lunedì 17 novembre 2014

NFL 2014 Week 11 - Risultati e Commenti

- Pittsburgh 27 at Tennessee 24
Vittoria in rimonta degli Steelers, che dopo un buon primo quarto si addormentano e concedono ai Titans di allungare fin sul 13 - 24. Il quarterback rookie di Tennessee, Mettenberger, disputa una onesta partita con due touchdown lanciati e un intercetto. Non male per essere alla sua terza gara da titolare, anche se nell'ultimo periodo con incompleti in sequenza i three and out, hanno inchiodato l'attacco dei Titans.
Gli Steelers sopratutto grazie alle corse di Bell, ieri 204 yards macinate, sono riusciti a ribaltare la sfida nell'ultimo quarto, per una vittoria importante che li riporta al comando della AFC North, con il record di 7-4. Difesa dei Titans decisamente insufficiente nel fermare il running game avversario, meglio in pass rush con 5 sack e tanta pressione su Big Ben.

  - Buffalo 9 at Miami 22 
Sfida cha a messo a confronto due ottime difese. Da una parte la pass rush pazzesca dei Bills capitanata da Mario Williams autore di 4 sack. Dall'altra la difesa di Miami, che nonostante i fumble dell'attacco, ha limitato sempre i drive di Buffalo quando questi si avvicinavano alla endzone.
In pratica la differenza è stata fatta dall'attacco di Miami capace, a differenza di quello dei Bills di mettere a segno touchdown e concretizare quindi l'ottimo lavoro della propria difesa.
Miami si porta sul 6-4 e inizia a sperare in un posto ai playoff, ma con i Patriots al comando l'unico modo è arrivare alla fine con un ottimo record per un posto di wild card. Vincere la division sembra quasi impossibile con i Patriots di adesso, ben lontani da quelli battuti dai Dolphins alla prima giornata.

- Houston 23 at Cleveland 7
JJ Watt capace di fare il bello e il cattivo tempo. Sack, fumble forzato e ricoperto, ma sopratutto il touchdown su ricezione, mentre era schierato da TE. Le uniche pecche sono state le due penalità per Roughing the Kicker, visto che non solo gioca benissimo in difesa e adesso in casi particolari in attacco, ma anche nello special team cercando di bloccare i punt.
Houston non è solo JJ Watt. Dispongono di un ottimo roster, che però quest'anno è stato troppo spesso incapace di prestazioni costanti. Il record di 5-5 ne è la conferma. Ieri da segnalare la ottima prova del runningback Alfred Blue, 154 yards corse, rookie che sostituisce l'infortunato Foster.
Cleveland, pur essendo in casa subisce una sconfitta che interrompe il loro ottimo periodo. Hanno comunque mostrato buone cose, come la difesa contro il gioco aereo, ma non si può dire lo stesso contro le corse. Altro errore, ben più decisivo, è stato secondo me l'elevato numero di giochi di passaggi affidati a Hoyer, un team come i Browns capace di correre ottimamente deve sempre mantenere la calma e anche se in svantaggio continuare con il suo gioco. Crowell e West andavano fatti correre di più.
Tutto può essere recuperato, ma in una division complicata come la AFC North questa sconfitta in casa forse alla fine peserà molto.

- Seattle 20 at Kansas City 24
Era una partita ostica per i Seahawks e così è stata. I Chiefs trascinati da un mostruoso Jamal Charles, sono riusciti a vincere una partita bella e difficile contro dei Seahawks di nuovo in spolvero almeno in attacco.
Seattle se sembra aver riportato un pò di equilibrio in fase offensiva, ieri non si è dimostrata all'altezza la difesa, che ha concesso veramente troppo al runningback di Kansas. Una partita storta la si può concedere anche alla difesa dei Seahawks, però quest'anno con i Cardinals che in division volano e un inizio incerto i bonus sono finiti.

- Denver 7 at St. Louis 22
I Broncos non sono più gli stessi da quando hanno perso contro New England, lo si era detto, ma oggi ne abbiamo la conferma dopo la sconfitta contro St. Louis. Seppur i Rams stiano dimostrando di essere un ottimo team, capace di vittorie inaspettate, è la difficoltà di Manning a soprendere. I 6 intercetti lanciati da Peyton nelle ultime 3 partite sono indice che qualcosa non funziona più bene come prima, sicuramente soffre le difese aggressive che riescono a scavalcare la OL dei Broncos, quasi sempre insuperabile.
Una certa soddisfazione però nella sconfitta di Denver l'ho avuta, perchè è fastidioso vedere franchigie che vogliono giocare un 4° e 5 ad inizio partita, non ha senso, è in genere un azzardo, nonchè una mancanza di rispetto nei confronti degli avversari. Ieri spero gli sia servita da lezione, visto che nel primo quarto ad una conversione di 4° down fallita ha fatto seguito il TD dei Rams.
Per i Broncos, l'anno che fino a tre settimane fa sembrava stupendo, si sta ridimensionando. Non perderanno i playoff, ma certamente devono riprendersi al più presto se vogliono fare bene a gennaio, perchè così non andrebbero molto lontani. Non farebbe male nemmeno recuperare Hillman e un pò di running game, perchè non si può lanciare il 95% dei giochi anche se si ha Manning come QB.


- San Francisco 16 at NY Giants 10
Difficile valutare positivamente la vittoria dei 49ers, visto che l'attacco continua a non funzionare. 16 punti quando gli avversari ti regalano 5 intercetti è veramente inconcepibile. San Francisco quando arriva vicina alla endzone non riesce più a chiudere i drive con dei touchdown e si deve accontentare di calciare da 3.
Può andar bene con una partita strana come quella di ieri, ma contro altre franchigie non si può pensare di vincere non riuscendo a muovere la palla con l'attacco.

- Philadelphia 20 at Green Bay 53
Nella gelida Green Bay, i Packers centrano un successo importantissimo che li porta sul 7-3 come i Lions nella NFC North. Gli Eagles sono apparsi l'ombra di quelli visti in questa stagione. Non sono mai riusciti a mettere pressione su Rodgers che anche grazie a tale libertà è stato chirurgico nel dispensare passaggi che hanno aperto la difesa di Philadelphia con le ricezioni di Cobb e Nelson.
Già nel primo quarto con il ritorno di punt fino alla endzone di Hyde, è stato chiaro che non ci sarebbe stata quella partita tirata che alla vigilia ci si poteva attendere.
Nonostante la sconfitta, non mi sento di colpevolizzare troppo Mark Sanchez, pur non essendo un suo grande fans ieri era difficile fare meglio.

- Detroit 6 at Arizona 14
Cardinals fenomenali battono senza troppe difficoltà i Lions, con l'ennesima ottima prova della difesa. Arizona dopo sei minuti aveva già messo a segno 2 touchdown, sull'asse Stanton-Floyd. Peccato che nel resto della partita la prova di Stanton sia andata in calando, facendo riemergere i miei dubbi su quanto siano scese le quotazioni dei Cardinals dopo l'infortunio di Palmer. Ieri alla fine la pur forte linea difensiva di Detroit non è mai riuscita a mettere un sack ai danni di Stanton, la partita non necessitava di lanci forzati, eppure Stanton ha lanciato comunque 2 intercetti, che potevano riaprire la gara.
Dispiace perchè quest'anno Arizona ha grandi qualità e Stanton forse è adesso l'anello debole.
Lions ieri non hanno fatto veramente niente di buono, incapaci pure di provare un recupero finale, che negli ultimi match gli era sempre riuscito.

