lunedì 16 settembre 2013

NFL 2013 Week 2 - Risultati e Commenti

- San Francisco 3 at Seattle 29
Stupenda! Una partita bellissima con 2 grandi difese che si sono scontrate, nei primi due quarti in un match tatticamente perfetto. Alla distanza sono usciti i Seahawks anche grazie ad un organizzazione sempre perfetta, mentre per i 49ers alla lunga alcune penalità concesse hanno fatto prendere il largo all'attacco di Seattle. Proprio Wilson e Lynch da me criticati nello scorso week ieri sono tornati ai livelli della passata postseason. E' stato un estenuante lavoro ai fianchi della difesa californiana, quello messo in atto dai giocatori di Pete Carroll. La vittoria dei falchi di mare vale veramente doppio, non solo perchè hanno battuto la rivale divisionale, e i vice campioni, ma perchè dopo la prova maiuscola di domenica sembravano un team inarrestabile. Invece la difesa dei Seahawks ha giocato da antologia, con una aggressività e intelligenza tattica che raramente si vede per tutti i 60 minuti. Solo per Richard Sherman andrebbe eretto un monumento, vista la totale copertura su Anquan Boldin, quasi ridicolizzato ieri e solo 7 giorni fa aveva superato le 200 yards ricevute, per non parlare del primo intercetto su Kaepernick che ha chiuso ogni speranza di rimonta di San Francisco e un tackle da videoteca.
Che dire, più di così un team non può fare, per Seattle è stata la partita perfetta, e una vittoria meritata che li riporta al numero 1 del power ranking. In più mi piace sottolineare come Pete Carroll alla sua 4° stagione come Head Coach dei Seahawks si stia godendo il lavoro fatto in questi anni dove ha modellato un team senza punti deboli e pieno di probowler con scelte mirate e scommesse vinte. Poco da dire, ma oggi Wilson si sta dimostrando migliore dei vari Luck e RGIII pur essendo stato preso al 3° giro di Draft, Lynch una specie di scarto dei Bills ed oggi è forse dopo Peterson il più esplosivo runningback della lega. Una difesa che fa paura da qualsiasi parte la si guardi, linea, linebacker e soprattutto secondarie. Lanciare contro Thomas o Sherman equivale ad un suicidio sportivo, correre è solo un limitare i danni e attendere di morire lentamente.
Una bella lezione per San Francisco che dopo l'euforico inizio di stagione si sono trovati di fronte a qualcosa di impensabile, sono riusciti solo per i primi due periodi a contenere l'attacco avversario, ma non hanno mai e poi mai impensierito la difesa. Gore e dico Gore uno dei migliori runningback si è fermato a sole 16 yard corse, Kaepernick che sette giorni fa aveva lanciato 400 yards e 3 TD si è fermato a 127 e 3 intercetti, solo correndo Colin è riuscito a fare qualcosa.
3 Punti in tutto il match, frutto di un Field goal dopo essere arrivati a poche yard dalla endzone avversaria è stato quanto di meglio il team di Jim Harbaugh abbia saputo e potuto fare.
Seattle adesso non solo è un team fortissimo, ma ha coseguito quella convinsione nei propri mezzi che fa la differenza in match di questo livello.


- NY Jets 10 at New England 13
I Patriots quest'anno pur trovandosi sul 2-0, sono in grossa difficoltà ed è certo che l'infortunio di
Gronkowski e l'assenza per le note vicende di Hernandez hanno minato tutto il gioco aereo di New England. Tom Brady ha delle statistiche che mai ha avuto così in carriera, infatti escluso il WR Julian Edelman è veramente dura per Brady trovare mani sicure a ricevere i suoi pass. In più il gioco di corse stenta a decollare con Ridley. Il tempo per trovare soluzioni al problema c'è per Belichick in quanto pur giocando relativamente male New England ha centrato comunque 2 vittorie.
Per i fans dei jets, avere come QB Sanchez o Geno Smith sembra cambiare poco, sarà un altra lunga e triste stagione per i Newyorkesi.

- Minnesota 30 at Chicago 31
Special team e turnovers hanno caratterizzato la sfida tra i Bears e i Vikings. Adrian Peterson ha si corso
100yards ma per lui è una prestazione al di sotto dei suoi standard anche a causa di un problema alla mano che lo ha parecchio limitato. Comunque senza il suo talento per Minnesota queste partite invece che in vittorie si trasformano in sconfitte. Ad esempio a 4 minuti dal termine a poche yard dalla endzone, Peterson in versione 2012 avrebbe trovato il touchdown, mentre ieri stoppato dalla difesa dei Bears ha fatto si che i suoi si accontentassero del FG per il 30 a 24 che nell'ultimo drive di Chicago è poi stato ribaltato al 30-31 per la vittoria finale dei padroni di casa. Per Chicago, anche se Cutler non infonderà mai in me grossa fiducia, può comunque contare su un Forte sempre presente e a ricevere Brandon Marshall e Matellus Bennett. Proprio del TE dei Bears vorrei parlare elogiando il suo grande lavoro e l'avvio di stagione, ma anche rimproverare chi come Dallas e poi i Giants lo hanno presto scartato. Martellus ha tutto per diventare uno dei migliori TightEnd della lega, ruolo che come ormai tutti sanno è sempre più importante negli attacchi.

