lunedì 9 settembre 2013

NFL 2013 Week 1 - Risultati e Commenti

- Philadelphia 33 at Washington 27
Grande prova di Michael Vick e dei suoi Eagles. Philadelphia è sembrata veramente in forma sia sui pass con un Jackson ottimamente servito e abile del guadagnare yard after catch, sia con McCoy abile nel trovare varchi nei quali infilarsi. Il lavoro di McCoy è stato anche agevolato dalle option che tenevano la difesa redskins impegnata a vedere se Vick avrebbe corso in prima persona o lasciato la palla al RB, ed ecco che quei decimi di secondo di ritardo, spesso permettevano ottimi guadagni per gli Eagles.
Griffin è parso ancora non al meglio della condizione fisica e in più la linea offensiva non gli ha mai fornito la protezione necessaria. Nel finale il divario sul tabellone si è assottigliato, solo perchè gli Eagles non hanno più forzato per non rischiare di concedere turnover.
La partenza di Philadelphia lascia ben sperare per la stagione, certo che Vick negli ultimi anni ha spesso sofferto di infortuni, che specialmente nella seconda parte del campionato hanno limitato tutto il team.

- New England 23 at Buffalo 21 
Vittoria veramente sofferta per i Patriots che sono stati messi in grossa difficoltà dai Bills che grazie al QB rookie E.J. Manuel hanno disputato un ottima gara. Manuel ottimo visto che non ha lanciato intercetti e ben 2 TD pass al debutto in più va ricordato che non era al top della forma visto che durante la settimana la sua presenza sul field è sempre stata in discussione per i problemi fisici. In difesa Buffalo è stata  molto ben organizzata, infatti non accade spesso che Brady lanci un intercetto e resti sotto le 300 yard pur lanciando 29 completi. In più il RB Ridley all'inizio lo starter è stato ben contenuto. Solo con il RB Vereen i Patriots sono riusciti a mettere in difficoltà i Bills.
Onestamente la prova di New England mi ha stupito in negativo, avevo seguito la loro preseason e mi erano parsi in attacco ben collaudati, soprattutto con Amendola in veste di nuovo Welker e anche l'assenza del TE Hernandez non sembrava pesare molto. Ma si sa, la preseason v
ale poco.  

- Green Bay 28 at San Francisco 34
Vittoria importante quella dei 49ers, non solo perché hanno battuto un team di alto livello, ma perché il loro QB Kaepernick ha mostrato una qualità di lancio incredibile. Non ha caso ha sfornato la sua prima partita in carriera sopra le 400 yards e senza una sbavatura ha mandato in TD ben 2 volte Vernon Davis e ha pescato in 13 occasioni Anquan Bold
in, per la straordinaria cifra di 218 yards ricevute e un TD.
Il match ha riproposto la vittoria dei californiani come nel divisional dell'anno scorso, solo che questa volta Green Bay a difeso bene sulle corse, limitando Gore e Kaepernick. Il problema per i Packers è stato che Colin ha saputo aprire la difesa avversaria con i lanci dimostrando che il ragazzo è maturato anche tecnicamente. Green Bay comunque ha mantenuto il risultato in bilico fino alla fine e se si considera anche il fattore campo sfavorevole è una sconfitta che può starci, però non riuscire a limitare in nessun modo l'asse Kaepernick-Boldin deve far pensare per il futuro. In campo poi non sono mancate le scintille,
tra Clay Matthews III e il QB di San Francisco, soprattutto quando il LB ha colpito in vistoso ritardo e fuori dal campo Kaepernick, non proprio un bel vedere.

- NY Giants 31 at Dallas 36
Ha vinto chi ha sbagliato meno, in una sfida sempre ricca di storia, però ha evidenziato un football fatto di grossolani errori e turnovers. Se non altro Dallas oltra ad essere soddisfatta della W può guardare positivamente alla prova della difesa molto aggressiva e capace di creare turnover. Un Murray che corre discretamente e Tony Romo che oltre a Witten, Austin e Dez Bryant potrebbe aver trovato nel rookie Terrance Williams un altro ottimo obbiettivo per i propri lanci.

- Tampa Bay 17 at NY Jets18
Non ho visto la partita ma è bastato vedere l'ultima azione per capire come i Buccaneers abbiano gettato alle ortiche una vittoria. Ovvero a 2 secondi dal termine un fallo personale per un colpo dato, quando Geno Smith in scramble era già uscito dalla sideline, ha fatto avvicinare alla endzone avversaria New York che si è trovata a distanza da field goal grazie alle 15 yards di penalità concesse per l'idiozia del LB Lavonte Davis.

- Minnesota 24 at Detroit 34 
Tutti si aspettavano una grande prova da Adrian Peterson e nonostante i 2 TD su corsa del RB Vikings, la stella dell'incontro è stata Reggie Bush. L'eterno incompiuto (tra i pro) ha sfoderato una prova magnifica sia correndo con 90 yards in 21 portate, che in ricezione dove un big play da 77 yards ha cambiato l'incontro. La prova dei Lions ha visto anche una ottima prova della difesa la quale oltre ad aver limitato per quanto possibile Peterson, ha collezionato 3 sack e altrettanti intercetti sul povero Ponder.

- Oakland 17 at Indianapolis 21 
Un incontro alla vigilia a senso unico si stava per trasformare nella sorpresa della giornata con Pryor nel suo standard basso sui pass, ma con le corse ha veramente fatto la differenza, portando Oakland ad un passo dall' upset. Andrew Luck perfetto all'inizio si è andato spengendo nel proseguo dell'incontro e la difesa dei Colts non ha saputo congelare il risultato che ad inizio secondo quarto li vedeva già sul 14-0. Per fortuna di Indianapolis durante l'ultimo periodo una corsa di 19 yards di Luck ha riportato davanti i padroni di casa.

- Seattle 12 at Carolina 7 
I Seahawks vincono, ma onestamente non sono sembrati quel top team che in questa stagione dovrebbero puntare al Super Bowl. I problemi sono stati i 2 leader di Seattle, ovvero un Russell Wilson molto sottotono e un Lynch mai esplosivo e capace di sfornare i big play che spesso l'hanno caratterizzato.
- Arizona 24 at St. Louis 27  
Una buona Arizona fino al 3° periodo ha fatto ben sperare i propri fan, con un Fitzgerald in versione 2009, poi però nell'ultimo quarto l'attacco dei Cardinals si è spento e per i Rams si è materializzata una rimonta quasi insperata.

- Kansas City 28 at Jacksonville 2  
Contento per Alex Smith, che scartato dai 49ers per il nuovo idolo californiano Kaepernick, ha iniziato subito bene con i Chiefs. Certo per Kansas questo non è il test più attendibile, infatti i Jaguars continuano ad essere la peggior franchigia della lega e all'orizonte non si vedono miglioramenti.
Ora però vorrei soffermarmi sulle vicende di Jacksonville, spesso il nome di Tim Tebow già all'epoca del suo passaggio tra i pro era stato affiancato alla franchigia della Florida, anche per il trascorso universitario nello stato. Tebow intanto ha 3 anni di carriera NFL e dopo un esaltante stagione con i Broncos si è trovato prima come backup di Sanchez ai Jets e poi tagliato dai 53 dei Patriots dopo la preseason. Numerosi giornalisti parlano della fine della carriera di Tebow nella NFL e pongono il problema della scarsa precisione di Tim come causa della sua inadeguatezza per giocare tra i pro. Ora però capisco che TT sia un QB atipico e un team dovrebbe ridisegnare tutto un playbook sulle sue caratteristiche e proprio per questo in molti hanno "passato la palla". In tutta franchezza però, non vedo come una franchigia come quella dei Jaguars in perenne difficoltà di pubblico e di risultati, non posso provare a riportare l'ex idolo della Florida tra le proprie fila. Concedere un paio di stagioni e vedere se la tendenza negativa degli ultimi anni può essere cambiata, di sicuro con QB come Henne e Gabbert di cambiamenti non se ne vedranno se non di possesso dopo i loro intercetti. Jacksonville provaci!

- Baltimore 27 at Denver 49 
(commento nel precedente articolo di NFL Italia Blog)


 le altre partite...* 
- Cincinnati 21 at Chicago 24
- Miami 23 at Cleveland 10
- Atlanta 17 at New Orleans 23 
- Tennessee 16 at Pittsburgh 9  
- Houston 31 at San Diego 28
   


_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

8 commenti:

  1. Sarà che simpatizzo Bills, ma mi spiace per la L che hanno rimediato allo scadere.. Meritavano di vincere! Occhio a Buffalo quest'anno, potrebbe non essere una squadra tanto materasso (certo neanche un team da playoff!).
    Non sono mai stato finora un grande estimatore di Kaepernick, ma ieri ha fatto davvero una partita eccezionale, anche se accompagnato da un Boldin illegale e da V.Davis in forma e la solita ottima difesa di SF: comunque ottimo Colin!
    Sagra dei turnover a Dallas, come al solito quando Cowboys e Giants si scontrano! Nonostante un Dez Bryant a metà servizio!

    Comunque noto che non riassumi mai le partite dei Saints Fabio!! :) Quella volta che la difesa decide la partita poi!

    Ps: spero che Tebow torni in campo, in una squadra che creda in quello che può dare non per forza dal punto di vista tecnico

    RispondiElimina
  2. Davide sui Bills penso anche io che quest'anno possa far benino. Certo che sono anni (almeno da quando c'era T.O.) che potrebbe fare una buona stagione e poi l'anno successivo non migliora. Cioè alterna una stagione promettente a una disastrosa e così via. In più ha spesso sprecato draft con scelte molto buone come posizione.
    Per i Saints beh un pò l'anno scorso non erano tra le più in forma e spesso non li seguivo, ieri invece era alle 19 e ho scelto altre in quell'orario.
    Comunque buon inizio per voi.

    Tebow secondo me adesso è paradossale ma il circo mediatico che ha avuto nell'anno di Denver gli sta pesando in negativo invece di aiutarlo.
    Al prossimo week e comunque ancora 2 sfide da vedere stanotte.
    PS Sopratutto spero di vedere un RGIII di nuovo in forma dopo la brutta scena dell'anno scorso con quel ginocchio.

    Ciao e grazie come sempre per i commenti. ;)

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutti i commenti.
    I SF sono la squadra che mi è sembrata più in forma, anche perchè davanti si trovava una certa squadretta mica da ridere ovvero GB. Kaepernick mi ha stupito coi suoi lanci, dato che lo scorso anno si è affidato soprattutto alle corse, e poi Boldin semplicemente mostruoso.
    Secondo me KC (insieme a PHI) potrebbero essere la squadra che rispetto allo scorso anno miglioreranno di più, di certo peggio la vedo dura.
    I JAX speriamo prendono Tebow almeno a Londra, dato che vado a vederla, potrebbe essere più interessante e meno scontata.
    PS fossi il coach di Tampa farei un mega cazziatone al LB che ha brillantemente spinto Geno Smith e di conseguenza portato a far vincere i NYJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo.
      Si Kansas sarà da seguire soprattutto con Smith quest'anno dispongono almeno di un QB ben sopra la media. Da qui si possono gettare le basi per un futuro. Vedremo. ;)

      Elimina
  4. Ti do qualche impressione sulle gare viste:

    GB@SF: Kaepernick bravo e freddo, ma la gara l'ha vinta soprattutto Boldin, con la complicità della nostra batteria di CB e S che purtroppo è per ora rimaneggiata, poco affiatata e tecnicamente discutibile. Lacy diventerà una bestia appena gli riusciremo a sviluppare blocchi più vantaggiosi. AR12 lancia sempre tranquillo come se fosse con il cane al parco.

    NYG@DAL: hai detto bene, chi ha sbagliato meno. Anche se si tratta di due gamme di errori diverse: NYG semplicemente ha messo assieme una serata di mani di mer... Con palle che scappavano da tutte le parti. Il primo down dei Cowboys sul loro punt toccato da New York è onestamente abbastanza demenziale. Dallas ha fatto più che altro errori tattici come mettere assieme solo sei punti in due drive scaturiti da turnover. Certo che Tony è apparso abbastanza sicuro anche se molto molto molto poco pericoloso sui lanci lunghi. Ultima critica: il centro titolare di NY è stato imbarazzante negli snap da shotgun.

    PHI@WAS: Phila ha fatto un primo tempo pazzesco con ritmo e mix bellissimo di lanci e rush, McCoy incantevole, il canaro efficace anche in corsa, e una parola per gli special team che hanno permesso agli Eagles di partire mediamente dalle 39 e costrette i Redskins a partire mediamente dalle 13. Nel secondo tempo si è operato uno scollamento tra linea e secondarie forse per paura, ma Washington si è svegliata tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni, certo che Aaron avesse un Boldin come aveva ieri Kaep forse il risultato sarebbe stato diverso. Per Lacy, non so. Servirebbe molto anche per alleggerire le difese in copertura un running game credibile che a Green Bay già nell'anno del Super Bowl mancava. (in quel caso a causa dell'infortunio).
      Si per Phila ha contato molto lo special team soprattutto all'inizio quando anche la regia ha sottolineato la posizione media di partenza dei 2 team. Il Secondo tempo onestamente è uscito fuori Washington ma perchè la difesa Eagles si è concentrata più a non farsi sorprendere sul profondo concedendo guadagni più piccoli. Anche in attacco molti drive conclusi con il punt su un risultato più in bilico Vick e co avrebbero conquistato dei first down, ma hanno, visto il punteggio, fatto bene a non forzare. Comunque ottimo debutto per Phila che onestamente avevo un pò snobbato durante la preseason in quanto non ritenevo un team da PO. E' presto certo ma l'impressione datami è ottima. Poi la division sarà come sempre molto equilibrata.
      Ciao alla prossima ;)

      Elimina
  5. Dimentichi che Phila sulla sideline ha CHIP!!!!!!!!! Dalle papere alle aquile!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho visto bene i Bears, come lo scorso anno se non si rompe Cutler secondo me vanno lontano...

    RispondiElimina