martedì 3 gennaio 2012

NFL 2011 Week 17 - Risultati e Commenti


NFL Italia Blog
Augura Buone Feste a tutti i suoi lettori e alle loro famiglie.

Fabio Bertini.




- Dallas 14 at NY Giants 31

Ennesimo crollo finale per Dallas che anche quest'anno getta al vento la possibilità di accedere ai playoff. Non è la sconfitta a New York a non starci, ma il bilancio delle ultime 5 partite che vede i Cowboys sconfitti ben 4 volte. 5 Giornate fà Dallas si trovava con un ottimo 7-4, sarebbero bastate 2 vittorie ed invece niente. Se non altro c'è di positivo le prestazioni di Tony Romo che non ha nessuna colpa di questa ecatombe finale, anzi è uno dei pochi a salvarsi a pieni voti.
I problemi sono molti. Domenica si è vista una difesa inerme sia contro le corse, che contro i passaggi corti o lunghi che fossero dell'ottimo Eli Manning.
New York ha fatto tutto alla perfezione e aldilà di ogni più rosea aspettativa visto che alla fine del 2° quarto si trovavano sul 21 - 0. Non a caso l' Owner dei Cowboys Jerry Jones, dopo il 3° TD Giants, veniva ripreso dalle telecamere con le mani sul viso in preda alla disperazione per l'ennesima annata da buttare.
In questi playoff i Giants potrebbero stupire, hanno una squadra tosta che sa difendere e in attacco Manning quest'anno sta dimostrando una precisione incredibile, un rating di 93 e quasi 5000 yard lanciate.

- Kansas City 7 at Denver 3
Tim Tebow? che succede? Denver portata alla corsa per i playoff da Tebow che aveva collezionato un record di 7-1 e ben 6 W di fila, si è spento nelle ultime 2 partite quando ci saremmo aspettati una prova di carattere di Tim.
Che non sia un QB da 250 yard a partita lo sappiamo, ma lanciare 60 yards soltanto è inammissibile. In molti attribuiscono il calo delle prestazioni ad un nuovo modo di difendere degli avversari che rimangono con uno o 2 Linebaker in "Spy" per le possibili corse di Tebow e così facendo Denver perde l'imprevedibilità. Ma non è del tutto vero, visto che riprendendo ad esempio proprio la partita contro i Chiefs nel week 10, Tebow lanciando 69 yard quindi 9 in più di domenica e correndo per 43 yard ha comunque sbancato Kansas City. Con una vittoria di 17-10.
Allora cos' altro c'è che non va più adesso? La linea di attacco che deve proteggere meglio Tebow, perchè una squadra che corre il 90% dei propri plays non può trovarsi a chiudere down di 15/16 yard per un sack subito. Porto ad esempio alcune stat: dal week 9 al 13 quindi 5 partite Tim ha subito in totale 5 sack, media ma comunque mai più di 2 in uno stesso game. Nelle ultime 4 ne ha subiti ben 15! Altra nota dolente sono gli special team, che se quando calciano fanno ottimamente il proprio dovere quando devono ritornare spesso si trovano a partire tra le 10 e 15 yards. Altra lacuna che penalizza soprattutto chi è prevalentemente un team che corre e quindi è dura fare 85/90 yards in un drive per arrivare alla endzone.
Contro Tebow infine metterei il fatto che domenica si è vista tutta la sua paura di lanciare intercetti. Cosa che nella striscia vincente aveva, fino al 4° quarto dove poi cuore in mano lanciava e spesso anche bene. Non sarà che i 4 intercetti (poi diventati 3) lanciati a Buffalo nel week precedente lo abbiano intimorito e non poco?
L'analisi sul perchè sia successo questo tracollo per Tebow non è sicuramente facile e nemmeno si può limitare il tutto alla Spy e coperture a uomo e meno a zona per i WR. Insomma anche prima della striscia vincente gli Head Coach avversari sapevano che Tebow può correre, che Denver al 90% sceglie giochi di corsa per il RB e solo in rarissimi casi lancia. Insomma prima non c'era certo chi stava con cover 2 o cover 3 a difendere contro i Broncos.
Sembra incredibile che una franchigia che dal 2005 non approdava alla postseason non esulti, ma si faccia mille problemi perchè il suo QB non riesce più a vincere.
Comunque se non altro i Fans dei Broncos hanno avuto 2 fortune, una il fatto che siano comunque arrivati primi in division grazie al vittoria di San Diego contro Oakland e seconda cosa trovare ai playoff il team più in difficoltà e più infortunato del momento ovvero i Pittsburgh Steelers. Insomma forse tutto non è così nero. Tebowing...

