venerdì 16 gennaio 2015

NFL Playoff 2014 - Conference Championships - Pronostici e Orari Partite in TV

- American Football Conference:

- #4 Indianapolis Colts (11-5) AFC South at #1 New England Patriots (12-4) AFC East
Gillette Stadium - Domenica 18 Gennaio ore 6:40 PM - E.T. (00:40 in Italia)

La sfida che assegnerà il titolo di campioni della AFC, sembra dall'esisto quasi scontato. In molti scommettono sui Patriots di Brady, ma vediamo se effettivamente il risultato è così prevedibile.
Seppur il match sarà incentrato sulla sfida Luck-Brady, Indianapolis dovrebbe ben sapere che i pericoli maggiori nelle 2 precedenti sfide contro New England sono arrivate dai runningback. Si perché l'anno passato LeGarrette Blount, nel divisional, mise a segno 4 touchdown su corsa, correndo complessivamente 166 yard. Nel week 11 di quest'anno è cambiato il runningback. Infatti titolare era Jonas Gray, che dovrebbe rientrare dall'infortunio proprio domenica, il quale corse per 201 yard e realizando sempre 4 TD su corsa.
Appare quindi evidente che la prima cosa da sistemare per i Colts sia la difesa contro il running game, altrimenti ci sarà ben poco da fare per provare ad uscire vittoriosi dal Gillette Stadium.
Bill Belichick sa bene come sfruttare a proprio vantaggio le lacune degli avversari. Contro Indianapolis le corse sono state utilizzate per il 60% dei giochi, normalmente vengono scelte nel 40% delle chiamate contro le altre franchigie NFL.
Coach Pagano non potrà portare troppi linebacker a ridosso della linea, perchè altrimenti Brady potrebbe sfruttare delle play action e andare a lanciare contro una difesa mal organizzata.
L'attacco dei Colts non avrà tutte queste variabili e quasi esclusivamente si affiderà ai lanci del proprio QB. A ricevere sul profondo ci saranno le ottime mani di TY Hilton, ma quasi certamente mancheranno quelle di Reggie Wayne. Per il veterano di Indianapolis, una sola ricezione nelle ultime due gare di playoff a causa di un infortunio inguinale. Sarà comunque da capire se la secondaria di New England, guidata dal cornerback Revis, migliorerà rispetto alla ultima deludente prova contro Baltimore.
Luck, dopo la vittoria contro Denver, si è detto migliorato e altrettanto i suoi compagni. Quindi si aspetta una gara più equilibrata rispetto alle precedenti sfide con New England.
Seppur credo in un miglioramento di Andrew, sopratutto sul piano mentale, non credo in uno step altrettanto evidente della sua squadra. Spero di sbagliarmi per lo spettacolo. I Patriots partono comunque con i pronostici a loro favore. New England, in caso di vittoria, andrà a giocarsi il sesto Super Bowl sotto la guida di Bill Belichick. 
(Pronostico NFL Italia Blog: Patriots +7)


- National Football Conference:

- #2 Green Bay Packers (12-4) NFC North at #1 Seattle Seahawks (12-4) NFC West
CenturyLink Field - Domenica 18 Gennaio ore 3:05 PM - E.T. (21:05 in Italia)

Ci attendiamo tutti una grande sfida a Seattle domenica. Seppur in modo minore anche questa gara vede il pronostico pendere dalla parte dei padroni di casa. C'è un precedente in questa stagione e si riferisce al match di apertura di quest'anno, anche se non incoraggiante per i Packers prevedo maggior equilibrio questa volta. Infatti nel week 1 ci fu il largo successo dei Seahawks per 16 a 36.
I fans di Green Bay temono sopratutto per le condizioni del loro QB Aaron Rodgers, che ormai dal week 17 soffre di uno stiramento al polpaccio sinistro. Contro la difesa super aggressiva e veloce di Seattle la mobilità di Rodgers sarà determinante. Non tanto per sfuggire ai possibili sack, ma per una buona tecnica di lancio che non faccia sbagliare le traiettorie dei passaggi. Altrimenti sarebbero facili prede della legion of boom.
Nello scorso weekend contro i Cowboys, ha ben figurato il runningback Lacy e senza dubbio il suo apporto sarà necessario per alleggerire la pressione sul povero Aaron. Resta probabile comunque che qualche turnover la difesa di Seattle lo crei, sarà da vedere però quanti TD pass Rodgers sarà in grado di lanciare.
La sfida si potrebbe decidere anche in base alla capacità dei Packers di fermare il running game di Seattle. Capace non solo di far correre il RB Marshawn Lynch, ma di mandare in scramble il QB Wilson. Sempre molto efficace nel chiudere down difficili in prima persona. Su questo punto prevodo fondamentale la prestazione del LB esterno, Clay Matthews. Probabile infatti, che Mike McCarthy chieda a Clay di tenere più di un occhio sui movimenti di Russell Wilson.
Mi aspetto un match tirato, forse dal punteggio relativamente alto, nel caso anche la difesa dei Seahawks si metta a segnar punti. Sicuramente per Green Bay è una sfida difficilissima, in più le precarie condizioni di Rodgers non aiutano certo i Packers.
(Pronostico NFL Italia Blog: Seahawks +4)



_________________________________________________

---> Griglia Playoff NFL
---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________
 By nfl.com




- PROGRAMMAZIONE SU FOX SPORT 2 - Canale 213 di SKY. (commento in lingua originale)
(Orari Italiani)

Dirette:

Domenica 18 Gennaio:- Ore 21:00 - Green Bay at Seattle

Domenica Notte 18 Gennaio:- Ore 00:30 - Indianapolis at New England


Repliche e Differite:

Lunedì 19 Gennaio:- Ore 08:30 - Indianapolis at New England
Lunedì 19 Gennaio:- Ore 17:30 - Green Bay at Seattle

Martedì 20 Gennaio:- Ore 08:30 - Green Bay at Seattle

Mercoledì 21 Gennaio:- Ore 22:00 - Indianapolis at New England

17 commenti:

  1. Due finali all'apparenza con esito scontato.

    Patriots. L'esperienza di New England può mancare l'obbiettivo SB solo in un crazy-match. L'assenza di giochi di corse dei Colts non può che favorire la secondaria dei Patriots che vede un Revis deludente si, ma un McCorty in gran spolvero nelle ultime gare. Se non sbaglio Brady al sesto SB dovrebbe essere non solo il qb - ma proprio il giocatore con più presenze nella finalissima. Sbaglio?
    Patriots +10

    Seahawks. Anche qui poche chance per gli ospiti, che tuttavia ritengo l'unica squadra che ha un rooster completo per fermare la corsa di Seattle al bis. Rodgers malconcio, giocare in trasferta, la forma dei campioni in carica mi fanno dire che non ci sarà storia. La speranza è che Green Bay sia ancora in partita al 4/4, sappiamo la loro bravura nei comeback nel finale. Seattle farà la solita partita dal canto suo : giochi conservativi in attacco volti a far partire gli avversari vicino alla loro linea di meta e a mettere subito qualche field goal di vantaggio. Il resto - cioè praticamente tutto - lo fa la difesa come sappiamo.
    Seahawks +9

    In un ipotetico SB Seahawks - Patriots non vedo proprio gara. Certo l'esperienza di Belicix permetterebbe ai suoi di non fare la fine di Denver lo scorso anno, ma anche qui darei pochissime chance ai suoi. Con Green Bay in finale invece tutto aperto, con chance anche ai Colts in caso di passaggio.

    Ebbene, ci siamo...
    Ai lov dis gheim !


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massi, lo so che andiamo a parlare di un ipotetico SB, ma tra Seahawks e Pats, non darei troppo per scontata una vittoria di Seattle. L'esperienza in certe partite conta e in più il campo neutro toglie quella forza ai Seahawks.
      Secondo me sarebbe un SB molto bello ed eqilibrato. Intanto nel sondaggio del blog è per il 57% il super bowl più probabile.
      Per Brady si sarebbe il QB con il maggior numero di presenze al SB, superando Elway con 5. E in caso di vittoria pareggerebbe a 4 successi con Terry Bradshaw e Montana. Come presenze di qualsiasi giocatore pareggerebbe con Michael Timothy Lodish DT dei Bills e Broncos anni '90 con 6 apparizioni.

      Ciao a presto. ;)

      Elimina
  2. E ci siamo si..Championship ragazzi!!!
    NFC: mi tolgo i panni del tifoso per un attimo, provo a fare lo pseudo analista NFL da 4 soldi: non sembrerebbe proprio esserci partita; ci sono 3 matchup interni alla gara, tutti a sfavore:
    1- Seattle in casa è imbattibile, mentre GB fuori casa è particolarmente debole, soprattutto in attacco; le gare giocate in esterna contro difese top sono state un mezzo disastro (Seattle, Detroit, Buffalo); se oltre a questo ci aggiungiamo Rodgers non al 100%, che non potrà chiudere per esempio qualche difficile primo down personalmente o lanciando correndo in uscita dalla tasca, la fritatta è fatta.
    2- Seattle è prima come Attacco su corse, mentre GB soffre molto questo tipo di offense, inoltre GB non può preoccuparsi solo un fortissimo RB (il top), come lo era stato contro Dallas, ma i pericoli maggiori saranno rappresentati dagli scramble e read option di Wilson (vedere cosa ha combinato Kaep in questa maniera negli ultimi due anni contro i Packs).
    3 - il nostro punto di forza, un attacco aereo gestito dal miglior QB e una delle migliori intese della lega tra WR e QBs si scontrerà proprio con quel reparto che rappresenta l'eccellenza di Seattle, sopra il quale proprio i Seahawks hanno costruito i loro successi, mentre contro Dallas li si trovò una valvola di sfogo (una secondaria non al top).

    Speranze ce ne sono sempre, vedi i Giants stagione 2011 o i Ravens nel 2012, soprattutto se Aaron riesce ad essere un minimo mobile e Lacy lo alleggerisce correndo per almeno 80/90 yrd e magari segnando 1 TD. Allo stesso modo, se GB contenesse Wilson nella tasca o cmq consentendogli solamente 2/3 ticket per un giretto breve fuori e se limitasse Lynch a "SOLE" 90/100 yrd, ecco che allora ci potrebbe essere un barlume di partita.
    Continuo con le probabilità come fatto al Divisional: 75-25%

    AFC:
    Vedo Luck maturato, ma non ancora pronto: il percorso è giusto e preciso per loro, anno dopo anno raggiungono uno step successivo, quest anno appunto Championship e magari anno prossimo SB. Preoccupa chiaramente la sola opzione passaggi, contro un'ottima secondaria.
    Non da sottovalutare cmq la carica che hanno preso i Colts vincendo a Denver, si sono finalmente resi conto che possono diventare una big nel giro di poco, per cui giocheranno con convinzione e con nulla da perdere: ripeto la loro stagione è già un enorme successo, è quasi scontato che perdano per i media e tifosi per cui giocare con questo spirito è a volte un vantaggio enorme.
    Il pericolo maggiore per NE è la possibile apatia che potrebbe avvolgere Brady nel caso considerassero la gara una mezza formalità...ma questo è il football e parliamo di Tom Terrific per cui sono convinto non succederà.
    Prevedo anche un Gronk stellare, e cmq a mio avviso la partita è oggettivamente più aperta e giocabile rispetto all'altra, anche se parliamo cmq di due gare dove l'ago della bilancia è nettamente pendente dal lato homefield
    Probabilità: 65-45%

    Godiamoci lo spettacolo amici
    "questo è il football ragazzi...è tutto qua.."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico.
      Le tuo percentuali vedono più equilibrio in Patriots - Colts, ma invece credo più incerta o comunque più aperta la gara dei tuoi Packers. Sono abbastanza scontate entrambe le sfide, ma se dovessi scommettere su una sorpresa lo farei puntando su GB.

      Buon championship. ;)

      Elimina
  3. Non avendo la competenza degli autori che mi hanno preceduto, ma essendo amante del pronosticare risultati NFL, dico facile per i Seahawks (i Packers non mi hanno per nulla entusiasmato contro Dallas), mentre vedo un match più tirato tra Colts e Patriots. I Patriots sono favoriti ma ricordate, .... tutti davate per spacciati i Colts anche contro Denver. Se la secondaria Patriots si concedera' le distrazioni viste contro i Ravens, allora un Luck consapevole della propria forza e baciato da una buona stella (... non quella dei Cowboys) potrebbe fare male con il suo pass game.
    Se al Superbowl ci andranno i Patriots, come credo, io vedo i Seahawks favoriti, ma se saranno a sorpresa i Colts finalisti, allora ... potrà accadere anche l'imprevedibile.
    FlyEaglesFly.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Massimo dobbiamo darti ragione sull'aver preso i Colts fino a qui. Con Denver francamente non me lo aspettavo, Manning a parte mi aspettavo molto di più dalla pass rush dei Broncos ed invece niente... Resta il problema per Indianapolis di non essere completa come le altre franchigie e aver "solo" un attacco sui pass favoloso. La difesa però deve difendere meglio. Brady non è Manning che nei grandi match fallisce.
      Comunque mi aspetto una bella gara di Luck, anche se dovesse arrivare una sconfitta.

      Ciao a presto (flyColtsFly) ;)

      Elimina
  4. Davvero delle analisi accurate, complimenti e grazie.
    È curioso come una delle annate più incerte degli ultimi tempi, senza veri e incontrastati dominatori, si concluda con due championship così (apparentemente) scontati.
    Se pensate alle due sfide dell'anno passato il divario è enorme..
    È anche vero che in nfl nulla è deciso..
    e questo è il bello.

    La vittoria di seattle (purtroppo, lo dico a livello personale) mi sembra scontatissima..superiori ovunque con rodgers conciato così, e in grado di gestire la sfida come meglio credono e sanno fare, ovvero addormentandola per poi vincerla sugli errori avversari e sulle grandi giocate della difesa indemoniata. Potrebbero vincere anche senza QB o running back di livello..e invece hanno linch e wilson..fate un po'voi.
    Senza storia.

    Invece a foxboro credo sarà un pochino più interessante, anche solo per il fatto che la difesa dei paths contro baltimora non mi è piaciuta per nulla e.rischia di subire anche 3o4 td sui lanci tesi e profondi di luck.
    Staremo a vedere.

    In ogni caso credo che il superbowl sarà più incerto dell'anno passato (per forza direte voi..)

    Ciaaaao e viva il football

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenz.
      Si giustissima la tua analisi su una NFL equilibrata che poi ci propone 2 championship abbastanza scontati. 49ers Seahawks l'anno passato fu il vero Super Bowl infatti.
      Il Super Bowl più incerto certamente, ma proprio per questo nel caso ci arrivassero i Seahawks potrebbero sentire molto la pressione anche perchè l'anno passato la finale è stata troppo in discesa per sentire la pressione del grande ballo.

      Ciao a presto e viva il football sempre! ;)

      Elimina
    2. È vero che sono stagioni equilibrate le ultime ma se dovesse vincere seattle in modo netto - come temo io - allora ricorderemmo questi anni come quelli del loro dominio. X Brady - per me gioca meglio ora che non vince che 10 anni fa quando non vinceva. Tifo x lui !

      Elimina
  5. Qualcosa mi dice che ci conviene tifare Colts perché abbiamo bisogno di un'alternativa credibile a Seattle.
    Non che io abbia qualcosa contro i Seahawks, anzi, ma questi rischiano di dominare le prossime stagioni senza che nessuno possa impensierirli.
    Lynch, uno che ha riabilitato il ruolo del running back, è un '86. Dopo anni di big play e quarterback col braccione spara proiettili, lui ha rimesso le corse al centro del gioco, facendo ricordare a mezza NFL che le corse sono il 50% delle opzioni di gioco d'attacco possibili. A mia memoria è dai tempi di Emmith Smith che non si vedeva un running back così, ma qui siamo a livelli ancora superiori. O.J. Simpson non me lo ricordo, ma penso che Lynch, a livello di classe e "mitologia", stia da quelle parti. E tutto questo lo ha fatto prima di compiere i 30 anni.
    La legion of bloom è già entrata nel novero dei reparti che hanno fatto la storia della NFL ed è composta da giocatori dell'88-89 (quando ho visto che Earl Thomas ha 25 anni mi sono aumentati i capelli bianchi). Idem come sopra, questi sono entrati nella storia prima di arrivare alla piena maturità agonistica.
    Vogliamo parlare di Wilson? Ha 11 anni in meno di Brady, credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro. E' intelligente, preciso, concreto, ma anche capace della giocata decisiva. Pur avendo scontato lo scetticismo della critica per la sua bassa statura paradossalmente mi ricorda un po' Big Ben Rothlisberger, quel QB completo, al servizio della squadra che riesce a mettere sul campo le tattiche del coach con una pulizia da videogioco. E l'anno scorso contro San Francisco ha dimostrato anche di saper tirare fuori la squadra dai guai con la giocata del campione. Se gli manca qualcosa ditemelo voi, io difetti non ne trovo. Forse ci deve ancora dare qualche prova di classe, ma non è detto che non lo farà.
    Insomma, se i SF49 sono quelli visti quest'anno, non si intravede all'orizzonte nessuno in grado di battere Seattle per molto tempo (e comunque Seattle-San Francisco non può essere un Superbowl). E' per questo che spero che i Colts possano farci vedere che sulla strada giusta per impensierire i falchi di mare. Poi che vinca il migliore, ma non fateci vedere 3 SB di fila da 43-8!

    Scherzo ovviamente, ma mica poi tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi Carlo, purtroppo non ho avuto tempo di risponderti prima. Adesso sono a vedere le partite. Comunque commenti giustissimi, peccato che stasera Wilson stia disputando la peggior partita della sua carriera. Questo però non ne intacca quanto di buono fatto nelle sue prime 3 stagioni.

      A presto ;)

      Elimina
    2. Incredibile prima metà di partita. Green Bay praticamente perfetti : Seattle non è abituata a recuperare, se va sotto come in questo caso sembra che non sappia che cosa fare...

      Elimina
    3. Io mi limito a ringraziare per lo spettacolo che ho visto. Green Bay sfortunata, ma nel primo tempo avrebbe potuto essere più coraggiosa, seattle non la si batte facendo il compitino.

      Elimina
    4. Tutto e il contrario di tutto. Io sono senza parole. Wilson che non sapeva che cosa fare per più di 3/4 di gara. Un onside kick che entra. Una conversione da 2 punti di Seattle da circo Orfei.

      Se non ha perso questa sera è confermato che questa squadra è imbattibile. Pur giocando male contro i migliori avversari che potessero avere (che giocano bene) - con 5 turnovers... vince ugualmente. Il SB lo vinceranno bevendosi un caffè tra una giocata e l'altra...

      Partita da infarto per i tifosi. Ho saputo che Nico si va ad arruolare nella legione straniera...

      Spettacolo assoluto!

      Elimina
  6. Carlo condivido praticamente tutto.. Wilson - punti deboli? Nessuno. È l uomo perfetto x quel tipo di squadra. A lui si chiede di non fare errori ed infatti non ne fa - può andare in crisi solo se costretto a rimanere nella tasca o deve recuperare il punteggio.

    E qui mi collego a Nico - se green bay vuole avere delle chance deve rischiare dal inizio, deve andare avanti nel punteggio e costringere seattle a giocare. Se vanno avanti i Seahawks è finita...

    RispondiElimina
  7. Ma possibile che non trasmettano nemmeno le finali di conference in chiaro?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina