venerdì 10 settembre 2010

Saints vittoria senza spettacolo


Minnesota Vikings 9 @ New Orleans Saints 14

Recap of the Match
La stagione NFL si è aperta con la sfida tra i Vikings e i Saints, però è mancato lo spettacolo visto lo scorso anno in occasione del NFC Championship.
Non è mutata la squadra vincente, anche ieri New Orleans si è imposta eseguendo una buona partita e soprattutto di sostanza.
Saints con il più basso risultato di sempre nell'era Sean Payton, sono partiti subito forte a differenza dei loro avversari. In soli 2 minuti e 4 secondi, Brees è riuscito a guidare un drive di 77 yard in 5 azioni per il TD finale, ad opera del receiver Devery Henderson.
Minnesota ha pagato l'inizio impacciato e solo grazie alle corse di Adrian Peterson, hanno conquistato i primi first down. La causa della difficile partenza è dovuta alle precarie condizioni del QB Brett Favre che solo a fine 2° quarto ha iniziato a mostrare il suo talento. Il "vecchio" QB ha acceso le speranze dei tifosi Vikings, quando a pochi secondi dalla fine del primo tempo, con il TE Visanthe Shiancoe ha imbastito un drive micidiale che ha dato il vantaggio parziale a Minnesota. Poteva essere 10-7, ma l'extra-point calciato da Ryan Longwell è stato bloccato dai Saints.
La ripresa ha visto uscire finalmente il gioco di corse di New Orleans e con Pierre Thomas sono arrivati in Touchdown nel 3° quarto, per quello che poi sarebbe diventato il risultato finale di 9-14 Saints. Interessante notare come Sean Payton abbia selezionato azioni di run nel primo tempo solo in 3 occasioni, mentre nella seconda parte di match per ben 22 volte.


Focus on the Match
Analizzando la partita possiamo dire che Minnesota ha pagato soprattutto la non perfetta forma di Favre, la quale ha costretto Adrian Peterson a spendere ogni energia già nei primi 2 quarti. In attacco si è particolarmente sentita l'assenza del WR Sidney Rice, perchè gli altri receiver non sono stati di grande aiuto ai lanci di Brett. Percy Harvin non è al top della condizione a causa delle recenti emicranie che lo hanno costretto a saltare match di preseason e parte dei training camp.
Greg Camarillo WR recentemente tradato dai Miami Dolphins è un ottimo innesto, ma ancora troppo fuori dagli schemi di Minnesota visto il poco tempo avuto a disposizione per inserirsi con i nuovi compagni.
Insomma il potenziale deve ancora raggiungere i livelli ottimali e incontrare i Saints alla week 1 non ha facilitato le cose, comunque nonostante tutto perdere per 14 a 9 al Superdome non è così disastroso.
La difesa Vikings qualche responsabilità nella sconfitta l'ha, perchè la pass rush non ha prodotto la necessaria pressione su Brees e oltretutto non sono stati capaci di chiudere meglio le secondarie come contromisura, visto le difficoltà a sfondare la offensive line nero-oro.
New Orleans, inizia la nuova stagione con una vittoria e questo è già importante, il gioco è uscito a sprazzi però quando Brees ha premuto sull' acceleratore si sono visti subito le enormi potenzialità del gioco aereo dei Saints.
La difesa nero-oro ha martellato costantemente la linea d'attacco di Minnesota mettendo spesso in allarme il QB avversario, hanno sofferto il giusto contro le corse di Peterson riuscendo però a fiaccare la sua resistenza togliendoli il passo esplosivo nella seconda parte di incontro.
Saints sarebbero stati più certi della vittoria se il loro Kicker Garrett Hartley non avesse sbagliato ben 2 Field Goal, da distanze nemmeno troppo impegnative.