- Washington 20 at Green Bay 38
E' arrivata la risposta dei Packers dopo il brutto inizio di stagione, grazie al braccio di Aaron Rodgers che difronte ad una difesa meno forte rispetto a quella dei 49ers è riuscito a riproporsi sui livelli che gli competono. Mettendo a segno 4 TD e lanciando 480yards, in più ieri dopo ben 45 partite un RB di Green Bay ha superato le 100 yards corse, per la precisione 132 e lo ha fatto con James Starks, che "grazie" all'infortunio di Lacy è diventato titolare.
Per Washington di positivo c'è solo la buona prova dell'attacco, ma è da vedere quanto sia merito della pochezza della difesa gialloverde.

- Miami 24 at Indianapolis 20 
Una mezza sorpresa questa vittoria esterna dei Dolphins che con il loro giovane QB Ryan Tannehill stanno mostrando un buon football e soprattutto molto equilibrato con Wallace, Clay e Hartline a formare il pacchetto dei receiver e Lamar Miller e Daniel Thomas a correre. Tutti ragazzi che al massimo sono al 5°
anno, ma in genere al 2° e 3°. Insomma una franchigia che dopo vari anni di difficoltà ha forse imboccato il giusto sentiero per tornare a primeggiare nella AFC East. Visto poi che quest'anno i Patriots non appaiono al top potrebbe anche essere l'anno giusto.
Indianapolis invece dopo i playoff insperati raggiunti l'anno passato non sembrano aver fatto quello step necessario per piazzarsi ai livelli di Denver, San Francisco e Seattle.
Questa volta il finale è stato amaro per Andew Luck infatti invece della solita rimonta ha raccolto un brutto intercetto dentro la endzone frutto di un lancio poco preciso. Comunque il ragazzo c'è, manca ancora un team capace di rendergli le cose un po' più facili.

- Dallas 16 at Kansas City 17
La cura Andy Reid e Alex Smith sembra funzionare a Kansas che ieri ha colto la seconda vittoria, in un match difficile e un po' bruttino contro i Cowboys. Se per i Chiefs si tratta del terzo inizio di stagione 2-0 dal 2005, per Dallas invece una partenza con due vittorie nelle prime due è dal 2008 che non avviene e anche per quest'anno l'astinenza prosegue. Per i Texani i soliti problemi nel correre con Murray e l'unico ricevitore di livello in Dez Bryant. 

- Denver 41 at NY Giants 23
La sfida tra i fratelli Manning si conclude ancora con una vittoria per il maggiore Peyton. La differenza però ieri è anche frutto delle 2 squadre con i Denver molto più completi. A differenza dei Giants hanno una ottima difesa e un attacco che sa correre, anche se per farlo si devono affidare al più concreto Knowshon Moreno che non al rookie Ball. Mentre per i Giants il RB Wilson ancora non rende, tant'è che a Brandon Jacobs e non a Wilson viene concessa la portata decisiva a una yard dalla endzone. Comunque la difesa Giants non è sufficente per contenere Peyton e Eli in giornata no autore di 4 intercetti, a volte però non per colpa sua hanno chiuso il sipario su di una sfida che non è mai parsa in bilico.

le altre partite...
- St. Louis 24 at Atlanta 31  
- Carolina 23 at Buffalo 24 
- Cleveland 6 at Baltimore 14 
- Tennessee 24 at Houston 30
- San Diego 33 at Philadelphia 30
- Detroit 21 at Arizona 25  
- New Orleans 16 at Tampa Bay 14
- Jacksonville 9 at Oakland 19

_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

6 commenti:

  1. caro Fabio ,soffrendo ancora per non avere la pay tve la possibilita' di farmi game pass io mi sono dovuto accontentare di sentirmi un Bagatta sempre poco grintoso anche se esperto di nfl da 20 anni e passa,in risposta ad un blogger che lo criticava in un articolo precedente,che seguiva min-chi ,partita bella poi per quanto riguarda il punteggio acnhe se a quell'ora avrei scelto was -gb o magari dal-kan per curiosita' su due squadre che potrebbero sorprendere quest'anno,minnesota non avra' possibilita' di post season se non con un ponder diverso da ieri,e idem per i bears che hanno buona difesa,ottimi ricevitori o rb ma un qb scarso,che dire Denver -Seattle per ora e' il mio superbowl,ma e' prestiussimo ,SF avra' sicuramente un posto nelle prime 4,poi c'e' da vedere i Saints i Cowboys ...in afc N england e' sicuramente indietro a DEnver che con Houston si candida a laeder della afc...vedremo

