lunedì 20 ottobre 2014

NFL 2014 Week 7 - Risultati e Commenti


- Seattle 26 at St. Louis 28
Il vero caso della settimana o della stagione sono i Seahawks, partiti benissimo e adesso stanno rischiando perfino l'accesso ai playoff a gennaio. Il problema non è certo di qualità dell'organico, ma ormai sembra sempre più chiaro che all'interno dello spogliatoio qualcosa si sia rotto e non si aggiusta con la partenza di Harvin avvenuta in settimana. La trade di Percy e le voci di scazzottate con Tate e Baldwin prima dello scorso Super Bowl  sono un evidente segno di problemi interni di lungo corso.
Pete Carroll forse aveva puntato su Harvin e scaricando Tate durante la off season pensava di aver posto fine ai problemi, ma con la trade di pochi giorni fa ecco che allora anche questa strategia si è rilevata sbagliata. Così è da rivalutare i presunti problemi sul rinnovo di Lynch ad inizio della preseason, con Beast Mode che stava per essere scaricato come un runningback qualunque.
Parlare della sfida di ieri è infatti inutile per me, visto che il risultato non mostra i veri valori in campo, ma forse di spogliatoio. Tanto di cappello a Wilson apparso l'unico ieri intenzionato a riprendere in mano la partita. Per Russell 313 yards lanciate e 2 TD pass, più 106 corse di cui 52 in un unico gioco e 1 TD su corsa.
Per i Rams vittoria da non crederci, inaspettata e bellissima. Ricorderemo sopratutto il fake su ritorno di punt e il fake punt che alla fine del 4° quarto non ha permesso ai Seahawks di giocarsi l'ultimo drive del possibile sorpasso.


- NY Giants 21 at Dallas 31

Cowboys innarrestabili. In passato partite come questa avrebbero visto Dallas tornare con i piedi per terra,  invece anche nel grande classico della NFC East, Romo e compagni non commettono gli errori del passato. Vanno fatti gli elogi ai Texani che adesso dopo 7 partite sono insieme ai Broncos le 2 franchigie che più mi hanno impressionato. Ma se per Denver era prevedibile questi Cowboys li vedo veramente lanciati,
anche perchè sono vittorie complete non di un solo reparto. Murray che diventa il primo giocatore nella storia ad aver corso più di 100 yards per 7 partite consecutive. Romo che non si scompone dopo l'intercetto e finisce con altri 3 TD pass. Si l'intercetto non è per niente colpa di Tony, ma in altre stagioni sarebbe finito per lanciarne altri con una propria responsabilità. Non so se è frutto di una tardiva maturazione, oppure della consapevolezza che adesso il team dalla difesa all'attacco dai linebacker alla linea offensiva non conosce lacune e percui il risultato alla fine emerge.
I miei complimenti vanno anche all'altro quarteback ovvero Eli, che come sempre o quasi dimostra il meglio di se stesso nei match importanti.


- San Francisco 17 at Denver 42

Giù il cappello di fronte a Manning per il suo record All Time di TD Pass, che con 510 ha già distanziato Favre che deteneva il primato a quota 508. A Denver però non c'è solo Manning e lo si è ben visto ieri con la vittoria poderosa ai danni dei 49ers stroncati di netto nel 3° quarto. Broncos praticamente perfetti in pass rush con Ware e Von Miller in due ben 5 sack! Con il runningback Ronnie Hillman  sembrano aver trovato anche le yards via terra che mancavano dalla partenza di Moreno. In più ci mettiamo la solita OL impenetrabile e il pacchetto di ricevitori fantastico, con Demaryius Thomas a primeggiare.
San Francisco si è semplicemente trovata di fronte una squadra più forte, che non ha permesso loro nessuna soluzione per tentare di rimanere in partita. Gore veniva chiuso ad ogni tentativo di corsa, Kaepernick sempre sotto pressione e sotto i difensori Broncos. Qui non c'è nessun processo a Colin, anzi qualche attenuante la concedo per la non ottima forma dei ricevitori, Boldin e Crabtree non sono nemmeno al 70% delle loro capacità e ieri non sarebbero bastati nemmeno al top.