- New England 42 at Indianapolis 20
Come previsto i Colts si fermano nelle partite importanti, questo era e rimane il loro limite. Nonostante un inizio difficile per Brady, che lancia 2 intercetti, i Patriots vincono dominando una partita che poteva essere ben più complicata. Si sono trovati di fronte una difesa imbarazzante come quella di Indianapolis, che ha permesso al runningback Gray di correre ben 199 yards e segnare 4 touchdown.
Luck non ha disputato uno dei suoi migliori match, si è salvato solo grazie alle ricezioni favolose del TE Fleener. I ricevitori, ben coperti dai cornerback di New England, Revis e Browner, sono stati al di sotto delle attese, sopratutto TY Hilton.
New England che con questo successo si porta sull' 8-2. Stanno costruendo sempre più una stagione favolosa, seppur iniziata non nel migliore dei modi, sicuramente adesso sono la franchigia da battere nella NFL.


- Minnesota 13 at Chicago 21
- Atlanta 19 at Carolina 17
- Cincinnati 27 at New Orleans 10
- Tampa Bay 27 at Washington 7
- Oakland 6 at San Diego 13

Le altre in breve...
Tornano al successo i Bears, ma ormai la stagione è andata. Per i Falcons una vittoria importantissima quella conquistata a Carolina, visto che nella division peggiore della NFL basterà forse un record di poco negativo per aggiudicarsi il primo posto. Infatti con la sconfitta dei Saints ad opera di Cincinnati, adesso sia Atlanta che New Orleans guidano con un imbarazzante 4-6 la NFC South. Tampa Bay coglie il secondo successo di stagione e a farne le spese sono i Redskins. Vittoria soffertissima dei Chargers, ormai l'ombra della franchigia di inizio anno. 


- BYE WEEK -

Dallas, NY Jets, Jacksonville, Baltimore.


_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

6 commenti:

  1. SEAHAWKS @ CHIEFS 20-24

    Squadre speculari, gioco speculare, partita speculare con drive conservativi ed interminabili. Ad un paio di minuti dalla fine del 3/4 Tamba Hali compie un sack clamoroso su Wilson su un 3 down. Seattle panta e lo special team dei Chiefs compie un ritorno altrettanto clamoroso portando l’ovale sulle 30 yds avversarie. Ci si mette anche una violenza-non-necessaria da parte dei Seahawks. Sono quei secondi dove può girare una gara. Partita in mano con già un +4 sul tabellone.

    No, tutto fermo. Al replay si vede che il ritornatore dei padroni di casa ha messo un piede fuori campo sulle proprie 29 yds. Ed un “qualcosa” mi dice che qui può cambiare la partita. Al primo gioco Jamaal Charles – perfetto sino a quel momento – vuole strafare. Un fumble regalato alla difesa di Seattle. L’inerzia del match gira di brutto. In un attimo, come tante volte l’abbiamo visto in questo sport. Sliding doors che si aprono, ed un attimo dopo si chiudono. Aprendosi per l’avversario. Questo è il football americano. In poche giocate arriva il sorpasso degli ospiti. Ed iniziano i fuochi d’artificio.

    I grandi campioni nei grandi momenti. Charles : big play per farsi perdonare l’erroraccio ; Alex Smith, di ghiaccio in ogni momento. Di nuovo avanti i rosso-gialli. Dall’altra parte : Russel Wilson show – ogni corsa è un down chiuso, laddove per un qb normale ci sarebbe un sack con perdita di yds. Ancora sugli scudi Tamba Hali & c. perfetti in red zone. Seattle – zero assoluto i ricevitori – non riesce ad andare in meta con un 4° e poche yds. Punt dei Chiefs dalla propria endzone e poi altro capolavoro difensivo. The Beast fermato dalla difesa in blocco granitico su un 4 e 1. Porte che si ri-aprono, porte che si ri-chiudono.

    E’ il gioco della partita. Smith ed i suoi devono conquistare qualche down e poi inginocchiarsi. A 3 min dalla fine Andy Reid non se la sente di chiudere un 4 e inches. Scelta a dir poco non-coraggiosa. Ma la sua difesa è insuperabile. Seattle – colpo da ko. Kansas City – con un top ricevitore sarebbe imbattibile.

    Una delle partite più belle della stagione.

    RispondiElimina
  2. LIONS @ CARDINALS 6-14

    La macchina perfetta costruita da Bruce Arians ha un solo problema nei primi 2/4 : l’infortunio del qb titolare. Sul 14-0 Bruce Stanton – che non mi era dispiaciuto nelle precedenti apparizioni – si inventa n. 2 intercetti gratuiti. Cromartie e compagnia limitano ad altrettanti filed goals l’attacco dei Lions. L’impressione è che il match – con il titolare in campo – sarebbe già archiviato. La difesa dei Cardinals è in questo momento la migliore della Lega : l’intercetto che spara Stafford a 4:05 dalla fine del 3/4 a punteggio invariato ha del frustrante.

    Nell’ultimo periodo sale la pressione della difesa di Detroit. Passano statistiche a dir poco incoraggianti sull’andamento nel 4/4 della squadra del Michigan. Su un comodo punt lo special team di Arizona, per evitare il touch back, mantiene l’ovale in campo a poche inches dalla linea di meta: misunderstanding tra i bianco-rossi e i Lions arrivano a metà campo grazie alla reattività di Jeremy Ross che coglie al volo il regalo degli avversari. Quella vecchia volpe di Arians butta il challenge, che gli dà ragione. E’ il game of the match.

    Stafford – anche se esperto di come back – deve partire con i piedi nella propria end-zone. Possesso nuovamente per i Cardinals, ma Ellington corre poco, Stanton si è piantato e pur da ottima posizione non riesce a portare i suoi nemmeno in raggio da field goal. Tatticismo esasperato con entrambe le franchigie attente a non commettere un errore fatale. Manca coraggio al coach dei Lions nel provare a convertire un 4 e 12 a meno di tre minuti dal termine. Il down decisivo lo chiude il mito - Larry Fitzgerald.

    La chiave di vittoria è nella secondaria di Arizona. Perfetta : parleremo di una second Legion of Boom a fine stagione?

    ***

    PATRIOTS @ COLTS 42-20

    Nella prima parte della gara sembra di rivedere la semifinale AFC di gennaio. I Patriots vanno dentro con le corse in una difesa dei Colts che non riesce ad opporre contromisure. Dall’altra parte Andrew Luck è bravo – come al solito – ma come al solito i suoi corrono poco e male.

    La variante è che Tom Brady è in serata “no”, cosa che capita una partita ogni mille. Due intercetti, di cui il secondo a dir poco assurdo per evitare un sack a due minuti dall’intervallo e che porterà Indianapolis dai -11 ai -4.

    Il leit motive non cambia. A metà del 3/4 siamo 177-14 per i Patriots ; parliamo di yds su corsa. Alla secondaria di New England basta coprire Wayne e Hilton, infatti lo fa benissimo. E Brady non è più in vena di regali. Il mattatore sarà il runnigback Jonas Gray con 4 td.

    Per i Patriots una vittoria su uno dei campi più difficili dell’AFC senza fare nulla di eclatante. Per i Colts l’ennesima prova di maturità fallita.

    RispondiElimina
  3. Altre considerazioni

    @ Bears. No gli ho guardati. Veramente non sono interessato alla sfida tra chi arriva ultimo o penultimi in division.

    @ Green Bay. Seconda partita consecutiva che "cambio" alla fine del 1/4. E' la squadra on-fire del momento sotto ogni aspetto. Rodgers che lancia da paura e Matthews che placca anche l'arbitro se può. Per gli avversari non c'è scampo contro quella carica agonistica. Per me una vera sopresa, non li credevo a così alti livelli.

    @ Josh McCown. A Chicago molti di noi lo avrebbero riconfermato affiancandogli un qb rookie. A 35 anni suonati si prende qualche soddisfazione. Una vittoria a Tampa Bay 2014 ne vale almeno 5 a Denver. Super Mc!

    49ers. Scrivi bene Bembo : ma come si fa a vincere solo 16-10 quando il qb avversario (di una squadra già senza identità) lancia 5 int ?

