lunedì 30 settembre 2013

NFL 2013 Week 4 - Risultati e Commenti

- Seattle 23 at Houston 20 (OT)
Un solo quarto è bastato ai Seahawks per riprendere e vincere un match praticamente perso, anche grazie al decisivo errore di Schaub che con un lancio intercettato da Richard Sherman, ha permesso l'insperato
pareggio di Seattle a pochi minuti dalla fine. Bastava continuare a correre con Foster e l'incontro si sarebbe chiuso con un sospiro di sollievo e nient'altro. Invece Schaub ha lanciato una palla debole e fuori target per il disasto, ma non darei le colpe solo al QB, ma anche e soprattutto chi dalla sideline ha chiamato quel play.
Seattle esce con la 4a W su 4 partite, ma con la seria preoccupazione che se i 3 infortunati della OL non rientreranno al più presto, la sconfitta può essere dietro l'angolo. Ieri il povero Wilson non ha mai avuto la possibilità di tenere per 3 secondi la palla in attesa che i WR coprissero le loro traccie, perchè la linea si sfaldava sotto i colpi di JJ Watt e company. Nel quarto periodo non a caso il drive che ha portato i Seahawks sul 13-20, è frutto unicamente della tenacia e bravura negli scramble di Wilson che da vero leader e consumato veterano (che non è, questo è il suo secondo anno) ha preso in mano la squadra portandola a chiudere un drive partito con un fumble ricoperto sulla propria una yard per un errore di snap del centro. Corsa dopo corsa con dribling funambolici è arrivato a poche yard dalla endzone per poi lasciare il TD ad una corsa di Lynch. Anche il RB di Seattle ha accusato le assenze della OL e le quasi 100 yards che ha corso sono per di più merito del suo strapotere fisico nel tenere testa ai ripetuti placcaggi.
Se la brutta prova dell'attacco ha come motivazione le assenze per infortunio, la difesa ieri non è quasi mai parsa come la migliore della NFL, anzi ha sofferto moltissimo le corse di Foster sempre aperte dagli ottimi blocchi della linea di Houston e quasi mai ha saputo contenere i pass per Andre Johnson.
Comunque alla fine, anzi agli overtime Seattle si porta sul 4-0, record mai raggiunto nella loro storia.

- New England 30 at Atlanta 23
Dopo un inizio di stagione deludente sul piano del gioco, ma non nei risultati ecco che i Patriots tornano a vincere convincendo. Ieri New England è finalmente tornata ad avere un passing game ottimo, non a caso Brady per la prima volta in stagione ha lanciato più di 300 yards con 2 Touchdown. Allo stesso tempo il
gioco di corse è parso molto più credibile con una buona alternanza tra Ridley e LeGarrette Blount. La difesa in più per gran parte del match si è ben comportata, calando solo nel finale. Adesso Brady sembra aver trovato nella coppia Thompkins & Edelman un buon duo su cui affidarsi, sempre nell'attesa del ritorno di Gronkowski e Amendola.
Per Atlanta è l'ennesima sconfitta stagionale e sull' 1-3 non sarà facile ribaltare la situazione. Certo che gli infortuni stanno condizionando la loro annata con White e Jones sempre in bilico durante la settimana ed in più l'assenza del RB Jackson ha tolto ai Falcons ogni pericolosità sulle run. Un ulteriore nota di merito per l'eterno Gonzalez, non sembra sentire gli anni che passano e rimane sempre un fedele target per i QB.


- San Francisco 35 at St. Louis 11
Vittoria che fa morale quella dei 49ers, che dopo due sconfitte consecutive doveva riprendersi dimostrando di essere ancora una delle candidate al Super Bowl. Per San Francisco le assenze in difesa erano di quelle importanti, infatti mancavano all'appello gente del calibro di Aldon Smith, Patrick Willis e Nnamdi Asomugha. Anche se contro i Rams non è stato difficile visto che per St. Louis il running game è
praticamente inesistente e alla fine anche Sam Bradford ha finito per sbagliare molto.
Kaepernick non si può dire ancora ripreso, infatti soprattutto nella prima parte l'ho visto molto timoroso nel forzare passaggi che in altri periodi avrebbe fatto e completato facilmente. In più non sembra nemmeno troppo propenso a lanciarsi in corse che spesso lo hanno reso celebre. Per fortuna i californiani hanno nel "toro" Gore l'arma con la quale vincere, infatti il RB dei 49ers ha corso 153 yards in 20 portate e un TD. Un plauso va comunque alla bravura della OL e spesso anche dei WR e TE nel bloccare splendidamente per creare varchi in cui Gore si buttava a capofitto dilaniando la difesa Rams.