    RispondiElimina
  2. Condivido l'euforia per i Seahawks (per i quali ho sempre provato simpatia), sono un team devastante su tutti i fronti e sono contento che abbiano sgasato per bene i 49ers, soprattutto il troppo elogiato Kaepernick (Wilson>>Kaepernick!!).
    Finora KC e BUF sono state due bellissime sorprese: mi fa piacere che due squadre da anni disastrose stiano girando bene! Ok che siamo alla week 2, ma è sempre un avvio incoraggiante.
    New England in difficoltà, temo che Brady non potrà fare molti miracoli quest'anno purtroppo.
    Broncos@Giants è stata equilibratissima per 2 quarti, poi Eli è andato un po' a banane: avrà vinto due SB, ma Peyton è di un altro livello!
    Bellissima partita tra SD e PHI, velocità belle azioni e un finale tirato: bene o male ci si diverte a Phila quest'anno! Bella anche NO@TB comunque!

    Noto che tu Fabio stravedi per R. Wilson, e lo vedi superiore agli altri sui giovani colleghi! Russell è un grandissimo lavoratore e un ottimo atleta e ciò gli sta dando buonissimi risultati; io invece preferisco Luck, per il semplice fatto che lui al suo fianco ha una difesa non forte come quella dei Seahawks e questo durante una partita e una stagione intera fa la differenza nelle prestazioni di un QB! Comunque se non erro ci sarà IND-SEA quest'anno, vedremo come se la cava Luck contro la secondaria di Seattle!

    Ps: ho Lynch nel mio team fantasy!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao davide, si Phila San Diego l'ho vista oggi e devo dire che mi sono divertito. Che colpo Floyd...
      Beh Luck si è un QB tipico, uno alla P. Manning per intenderci. Però non lo vedo (ancora forse) un leader, mentre Wilson a me piace molto perchè spesso ci mette cuore e anche il corpo rischiando botte dagli uomini di linea. Anche Domenica molte read option gli sono costate delle belle mazzate da Smith e co. In più almeno nella passata stagione ha dimostrato di non cadere mai in una serie sfortunata di intercetti. Cosa che accade ai QB la giornataccia, forse però qui la bravura è anche di Coach Carroll che lo preserva e cerca di non farlo mai forzare più del necessario.

      Kaepernick, secondo me sta a metà tra quanto visto nel primo week e quello di 2 giorni fa. Vedremo, certo è che una spazzolata come domenica ha abbassato creste in quel di San Francisco...

      Elimina
  3. Condivido pure io il primato nel power ranking per Seattle, ma a parimerito con Denver però per quanto mi riguarda: I Broncos non avranno la stessa secondaria e Lynch, ma hanno un QB nettamente superiore e una miglior pass rush, almeno secondo me.
    Sono molto contento per il ridimensionamento galattico di Colin, è molto sopravalutato e SF è al terzo posto nel PR grazie alla super difesa e al parco ricevitori...ahimè per mia sfortuna CK si ealta sempre e solo contro noi Packers..
    NFL sempre il top!!!

    RispondiElimina
  4. I Bears mi ricordano un po' i Ravens dello scorso anno : un qb criticato, un paio di ricevitori eccellenti, un buon run e una difesa esperta.
    Io non mi gaserei più di tanto per i Sehawks. Secondo me 8 partite su 10 le perderebbero con i 49ers. Bagno d'umiltà - e credo ne serviranno altri - per la supersquadra di San Francisco, che rimane a mio avviso una delle reali favorite per il SB. Dall'altra parte x Denver sarà una passeggiata arrivare al primo posto x la griglia playoff. Nel monday night Steelers irriconoscibili, una vera tristezza assieme ai Giants in questo inizio stagione. Ciao, alla prossima settimana

    RispondiElimina
  5. Questa settimana misera mi ha lasciato solo mezza gara WAS@GB (difesa dei Redskins imbarazzante nonostante la nostra OL non sia certo da leggenda...)
    e SF@SEA.
    La difesa di Seattle ha fatto le cose veramente in grande: ottime distanze, aggressiva, compatta, grandi letture delle option di SF, veramente una prestazione maiuscola che non solo ha lasciato a 3 i 49ers ma che ha regalato la safety e un intercetto.
    Su San Francisco, che è una bellissima squadra, due appunti: facile fare sfracelli con le secondarie di Green Bay, più difficile farlo nel nido delle aquile, oggi come oggi. Seconda cosa: Kaepernick l'altro giorno ha avuto spesso le mani addosso ma se l'è comunque cavata sempre bene, fisicamente è quasi meglio di un TE.
    In 'sti giorni forse guarderò qualcos'altro, ma è già ora di week #3!

    RispondiElimina