    See you il prossimo week, ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Ottime analisi delle partite Massi ;)
    Certo dopo ben 11 week ci troviamo con Patriots a guidare la AFC e sembra che i Broncos siano entrati un bel pò in crisi e adesso si devono pure guardare dai Chiefs in gran spolvero.
    Per la NFC Packers, Cowboys e Cardinals se la giocano, con i primi maggiormente favoriti a gennaio per esperienza e talento in attacco rispetto ad arizona. Dallas, aspettiamo dicembre per giudicarli in ottica PO.
    Sorpreso dalla prova fin troppo negativa di Philadelphia e Lions.

    Che ne pensi?

    Ciao alla prossima ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabio,

    sono veramente sorpreso da questi Packers, sono in forma smagliante. Ma li voglio vedere contro avversari di prim'ordine. In questo momento certo li quoterei in finale NFC. Mi ha impressionato la secondaria dei Cardinals, una seconda Legion of Boom come ho scritto - meno aggressiva dell'original ma straordinaria nelle coperture. No, i Cow Boys continuo a sostenere che non andranno oltre la wild card (ma non credo ci arrivino). I posti per la wild card arrivano dalla North e dalla West. E nella West sarà battaglia fino all'ultimo secondo dell'ultima gara. Cardinals favoriti, ma occhio agli scontri diretti. Certo che se va così una tra 49ers e Seahawks dovrà guardare i po alla tv.

    Lions : mi aspetto una reazione già domenica a New England. Non li ho visti così male : Megatron ancora convalescente e l'assenza di Bush hanno influito. Poco coraggioso il coach. Nel finale doveva far sparare Stafford - persa per persa...

    Guarda, la vedo molto male per i Broncos. I Chiefs sono fortissimi, batterli è dura per chiunque. E San Diego non è quella dell'inizio ma è lì...

    Chi mi ha deluso maggiormente sono stati i Colts, hanno perso in fotocopia alla semfinale di Conference di gennaio. Per il resto anche qui l'AFC North all'ultimo gioco dell'ultima partita e i Dolphins che se non sbagliano partite facili sta volta arrivano ai po.

    Insomma un finale interessante. Focus su NFC West, un qualcosa mi dice che vedremo incontri memorabili.

    See you later, ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    velocemente perchè è già tempo di PR e preview week 12.
    Super delusione Colts, come dice Bembo mancano sempre e comunque tutti gli appuntamenti chiave, e ormai non può più essere un caso. La loro difesa contro le grandi non funziona. punto.
    Denver in caduta libera, 2 infortuni di peso e PM che lancia troppi INT, mentre i Chief stanno rimontando paurosamente, con una difesa e un running game stratosferici; sono 2 le cose che ti fanno andare avanti in questo sport e ti fanno vincere, ovvero una buona difesa che faccia segnare poco e un running game costante, puntuale, prolifico ed efficae; loro hanno tutto.
    Battaglia NFC west epica, scontri diretti da urlo, il primo al thanksgiving, memorabile sarà.
    Packers hanno finalmente vinto contro una grande, e stavolta non è solo stato demerito degli avevrsari, Phila non sarà stata in giornata super, ma la vittoria è stata merito di GB, in quanto i 2 punti deboli della squadra sono in parte colmati: la OL continua giornata dopo giornata i suoi assestamenti ed ora è almeno decente (cazzo a volte Aaron ha 6/7 secondi per guardare e lanciare, quando succede mi metto a ridere come un matto nel divano, manco fosse Payton di Settembre). E lo spostamento di Matthews da OLB a ILB, sembra banale ma non lo è affatto, la D-line conto le corse ne sta giovando.
    Rimane il terzo grosso problema, non si potrà sempre giocare al Lambeau (Arizona non mollerà).
    Anche qui gran battaglia finale per la divisione polare, sono già teso per il week 17 con GB-DET.
    Waiting for Bembo's PR and preview (ho già visto che sky cazzeggia...santa la ma......)
    ciao

    RispondiElimina