- NY Jets 25 at New England 27
Match di una mediocrità disarmante con la difesa dei Patriots che concede molto perfino a Geno Smith. Brady lancia 3 TD di cui 2 al RB Vereen, ma il passing game è tutt'altra cosa. L'unica nota positiva, ma anche la più importante per adesso è il record 5-2 che fa dormire meglio Belichick. Senza dubbio New England con quello che dispone sta facendo il meglio possibile, il problema è che negli ultimi 10 anni e più, hanno abituato sempre a giocarsi i playoff da protagonisti. Questa volta forse faranno solo una breve comparsa, ma per adesso è quanto di meglio possano fare.

- Cincinnati 0 at Indianapolis 27

Irriconoscibili, è il termine giusto per i Bengals. Dopo 3 vittorie dove avevano mostrato un ottimo attacco sia su corsa che nel gioco aereo e una difesa tostissima, ecco che tutto sembra essere scomparso negli ultimi 3 incontri. 2 sconfitte e un pari che ci consegnano una squadra senza più un anima e adesso sembra in balia di ogni avversario.
I Colts invece sono l'opposto con la quinta vittoria consecutiva a ribaltare l'avvio negativo. Indianapolis però è uscita sconfitta solo contro avversari forti come Broncos e Eagles.
Luck come sempre su ottimi livelli e l'accoppiata Bradshaw Richardson sembra sempre meglio amalgamata, rimane migliore la stagione del ex runningback dei Giants, anche se Richardson sta crescendo, finalmente.
La difesa Colts altra bella nota positiva con tackles decisi e ottima pass rush.

- Atlanta 7 at Baltimore 29
- Minnesota 16 at Buffalo 17
- Miami 27 at Chicago 14
- New Orleans 23 at Detroit 24
- Carolina 17 at Green Bay 38

- Cleveland 6 at Jacksonville 24
- Tennessee 17 at Washington 19
- Kansas City 23 at San Diego 20

- Arizona 24 at Oakland 13

Le altre in breve...
Baltimore continua nella sua silenziosa e prolifica stagione, altra buona prestazione che li porta al comando sicuro della AFC North, visto che i Bengals ormai sembrano aver perso il lume delle prime giornate.
Chicago invece prosegue nell'alternanza di vittorie e sconfitte e questa volta in casa si lasciano travolgere dai Dolphins. Vittoria sul filo di lana per Detroit contro i sempre più in crisi Saints. Packers sembrano non fermarsi più nella loro ascesa e questa volta a farne le spese sono i Panthers di Cam Newton. Delusione dai Browns che non avrei mai dato per sconfitti contro Jacksonville, peccato perchè potevano aggiungere un altra W alla loro stagione e si sarebbero portati su un fantastico 4-2, ma i Jaguars hanno deciso di vincere la prima stagionale. Washington cambia il QB in corsa e trova il successo anche grazie a Colt McCoy che al primo pass manda subito in endzone Pierre Garcon. Altra confitta per i Raiders che adesso rimangono l'unica franchigia ancora a secco di vittorie.



- BYE WEEK -

Philadelphia, Tampa Bay.



_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

12 commenti:

  1. ora come ora al Superbowl direi DEN_DAL senza ombra di dubbi,in Nfc le attuali pretendenti sono tre oltre ai Californiani sono ben lanciate anche Arizona e Philadelphia,in Afc per ora vedo solo i Chargers ma forse neanche loro cosi' solidi come i Broncos.....pian piano si delinea la corsa alla post season e qui mi sembra che Chicago Stara' in poltrona anche quest'anno,dato che tre sconfitte su 7 non son poche per una Squadra che come potenziale potrebbe essere molto piu' avanti......

