domenica 15 gennaio 2012

NFL Playoff 2011- Divisonal Round -Risultati e Commenti

- #4 New York Giants 37 at #1 Green Bay Packers 20
I Packers quasi imbattibili per tutto l'anno, escono subito dalla postseason, di fronte al team più in forma del momento ovvero i Giants.
Se New York è stata perfetta e ha messo in campo la grinta che serve nei playoff, Green Bay è parsa fin troppo sicura di se. Forse se questo match fosse stato giocato 365 girni fa, la fame di vittoria dei Packers non li avrebbe fatti giocare con tanta sufficenza come ieri.
I Giants vincendo questo match si impongono seriamente come la candidata maggiore della NFC a raggiungere il SuperBowl. Squadra maledettamente concreta e soprattutto capace di compiere miracoli quando serve. I wide receivers Nicks e Cruz si sono infatti esibiti in ricezioni spettacolari, lanciati da un ottimo Eli Manning. Troppo spesso il QB di NY è stato denigrato, ma è un ragazzo veramente fenomenale, perchè riesce nei momenti topici ad emergere.
Sulle corse, la coppia Bradshaw e Jacobs, ha svolto il compito di martellare la difesa avversaria e creare qualche spazio sul profondo per quando si decideva di andare lunghi con i pass.
I Giants sono un team concreto senza "prime donne" in attacco e "cattivi" sportivamente in difesa.
La defense di New York non a caso ha annullato uno dei migliori attacchi della NFL, facendo tornare sulla terra anche un fenomeno come Aaron Rodgers.
Green Bay deve fare mea culpa per una partita giocata senza quella grinta che un divisional richiede, comunque va riconosciuto che hanno avuto anche un pò di sfortuna a trovarsi con il seed #1 a scontrarsi con il team più in forma da dicembre ad ora.
Per i Packers è l'ora di tornare un pò più umili e iniziare a bacchettare i big player come Jennings WR, Matthews LB e Grant RB. Anche l'onside kick al secondo quarto deve far riflettere sulla loro spavalderia che non avevano lo scorso anno, e direi che giustamente gli è andato male. Si può avere una partita no, ma almeno mettere in campo gli attributi va fatto, è un dovere anche per i fans che erano al Lambeau Field. Rodgers in questo non si è tirato indietro pur non facendo la sua migliorie prova ha comunque messo l'anima. Non a caso ha corso per 66 yards, quasi più dei RB di Green Bay.
New York adesso va a vele spiegate verso la baia di San Francisco, per contendersi da favorita l'accesso al SuperBowl.
- Link ---> Highlights del Match New York Giants at Green Bay.


- #3 Houston Texans 13 at - #2 Baltimore Ravens 20
Seppur sconfitti i Texans escono a testa alta, dopo aver dimostrato di essere in grado di lottare alla pari contro i Ravens.
Ad Houston è veramente mancato poco per fare il colpaccio. In difesa i texani si sono dimostrati quasi perfetti, riuscendo a fermare il running game di Baltimore. Peccato solo per quel primo quarto dove non vorrei che l'inesperienza e la tensione dei playoff abbiano bloccato mentalmente la defense. Non a caso nel primo quarto i Texans hanno subito 17 dei 20 punti totali. Dopo non hanno più concesso niente. L'attacco di Houston a 2 faccie con Foster ottimo nelle corse, ben 132 yards e un touchdown, metre Yates ha fallito l'incontro lanciando 3 intercetti, che hanno tolto la possibilità di recuperare il gap nel punteggio.
Yates comunque non va crocifisso, visto che è sempre un rookie, e non era nemmeno il titolare in questa stagione. Diventato starter solo dopo l'infortunio di Matt Schaub, quindi ha fatto anche troppo per le sue capacità, anzi sono sicuro che se non rimarrà a fare il back-up ad Houston potrà migliorare molto.
Baltimora vince, però non ha convinto moltissimo. Sia in difesa dove non ha messo a segno nemmeno un sack, ne in attacco dove il running game spesso oltre le 100 yards si è fermato di fronte alla difesa di Houston. Non ci fossero stati i3 intercetti di Yates, probabilmente al Championship ci sarebbero andati gli avversari. Contro New England serviranno dei Ravens migliori di quelli visti ieri, altrimenti sarà una sconfitta cocente.
- Link ---> Highlights del Match Houston at Baltimore.


-
#4 Denver Broncos 10 at #1 New England Patriots 45
Grandissima vittoria per i Patriots, in un match che grazie al loro talento è diventato estremamente facile. I pronostici parlavano di una netta vittoria di New England e così è stato, ma ciò è diventato possibile grazie ad un lavoro straordinario che la difesa Patriots ha saputo compiere.
Ieri a differenza di quanto fatto dagli Steelers 7 giorni fa, l'attacco di Denver si è trovato in difficoltà sia a correre che nel provare il big play con i pass di Tebow. Tutto questo perchè New England ha messo si, i LB a fermare prevalentemente le run, ma non si è mai scoperta nelle secondarie in modo tale da concedere a Tebow di provare lanci lunghi. In particolare anche contro il running game hanno tenuto benissimo nelle corse centrali con la sola difensive line, e nelle option e corse esterne i LB arrivavano sempre ottimamente a chiudere McGahee e Tebow prima che riuscissero a "girare l'angolo".
Non a caso una statistica interessante arriva dai 14 placcaggi effettuati dietro la linea di scrimmage. Segno sia di un lavoro ottimo in pass rush dei Patriots che di una OL dei Broncos ieri in forte difficoltà a difendere a dovere Tim Tebow.
In attacco per Brady è stato tutto molto facile ad eccezione dell'unico errore commesso dal QB numero 12 in occasione del lancio intercettato dalla difesa dei Broncos sul risultato di 14-0. Che nel seguente drive a portato Denver sul 7-14. Questa però è stata l'unica gioia concessa a Denver nell'intera partita. Tom Brady infatti ha chiuso con 6 TD pass distribuiti in questo modo: 3 TD per il TE Gronkowski, 1 a testa per i WR Branch e Welker, ed uno anche al TE Hernandez.
Sei touchdown in una partita di postseason diventano il nuovo record NFL, come i 45 punti segnati da un team, un distacco di 35 e i 3 TD pass ricevuti da Gronkowski. Segno che tanta differenza di qualità tra 2 team ai playoff non si era mai vista.
New England adesso aspetta tranquilla di sapere chi dovrà ospitare tra 7 giorni al Gilette Stadium, tra i Ravens e i Texans.
Il potenziale offensivo messo in mostra ieri, come in tutta la regular season fa paura, se poi ci si mette anche la difesa a giocare alla grande, difficilmente la strada che porta al SuperBowl potra essere fermata per i Patriots.
Denver esce malconcia a livello di punteggio e di gioco, perchè ieri niente ha funzionato. La linea offensiva non ha concesso a Tim Tebow quel tempo necessario per lanciare con tranquillità e nemmeno quando eseguiva un hand-off poteva stare tranquillo visto che si trovava ben presto uomini di New England pronti a raderlo al suolo. Le polemiche su Tebow, stanno scivolando ormai nel ridicolo. Chiedere a Tim di vincere contro New England è una cosa assurda, come pure dare a lui la colpa di una sconfitta di questo tipo. 14 placcaggi subiti dietro la linea di scrimmage sono colpa della OL e non certo di un QB. Poi i molti incompleti vanno attribuiti, oltre alla pressione in pass rush, anche a delle "mani di burro"che i ricevitori di Denver avevano ieri sera. Tebow non avrà fatto niente di speciale, ma si è adattato al livello generale dei suoi compagni in campo.
Comunque per Denver è stata una stagione oltre ogni aspettativa. Dopo una partenza con 1-4 si sono ritrovati a chiudere sul 8-8, ovvero un record parziale di 7-4 con Tebow. Hanno superato il wild card round contro Pittsburgh e si sono arresi ai grandissimi e ben più forti Patriots. Qunidi devono solo essere soddisfatti e non cambiare la strada intrapresa.
- Link ---> Highlights del Match Denver at New England.


- #3 New Orleans Saints 32 at #2 San Francisco 49ers 36
Nei pronostici avevo detto che la difesa di San Francisco da sola non avrebbe potuto vincere la partita, invece possiamo dire che l' abbiano fatto. O meglio fino a pochi minuti dalla fine dell'inconto la difesa 49ers che aveva retto la sfida con i Saints riuscendo a creare ben 5 turnover tra fumble ed intercetti è finita sotto nel punteggio. Nel finale poi è uscito fuori l'attacco di San Francisco che ha segnato 2 TD che in entrambe le volte è valso il sorpasso su New Orleans. In particolare l'ultimo, dove il QB Smith con 1:37 minuti ha guidato il definitivo drive vincente in modo straordinario. Chiuso con il TD del TE Vernon Davis a 9 secondi dalla fine. Ricordava molto il TD dei San Francisco nel 1998 contro Green Bay ad opera di Terrell Owens. Anche in quel caso ai playoff e decisivo per la vittoria.
New Orleans ha rischiato di vincere una partita che si meritava di perdere per tutte le palle perse che ha regalato agli avversari. Eppure la forza dell'attacco Saints è tale che per poco non si qualificavano al Championship con una prestazione del genere.
Sottotono Brees per i 2 intercetti lanciati, ma soprattutto è mancata la consueta differenziazione dei giochi, perchè il gioco di corsa come era prevedibile è stato annullato dalla difesa di San Francisco.
Per i 49ers il Championship sarà un test difficile da superare, perchè non sempre capita di aver ben 5 turnovers regalati dagli avvrersari. E' necessario un attacco al top non soltanto nel finale, ma per tutto l'arco dell'incontro.
- Link ---> Highlights del Match New Orleans at San Francisco.

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. VORREI INOLTRE SOTTOLINEARE GLI SPETTACOLARI ULTIMI 5 MINUTI DEI 49ERS, QUELLO CHE GLI AMERICANI DEFINIREBBERO "INSTANT CLASSIC".
    A ME PERSONALMENTE HA RICORDATO CLARK CONTRO I COWBOYS COMPLIMENTI ANCHE AI SAINTS CHE HANNO LOTTATO FINO ALLA FINE , INFONDO è ANCHE GRAZIE A LORO CHE QUESTA PARTITA è DIVENTATA SPETTACOLARE.
    FORZA 49ERS

    RispondiElimina
  3. da tifoso dei Saints, ho passato un week end triste :( peccato, davvero.. non so voi, io quoto NE vs NYG al Super Bowl, con Brady vincitore sto giro!

    RispondiElimina
  4. POTREBBE ESSERE REALISTICO CON BUONA USCITA PER BRADY , ANCHE SE IO SPERO SEMPRE NEI 49ERS!!!
    BUONA NOTTE RAGAZZI

    RispondiElimina
  5. Si potrebbe essere una bella riedizione del vecchio SuperBowl.

    Ciao ragazzi.

    Comunque in settimana rifaccio i pronostici e poi se ne parla. ;)

    RispondiElimina
  6. credo che dalla AFC new england sia troppo superiore anche per una bella difesa come quella dei ravens..i patriots mi hanno impressionato per quel poco che sonpo riuscito a veder sabato notte,dato che su SPORTITALIA il segnale arrivava penoso,una squadra completa e se BRADY non sbaglia un colpo la vedo dura per chiunque.Pero' volevo dirtelo gia' prima Fabio le due partite della Nfc mi sembravano molto piu' equilibrate,grazie alla difesa dei 49ers che pero' forse non ha inciso quanto l'attacco sul punteggio finale,e i giants che come dicevi sono in formissima,di solito ai playoff le squadre con miglior difesa la spuntano,e per quanto mriguarda i giants sicuramente e'stato cosi',mentre la spettacolare sfida del Candlstick park potrebbe essere come una tra la piu' spettacolari deglòi ultimi anni,altra sfida che mi ha fatto quasi saltare dal divano.Saluti

    RispondiElimina