martedì 2 febbraio 2010

PlayOff 2010 - AFC Championship Round - Jets Vs Colts

17 New York Jets Vs Indianapolis Colts 30

L' AFC Championship vede di fronte i favoritissimi Colts, contro la sorpresa di questi Playoff ovvero i NY Jets.
I Newyorkesi arrivati contro ogni pronostico a giocarsi il titolo di conference, non sono certo in visita turistica a Indianapolis.
La sfida pare impari, ma la difesa Jets inizia molto bene e ferma con grande abilità i primi drive di Peyton Manning.
NY non riesce però ad affondare con l'attacco e a parte un FG sbagliato non riesce a produrre niente, mentre i Colts fortemente in difficoltà riescono solo a segnare 3 punti ad inizio 2° quarto con il FG di Stover. 0-3 IND.
L'incredibile si concretizza subito dopo.NY sulle proprie 20 "Run formation" Sanchez in play action finta un hand-off e invece lancia sul profondo dove in tutta velocità Edwards percorre la sua traccia, riceve e si invola verso la endzone. 80 yard Touchdown Jets, pubblico di casa incredulo e ammutolito. 7-3 NYJ
Non tarda ad arrivare la reazione di Indianapolis. Manning in pochi plays si mangia ben 76 yard fino a portare i suoi sulle 4 avversarie. Ma NY si difende egregiamente e blocca su una yard l'attacco bianco-blu. Payton prova ma arriva il 4° tentativo sono costretti ad accontentarsi di altri 3 punti con il FG. 7-6 NYJ
Adesso per i verdi bisogna dimostrare di meritare il vantaggio. Partono tranquilli con le corse sicure di Greene, poi sulle 43 in un 2° e 7 giocano il jolly, Smith il WR in posizione di QB beffa tutti e lancia sul profondo, la difesa Colts è colta in contropiede e scoperta nelle secondarie si fa beffare e può solo fermare il ricevitore Cotchery sulle proprie 12. Insomma con un trick play i Jets sono lì a pochi passi da un altro TD. Shotgun, questa volta con Sanchez in regia fa sul serio, il rookie trova il TE Dustin Keller in endzone è touchdown ma soprattutto è 14-6 Jets niente di più imprevedibile alla vigilia.
Indianapolis sembra vivere un incubo, che si materializza quando Addai commette un fumble e NY è brava a ricoprire.
Sul seguente possesso, le corse di Jones non producono yard anzi ne perdono alcune tra penalità e TackleForLoss, ma la posizione data dal precedente turnover è talmente buona da consentire in un 4° e 11 di provare comunque il FG, Feely dalle 48 si fa perdonare l'errore commesso in partenza. Il tabellone segna 17-6 Jets, e merita di essere visto più volte per crederci.
Manning ha ancora 2:10 di tempo per scrollarsi di dosso un avvio così nero. Peyton non tradisce il suo pubblico e in appena 58 secondi e soli 4 play macina 80 yard e imbecca il rookie WR Collie, per rendere meno amaro questo primo tempo. TD meritato e costruito dal braccio magnifico di Manning. 17-13 NYJ
Inizia il terzo quarto palla ai Jets che consapevoli dell'impresa che stanno realizzando alternano bene il gioco di corse con Greene, Jones e i pass di un sempre più sicuro Sanchez. Non arrivano alla segnatura, da 7 punti. troppo lontani si va per il FG da 52 yard, ma Feely non regala il bis. "No-good".
Ecco che si erge il talento di Peyton Manning. Sempre in shotgun completa ed avanza, completa ed avanza fino alla endzone che vede il TD con il WR Garcon 17-20. Sorpasso Colts, ma soprattutto è l'idea che ormai tutti hanno è che Indianapolis, guidata dal proprio QB, non può più perdere.
NY accusa il colpo, sembra non trovare più idee per sorprendere i padroni di casa, per fortuna la difesa tiene ancora aperta la partita fino al 4° quarto.
Ma all'inizio dell'ultima frazione di gioco il numero 18 sfodera un ennesimo drive perfetto e prendendosi la squadra sulle spalle e tutto il peso della pressione ottiene il TD della sicurezza. In questa occasione come termine delle sue gesta c'è il fidato e straordinario TE Dallas Clark.
L'allungo porta adesso sul 17-27. IND
Jets sempre più privi di ogni speranza di recupero, non costruiscono niente. Mentre Indianapolis alterna le corse di Addai ai pass di Payton. Quanto basta per arrivare a calciare il FG del 17-30 con Stover. E' la fine, i più forti sono emersi nel lungo periodo, ma non senza paure. Ai Jets resta solo l'amaro in bocca per un sogno sfiorato per metà partita, l'onore e il rispetto vanno ai Newyorkesi, consapevoli di essere andati aldilà di ogni più rosea aspettativa.

Colts al SuperBowl, meritano tale traguardo, ma questo championship deve servire da lezione. Perchè domenica 7 febbraio non potranno permettersi il lusso di riposare per un tempo. Ci sarà bisogno di Manning nella totalità della partita altrimenti il finale sarà diverso e agli avversari non andrà solo il rispetto ma anche il Lombardi Trophy.
Sanchez e i suoi Jets hanno dimostrato di essere veramente un ottimo team che contando su una grande difesa può mettere in difficolta anche i migliori team, ma avrebbero bisogno di un attacco con maggiori stelle per non rendere vano il grande lavoro della difesa.


Highlights del Match: Jets Vs Colts

Nessun commento:

Posta un commento