    RispondiElimina
  2. NO at DET: Allora, usciti dalla bye week i Saints erano tornati ai vecchi tempi.. per 56 minuti. La difesa numero 1 in NFL non ha potuto nulla contro il gioco aereo del Signor Brees che a 4 minuti dalla fine portava i suoi alla vittoria con 13 punti di vantaggio. Ma ovviamente per i Lions essere in vantaggio prima del 2-minutes warning e` troppo mainstream e quindi se la sono presa con calma. A 3 minuti arriva il primo TD che li porta 23 a 17 grazie ad un mostruoso Golden Tate che si prende il team in spalla ricevendo un semplice passaggio corto e portandolo in red zone con una corsa di 73 yards. Entra l'attacco di Brees, che non si sa perche` ha voluto forzare un passaggio che dire telefonato era poco, quindi viene intercettato ed i Lions portano l'ovale in red zone, trasformandolo successivamente nel TD della vittoria ad 1:33 dalla fine. I Lions, se non fosse per la linea difensiva distruttiva (hanno praticamente stroncato tutti i running games dei Saints), hanno fatto pena. Stafford ha tirato male tutta la partita e se non fosse stato per Tate e per Fuller che con un allungo disumano ha ricevuto la palla (..storta) della vittoria la storia sarebbe andata diversamente. Bisogna dire che hanno molti infortuni nell'attacco (Megatron fra tutti), ma il QB rimane sempre quello. I Saints invece erano gasatissimi e Brees non lo fermava nessuno fino al quarto quarto, poi si e` come spento ed ha finito con 10 passaggi incompleti consecutivi (piu` un intercetto).

    RispondiElimina
  3. Sono simpatizzante per Seattle ma devo fare i complimenti a Romo perchè, dopo aver visto la partita, se l'è giocata benissimo! Complimenti anche a Manning per il record, QB esagerato.

    Seguo da poco l'nfl ma cavolo se è bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ComplimentI vecchio Peyron. .... ma Favre era un' altra cosa!!!!

      Elimina
    2. Credo che sia impossibile paragonare un qb di un'epoca con uno di un'altra. E questo vale in tutti gli sport. Era meglio Carl Lewis, Jessie Owens o Bolt? Maradona, Pelè o Messi? E' un gioco istintivo e divertente da fare. Tanto quanto insensato e senza una risposta razionale. E' altrettanto impossibile paragonare Manning ai suoi contemporanei in quanto non abbiamo la controprova. Brady nei Broncos di Manning? E Manning alla guida dei Packers?

      Per me resta che questi sono i campioni che nobilitano lo sport, firmano pagine irripetibili e danno alle generazioni future gli stimoli per fare meglio.

      Payton Manning, Dan Marino, Brett Favre, tutti quelli che volete mettere : senza questi personaggi nessuno di noi seguirebbe l'NFL. Se tutti giocassero come Seattle - con rispetto parlando x i risultati conseguiti - il football americano non avrebbe molto seguito.

      See you later alligators, ciao

      Elimina
  4. Il "tatticone" del ritorno di punt e il fake punt nel 4° quarto valevano tutta la partita! Credo che a St.Louis parleranno parecchio di questa partita nei bar... Impressionato da Dallas onestamente, hanno confermato quanto di buono fatto a seattle 7 gg prima, anche se lo ammetto con rammarico vista la vittoria Vs i miei Giants. Congratulazioni ad un grandissimo Payton!!

    RispondiElimina
  5. Qui Chicago. I Dolphins vengono a fare una scampagnata in una soleggiata Chicago, i Bears non ci sono. Non pervenuti i wr, Cutler alterno, Forte prova a far qualcosa, la difesa fa pena come al solito e non ci sono big play. Ancora un paio di week e si può già iniziare a pensare alla stagione 2015.

    Payton Manning. E' "destino" dei qb che giocano molto palla in aria vincere pochi sb. E' nella storia. Si - forse in questo sport sono le difese a vincere le partite - ma senza i qb come Manning nessuno le guarderebbe. Leggenda.

