lunedì 21 gennaio 2013

NFL Playoff 2012 - Championship Round - Risultati e Commenti

- La corsa al Super Bowl XLVII continua !!!

- American Football Conference Championship Round:
- Baltimore Ravens 28 at New England Patriots 13
Ravens stratosferici, dopo aver battuto in trasferta i Broncos conquistano l'accesso al Super Bowl andando a vincere al Gilette Stadium.
Oltretutto la vittoria di Baltimore è stata netta, infatti a parte il primo tempo dove il punteggio vedeva i Patriots in vantaggio per 13 a 7, negli ultimi 2 quarti i Ravens hanno condotto una gara perfetta. Gran parte del merito di questa vittoria va all'attacco, spesso oscurato dal reparto difensivo. Ieri infatti Flacco ha deliziato la critica con una partita eccezzionale, aiutato si da ricevitori di talento come Boldin e il TE Pitta, ma Joe è stato praticamente impeccabile. Non a caso da i 4 drive giunti sino alla redzone sono arrivati altrettanti Touchdown. L'offense di Baltimore, oltre a mettere a tabellone punti su punti ha tenuto fuori Tom Brady. Anche se ieri il QB di New England non sembrava in giornata di grazia, colpa a volte anche dei ricevitori che in varie occasioni hanno droppato palloni facili da ricevere.
In molti punteranno il dito sul primo intercetto di Brady, ma ormai la partita era già persa o perlomeno quasi del tutto compromessa dal fumble del "povero" RB Ridley che dopo un duro, ma regolare tackle, è caduto come un pugile che va al tappeto per il più classico dei K.O.
In quel turnover si è deciso il match in quanto New England già in svataggio cercava i punti per recuperare, ma sul seguente possesso dei Ravens ecco che il TD di Blodin chiudeva ogni speranza.
Così come molti fans speravano di vedere Ray Lewis lasciare il football giocando l'ultimo Super Bowl, ecco avverarsi questi sogni. Certo che oggi parlare della solità difesa è sbagliatissimo, perchè ieri i Ravens hanno dimostrato di avere un team formidabile con alla guida un QB come Flacco sempre più un Top QB della NFL. E' stata forse questa la differenza con lo scorso Championship in quanto ormai la difesa di Baltimore seppur gloriosa è alla fine del suo ciclo in uomini chiave come Lewis e Ed Reed. Era quindi necessario un diverso apporto dell'attacco che adesso doveva vincere le partite, senza più affidarsi al lavoro della difesa. E' sempre bello quando vediamo cambiare un giocatore da buono a vincente come ha dimostrato Flacco in questa postseason.
New England lascia mestamente i playoff sconfitta in modo netto e senza appello, anche se dopo aver giocato il Super Bowl 12 mesi fa, ripresentarsi al championship è certamente un ottimo traguardo, ma adesso la delusione dei fans non permette di vedere questi lati positivi.

- Link --->  Highlights del Match Baltimore at New England. 


- National Football Conference Championship Round:
- San Francisco 49ers 28 at Atlanta Falcons 24
Una volta va bene, due no. Sto parlando delle rimonte subite dai Falcons in appena 7 giorni. Nel divisional i Seahawaks seppero rimontare in un solo quarto ben 20 punti perdendo soltanto grazie ad un field goal allo scadere.
Ieri i 49ers non hanno perdonato e dopo aver rimontato 17 punti, una volta conquistato il vantaggio, hanno saputo contenere il ritorno di Atlanta, anche se ad essere onesti Ryan e i suoi non hanno nemmeno più intimorito i californiani finendo la loro caduta libera in una sconfitta meritata.
Analizzando i numeri non si direbbe che i Falcons siano stati sconfitti, perchè a parte il running game per niente incisivo, sui pass hanno fatto benissimo e la difesa ha contenuto in modo ineccepibile le corse di Kaepernick. Solo che i numeri complessivi non dicono quante yard sono state prodotte nei primi 2 quarti e quante nei rimanenti.
I 49ers accedono così al Super Bowl che in molti prevedevano, che però hanno man mano nella stagione meritato. Vero è che forse proprio la partita di ieri non è stata la migliore dei californiani in quanto, se non fosse per il suicidio dei Falchi, non so se con un altro team sarebbero riusciti a riprendere un match quasi rovinato nel primo tempo.
A febbraio nel Super Bowl, ribattezzato Harbaugh Bowl visto che gli Head Coach delle 2 franchigie sono fratelli, se Baltimore dovesse trovarsi in vantaggio di 17 punti quasi certamente diventerebbero imprendibili. Quindi se Jim vuole battere suo fratello John non può pensare di vincere iniziando a giocare solo gli ultimi 2 quarti.

- Link --->  Highlights del Match San Francisco at Atlanta.  

16 commenti:

  1. Adoro questo sport e la sua formula secca perchè aggiunge enormi dosi di imprevedibilità e le partite cambiano volto da un momento all'altro. Al 30' il SB era Atlanta vs. New England, al 60' diventa Frisco vs. Baltimore. A Flacco abbiamo giá detto tutto e il contrario di tutto. Per lui parlano i numeri e basta, in questa post-season, a parte alcuni momenti in cui si è affidato troppo ossessivamente alle corse di Rice, si è comportato da vero Élite QB.

    RispondiElimina
  2. Il finale del 2/4 ha deciso la partita dei Pats : Brady inconcepibilmente non ha saputo gestire il cronometro. In quel momento l'inerzia è girata verso i Ravens. Mi dispiace per il duo Brady-Belicick. Se la loro era a New England dovesse finire qui credo che avrebbero raccolto molto meno di quanto seminato. Meritano ancora un SB secondo me.

    Anche sul 17-0 non avevo dubbi che sarebbe passata SF. Rimonta da copione infatti e senza nemmeno faticare troppo. Ho sfogliato 1985 pagine di vocabolario della lingua italiana sta notte e non ho trovato un solo termine che possa contraddistinguere la squadra di Atlanta...

    Ci vediamo al SB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Schizofrenia" e "tendenze depressive"
      Sui Pats, vengono considerati la squadra migliore del nuovo millennio assieme ai Colts di Manning, e questi ultimi hanno raccolto MOLTO meno. Penso che il bello del football è che non fotografa una stagione, nemmeno un momento della stagione, e a volte nemmeno una partita, ma fotografa istante per istante della partita, non mi sarei mai aspettato, dopo la prima volta che ho visto questo sport, di trovarvi una tale profondità. Eccezionale.

      Elimina
    2. Ciò che a me piace è che i looser che hanno fatto la storia di questo sport - a differenza di altri sport - non vengono dimenticati. E così per Dan Marino, i mitici Bills dei '90 già citati in questa discussione, lo stesso Payton Manning se vuoi (un solo sb per quello che viene considerato uno dei migliori qb di sempre), e via dicendo...
      Chi scrive la storia di questo sport viene ricordato e basta. Questo è vero spirito sportivo secondo me...

      Elimina
    3. in generale il tipo di spirito che si applica allo sport da parte degli statunitensi è altro rispetto al nostro, e se potessi lo cambierei all'istante!

      Elimina
  3. i Falcons mi fanno pensare ai Bills degli hanni novanta,loro perlomeno hanno raggiunto il superbowl,riuscendo a fare lo strano e ineguagliabile record negativodi perderne 4 di fila,solo uno per soffio gli altri abbastanza nettamente,Atlanta ne gioco' uno qualche hanno fa,al tempo avevo smesso di segiurlo e non so chi ci fosse in squadra,ma dato che anche qui sono anni che cercano di arrivare ma vanno casa prima,qualche testa saltera' a mio avviso ,serve un QB che faccia la differenza 4/4 e non meta' partita,e qualche coach nel team staff che legga meglio certe scelte quando si e' avanti 17-0 in championship

    RispondiElimina
  4. Sf - Falcons.

    Come previsto, vittoria SF, anche se con più fatica del previsto. Ottima la difesa imbastita dai Falcons, ma la loro proverbiale incostanza, come prevedevo li ha puniti.

    NE - BA

    Come previsto match a 50 e 50, dato che New England era monca del Messi del NFL (come l'anno scorso, in finale), tanto per fare un paragone calcistico, ovvero Gronkoski!

    Peccato che, e qui BISOGNA farlo notare, si sia rotto Talib, praticamente il Puyol della difesa... che fino a quel momento aveva neutralizzato del tutto l'attacco di Baltimora. Con il suo infortunio equilibri difensivi saltati, Flacco bravo a lanciare nelle secondarie, fin là insuperabili (come da quando, durante la stagione, è arrivato Talib ), difesa nuovamente a livelli non sufficienti e ago della bilancia verso Baltimora...non appena si è rotto Talib così ho pensato! E così è stato.

    Sarà per il prossimo anno per NE, certo sperando in un po' di fortuna in più con gli infortunati, che capitano sempre nel momento decisivo! PErchè questa squadra, con tutti gli effettivi sembra la più forte, ma anche quest'anno il super Bowl non sarà suo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto un appunto: il giocatore è un essere umano, come tale:
      1) si infortuna (il football è ruvido, la difesa di BAL più della media, gli infortuni vanno messi in cantiere, e Swarowski è un fenomeno ma devi mettere in cantiere che salti qualche gara all'anno, quest'anno quelle della post-season, unfortunately)
      2) invecchia (Brady deve almeno una pizza alla sua OL che gli ha dato MESI di tempo su ogni pallone per decidere il lancio, purtroppo anche un fenomenale QB come lui, dopo anni ed anni ad altissimo livello, già in campionato con difese iperaggressive è parso in difficoltà)
      3) ha paura (braccini di Welker...)

      Elimina
  5. Ma Grownkoski si è infortunato PRIMA di Baltimora , e Talib è un difensore (Che quindi non gioca contro la difesa di BA) che ha 26 anni ed è giovane e quindi trattasi di pura sfiga :D
    Anche perchè con il suo arrivo veramente la qualità difensiva è migliorata molto!

    Detto questo, visto il modo in cui si è infortunato direi che ... beh, magari è un caso o magari preperazione errata, chi lo sà!

    Detto questo se fossi in NE cercherei dei validi difensori in modo da sostituire i titolari.

    Vedremo che cosa succederà in finale ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io concordo con te sui Patriots. La loro longevità sportiva è ormai da storia Nfl. Se gli Steelers sono stati la squadra dei '70, i 49ers quella degli '80, i Cow Boys quella dei '90... i Patriots sono la squadra degli anni '00 e in questa prima parte degli anni '10 pur non vincendo sono - secondo me - la squadra di riferimento.
      Poi ha ragione Getaz, in questo sport ci sono tantissime variabili che possono far cambiare una stagione in una decisione di pochi secondi. Personalmente non credo alla parola sfortuna, è troppo facile. Mi auguro però che Tom Brady e compagni possano aggiudicarsi ancora un SB prima di appendere il casco al chiodo...

      Elimina
    2. Guarda, ho avuto la fortuna di vederli a Wembley, con Grow in campo... IMPRESSIONANTI :O

      Va beh che l'avversario magari non era granchè, però... con lui in campo è un altra cosa!

      Poi riguardo la sfortuna...sai, se vediamo come si è infortunato TAlib, ovvero da solo...mah, un dubbio di preparazione mi viene!

      Ad ogni modo ripeto, una squadra che punta al titolo non può dipendere così fortemente da un unico giocatore (parlo dell'attacco, ma se gaurdi anche in difesa visto l'importanza di Talib) e avere solo pochi validissimi difensori.

      Va migliorata ulteriormente la difesa, a mio giudizio, cosa già fatta quest'anno memori propio dello scorso anno. Tutto sommato, il resto del team è piuttosto giocane, chiaro che IL qb ha i suoi anni .......... :)

      Elimina
    3. Non mi volevo concentrare sulla partita con Baltimora, ricordavo in generale che i problemi, con uno sport come questo e con dei ragazzi come questi, possono capitarci.

      Elimina
    4. ah ok!
      Cmq w l'nfl, ora non resta che gustarci il super bowl :)

      Elimina
    5. Ma va là prima c'è il Pro Bowl che è più o meno come sgranare i piselli con i guantoni da boxe. Dispendioso e un po' inutile. L'allstar game ci sta nel basket, in NFL il gioco di contatto fa si che le gare dimostrazione finiscano per essere una specie di mezza pagliacciata. Si parlava di abolirlo (io sarei quasi d'accordo)

      Elimina
  6. e dire a proposito del Pro Bowl dopo quest'anno giustamente se ne andra' in pensione,almeno fino a quando sara' un esibizione che dura poco piu' di 20 mintui e poi solo garbage time vedendo anche l'edizione dell'altra sera,o cambiano qualcosa e lo spostano infatto di tempo cioe' non prima del superbowl ma comunque sono d'accordo anche io che uno sport come questo non puoi giocare l'all star game,se non c'e' agonismo e contatti non e' football!!!!

    RispondiElimina