lunedì 23 settembre 2013

NFL 2013 Week 3 - Risultati e Commenti

Grossi problemi ad internet questa settimana mi hanno e stanno limitando sia nella visione delle partite con game pass, che nel pubblicare l'articolo. (nemmeno le foto riesco a caricare...)

- Indianapolis 27 at San Francisco 7 
Sette giorni fa la sconfitta dei 49ers contro i Seahawaks ci aveva quasi stupito, ieri la sconfitta in casa contro Indianapolis è stata una vera e propria sorpresa e un più grave campanello di allarme in casa di San Francisco. I Colts ieri hanno giocato la partita perfetta, e ormai si è capito che solo giocando con una dedizione assoluta in sia attacco che in difesa si possono battere i californiani. Infatti in difesa sono stati precisi e ben organizzati senza mai concedere a Keapernick la read option che può distruggere e nello stesso tempo hanno contrastato bene le corse di Gore, forse poco utilizzato, e limitato Boldin il quale nelle 5 ricezioni solo in una ha guadagnato 24 yards, nelle altre è stato subito fermato. Tant'è che il QB dei 49ers si è fermato a soli 13 completi per 150 yards ed un intercetto. Molto indicativo il dato di 2 su 8 per 38 yards nel primo tempo. La tanto pubblicizzata difesa dei californiani, solo in una circostanza è arrivata al sack su Luck e soprattutto è stata colpevole di ben 5 primi down concessi per penalità, ennesimo punto chiave per la clamorosa sconfitta di San Francisco.
Andrew Luck ieri mi è piaciuto moltissimo per la sua bravura nel non forzare mai oltre il dovuto, in un incontro dove un suo errore avrebbe potuto rovinare un successo costruito drive dopo drive e anche quando il touchdown non poteva essere preso accontentandosi di preziosi field goal. Prima di questa sfida non ritenevo i Colts ancora al livello di Seahawks e Broncos, né dei 49ers, ma quando vinci una battaglia in questo modo non si può non considerarli tra i 4 top team della NFL di questa stagione e degni pretendenti al ruolo di protagonisti. In molti si aspettavano uno step ulteriore dalla trade fatta in settimana per aggiudicarsi il RB Richardson ex browns, e anche se ieri ha subito trovato un TD, il grande lavoro sulle corse è stato svolto dall'altro RB Bradshaw.
Adesso in casa 49ers l'aria inizia a farsi tesa, un avvio con 2 sconfitte e la sola vittoria contro i Green Bay, che visto l'andamento di quest'anno dei Packers va ridimensionata, iniziano a far barcollare le convizioni di prestagione in cui San Francisco sembrava proiettata verso un agile vittoria della division e l'obbiettivo dichiarato del Super Bowl. Certo siamo solo all'inizio, ma 2 sconfitte contro altrettante candidate al titolo, fa riflettere, in più aver fatto solo 10 punti in 2 match e subiti ben 56 pone il coach Jim Harbaugh alla sua prima (mezza) crisi di risultati. In più con i rivali divisionali dei Seahawks lanciatissimi è già una sfida quasi impossibile accedere ai playoff con l' home field advantage, e si sa andarsi a giocare un ipotetico Championship a Seattle è quanto di peggio possa accadere.

- Cleveland 31 at Minnesota 27
Ottima vittoria per i Browns che in questa settimana sono stati al centro delle news per la trade fatta con i Colts ai quali hanno ceduto il RB Richardson per un primo giro al draft del prossimo anno. Se i Colts possono ritenersi soddisfatti, non si può dire lo stesso per Cleveland. La trade fatta non mi convince nemmeno un pò, su un RB che al primo anno ha sfiorato le 1000 yards corse si doveva aver più pazzienza. In più va ricordato che Trent è stato preso come 3a scelta assoluta mentre il primo giro che arriverà da Indianapolis sarà tra la 20esima e la 32esima, perchè sicuramente faranno i playoff, quindi a quel punto non so quanti RB di tale livello potranno ancora esserci.
Tornando alla W di ieri, penso che in molti avranno pensato, nella prima parte del match di aver trovato un fenomeno nasconsto in Hoyer. Il QB di Cleveland infatti era alla sua prima partita da titolare pur essendo alla sua 5a stagione in NFL, visto che fin'ora aveva girato varie franchigie nel ruolo di back up e niente più. I 3 TD lanciati nel primo tempo hanno permesso ai Browns di mettere a tabellone 24 punti dopo i primi 2 periodi di gioco, evento che non accadeva dal 2009 contro i Lions. Spettacolare sul 17 a 14 il Fake FG che ha permesso a Lanning, (punter) in quella situazione Holder, di cogliere tutti di sorpresa lanciando il solitario Cameron in endzone. Forse i troppi punti fatti hanno spaventato Cleveland che nel secondo tempo stava per farsi beffare dalla rimonta Vikings e Hoyer lanciando 3 intercetti faceva capire come mai abbia passato i primi 5 anni sulle panchine della NFL. Per fortuna dei tifosi Browns nel finale del match un ottimo passaggio di Hoyer pescava in endzone il TE Cameron per il definitivo sorpasso sui Vikings, cogliendo una bella vittoria in trasferta.

- Tampa Bay 3 at New England 23
Sembrerò un disco rotto, ma per la terza giornata di fila i Patriots conquistano l' ennesima vittoria senza convincere. L'attacco quest'anno non ha ancora quell'affiatamento che nell'ultimo decennio e più a New England non è mai mancato, forse nemmeno nell'anno di Cassell QB per l'infortunio di Brady. Se non rientrerà a breve Gronkowski è probabile che una sconfitta arrivi. Certo come già detto, non essere al meglio e comunque trovarsi sul 3-0 è un fatto non da poco.
 
- Arizona 7 at New Orleans 31
New Orleans inizia a far paura, senza i favori dei pronostici partita dopo partita sta trovando una difesa capace di non rovinare il lavoro fatto dall'attacco. Di sicuro le brutte prove dello scorso anno adesso sono solo un lontano ricordo. Brees da parte sua fa come sempre il fenomeno, se solo riuscissero ad avere un running game migliore allora potrebbero tornare tra i top team come alcuni anni fa.

- Detroit 27 at Washington 20
Alla fine vincono i Lions, però contro una squadra che concede altre 500 yards (1500 in 3 partite) il match va chiuso molto prima dell'ultimo quarto. Washington è ancora ben lontana dalla squadra che raggiunse i playoff nello scorso anno. Soprattutto RGIII non è nemmeno vicino al top della forma e si vede benissimo che il suo caratteristico gioco in scramble è limitato.Certo che questi problemi del QB sono amplificati da una linea che non lo protegge a dovere. La difesa Redskin poi è apparsa sempre in difficoltà e i placcaggi quasi mai riuscivano a fermare al primo contatto gli avversari. Troppe volte è dovuto intervenire la strong safety Brandon Meriweather sicuramente il migliore dei suoi. Anche il CB Hall merita la sufficienza se non altro per il TD da intercetto e per la non facile sfida che lo ha visto spesso duellare con Calvin Johnson.


- Jacksonville 17 at Seattle 45
Vittoria scontata dei Seahawks contro i "poveri" Jaguars che nei primi 4 drive hanno fatto altrettanti "Third and out".
Per Henne l'ennesima figuraccia, e resto dell'idea che per Jacksonville una soluzione migliore ci sarebbe... chi ha detto Tebow??? ;)




le altre partite...
- Kansas City 26 at Philadelphia 16
- Green Bay 30 at Cincinnati 34 
- St. Louis 7 at Dallas 31
- San Diego 17 at Tennessee 20
- NY Giants 0 at Carolina 38
- Houston 9at Baltimore 30
- Atlanta 23 at Miami 27
- Buffalo 20 at NY Jets 27
- Chicago 40 at Pittsburgh 23



_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

3 commenti:

  1. Due righe su GB@CIN: imbarazzanti primi minuti di GB, reazione di carattere, gestione del largo vantaggio veramente micragnosa, finale psicologicamente lasciato a Cincinnati, e dopo essere andati sotto in maniera che definire balorda è ancora poco, nessun tipo di orgoglio da squadra vincente. Rodgers per una volta sotto le aspettative, playcalling imbarazzante nell'ultimo quarto. Nonostante il fumble, bravo Franklin all'esordio, dato che doveva sostituire un toro come Lacy.

    RispondiElimina
  2. Grande competitività nella Nfc dove i superfavoriti 49ers dovranno masticare duro per arrivare al sb. Oltre ai già citati Sehawks da tener d'occhio Saints, Bears e forse - sottolineo - forse anche i Falcons. Nel Afc invece sembra che arrivare fino in fondo sarà una passeggiata per Payton Manning e compagni. Non ho nessuna fiducia su Texans, Bengals e i poveri Patriots stanno facendo miracoli con una squadra di seconde scelte.

    Tornando alla terza settimana a mio avviso l'impresa più interessante è stata la vittoria dei Dolphins ad Atlanta. Diverse squadre a 0-3 e così abbiamo potuto assistere al funerale dei Giants.

    Il prossimo week prevede altri incontri interessanti, vedremo la vera forza dei Sehawks e San Francisco e Green Bay dovranno tirar fuori la grinta per non perdere terreno, altrimenti si mette male...

    A Las Vegas quotano il Sb Broncos-Sehawks. Io al posto dei secondi mi gioco la sorpresa Bears.

    Buona NFL a tutti

    RispondiElimina
  3. Green Bay è di bye... :)
    Ieri sera in un ritaglio mi sono visto il condensed di Indianapolis-San Franscisco... babba bia cos'è il backfield dei Colts con Luck, Richardson e il signor Bradshaw. La sconfitta di San Fran secondo me è stata pesantemente condizionata dai CINQUE primi down regalati a Indy per falli della difesa, esageratamente troppi, sono una squadra da mettere sotto disciplinarmente!

    RispondiElimina