- San Diego 38 at Oakland 26
Occasione gettata per i Raiders, in una division che solo poche settimane fa sembrava chiusa hanno avuto fino all'ultimo la possibilità di accedere ai PO, ed invece proprio alla fine con i risultati favorevoli che arrivavano da Denver sono stati battuti dai Chargers. San Diego ormai era fuori dai giochi eppure ha vinto come sempre queste sono cose che fanno capire lo spirito negli sport USA. Un solo rammarico non aver potuto dedicare una postseason all'indimenticato Al Davis scomparso pochi mesi fa, ad inizio campionato.

- Baltimore 24 at Cincinnati 16
I Bengals dopo una stagione sempre sopra la linea di galleggiamento finiscono con una sconfitta che li ha fatti rischiare di perdere i playoff, ma per fortuna ha vinto soltanto Tennessee e quindi restano dentro con la seed #6. Per Cincinnati rispetto alla passata stagione il miglioramento c'è stato nonostante i numerosi giocatori nuovi in ruoli importanti come il QB Dalton.
Il viatico è buono e la postseason ne è il primo riscontro. Per i Ravens invece con la vittoria di domenica si aggiudicano la seed #2 della AFC e quindi il round bye alla prima settimana di playoff.

- Tennessee 23 at Houston 22
Titans incredibili, vittoria da cardiopalma visto che i Texans fino all'ultimo hanno rischiato di vincere il match. Infatti Houston aveva recuperato dal 23 - 16, con un TD finale ma sul seguente 23-22 hanno provato a vincere senza andare agli Overtime provando una conversione da 2 punti. Per fortuna di Tennenssee è andata male ai Texans e quindi i Titans riescono a vincere.
Poche ore dopo vista la sconfitta sia dei Begals che dei Jets dovevano sperare in una vittoria per Denver ed Oakland, ma come sappiamo purtroppo non sono arrivate e quindi a Tennessee l'urlo di gioia è rimasto strozzato in gola.

- Tampa Bay 24 at Atlanta 45
Altra vittoria di peso in chiave playoff è quella dei Falcons, visto che grazie alla sconfitta di Detroit contro i Packers, Atlanta ottiene il seed numero 5 e non 6 come aveva alla vigilia.
Insomma i Falcons andranno a New York contro i Giants anzichè andare a New Orleans come capiterà ai Lions. Sulla carta è una cosa positiva...

...le altre partite:

- NY Jets 17 at Miami 19
- Pittsburgh 13 at Cleveland 9
- Detroit 41 at Green Bay 45
- Carolina 17 at New Orleans 45
- Buffalo 21 at New England 49
- Chicago 17 at Minnesota 13
- San Francisco 34 at St. Louis 27
- Washington 10 at Philadelphia 34
- Indianapolis 13 at Jacksonville 19
- Seattle 20 at Arizona 23

____________________________________

---> Griglia Playoff NFL

---> Classifica NFL, Division per Division.
____________________________________
By nfl.com


- La corsa al SuperBowl XLVI è iniziata !!!


- American Football Conference:

AFC Wild Card Round:

- #3 Houston Texans
[y] (10-6) AFC South Vs #6 Cincinnati Bengals (9-7) AFC North
Sabato 7 Gennaio ore 4:30 E.T. (22:30 in Italia)

- #4 Denver Broncos (8-8) AFC West Vs #5 Pittsburgh Steelers [y] (12-4) AFC North
Domenica 8 Gennaio ore 4:30 E.T. (22:30 in Italia)


AFC Divisional Round:

- #1 New England Patriots (13-3) AFC East Vs Conto la "peggiore" dal AFC WildCard Round
- #2 Baltimore Ravens (12-4) AFC North Vs Conto la "Migliore" dal AFC WildCard Round
(14/15 Gennaio)



- National Football Conference:

NFC Wild Card Round:

- #3 New Orleans Saints (13-3) NFC South Vs #6 Detroit Lions (10-6) NFC North
Sabato 7 Gennaio ore 8:00 E.T. (02:00 in Italia)

- #4 New York Giants
(9-7) NFC East Vs #5 Atlanta Falcons (10-6) NFC South
Domenica 8 Gennaio ore 1:00 E.T. (19:00 in Italia)


NFC Divisional Round:

#1 Green Bay Packers (15-1) NFC North Vs Conto la "peggiore" dal NFC WildCard Round
#2 San Francisco 49ers (13-3) NFC West Vs Conto la "migliore" dal NFC WildCard Round


N.B. Con il termine peggiore e migliore si intendono i Seed con cui le franchigie si sono qualificate ai playoff. esempio: #5 è un seed peggiore di #3.

Nessun commento:

Posta un commento