lunedì 24 novembre 2014

NFL 2014 Week 12 - Risultati e Commenti

- Dallas 31 at NY Giants 28
Straordinaria prova dei Cowboys, capaci di battere in rimonta i migliori Giants della stagione. Romo quest'anno sembra non conoscere battute d'arresto. Anche ieri prova perfetta per il quarterback di Dallas con 4 TD lanciati e nessun intercetto. Il merito di tali prestazioni però lo deve condividere senza dubbio con la linea offensiva, che se all'inizio ha fatto passare qualche difensore di troppo, nell'ultimo drive quello della vittoria, gli ha concesso 6/7 secondi per decidere verso quale ricevitore lanciare. Murray anche ieri ha corso più di 100 yards, segnando così la decima partita sopra tale soglia. Dez Bryant decisivo con i 2 TD ricevuti, ma i big play più entusiasmanti per i texani sono arrivati dalle ricezioni di Beasley.
Per New York come detto la loro prestazione migliore dell'anno, sopratutto nella prima parte di gara, con il ricevitore Beckham in versione One Hand. Meravigliose le sue ricezioni, sopratutto quella del secondo touchdown ad una mano. Per il resto che dire, sfida che ha mantenuto le attese e onorato la rivalità tra le due franchigie. Potevano vincere entrambe, alla fine l'ha spuntata Dallas, ma se i Giants avessero giocato così durante l'anno sicuramente sarebbero sempre in corsa per la division, invece si trovano a fine novembre con la testa già alla prossima stagione.

- Cleveland 26 at Atlanta 24
Per i Falcons i field goal all'ultimo secondo in questa stagione stanno diventando un incubo. Infatti dopo la sconfitta contro i Lions, anche contro i Browns vedono sfumare la vittoria all'ultimo istante mentre l'ovale attarversa i pali.
Sconfitte pesanti sopratutto perché in una NFC South al ribasso, si primaggia anche con un record negativo.
Per i Browns dopo il passo falso contro i Texans in casa, provano a rimettersi in corsa per la postseason con questa vittoria inaspettata. Hanno disputato un ottima prova nonostante i 3 intercetti lanciati dal QB Hoyer, comunque capace di guidare il drive decisivo nel finale conclusosi con il calcio da 3 punti. Note positive come sempre dalla coppia di runningback Crowell e West e anche dei ricevitori, con la prova eccezionale di Josh Gordon, seppur senza touchdow.

- Detroit 9 at New England 34
I Patriots ormai non conoscono ostacoli o difficoltà. Ieri almeno sulla carta si poteva prevedere qualche problema per la linea offensiva contro la pass rush di Detroit, invece il front che protegge Brady è stato esemplare, tanto da non concedere nemmeno un sack a Suh e compagni. Anzi la difesa più brillante è stata proprio quella di New England che ha fatto vivere una giornata difficilissima a Stafford, che si è spesso ritrovato sotto pressione e con i ricevitori ottimamente coperti dalle secondarie dei Patriots.
Per i Lions non è andata meglio con le corse, ancora orfani di Bush, le portate erano affidate a Joique Bell che però non è andato oltre le 50 yards totali. Anche sotto il punto di vista del running game è Belichick a ridere, con il fresco free agents Blount preso solo un paio di giorni fa e autore già di 2 touchdown e 78 yards portate. LeGarrette Blount, entrato dalla porta secondaria in NFL per la famosa storia del pugno in una partita di college football quando giocava ad Oregon, e quindi snobbato al draft, continua con la sua fama di giocatore difficile. Dopo aver iniziato la stagione ai Patriots, essere andato agli Steelers, lo vediamo ritornare a New England per un finale di stagione che potrebbe essere importante e magari affermare le sue ottime doti tecniche e togliersi qualche critica gratuita di dosso.
Per concludere, attualmente i Patriots sono diventati una macchina perfetta nella quale possono ruotare gli interpreti, a parte Brady, che il risultato non cambia. Belichick Style!

- Kansas City 20 at Oakland 24
Finalmente è arrivata la prima vittoria stagionale per Oakland, anche se dalla festa sugli spalti e in campo sembrava che i Raiders avessero raggiunto i playoff, ma il bello del football è anche questo, in più ieri contro i Chiefs era un match come sempre sentitissimo.
Caso mai dopo la partita di giovedì forse qualche rammarico c'è per Oakland, infatti in campo non si aveva l'impressione di una squadra con un record di 0-10, anzi ho osservato una gran bella difesa con blitz ben eseguiti dai linebacker in particolare Khalil Mack rookie OLB #52 uno dei migliori in campo.
Finalmente si è visto un buon gioco di corse dei californiani, con 178 yards corse dai tre runningback, anche se ben 90 arrivano dal big play, concluso in touchdown, di Latavius Murray.
Nella seconda parte dell'incontro Kansas ha provato a scuotersi, seppur migliorando in difesa non è riuscita a vincere pur riuscendo a portarsi in vantaggio a 9 minuti dal termine del 4° quarto.
Nel complesso i Chiefs non hanno giocato male, è che sono mancati totalmente nel primo tempo dove hanno conquistato solo 6 primi down, nei primi 6 drive.

