Il 19 Gennaio è stato nominato il nuovo Head Coach dei Buffalo Bills e si tratta di Chan Gailey.
Allora conosciamo meglio il background di Gailey.
Nel recente passato ha ricoperto vari ruoli. Dal 1996-1997 è stato Offensive Coordinator per i Pittsburgh Steelers, a seguito la sua carriera sembrò svoltare con il ruolo di Head Coach nei Dallas Cowboys 1998-1999. Mestamente, dopo 2 uscite ai wild-card round di Play-off, rientrò a fare l'Offensive Coordinator ai Miami Dolphins 2000-2001. La NFL sembrò troppo grande per lui, e per tornare a fare l' HC, si dovette mettere sulla side line della NCAA con il college di Geogia Tech fin al 2008. Anno in cui per 2 stagioni ha ricoperto il ruolo di Offensive Coordinator per Kansas City.
Fino ad arrivare ad oggi dove si ricalerà nel ruolo principe, per la Franchigia dei Buffalo Bills.
Cosa a fatto in questi anni.
Carrer Record:
18–16–0 (NFL)
68–41–0 (NCAA)
12-7 (WLAF)
98-62 (All Time)
Statistiche che ci mostrano un coach non fenomenale, però difficilmente si potrà fare peggio dell'era di Dick Jauron. Era che molti tifosi di Buffalo vogliono al più presto dimenticare. Magari tornando ai Play-Off dove la Franchigia manca da ormai più di 10 stagioni.
Ovviamente l'arrivo di Chan Gailey ha comportato un nuovo staff in ogni ruolo.
In fondo all'articolo tutti i nuovi Coach dei vari reparti e ruoli, nonchè i suoi assistenti.
Nel corso delle prime conferenze stampa di Gailey, il fatto più importante che ne è uscito, è il passaggio ad una difesa 3-4 abbandonando il vecchio sistema 4-3.
Schema di una 4-3 <-----------------------------------> Schema di una 3-4
Non è cosa da poco, provare a cambiare il modulo difensivo. Ha una stagione intera per riuscire in un compito arduo, visto che i dubbi su tale cambiamento sono molteplici.
Veniamo al dunque.
Scegliere un NT tra i DT puri che abbiamo a Roster non sarà semplice, perchè se Stroud può vantare la stazza (6'6" - 310 lb) da "Nose" non ha certo l'età (31) per fare un cambio del genere. Forse si punterà su Kile Williams, ma non vedo la miglior scelta, già come DT era inferiore a Stroud come NT potrebbe essere un disastro. Da la sua solo il fatto della più giovane età e quindi maggiore possibilità di reinventarsi.
Passiamo ai DE, l'unico reparto della linea difensiva di cui andare fieri fino alla scorsa season. I sack di Aaron Schobel erano il fulcro della nostra pass rush. Con il cambio in una 3-4 Schobel potrebbe fare l' OLB da Blitz, però è un bel dilemma. In più deve ancora rassicurare tutti sulle sue intenzioni di continuare a giocare a Football, dopo aver fatto intendere a fine stagione di un suo possibile addio alla NFL.
Allora che fare? Proviamo l'ex-rookie Maybin? Non si sa quale possa essere il suo potenziale vero in NFL troppo poco utilizzato nella passata stagione. Una grossa incognita.
I 2 LB che diventeranno ILB saranno Pusluszny e Mitchell e qui ci siamo anzi è una coppia di possibile spessore. Ma ci manca ancora un OLB dove lo peschiamo? Al Draft? No, troppe sono le need maggiormente importanti? Dipenderà da quale indirizzo si prenderà al Draft. Se andremo su un OT al primo giro oppure si taglia Trent Edwards e si prende un QB valido da provare in NFL. Secondo me fare affidamento ad un OT al primo giro è sbagliato, già Wood non è stato esemplare al primo anno (dispiace per il grave infortunio ma non andava). Quindi cosa facciamo ci riproviamo anche quest'anno? Dove dai vari Mock sembrerebbe che già alla 9a scelta ci toccherebbe il quarto OT. Perchè questo ruolo sarà molto ricercato già dal primo giro di draft dalle squadre che ci precedono. Insomma le need ci sono ed in vari punti nevralgici, in più si vuole cambiare la defence senza uomini adatti. Alla fine non vorrei che si andasse a complicare ulteriormente il futuro di questo team, che già arriva da una season negativa.
