lunedì 9 gennaio 2012

NFL Playoff 2011 - Steelers at Broncos, commenti alla partita.

- #5 Pittsburgh Steelers 23 at #4 Denver Broncos 29
Tim Tebow! è lui l'artefice di questa vittoria inaspettata di Denver. Il ragazzone dopo aver subito pesanti critiche per le ultime 3 partite perse e attacchi per il suo modo di essere QB, ha sbattuto in faccia a chi lo criticava una partita Stellare.
In molti si affrettano a dire che il merito va diviso con difesa e ricevitori in particolare Thomas. Ma perchè questa divisione dei meriti viene fatta solo con lui? Quando i Saints sono solo Brees, i Patriots solo Brady e i Packers A. Rodgers? Tebow sembra essere l'unico per cui non è importante che vinca, ma deve lanciare bene, è l'unico che i suoi TD sono merito dei WR, quando sfugge da sack sicuri grazie al suo fisico si ricorda solo la capacità della OL nel contenere la pass rush? Se fosse tutto merito dei suoi compagni perchè Orton non ha mantenuto il posto da starter e perchè con lui non sono arrivate 6 vittorie consecutive che hanno permesso di arrivare sino ai playoff?
La discussione su Tim sarà una soapopera che andrà avanti per molto. Perchè a molti non torna il fatto che un QB con evidenti limiti tecnici nei movimenti di lancio e spin strane, riesca a vincere contro avversari sulla carta ben più forti. Il motivo è proprio in Tebow stesso.
Lui è un vincente nato! L'aggettivo vincente è spesso usato impropriamente, ma non per questo ragazzo. E' inanzi tutto un leader che sa trascinare e spingere i suoi compagni a dare il 110% a non demordere mai, a crederci sempre e queste sono qualità che non si possono creare o le si hanno oppure no! Tebow è un carismatico trascinatore e lo è da sempre dai successi nell' università della Florida dove ha vinto 2 BCS! Il non aver una tecnica non eccelsa è certamente un deficit per lui, ma la tecnica è una cosa che può e sicuramente migliorerà. L'essere vincente lui lo ha gli altri per quello non si possono allenare. Questo fa sorgere ogni invidia nei detrattori di Tebow.
Torniamo a quanto fatto ieri. Gli Steelers partono con 2 FG che li portano sul 6-0, mentre il primo drive dei Broncos serve solo hai suoi "haters" per lanciarsi in sfottò e la richiesta di far entrare Brady Quinn. Appena iniziato il 2° quarto ecco che il Tebow Time giunge in anticipo e con lanci profondi ed inaspettati i Broncos arrivano fino al Touchdown con il WR Eddie Royal.
A questo punto ci si aspetterebbe una manovra più conservativa invece Tim ci prende gusto e va ancora a colpire in profondità e si avvicinano nuovamente alla endzone avversaria. Questa volta sulle 8 yards è Tebow a portare con una corsa degna di un fullback la palla oltre la goal line.
In pochi minuti il risultato a sorpresa è servito. 14-6 Denver.
Il secondo quarto per Pittsburgh è un susseguirsi di punt grazie alla difesa in formissima dei Broncos che contrastano ottimamente le corse di Redman e svolgono con la DL una pass rush tremenda ai danni del malconcio Ben Roethlisberger. Denver continua invece a conquistare downs. Anche se devono accontentarsi di 6 punti per 2 Field Goal di Prater. Ma comunque servono ad allungare ad un rassicurante +14.
Nel secondo tempo il match vede gli Steelers rialzare la testa trovando una buona serie di passaggi con un Big Ben maggiormente in forma. A scombinare la difesa Broncos ci si mette pure un Redman che sembra trovare i giusti blocchi della propria OL per macinare yards.
Non a caso il 3° quarto si chiude con il TD da una yard su corsa di Mike Wallace. A seguito di una run esplosiva dalle 33 di Redman che arriva fino ad una yard dalla endzone.
Tenuto per molto tempo fuori l'attacco Broncos, Tebow prova a guidare i suoi nuovamente, ma non trovano più di 3 punti grazie ad un altro FG di Prater.
Adesso l'apprensione di assistere ad una rimonta degli Steelers inizia a pervadere il Mile High Stadium. E infatti anche a causa di una difesa stanca, Pittsburgh sembra essere ben altra squadra rispetto al primo tempo. Però con le ultime residue forze la Defense di Denver riesce a fermare Pittsburgh e costringerli ad un altro FG.
Per i Broncos sembra ormai questione di far scorrere il tempo e magari mettere altri 3 punti a segno per portare a casa il match. Ed invece il povero Running Back McGahee incappa in un fumble suicida che riconsegna il possesso e le speranze agli Steelers.
Questa volta i gialloneri guidati da Big Ben raggiungono la endzone e la parità sul 23-23.
Ci saranno una altro possesso per entrambe le franchigie prima del termine, ma la gara rimmarrà sullo stesso risultato. Sono quindi necessari gli Overtime che saranno disputati con la nuova regola in vigore esclusivamente per i Playoff. Regola che in pratica prevede un possesso a testa per ogni team anche se il primo trasforma un Field Goal. Però la gara avrebbe fine in caso di Touchdown del team con il primo possesso.
La tensione al Mile High è altissima sono i Broncos ad aver il primo possesso grazie al coin toss.
L'attacco scende in campo guidato da Tebow, che si appresta ad iniziare il drive dalle proprie 20.
Tutto è pronto Tim sembra lasciare la palla al RB, ma è una finta, invece lancia verso il centro del campo in modo fulmineo. Intanto Thomas da sinistra esegue una slant tagliando dopo pochi passi verso il centro una ventina di yard più avanti ecco che cattura l'ovale e parte in progressione cercando di evitare i tackle disperati della difesa Steelers. Thomas viaggia fortissimo lungo la sideline e arriva tra il frastuono del pubblico in endzone. E' finita! I Broncos in modo sfrontato chiudono al primo play l'incontro e inizia la festa!
Tebow ormai è nei cuori dei Fans presenti allo stadio, tifosi che lo hanno visto lanciare 316 yards correre per altre 50, con 2 TD pass e uno su corsa. Vince polemiche, incontro e si lancia per guidare ad altri successi anche nei prossimi anni i suoi Broncos.
Tebowing!

- Link ---> Highlights del Match Pittsburgh at Denver.
- Link ---> Highlights Tim Tebow

8 commenti:

  1. sono d'accordo,a me che da anni non guardavo piu' questo sport e ora grazie alla tv in chiAROlo riscopro TEBOW mi piace perche' sara' mancino sara' uno che deve sempre dimostrare ma entusiasma come pochi,e quando corre un po' alla vecchia manieradimostra di avere personalita',ROTHLISBERGER invece dalla sua ha fatto molti errori complice la suA caviglia e l'assenza di uomini di mlinea che lo coprissero meglio,hanno sbagliato il doppio,riacciuffando una gara che se ne stava andando, solo nel finale,mi piacerebbe che i broncos fossero la sorpresa di questi playoff

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro.
    Si certo che piaccia o meno non si può dire che non sia stato un match avvincente.
    Per gli Steelers, io penso che alla fine quello che non ha funzionato sia stata maggiormente la difesa che ha concesso troppo sul profondo e non è mai riuscito a mettere in opera una pass-rush che mettesse in difficoltà la linea offensiva di Denver.
    Poi in attacco Pittsburgh aveva anche molte attenuanti come un Big Ben mezzo zoppo e Mendenhall fuori per infortunio. Insomma hanno fatto quel che potevano. La difesa no. C'è da chiedersi il perchè la grade difesa Steelers abbia toppato proprio contro Tebow... Ognuno la vede a modo suo, ma Tim se in giornata non è facile da contenere perchè non sai mai cosa possa fare. Una corsa, una option o un pass, magari lungo.
    Certo nelle ultime partite si era un pò perso, ma se trova qualche bella giocata si carica e carica tutti i Broncos.
    I playoff per Denver probabilmente finiranno contro New England, però per come era iniziata la stagione hanno già fatto tutto. Quello che viene è solo di guadagnato. Per adesso va bene così. Semmai nei prossimi anni dovranno costruire intorno a Tebow una squadra su misura.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. ho appena scoperto questo sito e questo sport e devo dire che mi sono innamorato, ho visto questa partita e mi ha entusiasmato davvero tanto.. l'unica pecca è che nell'extra time hanno segnato subito xD ahhahahha

    RispondiElimina
  4. Son felice che tu abbia iniziato con un match così spettacolare.
    Nell' Overtime hanno segnato subito ed è stata una figata proprio per quello xD.
    Un Saluto, spero tu torni a leggere il mio blog ;)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Passeremo alla storia coem l'unica squdra battuta da Tebow nei play off, so che tu Fabio la pensi diversamente ma credo che il tempo ridimensionerà il "qb" di Denver.
    Sullo stato della franchigia di Pittsburgh scriveremo a breve, di sicuro è stata una partita diversa da quella che tutti si apettavano (non mi riferisco al punteggio).

    A presto Ciao

    RispondiElimina
  7. Dando un occhiata alle statistiche sul sito della nfl,si vede proprio che i Broncos abbiano aciuffato le wild card proprio per il rotto della cuffia,forse altre formazioniavrebbero meritato di piu' inoltre l'assurda regola che hanno ha fatto si' che i Broncos giocassero in casa con uno score peggiore degli avversari,sara' che un po' mi affascina perche' e' praticamente la cenerentola dei playoff,ma se TEBOW iniziasse a fare la diffeenza(ora non voglio incensarlo troppo)con una difesa che tenesse bah chi pupo' dirlo ..ci vuole anche la fortuna...comunque credo che New England li possa anche asfaltare,vedremo non mi voglio perdere niente di questi play off,ci si sente!!!

    RispondiElimina
  8. @Polloni, ovvio che ognuno la pensa come vuole. Lo sai a me basta che si parli con delle teorie e non per pregiudizi e poi ognuno la può vedere come vuole.
    Io in Tebow ci credo. Non che vinca contro i Patriots ma nel giro di un paio di anni può arrivare ad essere un Top QB, differente dallo standard ma un Top QB comunque.

    @Mauro. Una sola cosa il regolamento è questo, tutti lo sanno. Ci sono stagioni e ere in cui una division è più difficile e altre meno. Sono periodi. Ovvio che NFC East, AFC North, South e East sono da sempre al top con i team che le compongono.

    RispondiElimina