- Cincinnati 22 at Houston 13
Successo importante per i Bengals che sembrano aver ritrovato lo spirito di inizio anno. Attualmente guidano la division, ma sopratutto sembrano aver ritrovato una buona difesa. Per l'attacco Dalton invece è ancora lontano dalle sue stagioni migliori, pur disponendo di ricevitori come AJ Green e Sanu.
I Texans avevano già salutato ogni speranza di una stagione positiva con l'infortunio di Foster, l'unico capace di far girare l'attacco, in modo da premiare quanto di buono la difesa riusciva ad ottenere. Il QB Mallett chiamato a sostituire un deludente Fitzpatrick non sta portando i miglioramenti sperati, anzi sta facendo forse peggio del suo precedessore. Dispiace che una franchigia come Houston che possiede talenti straordinari come J.J. Watt, Foster e Andre Johnson non sia guidata da un QB di prim'ordine.

- Arizona 3 at Seattle 19
La sfida per la NFC West e delle grandi difese, vede la vittoria dei Seahawks che ci ripropongono la legion of boom tirata a lucido. A mancare da entrambe le parti sono stati gli attacchi. Seattle per ben 4 volte si è dovuta affidare ai field goal prima di trovare il TD della sicurezza, ma sopratutto in 3 casi una volta giunti
nella redzone diventano incapaci di arrivare in endzone. Sicuramente ieri parte del problema derivava anche dalla difese di Arizona, come sempre perfetta, ma l'assenza di ricevitori di qualità e di una buona protezione delle OL fanno si che le difficoltà si ingigantiscano, ancor di più se come ieri Lynch non era al meglio della forma. A mio avviso se i Cardinals di ieri avessero avuto Carson Palmer potevano anche vincere, perchè una delle maggiori cause della sconfitta sono state le ottime posizioni di partenza concesse ai drive dei Seahawks.
Stanton non ha saputo dare al suo attacco una continuità, con una serie di three and out o poco più che hanno impedito qualsiasi recupero nel punteggio.
Purtroppo prevedo un finale di stagione difficile per i Cardinals, riusciranno probabilmente a centrare la postseason comunque grazie all' attuale record di 9-2, ma non credo in un lungo gennaio per loro.
Per i Seahawks l'operazione rimonta è iniziata, ma come i 49ers in questo momento riescono a vincere solo se riescono a tenere gli avversari sotto i 15/20 punti, ieri anche meno. Penso sia urgente al prossimo draft rafforzare la linea offensiva e pescare il jolly tra i ricevitori, oppure andare con una trade per qualche top WR. Tutto questo senza far partire Lynch, visto che Turbin non è certo in grado di rimpiazzare le yards di beast mode.

- Miami 36 at Denver 39
Che paura per i Broncos, hanno sfiorato la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Miami è stata eccezionale per gran parte del match, conducendolo fin quasi alla fine il risultato. Manning seppur in appanno è stato straordinario come sempre nei drive veloci, anche se ieri la pressione della difesa Dolphins ha spesso reso impossibile sviluppare traccie profonde.
L'head coach di Denver dopo le ultime sconfitte ha cercato di ristabilire un equilibrio nel game plan, con un incremento delle corse, per facilitare il compito di Manning non più protetto a dovere come in passato dai suoi uomini di linea. Il cambio tattico è stato ottimo ieri, visto che il runningback C.J. Anderson è stato capace di portare palla per 167 yards, anche se agevolato da una difesa particolarmente concentrata a non farsi aprire sul profondo dai lanci di Peyton.
Denver rimane ancora come un paziente in convalescenza, che sta cercando di riprendersi, ma la vittoria è comunque arrivata e la sconfitta di Kansas li pone abbastanza al sicuro per il primo posto nella division, anche se sono ben lontani dalla squadra perfetta di inizio anno. 
Miami ottima con la difesa, purtroppo però non è stata in grado di arginare il ritorno perentorio degli avversari nell'ultimo quarto. Infatti i Broncos negli ultimi 15 minuti sono andati in touchdown ben 3 volte. Bella prova di Tannehill, anche se l'intercetto finale ha chiuso le speranze per i Dolphins.

- Washington 13 at San Francisco 17
Una brutta partita, quella vinta dai 49ers ieri, che come sette giorni fa è sopratutto frutto dello scarso attacco avversario. Kaepernick autore di una buona prova, come il lancio per il TD di Boldin e altri passaggi lunghi. Nota positiva per i californiani il rientro di Aldon Smith dopo la squalifica, ieri autore di due sack.
Per i Redskins sarebbe ora di prendere una decisione su Griffin, visto che ormai i suoi problemi fisici lo stanno limitando troppo e purtroppo per lui prevedo che la carriera sia già alla fine. Anche ieri si è dovuto prendere un sacco di botte, perchè le sue caviglie non gli permettono più di muoversi con agilità nella tasca, era la sua qualità migliore rovinato nel famoso incontro di playoff del 2012 contro i Seahawks. Ormai non c'è più molto da fare se non voltare pagina e costruire la franchigia su una altro QB. Dispiace perchè RGIII era un talento indiscutibile, purtroppo rovinato dall'infortunio.


- Tennessee 24 at Philadelphia 43
- Green Bay 24 at Minnesota 21
- Jacksonville 3 at Indianapolis 23  
- Tampa Bay 13 at Chicago 21
- St. Louis 24 at San Diego 27
- NY Jets 3 at Buffalo 38
- Baltimore 34 at New Orleans 27
Le altre in Breve...
Vittoria inaspettatamente sofferta per i Packers a Minnesota. Ritorno al successo per gli Eagles, ma Sanchez ancora non convince e sicuramente non riuscira nel proseguo della stagione a non far rimpiangere Foles.
Colts vincono ovviamente contro i Jaguars anche se Luck non ha brillato e autore di due fumble che sicuramente avranno fatto arrabbiare tifosi e compagni. Successo per Chicago contro i Buccaneers, anche se l'inizio è stato più difficile del previsto con Cutler a regalare fumble agli avversari. Vittoria dei Chargers contro gli ostici Rams, che tiene aperte le speranze di San Diego per i playoff. Grandissima vittoria nel Monday Nigth per i Ravens che con il successo a New Olreans ritorna alla grande in corsa per il primo posto in division. Nel match di Buffalo, spostato al lunedì per la bufera di neve, i Jets subiscono un altra orribile sconfitta e non cambia niente se a lanciare ci sia Geno Smith o Vick. Altra strepitosa prova della pass rush dei Bills guidati come sempre da Mario Williams.


- BYE WEEK -

Pittsburgh, Carolina.


_________________________________________________

---> Classifica NFL, Division per Division su NFL.com
---> Box Score & Highlights su NFL.com
_________________________________________________

6 commenti:

  1. LIONS @ PATRIOTS 9-34
    No, non c’è proprio partita. E lo si capisce subito. Il druido Belicix in poche battute ha trasformato la sua franchigia da una squadra a trazione offensiva ad una con difesa eccezionale. Ad inizio stagione ero perplesso dalla cessione di Talib. Darrelle Revis from Legion of Boom è diventato in dodici partite un leader indiscusso : contro di lui pagano pegno tutti, Megatron compreso.
    Dicevamo, si capisce sin dall’inizio che la superiorità dei Patriots è indiscutibile. Brady dirige un paio di drive in stile west-coast offence, con lanci immediati a chiudere down su down. I terminali sono tutti operativi, Edelmann on fire più che mai prova anche numeri da circo. Settimana scorsa pensavo che a questi Pats mancasse un rb di potenza, perché con Vereen ai po non si fa molto male all’avversario. Ed eccolo – provvidenziale – il ritono di Blount, che quando c’è da spaccare va dritto per dritto senza chiedere il permesso agli avversari.
    Stafford anche domenica conservativo. Bush fuori, Johnson ancora al 50-60x100, Golden Tate utilizzato inspiegabilmente poco. Alla prova del nove Detroit non c’è, o meglio, Arizona e New England sono di un’altra categoria. Tom Brady e soci ancora una volta stanno per aggiudicarsi la Division e il seed n. 1. Immortali.

    ***

    DOLPHINS @ BRONCOS 36-39
    Partita davvero avvincente come mi aspettavo. Per il primi 3/4 Miami praticamente perfetta in ogni reparto. Quando il ritornatore dei Broncos commette un fumble da ko nella propria red zone Payton Manning sembra consolarlo dicendogli “traquillo, ghe pens mi”. Infatti. Nel 4/4 i Broncos sono ancora più che perfetti ed infliggono un parziale che travolge l’avversario. Tannehill – sotto pressione – lancia l’intercetto decisivo. Grande prova di carattere in una della partite che potevano essere cruciali per la franchigia del Colorado ; ci sta a perdere a Denver per Miami, mi auguro di rivederla a gennaio. Bella squadra, in crescita.
    Lo scorso anno i vari Decker e Thomas. Quest’anno Sanders. E’ Payton Manning che fa grande i ricevitori e non viceversa. Questo è poco ma sicuro.

    ***


    @ Cleveland. Il drive of the day è sicuramente quello di Brian Hoyer che con meno di un minuto si fa tre quarti di campo e porta il suo kicker ad un field goal piuttosto comodo mentre ad Atlanta stanno già festeggiando. Aspettavamo Manziel, è arrivato lui. Rivelazione.

    @ Texans. E io che li vedevo al SB ad inizio stagione... Delusione assoluta. La conferma che un bel numero di individualità non fai una squadra.

    @ Seattle. Ero convinto che avrebbero difeso il titolo fino alla fine e che con i Cardinals dato una prova di forza. Ed ora iniziano i fuochi d’artificio…

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Massi, i lions sono questi ragazzi: contro le prime 2 squadre forti hanno preso due rullate, e domenica è stata imbarazzante, solo 2 FG, mai per un drive in partita. Browner from legion of boom, e anche lui oltre a Revis completa una secondaria che è molto molto valida; e la OL è ottima ora, per cui Pats avanti tutta: seed #1 e un piede a Glendale a Febbraio.
    La legion of boom è tornata, e senza chiedere permesso; questi se giocano così, nonostante l'attacco sterile, basta che ogni tanto ci metta un td Lynch e possono ancora sperare in grande.
    Vittoria Packers molto faticosa, ma non era strano, anzi scontato: fatichiamo tantissimo in trasferta, è il nostro più grande problema ora, per questo il seed #2 sarebbe una manna dal cielo, ma è molto lunga e dura ancora.
    Vediamo che combina Romo e la sua imperforabile OL contro la difesa di Phila ora..son propri ocurioso.
    ThanksGiving ragazzi...thanksgiving!! la nostra festa: biatecche, budwaiser e football..ALL NIGHT LONG
    YEAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e ti do subito un'anticipazione : i Bears vincono a Detroit ;-)

      Elimina
  3. Ciao Nico e Massi.
    Oltre al Thanksgivin Day questa settimana ci sarà anche New England at Green Bay, se i Patriots vincono anche questa sarebbe troppo. Credo che Rodgers e i suoi possano nell'impresa anche grazie al fattore campo.

    Tornando al discorso Seattle secondo me senza un seed buono che gli permetta di giocare molte partite di playoff in casa non andranno molto lontani a gennaio. E per adesso in NFC ce ne sono molte con record migliore. Ad esempio i Packers, gli Eagles i Cowboys e per adesso sopra tutti i Cardinals.

    PS NFC Seed #1 Cowboys?

    Ciao ciao! ;)

    RispondiElimina
  4. ahahaah Bembo è una battuta vero??? seed 1 se lo gioca Arizona, Phila e speriamo pure noi Packs, dietro l'angolo detroit seattle SF e cowboys, ma io rimango sempre della mia finche no nsarò smentito al 28/12/2014: Dallas farà fatica a prendere una wild card.
    si vede che mi stanno simpatici i vaccari, vero??
    Hai ragione, Seattle senza fattore cam,po perde la prima nel wild card round, io per dire lontano intendevo dir che riusciranno ad pprodare a i PO, che visto il loro record e soprattutto la durissima competizione in NFC e in NFC West sarebbe già un enorme successo, considerando che giocano solo con una legion of boom convalescente (fino al week 11), un beast mode al 50% e un attacco privo di WR che si affida sol oagli sramble e alle run yrd conquistate da un ottimo Wilson.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è una battuta o meglio è un azzardo in cui credo. Allora secondo me Cardinals e Eagles con l'handicap dei QB di riserva caleranno di brutto. Seattle non so se vincerà domani quindi fuori dalla corsa al seed 1.
      Restano quindi i tuoi Packers e Dallas.
      Il calendario dei Cowboys è: Phila, @Chicago, @Phila, Indianapolis, @Washington.
      Se continuano a giocare come fatto fin ora, credo che possano perdere a Phialadelphia e vincere tutte le altre. Ma forse anche con un 11-5 potrebbero sia i Cowboys che i Packers prendere il seed1.
      Hanno certo avuto anche un calendario che si è rilevato facile, però hanno comunque vinto a Seattle e delle 3 sconfitte in 2 mancava Romo.

      Io ci credo.

      Elimina