Io avrei mantenuto la difesa 4-3, cercato un QB al Draft (1° giro), un LB al secondo, e un WR al terzo. Poi il problema della linea cercavo di risolverlo attraverso i free agents, molto più sicuri per un ruolo in cui l'esperienza fa da padrona.
Il mio appello è di non rovinare ancor di più una squadra in difficoltà.
Coaching Staff Buffalo Bills 2010
Fà, io invece credo che un OT al 1° sarebbe una buonissima mossa per il solo fatto che la classe di quest'anno è favolosa e uno tra Bulaga e Davis potrebbe fare tutta la differenza di questo mondo(occhio che dopo il primo giorno di Combine, Bruce Cambell ha strapazzato il resto della ciurma con una performance a dir poco strepitosa...ergo, potrebbe salire parecchio ed essere nome interessante anche per i Bills...anche se io punto su uno dei nomi precedentemente citati per la 9a chiamata).
RispondiEliminaPoi Fà, la vostra O-line è giovane...ci vuole un pò di tempo e pazienza...credo che nella testa dei Bills ci sia l'idea di programmare a lunga scadenza partendo proprio da una OL che tra 2/3 anni possa davvero dire la sua contro qualunque difesa e dare impulso e forza ad un gioco offensivo sempre più produttivo.
per come la vedo è inutile prendere un giovanissimo QB se poi non puoi metterlo nelle condizioni di giocare tranquillo...questo è un errore che negli ultimi anni ho visto fare spessissimo: franchigie in crisi d'identità che per svoltare si aspettano, draftando un QB, di trovare un mezzo miracolo che li porti a fare da subito sfraceli!!!...penso ai Titans, ai Raiders, ai Buccaneers, tanto per dire i primi che mi vengono in mente. Giovani probabili campioni buttati dietro a OL fatte di sabbia....già nemmeno un buon veterano farebbe bene in quelle condizioni, figuriamoci un QB al primo anno Pro.
per dare l'imput alla ristrutturazione ci vuole in primis una buona OL...per me è su quella che si deve continuare a puntare e vedrai che poi arriveranno il QB, i WR, i TE etc...(e poi di nomi davvero davvero buoni, quasi da 1° giro, in WR spot per esempio, ce ne sono un bel pò...fidati che un Tate o un LaFell, o ancora un Gilyard o un Williams, sono capaci di fare il bello e il cattivo tempo)
Vai tranquillo che con un OT con le balle vedrai risultati interessanti già da quest'anno fratè.
un salutone!!!
Grazie Emi, si le tue considerazioni sono certamente giuste. Ma pur essendo quella di quest'anno una classe per gli OL molto buona ho un po di sospetto a prendere il quarto OT draftato e spenderci un primo giro.
RispondiEliminaComunque tra poco ci sarà il via libera per i Free Agents e forse dalle mosse dei Bills capiremo meglio dove poi vorranno indirizzare le scelte al Draft di fine aprile.
Ciao e grazie ancora per i tuoi commenti.
Certo che 4 do Ol-man sono davvero tanti però...mmm...capisco le tue perplessità fratè...
RispondiEliminaOh, poi io non conosco benissimo le necessità di Buffalo, quindi mi rifaccio al tuo giudizio...il mio sopra era un discorso generale circa l'opportunità di prendere un manzone al 1° al di là che siano i Bills a prendere uno di questi...perchè a differenza di tutti gli altri spot, quello del T, della G e del C, sono ruoli in cui la costruzione, quantomeno quella fisica, del player è già massimale e non hai bisogno di lavorarci un sacco di tempo come faresti per esempio con un LB.
E' anche per questo che gli OL-man sono tanto quotati...sai che li sputi dentro è un minimo di garanzia te la offrono sempre o quasi. cosa che non succede, o succede non così frequentemente, con WR(che spesso entrano solo quando ne hai bisogno 3/4 in campo), RB (che al primo anno, tranne che non prendi il top dei top e non hai già profondità lì, fanno i backup fissi), DL-man, LBs, CBs, e Safety (più o meno stesso discorso).
Per questo il giocatore di linea offensiva è sempre ben in alto nelle liste degli scout...
...e poi, OL buona = attacco forte...su questo mi pare che possiamo essere daccordo.
ciao!!!