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni vecchio penanchione Payton. Magari non vincerai tanti SB come Aikman, magari non verrai ricordato vincente e freddo come Joe Cool o predestinato e leggendario come Brady, ma guardarti lanciare è sempre un piacere immenso per i nostri occhi (e se quest'anno vinci il SB, e chi altro onestamente??!! nessuno finalmente potrà più darti del perdente cronico).
    AFC: il championship, a Denver, se lo giocheranno i Colts con i soliti Pats (si ci saranno, statre tranquilli, come al solito, ordinaria amministrazione per loro) assieme ai Chargers e perchè no la fantastica sopresa Ravens (sono anora incredulo).
    KC in the hunt; Bengals mistero assoluto...ma non risorgeranno
    NFC: SF rimane la numero uno, il record inganna, quando rientrano i big three dietro non si segna più; subito dietro Eagles (belli forti e completi finalmente) e Seattle, che però deve svegliarsi e combattere perchè rischia grosso nella NFC west di ferro.
    Cardinals li vedo bene ma non reggeranno fino in fondo e Dallas la penso come la settimana scorsa: sono sempre quelli dlle passate stagioni, come fa una squadra ad essere distrutta in pre-season da tutti gli analisti/giornalisti e poi ora essere candidata al SB? ah già... il bello del Football! Sarò smentito e accetterò le infamate, ma non proseguiranno.
    E poi infine i miei packs, che se Sua signoria the King continua ad inanellare partite con QBR da 150 allora si può anche finire con un seed # 2, ma allo stesso tempo c'è sempre una grossa incognita nell'aria (e nella linea). Da verificare bene le prossime 3 partite, decisive.
    ciao a tutti e buona NFL as always

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AFC. Continuo (imperterrito) che a Denver ci andranno i Texans. Se arrivano ai po sarà dura per tutti batterli. Bene anche i Colts. Un paio di anni e sono da SB. Nel senso che saranno da SB quando si ritireranno Brady e P.Manning.

      NFC. Anch'io scommetterei sulla rivincita dello scorso anno magari a campi invertiti. Se rientra Megatron e arrivano a gennaio occhio ai Lions. Concordo pienamente con te sui Cow Boys : quando arriva la prima sconfitta un qualcosa mi dice che ne arriveranno altre ad effetto domino. Possono puntare alla wild card.

      See you on week 8 -- e siamo già a meta stagione...

      Elimina
  7. Si hai ragione Massi, mi ero un pò dimenticato dei Lions, nel senso che il mio cervello li sta tenendo fuori forzatamente perchè sono ostici e sarà dura vincere la Division con loro...e le wild card già scarseggiano.
    Texans, non posso darti torto fino in fondo perchè ho sempre avuto una gran simapatia per questa squadra, RB mostruoso, gran Front 7 in difesa (secondaria lasciamo stare però) con la coppia Watt - Clowney potenzialmente Illegale..ma il QB!? Non ci siamo, sarà la barba forse..
    Si, i Colts stanno creando la squesdra e l'ambiente per future vittorie ed anni gloriosi, con Luck futuro Re e padrone indiscusso (e senza degni avversari) della AFC
    Ciao! Cazz metà stagione...vado già in PARANOIA

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti, scusate se vado in ot, volevo sapere dove si possono vedere gli highlights della settimana di tutte le partite, grazie

    RispondiElimina
  9. Nfl.com, su risultati. Vai sulla singola partita e poi nella sezione video e trovi tutto.

    ...per quanto riguarda l'ultima giornata confermo le ottime impressioni su green bay. Con un QB così si può fare di tutto.
    Sono affranto per la batosta dei miei 49ers, ma me l'aspettavo..era già tutto allestito per la festa di peyton m., era la sua giornata ed è giusto così. I niners hanno fatto fa vittima sacrificale. E poi le assenze iniziano a farsi davvero sentire, soprattutto contro squadre che giocano palla in aria come denver.
    Per fortuna, almeno quest'anno,la division è più umana rispetto alle ultime stagioni.

    Concordo con massi e nico sui cowboys, mi sembrano ancora troppo fragili. Magari una stagione da play off li farà crescere mentalmente, in vista detto prossimi anni.
    E non nutro speranze nemmeno su detroit, per cui simpatizzo. Troppo incostanti, soprattutto nel suo QB. Certo è con con loro non ci si annoia mai.

    A proposito di noia..gli ultimi drive di rams seahawks sono stati una summa di quanto fantastica e imprevedibile può essere l'nfl!!

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina