lunedì 23 gennaio 2012

NFL Playoff 2011- Championship Round - Risultati e Commenti

- #2 Baltimore Ravens 20 at #1 New England Patriots 23
I Patriots andranno al SuperBowl, ma la sfida con i Ravens non è stata così facile come ci si poteva attendere.
Baltimore esce sconfitta ma a testa alta, cosciente di aver fatto una prestazione maiuscola dove tutto è andato bene, solo il risultato li condanna, anche a causa del Field Goal sbagliato nel finale di partita. FG che avrebbe portato il risultato in parità e quindi agli Over Time, rimettendo tutto in discussione.
Certamente è un duro colpo per il morale essere fermati al Championship, visto che la difesa, fiore all'occhiello dei Ravens, sta invecchiando inesorabilmente e forse un SuperBowl sarebbe stato il degno addio per giocatori come Ray Lewis & company. Anche se è ormai chiaro che in attacco su Flacco si possono affidare per gli anni futuri, vista la ottima prestazione avuta ieri.
Difesa maiuscola che ha limitato il passing game di New England, cosa non certo facile senza una difesa super come quella di Baltimore.
Alla fine la spuntano i Patriots, che non sono parsi al meglio, questa volta più che demerito loro è merito degli avversari che avevano di fronte.
La nota che più salta all'occhio è Tom Brady che non lancia nemmeno un touchdown, anzi si fa intercettare ben 2 volte.
Comunque il gioco aereo dei New England ha fatto muovere "la catena" con una discreta regolarità tanto da arrivare alle 2 segnature su corse. Una con l'ottimo Green-Ellis, RB troppo spesso dato per superato in depth chart e poi sempre ad accumulare yards importantissime. L'altro TD arriva all'ultimo quarto da Tom Brady che con una QB sneak supera quei pochi centimetri che lo separavano dalla endzone in un 4° e inch da brivido.
Ecco che si arriva a 15 secondi dal termine con i Patriots con 3 punti in più. I Ravens che ottimamente condotti da Flacco si fermano sulle 14 yards avversarie e al 4° tentativo provano il field goal che li manderebbe agli OT.
Per il Kicker, Billy Cundiff sembrerebbe un calcio facile, ma invece sbaglia clamorosamente la mira e la palla termina alla destra della "goalpost". Tra lo stupore e la gioia dei fans di New England.
Un plauso al tecnico Bill Belichick che per la 5a volta porta i Patriots al SuperBowl. L'Head Coach ha capito fin da subito che l'incontro sarebbe stato sul filo di lana nel punteggio e per questo sin dall'inizio si è sempre accontentato di calciare ai 4 down e 1, anzichè tentare di giocarla alla mano. Ovvio che al 4° quarto a poche inch dalla endzone abbia scelto la QB sneak con Tom Brady, ma per il resto del match ha avuto una grande oculatezza nelle scelte. In più solo 3 stagioni fa quando i Patriots non raggiunsero la postseason si parlava di fine di un era, ed invece eccoli di nuovo con il biglietto per il "Grande ballo". Segno che Belichick sa ricostruire un team ed in tre anni tornare a primeggiare nella NFL.

- Link ---> Highlights del Match Baltimore at New England.



- #4 New York Giants 20 at #2 San Francisco 49ers 17 (OT)
Eccoli, i Giants che non ti aspetti. Fino ad inizio dicembre nessuno avrebbe scommesso un solo centesimo su di loro. Con i Cowboys al comando della NFC East nemmeno la postseason era immaginabile ed invece hanno centrato la piena forma nel momento clou della stagione.
Hanno sbaragliato prima gli Atlanta Falcons concedendogli solo 2 punti per una Safety, poi hanno sbalordito tutti mettendo sotto i campioni in carica dei Green Bay Packers in trasferta ed adesso ancora fuori da NY si sono andati a prendere il biglietto per il SuperBowl battendo i favoriti 49ers.
Questa volta non è stato facile imporsi, anzi sono serviti gli Over Time per decidere la vincitrice della NFC.
L'incontro ha visto i San Francisco vivere grazie ai Big Play tra la coppia Alex Smith e Vernon Davis con ben 112 yards e 2 TD per il Wide Receiver numero 85.
Ai 49ers è mancato quel guizzo dalla difesa che in nessuna occasione è stata capace di creare tournover.
I Giants hanno fatto la loro partita di grande consistenza e hanno saputo recuperare dal punteggio di 14-10 con il TD nell'ultimo quarto. I rapidi drive di San Francisco hanno fatto si che New York tenesse sul field per ben 39 minuti il proprio attacco rispetto ai soli 28 dei californiani.
Altro dato che condanna i 49ers è la conversione dei terzi down, solo uno dei 13 tentativi è andato a buon fine.
Se fosse stato un incontro di pugilato i Giants avrebbero vinto ai punti, però questo è il football e quindi sono serviti gli Over Time per decretare i vincitori. L'equilibrio si è manifestati anche nell' OT infatti si sono alternati, senza trovare segnature, ben 2 volte l'attacco di NY e in uno San Francisco. Meglio dire che al loro secondo possesso, sul ritorno di punt i 49ers si sono suicidati. Il ritornatore Kyle Williams dopo un contatto con il rookie Jacquian Williams, perde la palla sulle proprie 24 yards, e il primo ad arrivarci è Devin Thomas dei Giants. Concedendo loro il terzo ed ultimo possesso dell'incontro. Da ricordare che sempre Williams ad inizio del 4° quarto aveva commesso un fumble su ritorno, forse era meglio se in una situazione cosi delicata e visto il precedente si fosse inginocchiato.
New York, in modo conservativo avanza con le rush fino a 6 yards dalla endzone, poi Eli Manning si inginocchia per far entrare lo special team, che temporeggia e riceve anche la penalità per delay game. Il calcio diventa così da 31 yards, comunque relativamente facile, se non fosse per la pressione sulle spalle del Kicker Lawrence Tynes. Il calcio è perfetto come il finale di stagione di New York e da il via alla festa Giants che ritornano al SuperBowl dopo la stagione 2007, nella quale a sorpresa batterono i Patriots.
Adesso ormai i Giants fanno paura e lo stato di grazia potrebbe portarli al secondo anello con Eli Manning alla guida. Per Eli sarebbe una bella rivincita contro le critiche che ha subito in tutta la carriera per il raffronto con suo fratello maggiore Peyton. Comunque questi New York sono l'emblema della Squadra con la S maiuscola, perchè è un gruppo eccezzionale ben equilibrato tra difesa e attacco, con pochi fronzoli e tanti fatti!

- Link ---> Highlights del Match NY Giants at San Francisco.

2 commenti:

  1. che spettacolo ragazzi, due finali giocate fino all'ultimo! sembra quasi che la "legge del contrappasso" si sia riversata sui 49ers che nel divisional round vinsero anche grazie a tre fumble, e ieri un fumble disgraziato li rimanda a casa.. dall'altra grandi Giants, sono davvero una squadra solida, mi piace moltissimo la loro defensive line (Pierre Paul ha fatto tipo 16sacks in stagione :O).. una cosa mi ha stupito, lo sguardo di Brady a gara finita: neanche un sorriso, tutti a esultare negli spogliatoi e lui serio e concentrato.. occhio Giants! non vedo l'ora che arrivi il 5 febbr! da grande fan di Tom mi auguro possa vincere e consacrarsi sopra tutti, però non mi dispiacerebbe vedere Eli The Élite superare il fratello almeno in qualcosa "solo" di un SB

    RispondiElimina
  2. condivido,due partite degne di una finale di confeence,i Patriots arrivano al SB ma sudando non poco perche' i RAvens hanno messo ancora una volta in campo l'ottima difesa che e' il simbolo della squadra,peccato per loro ,bravi gli avversari a trovare comunque punti non nella maniera piu' gradita a loro.Nella NFC che dire,una partita che finisce ai supplementari e' per forza equilibrata,due ottime difese,i Giants sembrano veramente la squadra del destino,quasi fuori dai play off hanno infilato una serie di prestazioni da brivido spuntandola sempre anche per un soffio,giocano bene sia in difesa contro i lanci sia in attacco con un'ottima varieta' di opzoni,mi dispiace un po' non vedere i 49ers Al superbowl masicuramente l'ottima difesa non e' stata sufficiente e due errori fatali del ritornatore che dovra' fare mea culpa ,il mio pronostico va ad appannaggio dei Giants vedremo il 4 Febbraio!!

    RispondiElimina