centrare un ottima gara e soprattutto con il running game con i 2 rookie West e Crowell ha reso possibile questa vittoria insperata.
Mi piace soffermarmi su Hoyer che ha iniziato la stagione con il posto sempre a rischio per far spazio al tanto pubblicizzato ed esaltato Johnny Manziel, che se al college si faceva chiamare Johnny Football, qua tra i pro è ancora Johnny nessuno! Cleveland dopo anni sta costruendo un ottimo roster e spero per loro non vadano a rovinare questo progresso cercando di inserire un inutile fenomeno da baraccone qual'è Manziel.
Clevland ieri ha avuto la sola spina nel fianco nel grande TE Jimmy Graham, che grazie alla sua stazza 2,01 e grandi doti tecniche ha ricevuto ben 10 volte per 118 yards, collezionando 2 TD.

- Atlanta 10 at Cincinnati 24
Prima dell'inizio della stagione avevo parlato della differanza tra i team della NFC rispetto alla AFC, esclusi i Denver Broncos. Adesso però è giusto inserire i Bengals tra le migliori squadre della NFL tutta. Franchigia che dispone di una difesa ottima e la deludente prestazione dell'attacco dei Falcons ne è la prova. L'attacco Bengals nonostante fosse orfano di AJ Green, ha saputo sopperire benissimo attraverso le corse di Giovani Bernard ed il rookie Jeremy Hill, 164 yards in due.
Anche il QB Dalton ormai alla sua 4° stagione è una garanzia, ieri senza sbagli ha lanciato con grande equilibrio dispensando le sue 252 yards a 6 giocatori diversi, senza finire per concentrarsi su un solo target come accade quando ha AJ Green a disposizione.
Per i Falcons dopo gli elogi di sette giorni fa per la vittoria tirata contro i Saints è da ridimenzionare molto, anche perchè abbiamo visto che New Orleans per adesso non è il top team che pensavamo.

- Seattle 21 at San Diego 30
Ritorno sulla terra per i marziani di Seattle, ieri sono stati ipnotizati dai Chargers, praticamente perfetti e sopratutto non hanno avuto paura di lanciare contro le secondarie di Seattle. Rivers non ha commesso l'errore di Green Bay e si è preso il rischio di andare a cercare i suoi ricevitori ed in particolare il TE Gates 3 TD, contro la Legion Of Boom. Se la difesa è stata affrontata a viso aperto e questo ha sancito l'ottima prova per San Diego, l'attacco di Seattle è sembrato supponente, come se dovesse per forza arrivare il sorpasso finale. Coach Carroll non ha provato con Lynch ad alternare il gioco di pass con quello di corse, e Marshawn si sa spesso ha bisogno di lavorare ai fianchi le difese prima di sfondarle per guadagnare yards preziose e decisive.
Ora onestamente non ho intenzione di dire che Seattle non sia il grande team che solo pochi mesi fa ha alzato al cielo meritatamente il Vince Lombardi Trophy, dico solo che come sempre per ripetersi bisogna abbassare la testa e affrontare la stagione con la giusta determinazione e senza la supponenza di arrivare ai playoff senza doversi sudare ogni domenica la vittoria.
Fortuna per loro che anche i 49ers hanno commesso un passo falso per la corsa alla conquista della NFC West.

- Kansas City 17 at Denver 24
Denver non perde un colpo, nella settimana in cui le altre favorite sono capitolate, Manning e i suoi hanno centrato la vittoria nello scontro divisionale con gli ostici Chiefs.
E' comunque stato un match positivo per entrambe le franchigie, per i Broncos oltre al solito attacco, la difesa ha fatto i numeri con una pass rash spaventosa e si sente tutto l'nnesto nel roster di DeMarcus Ware. Kansas d'altro canto nonostante le assenze di Jamaal Charles in attacco e Barry in difesa ha saputo rientrare in partita nella seconda parte portando il match all'incertezza fino alla fine.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma quando vedo Smith giocare così con Kansas non posso non pensare ai 49ers e se la scelta di preferirgli Kaepernick alla lunga pagherà.
Per Kansas non è certo questa una sconfitta da rimpiangere, ma quella della passata settimana contro i Titans.
Peyton Manning anche in questa stagione è partito forte e dopo due gare si trova già a 6 TD pass e zero intercetti, però non mi è piaciuta per niente la ripassata che ha fatto al suo ricevitore Julius Thomas. Anche se ha sbagliato a non fare il blocco, mi sembra che in queste due stagioni i ricevitori gli abbiano dato diverse gioie, quindi potrebbe anche capire se una volta sbagliano.

- Pittsburgh 6 at Baltimore 26
Nonostante i problemi avuti in queste settimane con la vicenda Rice, i Ravens guardano avanti e vincono alla grande il match contro i rivali degli Steelers.
Bernard Pierce si è preso i galloni di runnigback titolare, e anche grazie alla difesa di Pittsburgh non più imperforabile come una volta, ha disputato un gara di grande sostanza a cui è mancato solo il TD.
Flacco come sempre ha svolto il compito di lanciare poco, ma bene verso i suoi ricevitori, ottimi Smith, Pitta e Daniels TE ex Houston.
Per gli Steelers i problemi di sempre, difesa imballata e linea offensiva che non protegge il suo QB. Interessante una statistica vista in TV, dal 2004 sono stati ben 390 i sack subiti dal proprio quarterback.
Comunque ci sono anche note positive per Pittsburgh come l'ottima prova del runningback Le'Veon Bell anche contro i Ravens e come sempre il wide receiver Antonio Brown.