- Chicago 32 at Detroit 40
Divertente sfida divisionale che ha regalato un match ricco di colpi di scena e un punteggio alto per entrambe le squadre. A fare la differenza è stata probabilmente la difesa dei Lions che con Suh ha colpito forte il povero Cutler. Il QB dei Bears ieri in giornata no, ha lanciato molto, ma sbagliato di più con 3 intercetti a fronte di 2 TD.
Non molto meglio ha fatto il collega di ruolo Stafford, ma per i Lions ieri in attacco la star non è stato il solito Calvin Johnson, ma il funambolico Runninback Bush. Spettacolare il touchdown su una corsa di 37 yards di Reggie che si è abbondantemente fatto perdonare il fumble nel play precedente che per sua fortuna ha ricoperto Calvin Johnson.
Tornando a Suh è si un defensive tackle impressionate e fortissimo, però lo vedo un pericolo costante per l'incolumità degli avversari. Troppo spesso vedo in lui la cattiveria quella negativa negli interventi. Le multe non sembrano servire, prima o poi tornerà a far male a qualcuno come già accaduto.

- Pittsburgh 27 at Minnesota 34 
Pittsburgh ormai una squadra che non c'è più, la quale sta pagando oltremodo il non aver rinnovato un team arrivato al capolinea di un ciclo, seppur
glorioso, da anni. Certa gente come Big Ben e Troy Polamalu fanno
tristezza per come sono adesso rispetto ai tempi dei Super Bowl vinti. Devono cambiare quasi tutto, non sarà facile e nemmeno veloce, ma va fatto perchè sennò sarà una lenta ed inesorabile agonia.
Per Minnesota, una vittoria che riporta ai livelli del 2012 Adrian Peterson e fa fare una bella figura a Cassell che prendeva il posto dell'infortunato Punder, ma per Matt non sempre si troverà di fronte una difesa inesistente come quella di ieri. Quindi da rivedere.

- Philadelphia 20 at Denver 52
Scrivere di Denver è quasi inutile, finché nessuno riuscirà a mettere pressione a Peyton Manning e disporsi velocemente in difesa leggendo bene i cambiamenti che PM fa con i suoi audible, difficilmente potranno essere battuti. Forse solo le difese di San Francisco e Seattle possono farlo, ma non saprei. E comunque a Denver non c'è solo Manning da considerare, ma anche una ottima difesa e un Knowshon Moreno che corre benissimo. Certo che correre con le difese principalmente preoccupate per i passaggi di Peyton è più facile.
Gli Eagles comunque non gli ho visti male, anzi un buon Michael Vick e un McCoy sempre in ottima forma, però onestamente questa non era la loro partita da vincere.

- Dallas 21 at San Diego 30
Ieri sul 21 a 10 alla fine del secondo quarto, mi ero detto, forse quest'anno i Cowboys ci sono per puntare in alto. Insomma l'accoppiata Romo-Dez Bryant sembra funzionare e lo scorso week Murray aveva corso in modo favoloso. Invece nel secondo tempo l'attacco si è spento e la difesa ha mostrato i difetti cronici che da anni seguono Dallas, ovvero secondarie orribili che anche ieri hanno condannato alla sconfittta i Cowboys.
Altra stagione altalenate per Dallas? Pare proprio di si.


le altre partite...
- Cincinnati 6 at Cleveland 17   
- Baltimore 20 at Buffalo 23
- NY Giants 7 at Kansas City31
- Arizona 13 at Tampa Bay 10 
- Indianapolis 37 at Jacksonville 3
- NY Jets 13 at Tennessee 38
- Washington 24 at Oakland 14
- Miami 17 at New Orleans 38


- BYE WEEK -

Green Bay, Carolina.

_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

2 commenti:

  1. Ti giuro se ci sono io al posto di Schaub, bendato e con i piedi legati, la vinciamo lo stesso. I Seahawks comunque hanno Wilson che in certi momenti è inafferrabile e denota una costanza di rendimento migliore di due QB che si sentono nominare più spesso di lui come Kaep e RGIII.

    Ma che mi dici invece di questa Cleveland che vende il pezzo migliore e infila due vittorie? Mi viene in mente "Major League - La squadra più scassata della lega" ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianni, ma i Browns soon una squadra strana, adesso sembrano aver trovato un QB almeno decente e un TE quello si veramente forte come Cameron. Anche se è al 3° anno è praticamente esploso in questa stagione e promette bene.
    Su discorso Richardson io resto scettico sulla scelta fatta da Cleveland, anche se non credo che abbiano perso un fenomeno, era comunque da tenere almeno il secondo anno.
    PS a proposito di Cleveland ho letto il tuo articolo "Bottlegate" molto interessante. ;)

    RispondiElimina