Refereeing Challenge
Un episodio da discutere:
La ricezione di Jimmy Kleinsasser giudicata come passaggio incompleto dagli arbitri sul campo, perchè a loro avviso la palla avrebbe prima toccato terra e quindi incompleto.
L'Head Coach Vikings, Brad Childress, ha lanciato la red flag per chiamare il Challenge per incomplete pass ruling. Al replay si è visto che sul terreno c'erano le mani di Kleinsasser rivolte verso l'alto e la palla vi è finita sopra senza toccare terra. Purtroppo la decisione after review del capo arbitro non ha portato a cambiare la chiamata fatta sul campo. Facendo perdere un Time Out a Minnesota.

Scoring Summary
1st Quarter
Saints: 3-2-MIN 29 (13:04) (Shotgun) 9-D.Brees pass deep right to 19-D.Henderson for 29 yards, TOUCHDOWN. PENALTY on MIN-29-L.Sheppard, Face Mask (15 Yards), 15 yards, enforced between downs. Pass 29, YAC 7

2nd Quarter
Vikings: 4-9-NO 23 (5:32) 8-R.Longwell 41 yard field goal is GOOD, Center-46-C.Loeffler, Holder-5-C.Kluwe.

Vikings:
1-10-NO 20 (:40) 4-B.Favre pass deep middle to 81-V.Shiancoe for 20 yards, TOUCHDOWN. Pass 20, YAC 0

3rd Quarter

Saints: 2-1-MIN 1 (6:17) 23-P.Thomas left guard for 1 yard, TOUCHDOWN.


Highlights Match


Fonti: NFL.com

4 commenti:

  1. Il primo drive di Brees mi ha fatto paura.
    Pensavo ad una partita dal punteggio più alto, comunque Saints più squdra giusto portare a casa la W.

    RispondiElimina
  2. Da tifoso Vikings devo ammettere che la sconfitta ci sta ed è pure giustificata sul campo....ma fossi chi prende le decisioni in casa Vik pondereri sul fatto che l'assenza di Rice porta sulle mani di J.Kleinsasser, G.Lewis e G.Camarillo le palle che scottano del 4/4 !!!!!!! Muoversi un po prima sul mercato????? Quest'anno la vedo un po in salita.....ma....FIDUCIA!!!!!!!

    CMQ KLAINSASSER COMPLETE!!!!!! FURTO!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Polloni, si pensavo anch'io ad una match più spettacolare visti i 2 attacchi. Però secondo me New Orleans era un pò sottotono, diciamo anche che siamo solo all'inizio e ci può stare.

    @ Pambs, intanto ciao e benvenuto qui.
    Si anche per me i Vikings dovevano muoversi sul mercato perchè non solo l'infortunio a Rice fa preoccupare, ma anche le recenti problematiche di Harvin e visto che hanno dichiarato che la cosa era abbastanza continuativa si dovevano tutelare. Poi non si può certo dire che in questa offseason non ci siano stati passaggi di WR importanti.
    Ad esempio Holmes, Boldin, Owens, Marshall e Bryant per citarne alcuni.
    Per il resto servirà un Brett al 100% e per almeno un altro paio di week non lo sarà.
    La division probabilmente andrà alla più forte e quotata Green Bay, ma un posto ai playoff come wildcard non dovrebbe essere troppo difficile. Poi una volta ai PO tutto può succedere. Comunque anche la difesa si deve svegliare.

    Ciao e Grazie ancora per i Commenti, sono sempre i benvenuti.

    RispondiElimina
  4. Verissmo Fabio.....il mercato nella sezione WR è stato bollente con nomi di prmo livello quest'anno e prp noi che ne avevamo bisogno c siamo astenuti ancora nn ho capito perchè.....!!! Cmq la prova della difesa è stata trp molle per credere che sarà così anche successivamente......spero in una sveglia totale!!!
    Per quel che riguarda Brett è normale che corra sempre cn AP senza ricevitori a cui affidarsi....ma anche lui deve dare di più...purtroppo ora nn c'è!!!!

    RispondiElimina