le altre partite...
- Detroit 7 at Carolina 24
- Miami 10 at Buffalo 29
- Jacksonville 10 at Washington 41
- Dallas 26 at Tennessee 10
- Arizona 25 at NY Giants 14
- New England 30 at Minnesota 7
- St. Louis 19 at Tampa Bay 17
- Houston 30 at Oakland 14
- NY Jets 24 at Green Bay 31
- Philadelphia 30 at Indianapolis 27


_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

3 commenti:

  1. ciao a tutti
    premetto che ho visto solo la partita del levi's stadium..purtroppo per me.. Quindi non posso commentare le altre franchigie.
    Voglio esprimere il mio disappunto per mi lanci forzati e sciagurati di kolin (che reputo un QB molto molto talentuoso ma ancora latitante dal punto di vista psicologico), e rammaricarmi perchè non si può buttare via una partita in quel modo, con quel vantaggio alla fine del terzo quarto e con gli avversari che non sembrano più nemmeno troppo convinti (mi sembrava che Cutler lanciasse un po' alla spera in dio, cercando solo bigplay da rimonta ormai quasi impossibile). Però anche la sfortuna ci ha messo del suo, a parte forse uno non mi sembra che gli intercetti sui lanci di kaep siano dovuti a clamorosi errori del qb.
    Altra nota la mancata ricezione negli istanti finali di Crabtree in end zone, che avrebbe portato alla vittoria.. mi viene da dire ci risiamo! ormai una costante del rush finale.. con esito sempre negativo. Sembra quasi che la palla scotti per il talentuoso micheal quando il cronometro si sta esaurendo..
    Ceratmente un Marshall come quello di ieri (sontuoso) ha cambiato gli esiti della sfida, ma seppur i Bwears abbiano fatto un finale esaltante resto convinto che la vittoria l'abbia dilapidata san francisco (e la tensione del coach Harbaugh nel post gara la dice lunga) Ha ragione Fabio, anche lui ha le sue belle responsabilità.

    Resto convinto che Kaep sia un qb sopra la media, ma deve giocare come sa, alternando corse e lanci (la post-season di due anni fa e in parte anche quella dell'anno scorso, credo confermino questa tesi)

    Nulla è perduto, ma qualcosa mi dice che quest'anno ci saranno parecchie sorprese in nfl!

    buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  2. Se andate a vedere il mio post precedente avevo inserito tre pronostici x la week 2.

    Vittoria dei Chargers. Squadra tostissima, non a caso lo scorso anno ai playoff hanno fatto fuori i Bengals e i Broncos hanno sofferto contro di loro. Seattle dimostra che se sono gli altri ad andare avanti e deve rincorrere ha le sue difficoltà.

    Vittoria dei Browns. Saints ampiamente sopravvalutati a mio avviso. Certo Breese è Breese, ma la difesa di NO non è a livelli delle grandi, e i suoi ricevitori e runn sono alterni.

    Per finire 49ers +20. E anche qui c'avevo preso. Poi Copernico inizia a sparare inspiegabili bombe nel momento in cui deve giocare conservativo e far fare i compiti alla sua difesa (la 2a migliore dello scorso anno). Da tifoso Bears ringrazio e vado a constatare che se le partite si giocassero solo il 4/4 e lui giocherebbe 16 partite a season Jay Cutler sarebbe un ottimo qb. Per il momento per me rimane solo un buon qb, con tanto braccio e buon carisma nei comeback. Tuttavia non basta per arrivare fino in fondo. Bears che escono sopravvalutati da questa vittoria frutto di un generoso regalo di SF. Rimaniamo tuttavia una squadra che se arriva viva negli ultimi minuti di gioco può far male a chiunque. Nessuna squadra ha un gioco aereo così forte a mio avviso. Oltre ai due wr citati credo che il te Martellus Bennett sia uno dei migliori della lega e poi c'è un certo Santonio Holmes che se gioca anche al 50x100 della sua prestazione mpv al SB vinto con gli Steelers è una brutta bestia per tutti.

    See you on week 3
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,
    condivido quasi tutto sopra, a parte la ridimensionata data a Seattle: è vero hanno perso, ma in trasferta e con una buona squadra, mica faranno un 16-0, 2/3 sconfitte ci stanno e questa è una di quelle: rimangono, insieme a Denver, le 2 + forti della lega, con un bel gradino incolambile al momento rispetto alle altre.
    SF potrebbe benissino stare al loro livello, lo abbiamo detto tutti + volte che sono i più completi in tutti i reparti, ma mio dio che QB: ragazzi non possiamo parlare di errori del coach o play book sbagliato, questo quando serve non usa la testa , non è cinico e glaciale come servirebbe, non sfiora nemmeno minimamente anche solo l'ombra sbiadita di Monatana; se una squadra così avesse draftato ipoteticamente Rodgers per esempio, avrebbe già 3 titoli consecutivi.
    Sono molto stupito da NO e Indy, non me l'aspettavo, le credevo serie protagoniste..ma il campionato è ancora lungo e sicuramente sarà ricco di sorprese come al solito, ma quest anno ancora di più.
    Peccato per i tantissimi infortuni, prima di essere tifoso sono un adoratore di questo sport, per cui vedere un protagonista che lascia è sempre triste; mi dispiace soprattutto per Tilmann, speriamo non debba concludere la sua fantastica carriera così.
    Week 3 is coming...partitone domenica sera!!!
    Nic

    RispondiElimina