domenica 8 gennaio 2012

NFL Playoff 2011- Wild Card Round -Risultati e Commenti

#6 Cincinnati Bengals 10 at #3 Houston Texans 31
Gara attesissima ad Houston visto che si trattava del primo match nella storia dei Texans nei Playoff.
Partita equilibrata all'inizio, che trova la prima svolta verso la fine del 2° quarto quando Andy Dalton il QB rookie di Cincinnati lancia un intercetto che viene riportato in endzone dal DE J.J. Watt anch'esso rookie. L'errore di Dalton ci può stare, lo sbaglio va però attribuito all' Head Coach dei Bengals Lewis, che sul 10 pari e dalle proprie 34 yards con 59 secondi alla fine del primo tempo non può chiamare un gioco di pass. E' comunque un rischio inutile. Meglio in quei frangenti correre limitando i rischi di tournover e andare negli spogliatoi con un risultato di parità che era ottimo per Cincinnati. Anche perchè si doveva considerare che alla ripresa del 3° quarto i Bengals avrebbero comunque ricevuto il kickoff e quindi il possesso sarebbe stato loro, senza l'apprensione del cronometro.
Mentre per Houston e tutto il Reliant Stadium era festa per il vantaggio trovato poco prima della fine del primo tempo.
Sul 17-10 i Bengals non riescono più a rialzare la testa e i Texans invece castigano nel 3° quarto con il TD di Andre Johnson e negli ultimi 15 minuti arriva il TD da ciliegina sulla torta alla prestazione di Adrian Foster.
Per Houston è una vittoria assolutamente meritata per quanto fatto in attacco soprattutto con le corse di Foster che hanno distrutto la pur buona difesa di Cinci, e uno Yates che non trova intercetti e si "accontenta" di 159 yards lanciate e un TD per Andre Johnson. Da sottolineare il lavoro fatto in questa stagione dal defensive coordinator Wade Philips, ex Head coach silurato da Dallas. Non avrà avuto le doti di HC, ma come coordinatore di difesa ha invertito l'andamento di un team che si trovava con una delle peggiori difese dalla lega solo 12 mesì fa, nella seconda della NFL quest'anno.
Per i Bengals la sconfitta ci sta, anzi già essere arrivati fino ai playoff è una vittoria per un team che si è ricostruito in questa ultima offseason oltretutto corta per il lockout estivo.
Basterà continuare in questo processo di rinnovamento in alcuni reparti e in futuro i playoff saranno una costante. Dalton non esce certamente ridimenzionato seppur ha lanciato 3 intercetti. Perchè un QB draftato al secondo giro, nell'ombra dei grandi nomi si è caricato un team in difficoltà come Cincinnati e lo ha portato fin qui.

- Link ---> Highlights del Match Cincinnati at Houston.


- #6 Detroit Lions 28 at #3 New Orleans Saints 45
I Lions escono sconfitti da un match in cui sono riusciti a contenere l'attacco stellare di New Orleans solo nel primo tempo. Infatti avevano chiusi i primi 30 minuti in vanataggio per 14-10
Alla ripresa il parziale dei Saints è stato di quelli che distruggono, 2 TD e 14-24. Stafford però non demorde e grazie alle mani fenomenali di Calvin Johnson si riportano a soli 4 punti.
Il problema è il pacchetto di runningback che sono a disposizione dei Saints che tra Thomas, Sproles e Ivory macinano ben più di 150 yards. Tutto questo con un Brees che lancia e trova sul lungo ricevitori lasciati colpevolmente liberi dalle secondarie di Detriot. Il 4° quarto segna la definitiva fine dei Lions che costretti a rimontare finiscono per subire intercetti che il povero Stafford lancia.
Detroit esce sconfitta perchè non avevano la stessa possibilità di New Orleans di alternare corse con il gioco di pass e sono finiti per essere prevedibili e terminare alcuni drive con punt od intercetti. Mi preme comunque sottolineare la prestazione spettacolare di Calvin Johnson, sopranominato Megatron, che con 12 ricezioni colleziona ben 211 yards e 2 TD. Se consideriamo le 1600 yards ricevute in regular season e i 16 TD è sempre più il più forte wide-receiver della NFL.
New Orleans ha corso rischi solo ad inizio partita quando 2 fumble potevano mettere a rischio la rimonta nella ripresa.
I Saints si confermano una macchina da guerra in attacco e dotati di numerose e pericolose variabili da eseguire. Sono difficili da fermare per tutti i 60 minuti, ma se un team riuscisse a togliere loro almeno il gioco di corsa potrebbero avere meno variabili e quindi più contenibili. Anche se non sarà facile, comunque San Francisco al Divisional sono uno dei pochi team che può farlo.

- Link ---> Highlights del Match Detroit at New Orleans.


- #5 Atlanta Falcons 2 at #4 New York Giants 24

- Link ---> Highlights del Match Atlanta at New York Giants

Nessun commento:

Posta un commento